21061977kv

Appartamento da ammodernare

KARIN V.
15 luglio 2019

Commenti (22)

• KARIN V.

Buongiorno a tutti, ho bisogno di un vostro prezioso consiglio. Devo ammodernare questo appartamento spendendo il meno possibile. La priorità è creare un bagno con finestra perchè quello esistente da sulle scale e quindi è cieco. L'idea sarebbe di sfruttare la cantina, per avere il bagno con finestra. Ma come? Magari postero' anche le misure ma per ora ho solo questa piantina.

• KARIN V.

Ora vi invio le misure sperando in un vostro risconto. Forse da questa piantina si capisce meglio il perchè del bagno cieco, stavo pensando anche ad usufruire della cantina per fare lì il bagno in modo da avere la finestra e utilizziare l'attuale bagno come zona di passaggio, pero' non saprei.

Se avete delle idee migliori sono ben accette

• Discussioni simili

piante da appartamento

Q

(9) commenti
    Dalle mie parti ultimamente ho notato un sacco di ficus elastica in chiesa (tipicamente nella nicchia dedicata ai battesimi) - solitamente non proprio posti molto luminosi. Personalmente preferisco la versione variegata, più luminosa (si nota senza essere appariscente). Lato positivo: in alcuni vivai si trovano esemplari anche di discrete dimensioni a prezzi abbordabili (vedi Ingegnoli se sei di milano o dintorni) Dove lavoro c'è una zamioculcas che vive in un corridoio praticamente al buio (eccezion fatta per la luce d'emergenza e un piccola feritoia esposta a nord-ovest: ti lascio immaginare quanta luce prenda per nove mesi all'anno...): è veramente una pianta sbalorditiva!
    ... mostra di più

Pavimento appartamento da ristrutturare anni 60

Q

(0) commenti
    Grazieeeeee!! Il mio dubbio sta nel fatto che vorrei lo stesso pavimento anche in bagno!!.. Ma piastrelle è arredare il bagno nelle tonalità del beige non mi piace!! Grazie ancora!!
    ... mostra di più

Rifare impianti in appartamento da ristrutturare

Q

(1) commenti
    Salve, per l'impianto elettrico è possibile fare le tracce a muro. Per l'impianto idrico deve valutare il tipo di intervento con l'idraulico in quanto gli scarichi hanno bisogno di pendenze dei tubi e non possono correre ovunque a meno di non utilizzare le 'pompe', ma non credo sia questa la sua intenzione
    ... mostra di più

appartamento da ristrutturare

Q

(3) commenti
    Buonasera Nadia, le ipotesi che hai fatto mi sembrano valide, ora vanno tradotte in disegno architettonico e gli spazi vanno verificati in relazione agli arredi che desideri. credo che tu possa cercare un progettista che ti segua il tutto. cordialmente Arch. Oreste Batori
    ... mostra di più
  • KARIN V.

Avrei anche voglia di aprire una porta (al posto di una finestra) in cucina in modo da accedere all'esterno. E il resto, voi chiudereste il corridoio? In che modo ? Grazie in anticipo a chi mi risponderà

• PRO
    Studio Typo

Buongiorno, innanzitutto da questa pianta si capisce poco; per esempio non è detto che la cantina abbia l'altezza necessaria per fare un bagno. Però lei sta chiedendo di demolire l'attuale bagno, farne uno nuovo e aprire una porta su un muro portante: cosa vuol dire per lei spendere il meno possibile? Ha idea dei costi per rifare un bagno? Meno di 5000-6000€ non li spenderà. In ogni caso, le conviene contattare un architetto/geometra della zona che faccia un sopralluogo e le dia un parere vedendo gli spazi dal vivo.

• KARIN V.

Ho in previsione un budget di 40000 euro, forse qualcosa riesco a fare per ammodernare questo appartamento. Comunque la cantina ha l'altezza necessaria per fare il bagno.

• PRO
    Studio Typo

Bene, in linea di massima il budget è in linea con quello che vuole fare, poi dipende quali saranno tutti gli interventi effettivi. A mio avviso per quello che deve fare non può affidarsi a soluzioni online, ha bisogno di qualcuno che visioni l'immobile, valuti fattibilità e costi degli interventi e segua tutto passo passo. L'immobile dove si trova? Se fosse intorno a Padova noi siamo disponibili.

• PRO
    RAIMONDO MASU TEAM

KARIN V. intanto complimenti , sei ia prima che dichiara il budget!!! Ora sarebbero necessari altri elementi e magari qualche foto per poter dare indicazioni utili circa la ricerca delle risposte. In questo intervento mi limiterò a qualche dubbio.

1- dici di voler fare il bagno in una cantina, penso che sappia che le cantine non sono classificate fra le superfici con permanenza di persone, ma sono superfici accessorie. Questo significa che hai bisogno di fare verifiche urbanistiche e eventualmente chiedere l'aumento di SLP. Ci sono strade diverse per raggiungere lo stesso obiettivo come la traslazione di SLP... bisogna verificare

2 - Complimenti anche per aver incluso nel ragionamento il rapporto con l'esterno. Per una casa al piano terra è spontaneo il collegamento, ma non tutti ne tengono conto. Aprire porte, ovvero operare in facciata richiede autorizzaione del condominio se esiste, e autorizzazioni amministrative.

