Houzz Logo Print
webuser_355991519

Casa di campagna da trasformare in b&b di lusso

Allego foto della casa di campagna la nostra aspirazione è quella di trasformarla in un b& b di lusso , quali servizi includereste e cosa fareste per l’esterno casa su due piani





Commenti (60)

  • PRO
    Laura Noè
    3 anni fa

    Buongiorno Stefano,

    capisco il suo "facciamo una fabbrica di idee", ma allora ci deve dare molte informazioni aggiuntive se no è impossibile. Dimensioni, metrature, servizi inclusi all'interno.. Per esempio: potrebbe servire un patio esterno e chiuso (per l'inverno o con l'aria condizionata per l'estate) perchè internamente non c'è abbastanza spazio per una sala colazione? Sicuramente se vuole fare un B&B di lusso le camere saranno poche e spaziose per offrire il massimo del confort. Avranno un salottino privato e un bagno ampio. Quanti ospiti ci staranno? Che tipo di servizi ha all'interno (palestra, spa,...)? Solo sapendo già cosa c'è internamente possiamo darle idee più precise per gli esterni. Nella mia prima risposta le avevo detto di mettere una zona più conviviale. Si può pensare anche a soluzioni come quelle in foto di seguito che creano un salottino esterno per qualsiasi stagione. Penso anche io che la piscina sia sicuramente una delle prime cose da verificare di poter fare.



    Laura Noè

    Ndesign - Interior design

    www.lauranoedesign.com

  • Franco2018
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    I B&B nascono come alternativa a basso costo agli hotel e si differenziano per la mancanza di certi servizi, ad esempio la presenza notturna. È proprio il concesso "di lusso" che stona. Mi accodo alla domanda di @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS

    Che target avete in mente? Chi pratica il lusso di solito si affitta una intera villa, non va in condivisione con altra gente, anche per questioni di privacy.

    Io non me lo immagino un Briatore o un Ronaldo in uno B&B, per quanto bello possa essere!

  • Discussioni simili

    Qual è la casa dei tuoi sogni?

    Q

    (16) commenti
    Sicuramente al mare con una vista spaziale. Tipo questa. Con la luce che entra da enormi finestre e vista a trecentosessanta gradi. Se dobbiamo sognare......
    ... mostra di più

    Consigli di stile

    Q

    (15) commenti
    Buon giorno, l'idea è buona, giustamente se si abita in campagna è giusto rispettare lo stile di ciò che circonda la nostra casa. Faccia molta attenzione a non creare confusione, cosa che succede molto spesso, inserendo arredi troppo dversi di stile materiali colori. Un altro consiglio è di optare per arredi originali, con il forte mercato in crisi i prezzi sono più convenienti rapportati al fatto che con una ripresa il valore dei mobili salirà. Mantenga sempre un filologico da seguire, dei criteri dai quali non uscire. Ultimo consiglio, utilizzi tessuti chiari, freschi, anche moderni, in modo da non caricare troppo gli ambienti.
    ... mostra di più

    camera matrimoniale di nuova costruzione: aiuto!

    Q

    (21) commenti
    Per rispondere a vecchiosetter, l'alternativa che ho proposto, peraltro identica alla B dell'architetto Ulissi, permette di avere un ulteriore filtro e quindi maggior privacy rispetto all'ingresso diretto sul letto. Quest'ultimo godrebbe così anche dell'illuminazione naturale da una diversa angolazione della seconda finestra più piccola ed anche se ribaltati, gli spazi, ingombri ed arredi utilizzati sono i medesimi della C. Ma è naturalmente da considerare anche la proposta C qualora Giada preferisca invece filtrare maggiormente l'accesso al bagno. Anche la disposizione della proposta B sarà senz'altro valida previa verifica che uno schermo da video-proiettore come quello ipotizzato da OFFICINE restituisca un'adeguata qualità di visione avendo una vetrata così ampia alle spalle. Sinceramente tecnicamente non me ne intendo molto, ma se fosse indispensabile provvedere a sistemi oscuranti particolari per poterlo vedere bene anche di giorno (magari perchè a letto malata o semplicemente desidero guardare qualcosa di diverso dal marito, ci sta!), valuterei bene l'opportunità di questa scelta, peraltro anche d'ostacolo alla porta finestra sul giardino. L'ideale sarebbe non avercela proprio la tv in camera, ma al contrario se ne consiglia sempre la visione frontale. Non conosco la necessità di contenere di Giada e personalmente non esagererei con la quantità di armadi nella stanza, anche perchè come dicevo, se fosse ancora possibile dato che la casa è in costruzione, sfrutterei maggiormente gli spazi inutilizzati del corridoio adiacente per avere una camera più ariosa e leggera possibile. Direi che in base alle proprie esigenze e preferenze Giada abbia valide alternative su cui riflettere e probabilmente ce ne saranno anche altre.
    ... mostra di più

