Houzz Logo Print
vita_mallardi

Consiglio tavolo?

Vita Mallardi
4 anni fa

Ciao! Che tavolo mi consigliate in questo contesto? Sicuramente allungabile ma sono indecisa sul materiale e colore.

Commenti (47)

  • PRO
    Gian Paolo Arredamenti
    4 anni fa

    Dipende molto dal gusto personale e di quante sedute si necessita. Per i materiali ovviamente si spazia dal cristallo al cristalceramica e possono essere fissi o allungabili e di diverse dimensioni

    Tavolo Moonlight di Midj




    Tavolo Clessidra di Midj


    Tavolo Master di Midj


  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    perche non si torna al Tavolo!!!

    ...il tavolo che non vuole essere visto, ma usato dove si possa consumare il cibo, ma anche discutere, battere i pugni, fare l'amore, incantare, un tavolo insomma che sia Tavolo ...non un oggetto che allontana per essere visto...magari un tavolo progettato per essere spazio, in quello spazio!

  • Discussioni simili

    Consiglio tavolo doppia allunga telescopica

    Q

    (1) commenti
    Lo faccia fare su misura con tutte le caratteristiche che le servono.
    ... mostra di più

    Consiglio tavolo e lampadario per nuova cucina in vetro

    Q

    (13) commenti
    Buongiorno Franger, se quello che vediamo in foto è l'unico punto luce di tutta la cucina allora consiglio di scegliere un lampadario a luce diffusa (quindi non solo verso il basso). Dipende dal vostro budget, ce ne sono in commercio di molto belli più o meno costosi. A me personalmente piace la Nabila di Tooy (azienda marchigiana), di cui allego foto. I raccordi che vede in color oro sono disponibili anche in finitura cromo. I vetri trasparenti anche in finitura smoked. Le sfere riprenderebbero la circolarità del tavolo, rendendo la composizione armoniosa alla vista.
    ... mostra di più

    consiglio tavolo da pranzo

    Q

    (16) commenti
    ciao Antonio, è sempre difficile creare equilibrio tra moderno e antico , credo opterò per un Tulip bianco, semplice ed essenziale e nello stesso tempo ovale ed armonioso. grazie per parere! il mobile è stato un recupero che mi è costato fatica e che doveva richiamare la lavagna del rivestimento caminetto, isolandolo come pezzo importante e unico ha qualche chance nell'insieme...e poi con il tempo si può sempre cambiare, no?
    ... mostra di più

    Consiglio tavolo zona giorno con pavimento grès effetto marmo statuari

    Q

    (3) commenti
    Suggerisco il legno. Un tavolo da 250 cm è molto, molto grande e invadente. Suggerisco un tavolo di misura inferiore ed allungabile.
    ... mostra di più
  • Vita Mallardi
    Autore originale
    4 anni fa

    Per esempio?

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    mi mandi un layout con la distribuzione!

  • PRO
    Fonte del Rustico
    4 anni fa

    Un Tavolo in Essenza vera, da abbracciare a ogni sorgere del Sole... Forza, basta crearlo, come Madre Natura ci insegna a farlo!

    Piero


    Le nostre produzioni di falegnameria! · Maggiori informazioni


    "Meraviglie naturali esclusive" · Maggiori informazioni


  • PRO
    Arredatore per tutti - Luca Riccardo
    4 anni fa

    Io ci metterei un tavolo neutro con piano in vetro trasparente e basamento centrale scuro, oppure uno stile più industriale, struttura scura e piano effetto cemento o ceramica scuro.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa


    Nuova luce alla storia | 140 MQ · Maggiori informazioni


  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    PS, dovreste farvelo disegnare .... progettato solo per voi, ancora più semplice , niente trasparenze ...lo sguardo deve incontrare lo sguardo!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Interessante..... ;)

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    questa volta non sono del tutto d'accordo con Raimondo Masu. A mio (modesto) parere l'ambiente, così leggero e quasi onirico, ben sopporta un tavolo trasparente che non altererebbe minimamente la filosofia dell'ambiente. In alternativa, un bellissimo Tulip di Saarinen, con piano in marmo, potrebbe dialogare egregiamente con il contesto



  • PRO
    Stefano Bergami
    4 anni fa

    personalmente vedrei bene anche un tavolo come rappresentato in foto, con base leggera per snellirne la dimensione e sedie colorate


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    ciao, qual'è lo stile a cui vuoi ispirarti? il tavolo ti serve solo nella zona cucina per la famiglia e nella sala accanto hai un'ambiente da adibire a sala da pranzo per quando ricevi ospiti? se è solo per la famiglia in quanti siete? ci dai qualche info in più?

