COVID-19: Il vivere così tanto la casa, di cosa ti ha fatto accorgere?
6 anni fa
Ultima modifica:6 anni fa
Di aver sottovalutato alcuni spazi che, se curati, possono essere un angolo di meritato relax!
Di non aver sfruttato al meglio gli spazi, soluzioni più smart mi permetterebbero di guadagnare spazio.
Di aver troppo spesso considerato la casa come un “dormitorio”, ora desidero personalizzarla a mio gusto.
Che l’arredamento non rispecchia il mio stile e mi ha stancato, mi piacerebbe cambiarlo.
Altro (scrivi cosa nei commenti!)
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (13)
- 6 anni fa
- 6 anni fa
Discussioni simili
CONCORSO CHIUSO: Houzz ti regala una consulenza contro il disordine
(58) commentiCiao a tutti, siete curiosi di vedere come si è concluso questo concorso? Et voilà! Abbiamo creato due articoli: [Prima & Dopo dell'armadio di Monica [(https://www.houzz.it/magazine/prima-e-dopo-come-larmadio-di-monica-e-diventato-ordinato-stsetivw-vs~92357154)e [I consigli di Elena Dossi per il cambio di stagione[(https://www.houzz.it/magazine/i-5-errori-da-non-fare-per-il-cambio-di-stagione-nellarmadio-stsetivw-vs~92667067). Buona lettura e buon cambio armadio!... mostra di piùCome ottimizzare gli spazi ed aumentare il valore di casa (prima&dopo)
(5) commentiBuongiorno Paola, nessun muro portante, solo tramezzi. La traccia che vede sull'intradosso del solaio è il segno di alcune tavelline in laterizio tra un travetto e l' altro che abbiamo rimosso perchè poco stabili. Un vecchio solaio SAPAL fatto più o meno cosi.un caro saluto... mostra di piùProfessionisti da Casa: Come Stai Organizzando il tuo Tempo?
(13) commentiQuesto è uno dei momenti in cui sono più felice della scelta fatta a suo tempo di unire ‘casa e bottega’. ‘Ma non finisci mai di lavorare, così! Non stacchi mai!’ Mio marito ed io ci occupiamo da sempre di progettazione e realizzazione di giardini e terrazzi: abbiamo il nostro vivaio produttivo e sperimentale; abbiamo il nostro giardino e il nostro terrazzo. Non possiamo fare a meno di tutto ciò e chi, come noi, vede il proprio lavoro come una missione, non ha nessuna difficoltà a lavorare la domenica o la sera, naturalmente prendendosi tempi di sosta in momenti non convenzionali. Poi ci spostiamo per seguire i nostri cantieri in tutta Italia. Quando le nostre tre figlie erano piccole, questa scelta mi consentì di seguirle negli studi, di organizzare le feste con i loro amici, di accudire la casa e farne un luogo accogliente, senza trascurare il nostro lavoro. Il tutto con il preziosissimo aiuto di nonni vicini e disponibili. Ora che le bimbe sono donne, e due hanno scelto di vivere, in modo autonomo, sotto al grande tetto di questa nostra ‘maison de famille’, lo smartworking ci consente di condividere piccoli momenti di relax: il caffè di mezza mattina, il light-lunch in terrazza al sole, la preparazione della torta dopo cena… Nulla di molto diverso dalla quotidianità, perché la nostra attività non è tra quelle ‘bloccate’ dai vari Decreti. Tuttavia, questa situazione inattesa e molto sfidante impone una riflessione sul modo di abitare. Noi siamo tra quelli fortunati: viviamo in un piccolo ma ben servito paese di campagna, con un ettaro di terra attorno. Ma chi vive in appartamento come sopravvive? Con la motivazione che non c’è tempo per prendersene cura, molte persone rinunciano a terrazzi e giardini, preferendo evadere appena possibile: corse al parco, weekend all’estero, vacanze ‘altrove’. Si perde così il bello di vivere bene a casa propria. Confido che questo momento di ‘domiciliari’ porti a riconsiderare il modo di progettare le nostre abitazioni: non devono necessariamente essere grandi, ma dotate di adeguati spazi vitali. E io considero uno spazio esterno vero (non chiuso da tetti e vetrate che diventa una nuova stanza) necessario come un gabinetto o una cucina. Le leggi possono aiutare, e anche un'abbassamento dei costi di acquisto e delle rendite catastali. Il BONUS VERDE è un piccolo, apprezzabile, segno, ma ritengo che un BONUS ENERGIA E AMBIENTE sarebbe molto più sensato: dobbiamo capire che le piante sono indispensabili aldilà di qualsiasi retorica. E dobbiamo continuare a ripeterlo perché se ho appena ricevuto una richiesta di coprire il giardino di una villetta a schiera con prato sintetico ‘perché non abbiamo tempo di curare le piante’, molti non hanno ancora ben chiara la situazione… Eppoi abbiamo tanti, deliziosi borghi da ripopolare in Italia: potenziare lo smart working può consentire a tante persone di scegliere di vivere meglio, in luoghi sani e magnifici. Chissà che da un problema non nasca un’opportunità: la scelta spetta a noi…... mostra di piùCasa di campagna da trasformare in b&b di lusso
(60) commentiStefano, mi occupo di Diritto Internazionale e Contrattuale, e per quel che può valere ti giro il succo di conversazioni sull'Italia che ho avuto, nei momenti di pausa dal lavoro, con clienti stranieri, veri e propri big del marketing internazionale. Il lusso materiale lo possono trovare ovunque, e in luoghi strepitosi. Sinceramente ne sono stanchi e annoiati, vogliono staccare e appena possono si rifugiano in luoghi sperduti. Uno va a pescare in Alaska, affitta un capanno di legno. Altri hanno affittato dacie russe non rimodernate (ma ne esistono ancora?). Cosa li attrae dell'Italia? Cosa intendono per lusso non materiale? L'autenticità. Le cose, e le esperienze che ne derivano, autentiche e uniche, che non trovano altrove: il paesaggio, l'arte, l'architettura, l'enogastronomia, il nostro modo di vivere, o almeno, quello che loro hanno idealizzato. Amano il vero chalet o la vera baita di montagna, il vero casale di campagna o di collina, il trullo, il dammuso, il maso e la masseria. Detestano il falso, i materiali "effetto qualcosa", il ricostruito (per quello hanno Disneyworld e Las Vegas). Dai loro qualcosa di autentico o non banale, che faccia loro sentire l'anima e il profumo dell'Italia.... mostra di più- 6 anni fa
- 6 anni fa
- 6 anni fa
- 6 anni fa
- 6 anni fa
- 6 anni fa
- 6 anni fa
- 5 anni fa
- 5 anni fa
- 5 anni fa

Sponsorizzato
Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Kibuz_architettura&ingegneria