    Ristrutturare Over 60: Come Sta Cambiando la Casa dei Babyboomer?

    Q

    (54) commenti
    Posso dirvi che gli anziani hanno la tendenza a modificare poco e ad invecchiare “nel vecchio” per abitudine. Ma non è sempre così : clienti con lo sguardo a un futuro luminoso e leggero sono andati via da casa lasciandoci i due figli “mammoni”! Nella loro nuova casa hanno portato solo la camera da letto e buona parte dei libri, che abbiamo risistemato in un nuovo studio. Tutto il resto nuovo fresco leggero e funzionale in un unico grande living con soggiorno cucina e pranzo, molto conviviale . Tendenzialmente non si vuole spendere molto per i nuovi mobili ... perché alcuni mobili e oggetti di valore già li hanno : vogliono leggerezza e luce . Magari si spende per le nuove tecnologie, se rendono la vita più comoda e per gli impianti, che siano a basse emissioni e bassi consumi .
    ... mostra di più
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Franco2018, non voglio aprire un discussione su questo, ma il fatto è che lei sembra associare il lusso al bello o al estremamente comodo... o più banalmente al ricco.

    Chi fa a fare un giro in orgita intorno alla terra, con n b&b molto particolare (sic)...non sta cercando il bello...ma il sublime...allora il nostro proponente a sua insaputa a intuito qualcosa che non è nell'oggetto edilizio (...) o nel servizio in se che intende offrire, ma in qualcos'altro...per questo sta cercando un "qualunque" e non il famoso... cerca un rabdomante con i calli nelle mani....

  • Franco2018
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    http://www.treccani.it/vocabolario/lusso/


    1.a. Sfoggio di ricchezza, di sfarzo, di magnificenza; tendenza (anche abituale, come tenore di vita) a spese superflue, incontrollate, per l’acquisto e l’uso di oggetti che, o per la qualità o per l’ornamentazione, non hanno una utilità corrispondente al loro prezzo, e sono volti a soddisfare l’ambizione e la vanità più che un reale bisogno


    Personalmente non associo per nulla la parola lusso alla parola bello!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    ps. dopo il covid 19...mi sa che il modello briatore è storia antica... siamo in era di cambiamenti climatici...non di senzazionalismo di postit!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    lusso- personalmente penso sia uscire delle definizioni, anche se autorevoli come treccani... Lusso è dare un nome a cose che non esistono, questa è la sfida che ha di fronte Stefano Capoccia

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    se posso....sono stata tempo fa in un piccolo b&b a Metato (www.napiaiabb.com)

    Difficilissimo da arrivarci data la salita a piedi da fare con pure le valige e la sera per arrivarci dopo la cena in costa altra sfacchinata.

    Ma il b&b era talmente accogliente e invitante con la colazione con torte fresche fatte dalla titolare stessa, servita sotto un patio rigoglioso con vista sul mare, piccola piscina se volevi evitare la spiaggia ma gradevolissima, e le lenzuala di lino semplici ma sempre fresche di bucato .... ma devo dire che il lusso che ho trovato, oltre le camere ricche di fascino, è stata l'accoglienza e la sapienza dei titolari.