3- Infine, se intervieni su parti strutturali potrebbe essere necessaria la verifica antisismica.

In conclusione, le questioni che poni sono da seguire da professionista abilitato, se chiarisci meglio posso indicarti quale specifico professionista e i temi da affrontare nel progetto.

• KARIN V.

Intanto grazie per le risposte. Allego alcune foto per far capire lo stato attuale dell'appartamento ed avere delle idee su come ammodernarlo. Come vedete c'è tanto legno, ci sono gli archi in mattoni... insomma, il tutto lo rende abbastanza cupo a mio avviso...

• KARIN V.

E pensare di lasciar perdere la cantina e creare un bagno con finestra all'interno della superficie dell'appartamento? Potrebbe essere un'idea? Certo, sempre con le opportune verifiche e sicurezze del caso.

• KARIN V.

Tipo una cosa così?

• KARIN V.

Ho pensato di ricavare il bagno dietro la cucina in modo da sfruttare una finestra già esistente. Le dimensioni di cucina e soggiorno sono comunque buone, l'unica cosa non saprei come sistemare la cucina essendo le finestre non molto alte da terra, quindi non potrei andarci a ridosso... che poi quella dovrebbe diventare una porta per l'uscita nel giardino. Ho pensato di sfruttare l'attuale bagno come secondo bagno in camera oppure come cabina armadio... cosa ne pensate?

• PRO
    RAIMONDO MASU TEAM

Entrando nel merito dei contenuti è necessario capire quali sono le ragioni che ti hanno portato in quell'appartamento:

1. ci abiti già?
    2. è una eredità.
    3. lo hai comprato
    4. nel casi sia tuo ovvero cio che mostrano le foto è il tuo quotidiano, intendi cambiare qualcosa e quale urgenza dal punto di vista estetico senti : a) la poca luce dato dalle perlinature molto scure, b) la distribuzione, c) i mobili? d) altro
    5. l'esigenza del bagno è una questione funzionale generale o è determinata dalla presenza di un anziano per esempio che non puo recarsi al piano superiore?
    6. ora il rapporto con l'esterno: a) la casa è in campagna o comunque è isolata?
    7. siete in montagna?
    8. in quanti siete in famiglia
    9. che attività svolgete

tutto questo solo per capire il significato e il Senso che ha per te il predicato "ammodernare".

Non può essere riferito a un bagno solo, ma a tutti i rapporti fra gli spazi disponibili.

• PRO
    RAIMONDO MASU TEAM

ps. le tue soluzioni proposte hanno una ragionevole coerenza, ma quel che mi manca è ---->coerenza rispetto a cosa, alla funzionalitò? all'estetica... a qualche problema tecnico?...

• KARIN V.

Allora, l'appartamento non è per andarci ad abitare... è un occasione di acquisto, tutto qui. Vorrei ammodernarlo perchè sia più appetibile nel caso decidessi di rivenderlo, quindi credo che creare un bagno con finestra sia la prima cosa da fare. La casa non è isolata, è praticamente attaccata alla strada principale, avendo comunque del verde intorno. Non siamo in montagna, siamo a circa 450 slm. Detto questo, penso che la funzionalità non sia un dato soggettivo, o per lo meno non lo è finchè non si conosce l'utente finale, quindi non conoscendolo cerchiamo di creare una funzionalità che sia adattabile alla maggioranza delle persone, tutto qui

• KARIN V.

Cosa riesco fare con 40K? Cambiare porte, finestre, balconi, pavimenti, fare quel secono bagno e chiudere/aprire pareti, rivedendo l'impianto elettrico/idraulico? O mi devo accontentare di molto meno?

• KARIN V.

E questa soluzione come vi sembra? Ho lasciato il bagno dov è però ho aperto la porta verso la cantina, giusto difronte la finestra di quest ultima, ricavando lì una lavanderia

• KARIN V.

Preciso che la cantina è una stanza a tutti gli effetti

• KARIN V.

Ma... nessuna idea per il mio post?

• PRO
    RAIMONDO MASU TEAM

contatti qualcuno, io stesso se vuole!

...per come imposta la domanda ha bisogno di un progetto , possibilmente senza dover chiedere autorizzazione(a meno che non sia necessario per l'accesso a agevolazioni). ... un progetto che determini i lavori da eseguire e il piano spese, quindi disegni esecutivi che comprovino la possibilità di stare dentro il budget.

Le necessitano non solo l'impianto funzionale, e il layout delle forniture, ma soprattutto lo schema impianto elettrico, la scelta dei materiali e i piani di posa, specifiche per l'impianto riscaldamento-climatizzazioni e idraulico.

Contatti qualcuno di cui si fida, si accordi sull'onorario e sugli obiettivi..... è un gioco da ragazzi se impostato a modo.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.