Houzz Logo Print
elemantonew

Appartamento di c.ca 60+40mq da riadattare, in casetta con giardino

elemantonew
4 anni fa

Entro un anno al massimo dovrei trsferirmi nell'appartamento di cui allego la planimetria con la distribuzione attuale; sopra a una parte del piano "terra" (che in realtà è un primo piano a cui si accede tramite scala esterna) c'è una mansarda - ora adibita a zona notte e piccolo studio - che sovrasta il primo piano solo per la parte in corrispondenza del bagno, del corridoio e delle due stanze (quindi circa 40mq). La zona notte resterà in mansarda e me ne occuperò in un secondo momento.

Al primo piano, mi piacerebbe ricavare un living molto confortevole, un piccolo studio con divano letto/ospiti, un bagno lavanderia e una cucina con dispensa separata. Poi c'è l'ingresso, che ora dà sulla cucina/soggiorno e credo sarebbe meglio, in qualche modo, separare (forse creando una bussola esterna sul terrazzino a fine scala?). Il problema mi pare sia soprattutto il bagno, o meglio il muro portante e quindi non rimuovibile che contiene, da una parte, l'attuale bagno dalla pianta irregolare ma forse, proprio per questo, sfruttabile in modo originale. Il pavimento dovrebbe essere idealmente in rovere (forse industriale?) dappertutto e in alcune zone (bagno, lavanderia, zona cottura) in gres grigio o cementine esagonali grigio, beige e azzurro polvere). Non mi dispiacerebbe un caminetto chiuso nel living e/o nel soggiorno. Purtroppo la zona è soggetta a vincolo paesaggistico e non si possono ampliare le finestre, ma si potrebbe cambiare la porta d'ngresso in modo che sia vetrata il più possibile, per aumentare la luminosità dell'ambiente.

Sarò grata a chiunque - pro e non - vorrà condividere la propria visione di un tale ambiente.


Attendo con impazienza le vostre idee!

Commenti (4)

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Ciao elemantonew, sicuramente con l'aiuto di un professionista che credo dovrai comunque contattare riuscirai ad avere un bel progetto.

    Se posso darti un'indicazione da prendere con le pinze perchè da varificarne la fattibilità, creerei la zona studio/ospiti a dx dell'ingresso che rimarrebbe comunque comodo ed ampio.

    Abbattendo le tramezze delle camere otterresti un'unica ampia zona giorno con cucina.

    L'attuale bagno è abbastanza grande per contenere anche la lavanderia.

  • elemantonew
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie per i consigli Chiara; devo capire quanto è fattibile spostare gli impianti.

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Certo, come dicevo è da verificare con un tuo tecnico e progettista. Considera che per l'acqua il lavello cucina potrebbe essere lungo parete confinante con il bagno e potresti preferire un moderno piano cottura ad induzione invece che a gas.

  • PRO
    Studio Typo
    4 anni fa

    Buongiorno, con un buon progettista e relativo budget si può fare (quasi) tutto, anche spostare/rimuovere muri portanti. Come suggerisce Chiara, se vuole ragionare su fattibilità impiantistiche ecc. ha bisogno di contattare un professionista che analizzi la situazione ed il materiale a disposizione così da restituirle un'idea di massima (più chiara di ora) dei lavori necessari e dei costi. Ovviamente a problema specifico dovrà essere trovata soluzione specifica sia in fase di progettazione che di realizzazione.

    elemantonew ha ringraziato Studio Typo
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".