    Questa la mia recensione rilasciata su Tripadvisor:

    Al Napiaia già lo sai
    quale ospite ben ti troverai
    L'accoglienza di Rossella e Amleto
    ha da sempre un sapore lieto
    Siamo arrivati, eccoci quà
    e la salita chi la fà!?!?
    Sogno .....o son desto
    ecco un gatto lesto, lesto
    con mutismo e rassegnazione
    seguilo e sali con moderazione.....
    Ma cogli ogni attimo di questa salita
    ti sorpenderà ed è cosa gradita
    Già ti aspettano al Napiaia
    la combriccola è sempre gaia!
    Al mattino la colazione
    la prepara Rossella...e che emozione!
    Una fetta di pane, torta e caffè
    ce n'è sempre anche per te
    Ho trovato degli amici
    ed abbiam visitato Lucca in bici
    Che giornata colma di ebbrezza
    L'ho vissuta con pienezza!
    Però sogno ....o son desto
    riecco il gatto lesto, lesto
    ti aspettava già da un pò
    chissà poi perchè, oibò!
    Poi la sera è più tranquilla
    ed è Amleto che la brilla
    c'è anche Rossella sotto le stelle
    puoi chiaccherar anche se rossa hai la pelle
    Or di Morfeo è giunta l'ora
    ogni ospite si ristora
    Sogni lieti tra lenzuola di lino
    ti risvegli e rischiacci un sonnellino
    Ma ahimè sogno.... o son desto
    ho rivisto il gatto lesto, lesto
    Mi ammicca e scappa via
    ma il Napiaia è ormai casa mia

  • Franco2018
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa



    Io son scarso in geografia ...

    Complimenti per la recensione in rima ... non credo che se ne trovino tante in giro.

    In effetti, farsi un giro per B&B come quello che qui si propone può essere un buon punto di partenza per trarre delle ispirazioni, delle suggestioni. Per differenziarsi!!!

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Franco secondo me il “lusso” in un b&b non è lo stesso che cerchi in un hotel. Forse stiamo usando questo termine per praticità, ma sta creando confusione.

    Sarebbe interessante una risposta di @Stefano Capoccia.

    Comunque la forma della casa già si presta all’accoglienza, direi che parte bene ;-)

  • PRO
    DIMAdesign
    3 anni fa

    Caro Stefano, da professionista mi trovo sempre un po' in difficoltà a rispondere ad un quesito come il tuo, e non te lo scrivo per fare una polemica facile.

    Un conto è quando ci viene richiesta un'idea od un suggerimento per una disposizione interna, od un quesito prettamente tecnico, ma nel tuo caso quello che viene richiesto è parecchio di più.

    Un brainstorming (o fabbrica di idee se vogliamo) fatto qui rischia di essere un elenco caotico di cose fatto da diversi professionisti che probabilmente non ti chiarisce le idee, ma te le confonde; quello che richiedi qui a tutti noi è esattamente quello che un bravo professionista invece fa su preciso incarico, mettendoci tutto il tempo che serve e soprattutto dedicandotelo, facendo quindi con ciò il suo lavoro (si spera) al massimo dell'efficienza.

    Non so se l'idea del b&b è più un tuo desiderio o ti deriva da una ponderata analisi non solo del luogo in cui è collocato l'edificio, ma anche del modello di business che vuoi mettere su, perchè il progetto che richiedi ha ricadute non solo sotto l'aspetto edilizio/estetico, ma deve svolgere efficacemente anche una funzione commerciale.

    Se non sei pratico di gestione di strutture ricettive ti consiglio, come qualcun altro poco sopra ha fatto, di fare una ricerca in rete su strutture similari e farti un'idea di cosa il mercato mette a disposizione e quali caratteristiche queste strutture hanno (e così potrai anche cominciare a farti un'idea di massima dei soldi che ci devi investire), e poi rivolgerti ad un professionista anche solo per uno studio preliminare di fattibilità; non ti legherai mani e piedi ad un processo progettuale possibilmente lungo e complicato, ma potrai procedere per step, valutando i pro ed i contro, l'investimento, la sua potenziale redditività (non vorrai certo avere un bellissimo b&b che resta vuoto).

    Se vuoi fare due chiacchiere più approfondite sono a tua disposizione, così come lo sono molti altri colleghi molto bravi presenti qui su Houzz.

    Buona giornata.


    Diego Maglioni

    DIMAdesign

  • Franco2018
    3 anni fa

    Esatto @User ... qui bisogna capire cosa esattamente il committente intende per "lusso" e come dice @DIMAdesign chiarire che tipo di target di clientela ha in mente e qual è la sua esperienza con le attività ricettive.

  • User
    3 anni fa

    @Stefano Capoccia una domanda, ma il terreno per il quale chiedevi consigli a marzo è adiacente a questo fabbricato? Perché se così fosse direi che le premesse per una struttura ricettiva ci sono davvero tutte! Al netto della fattibilità (non sono un pro) il tuo progetto mi sembra un’ottima idea

  • Stefano Capoccia
    Autore originale
    3 anni fa

    Allora, per gradi:

    Non è un beb ma una casa vacanze, mi scuso per il refuso.

    120mq internamente già ristrutturata su consiglio di architetto e geometra, con materiali e design integrati con l’Appennino ma comunque moderno.

    Per la definizione di “lusso” mi rifaccio alle parole di Raimondo.

    Ottime le idee di Laura, con le sedute esterne. È questo quello che cerco.

    Il target, ovviamente pindarico, sono 2000€ a settimana e 1000€ a weekend lungo, nei periodi di alta stagione.

    La domanda è cosa cerca in Italia e nell’Appennino il petroliere russo o il broker di Wall Street in Italia?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Scusa ma cambia tutto da b&b a casa vacanze......

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    La piscina...sono quasi certa che la risposta è la piscina. ;-)

    Ovviamente sto giocando, ma se il tuo target è così internazionale non disdegnerei l’ipotesi...

  • Stefano Capoccia
    Autore originale
    3 anni fa

    Per Nina no il terreno di marzo e un’altra cosa

  • Stefano Capoccia
    Autore originale
    3 anni fa

    Per me a grandi linee lusso e esclusività indipendentemente dai servizi per esempio è più servizio una ti 100 pollici o poter vedere le stelle la notte?

  • PRO
    Laura Noè
    3 anni fa

    Quel tipo di target viene qui per il cibo, il relax, il silenzio, l'accoglienza italiana e il poter dire di aver fatto le vacanze in Italia. Penserei bene alle soluzioni già proposte, la piscina con idromassaggio magari e bisognerebbe pensare ad un servizio unico, innovativo, magari qualcosa di tecnologico..

  • Franco2018
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Beh allora era di lusso anche la casa di campagna dove andavamo a passare le estati quand’ero bambino. Niente luce elettrica ma lumi a petrolio (o a gas giusto per la cena), niente acqua corrente ma una pompa a mano per tirarla su dalla cisterna e mandarla al serbatoio sul tetto (rigorosamente in Ethernit !) coperto da un telo di plastica per avere l’acqua calda per le docce la sera (primo esempio di impianto ad energia solare!), la sera un meraviglioso cielo stellato come mai più ne ho visti in vita mia (se non in mezzo al mar di notte in barca a vela). TV col contagocce, di tanto in tanto, collegata alla batteria dell’auto "poco ché poi si scarica!", giusto x vedere “Giochi senza frontiere “. Gli anni più belli della mia vita senza essere un petroliere russo!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    Appennino dove? il mio progetto è nell'appenino modenese,,, inuna zona storica.. su tema naturalistico...mmmcomunque incasi cosi specifici, e con una quantità minima di offerta penso che sarà il luogo a determinare lo sviluppo del progetto

    ma dato che hai gia architetti e geometri, qui dovresti essere meno generico. Se t'intaressa saperne di più sul progetto scivimi.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    franco2018 il lusso delle cose semplici (magari senza eternit...)

  • PRO
    DIMAdesign
    3 anni fa

    "Cosa cerca in Italia e nell’Appennino il petroliere russo o il broker di Wall Street in Italia?" Ribadisco, ho idea che più che un consiglio di architettura tu stia cercando un consiglio di business e promozione d'immagine.

    Mi riesce sinceramente difficile seguirti su questo tipo di ragionamento, problema quasi sicuramente mio; seguo comunque la discussione perchè invece altri colleghi potrebbero darti suggerimenti interessanti, anche per me.

    Cordialmente


    Diego Maglioni

    DIMAdesign

  • Stefano Capoccia
    Autore originale
    3 anni fa

    Grazie per le risposte ragazze e ragazzi, provo ad ampliare la domanda legandomi all affermazione di DIMA: proviamo a calarci nel personaggio. Un broker ha sicuramente in casa ad esempio la jacuzzi, il campo da paddle o la sauna finlandese. Il mio parere è che una buona parte di questi agi (che vi prego di ampliare) non possano mancare, ma appunto, quali sono gli agi materiali?

    Passiamo agli agi immateriali: cielo stellato, quale tipologia di dehor creare? Con quale stile?

    Quali altre idee immateriali avete?


    L’utente poco sopra ha postato strutture molto belle su VRBO ma nulla di eccezionale che giustifichi il costo e francamente di strutture così l’Italia ne è piena.

    Per Raimondo: ho chiesto un vostro consulto per rendere materiale l’immateriale, per capire cos’è che a gente che ha tutto faccia dire “WOW”.

    E si sono sicuro che anche l’assenza di luce avrebbe lo stesso effetto, sia su di me che su un petroliere russo, ma dovrebbe essere giustificato dal luogo. Quale luogo lo giustificherebbe?

  • Stefano Capoccia
    Autore originale
    3 anni fa

    E chi di voi non pagherebbe per l’esperienza descritta da Franco?se poi ci aggiungi qualche agiatezza?

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Se ci aggiungi qualche agiatezza non è l’esperienza che ha descritto Franco...

    comprendo cosa cerchi, ma non sei l’unico e forse è per questo che l’Italia è piena di questi posti.

    Uno straniero viene in Italia perché è l’Italia. E molti albergatori (passami il termine) hanno cercato di creare il connubio di cui parli.

    Idea certamente vincente, ma come la poni tu pare una novità assoluta. Ho paura che non sia così.

    Ciò non toglie che con i giusti professionisti potresti raggiungere un risultato di tutto rispetto.

    Una delle prime cose che mi chiederei è come ci arriva da me un ospite e poi che fa tutto il giorno, come si sposta e soprattutto per andare dove.

    l’appennino non è esattamente le Maldive, dove l’ozio scandaloso è motivato dalla presenza del mare.

    Oltre alla jacuzzi potrebbero esserci gite a cavallo, range rover a disposizione, un giretto in pista a Maranello...potrebbe essere più di lusso un’esperienza strettamente legata al territorio, irripetibile a casa propria, piuttosto che un oggetto.

  • PRO
    Laura Noè
    3 anni fa

    L'immateriale di cui parli per me sono le emozioni. E non esiste una risposta univoca a questa domanda che stai ponendo. Io posso avere tutto dalla mia vita, ma nulla mi riempirà mai il cuore come un piatto di pasta con la famiglia o gli amici. Se devo venire sugli Appennini non lo faccio per vedere le stelle, vado in Finlandia per quello. Vengo in Italia perchè l'Italia offre esperienze che il resto del mondo non può dare e alcune le ho già elencate prima: cibo, natura, accoglienza e siti storici da visitare. Non c'è nulla che puoi dare di più nella tua casa di vacanze se non un servizio che sottolinei le bellezze italiane e la nostra unica capacità di creare relazioni. Una bella casa super accessoriata la posso costruire anche in mezzo al deserto, quello che offre l'ambiente intorno alla casa e il cibo cucinato qui, quello no. Non si tratta di aggiungere mille optional da ricchi. Ci sono persone che spenderebbero (e ne conosco) il loro stipendio di un anno solo per passare una notte in un posto con nessuna connessione internet, nessuno stress e nessun rumore. Quindi sai cosa può fregargliene della sauna finlandese. :)

    Spero di averti dato qualche spunto su cui ragionare. Sono fondamentalmente d'accordo con Dima sul resto, qui possiamo risolvere qualche questione tecnica. Se vuole studiare insieme un progetto per gli esterni sono a disposizione.

    Laura Noè

    Ndesign - Interior design

    www.lauranoedesign.com

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Stefano Capoccia le cose che si hanno già non si apprezzano in altro luogo. Ciò che dovrà rendere unica la tua struttura dovrà essere il territorio perchè quel territorio non c'è da altra parte e ciò che quel territorio offre in termini enogastronomici

  • User
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Laura Noè ci siamo scritte sopra, ma vedo che la pensiamo allo stesso modo!

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    La vacanza spartana ci sta... ma deve essere low cost (anche se sempre di classe). Se mi fai pagare casa tua si deve trovare in una località strafiga (in tutti i sensi, ossia storico, architettonico, paesaggistico ecc.) e deve essere arredata in modo ineccepibile (e lì è solo questione di gusto). Poi ovviamente io non andrei mai in un posto bazzicato da russi :)

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    cito----Raimondo: ho chiesto un vostro consulto per rendere materiale l’immateriale, per capire cos’è che a gente che ha tutto faccia dire “WOW”....mi scusi ma è un po ingenua la domanda.... per quello che chiede occorrono dotisoprannaturali, o uno studio sistematico che parte da un sopralluogo. .. è molto ambiziosa l'impresa impostata in questo modo.... ma certamente la temerarietà non le manca!


  • PRO
    Laura Noè
    3 anni fa

    Non si tratta di spartano o low cost, si può fare un semplice rustico che però nella scelta di materiali e arredi è di un livello superiore. La finezza del lusso è nei dettagli. Un hotel 5 stelle lusso a Milano e che ho visitato è "spartano" a primo impatto, ma a livello di servizi non materiali e di ricerca del dettaglio in ogni aspetto lo rende unico. Per questo le serve un professionista.

    Laura Noè

    Ndesign - Interior design

    www.lauranoedesign.com

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    l'immateriale è quello che gia c'è e che nessuno vede...Un progettista lo intuisce, lo nomina in modo che anche altri lo possano vedere e apprezzare,... le emozioni sono l'invenstimento che i fruitori fanno per metterlo n risonanza... Leggi ... cammino di Sntiago...

  • Stefano Capoccia
    Autore originale
    3 anni fa

    Ok io dico ripartiamo dalla prima foto per l’esterno che ci facciamo aia ,spiazzo pergolato cucina rustica e sopra le porte Finestre?una vela o una tettoia?

  • PRO
    Laura Noè
    3 anni fa

    Stefano credo che noi pro siamo tutti d'accordo su questo: non possiamo darle indicazioni se non ci manda una planimetria, se non ci dice come saranno gli interni, cosa si affaccia su quell'ingresso, ecc..

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    Non ho letto gli ultimi post, ma ieri che ho viaggiato molto per cantieri e ... nei tempi di spostamento più volte mi è tornato in mente la sua domanda Stefano Capoccia.

    Ho fatto qualche lavoro sull'appennino, fin da quando ero giovane socio di uno studio milane. Mi fu chiesta anche una scultura per lo stacco fra le sottomurazione e la bellissima muratura a secco. un bassorilievo stretto e lungo che ha rischiesto non poche attenzioni... Ma soprattutto uno degli ultimi lavori si allinea nella mia mente, quello gia citato , che si avvicina non tanto per l'oggetto edilizio( un piccolo borgo in pietra il mio(...). quanto per il temerima del tema proposto. Ma per arrivare a risposte coereti mi sono costruito il suo profilo ideale, partendo dalle sue risposte e dal modo con cui ha posto la domanda. Il risultato ho ottenuto lo si può riassumere in questo modo: è n dirigente di una azienda, magari di cosmetici o di trattamenti di bellezza, per affinità immagina l'intervento destinato a individui che vogliano affrontare questioni di ricostruzione del se e quindi chiedono un ambienti "sincopato" di origine arfificiale dentrio un ambiente quasi vergine. Se volessi citare un quadro e un autore citerei il Botticelli con la nascita di Venere


    Questo profilo confesso si avvicina molto al mio cliente...lui si occupava di cinema, un mondo che ogni tanto ha necessità di spegnere la luce...

    Come pone la domanda e per come mostra l'oggetto soffermandosi sul manuffatto e non sul luogo e sui paesaggi, si intuisce che lei non sta mostrando un manufatto quasi inabitabile, Lei non vede nelle foto quell'oggetto ma un ologramma 3D di un sistema gia funzionante...infatti scrive: "come interverreste partendo dalla prima foto?".

    A questo punto se queste premesse cono sufficientemente coerenti sono quasi pronto a farle la domanda delle domande: è veramente alle vacanze che sta pensando o in realtà quel luogo deve svolgere funzioni più importanti e remunerative?

  • Franco2018
    3 anni fa

    Io ho l'impressione che si sia partiti con il piede sbagliato: qui non si sta parlando di una casa vacanza per un circuito standard tipo AirB&B o Interhome ma di qualcosa che deve entrare in circuiti specializzati in cui i clienti non si mettono a cercar da soli dove andare a passare le vacanze ma delegano l'attività al proprio team. Al massimo si limiteranno a scegliere fra le tre proposte che verranno portate alla loro attenzione.


    Ed in tali circuiti non si entra se non si aderisce alle loro richieste in termini di caratteristiche che un alloggio deve prevedere.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    Franco2018! ma lei ha la percezione che siamo partiti? a me pare che si giri stazionando ben fermi...in attesa ....dell'idea wowowow

  • Franco2018
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Mah, dicono che l’interno è già finito ... senza un progetto complessivo che comprenda anche l’esterno, il target di clientela ed il budget allocato per la promozione ... insomma, senza un concreto business plan .... sono perplesso.

  • stefaniasasso61
    3 anni fa

    Per strutture specie ad uso pubblico alberghiero occorre più che mai avere idee chiare ed affidarsi a dei professionisti struttura di lusso o meno perché vi sono regole ben precise da rispettare controlli e multe oltre alle recensioni negative

  • PRO
    Roberta Tognoni
    3 anni fa

    Se l'interno è già ristrutturato ed arredato perché non mostrarci delle foto aiuterebbero a trovare idee coerenti con il già realizzato.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Roberta Tognoni ciao come stai?, si, qualcuno afferma che l'interno è ristrutturato, certo le foto mostrano cumuli di macerie e dalle finestre si intravvedono pareti lisce come il sedere un un bambino(a citare una pubblicità)... certo le foto sviano la domanda posta facendo emergere un atteggiamento troppo comune, che sia cioè sufficiente un po di colore, qualche stravaganza per suscitare sbigottimento.

    Non è necessari certo aver studiato san Carlo alle quattro fontane de borromini ,



    o del bramante San pietro in montorio



    l'uno quasi il negativo dell'altro, o la casa del Mantegna a Mantova, per capire che l'architettura non è decorazione o buon gusto , ma equilibrio fra pieni e vuoti, fra il percepire e la singolarità propria del bagaglio culturale di ciascuno, fruitore e costruttore, committente o progettista. Non c'è nulla da mostrare i questo progetto( proposito di ottenere un risultato) perche è mostrato nel procedere mnemonico del copia incolla.

  • pozzi_flavia
    3 anni fa

    Ciao ,
    il lusso della semplicità è per me un buon biglietto da visita , cura nei dettagli, in questo caso anche all’esterno , per questo coinvolgerei anche gli arredatori del verde .
    Per il lusso poi la funzionalità è essenziale , la pulizia e l’accoglienza .
    Fare trovare sempre della frutta fresca sul tavolo o del vino locale in frigo ....

  • PRO
    Roberta Tognoni
    3 anni fa

    Ciao Raimondo, qualcuno dice "nessuna nuova, buona nuova" Varrà anche nel mio/nostro caso?

    Il mio intervento voleva evidenziare un errore molto comune, ovvero affrontare il progetto a blocchi separati, non solo per quanto riguarda interno/esterno ma spesso anche l'interno viene trattato allo steso modo, suddividendolo in stanze.


    Un buon progetto, può essere affrontato per gradi, ma deve seguire un'idea che è stata studiata per raggiungere un determinato obiettivo.


    Posto il link di un mio breve articoletto che sebbene non sia propriamente centrato sul quesito posto, potrebbe aiutare a capire quanto sia importante lo studio di un progetto che includa anche una strategia di avvicinamento al target desiderato.


    http://www.robertatognoni.it/2019/03/04/i-tuoi-clienti-si-occuperanno-del-marketing/


    Nel suo caso, capire quali sono le scelte già fatte è determinante per studiare un'idea coerente ed efficace.


    Se non ho capito male il luogo in cui si trova l'immobile è a due passi dalla mia zona, nel caso trovi interessante il mi approccio non esiti a contattarmi.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    Roberta Tognoni, Stavo pensando la stessa cosa, sembra proprio essere a un tiro di schioppo da te...e saresti anche la professionista adattoa... ma Stefano Capoccia deve fare il suo, scelte da committente che permettano a un progettista di entrare nelle stanze delle sue aspettative.

  • Stefano Capoccia
    Autore originale
    3 anni fa

    Riprendiamo il discorso i lavori vanno avanti

  • Stefano Capoccia
    Autore originale
    3 anni fa


    • Come sistemare il giardino?
  • Stefano Capoccia
    Autore originale
    3 anni fa

    cancello viale d’ingresso e dove mettere il l’archeggio?

  • Stefano Capoccia
    Autore originale
    3 anni fa

    Poi invio delle foto ma non so se vi siete fatti delle idee

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".