  • Vita Mallardi
    Autore originale
    4 anni fa

    La zona e’ open space quindi tavolo unico. Lo stile minimal. Gradirei un tavolo allungabile 1.60

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    un'idea potrebbe essere questo tavolo allungabile di Ethnicraft che trovo minimal ed elegante, senza tempo.

    (https://www.ethnicraft.com/product/oak-bok-extendable-dining-table-180-280cm/ )

    Dalle foto che hai postato non si capisce se la parete che si trova di fronte alla cucina sia decorata o no, nel caso non lo fosse personalmente la decorerei con un colore.

    Se il il colore non è nelle tue corde (vedo che hai creato un involucro molto uniforme) un quadro o anche delle foto

    TGE-051499-Oak-Bok-dining-table-TGE-051490-Oak-Bok-chair.jpg (1024×521) · Maggiori informazioni


    ETHNICRAFT2018_015MAISON-MASSON.jpg (4812×7218) · Maggiori informazioni


    questo invece è di ARI di Treku ( https://www.treku.com/blog/producto/mesa-ari/ )


    ARI | Tavolo allungabile By TREKU design Ibon Arrizabalaga · Maggiori informazioni


    solo qualche idea quadro (deve parlare di voi) a voi la scelta


    Martin Jonsson's Surreal & Enigmatic Oil Paintings | Yellowtrace · Maggiori informazioni



    (504) Pinterest · Maggiori informazioni


    queste sotto sono opere dell' arch. Raimondo Masu (io ne ho una in casa e l'adoro) ma la scelta come detto deve essere vostra e rappresentarvi









  • Silvia
    4 anni fa

    che ne dici del bontempi cruz? da 1,60 diventa 2,10 e poi 2,60




  • PRO
    SoFarSoNear Studio Milano
    4 anni fa

    Buongiorno, trattandosi di un open space non limiterei la scelta al tavolo ma all'intero ambiente. Ti piace il minimal ma il mio suggerimento è di scegliere anche dei complementi che scaldano l'ambiente, altrimenti hai un ambiente un pò freddo e asettico; ad esempio un tappeto con una nota di colore, una tenda interessante, dei cuscini diversi sul divano

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    michele volpi - studio interior design, prima di tutto un saluto affettuoso, e come non essere daccordo con le tue considerazioni. Il mio ragionare è stato indeterminato da due elementi, a) la tipologia dell'intervento, attenta, anche se con qualche licenza, b) se leggo bene le foto, dall'esistenza di un fuori.

    Dunque ho immaginato un tavolo dove ci si può salire,come tutti abbiamo fatto da bimbetti, dove ogni cosa è lecita. per questo penso a un tavolo molto vicino nella forma all'idea sublime che la nostra memoria riconosce . Per questo non metterei un tavolo allungabile , ma un tavolo fermo e austero. Naturalmente questa è un'idea, la forma è tutta un'altra cosa, Ogni particolare non dovrà essere casuale, e dovrà essere un oggetto-"prologo" a rappresentare con un gesto l'intera storia che giorno per giorno dovrà essere ancora-raccontata-ancora. Per questo è necessario un autore, uno come te... e non altri.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Ciò che ho pensato vedendo la foto profilo (coppia giovane), il fatto che si tratti di un open space, quindi unico tavolo a disposizione?

    A due o tre bimbi che giocano, disegnano mentre la mamma è in cucina, fanno merenda con gli amichetti e poi magari aiutano la nonna a preparare la marmellata o le scaloppine impanate, ci scorazzano intorno ecc.

    Quindi le proposte postate sono in avvallo alla tesi di un tavolo della memoria di Raimondo, in legno (meno delicato di altri) ma seguendo la richiesta di Vita di un tavolo minimal e allungabile.


  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS...cuore di mamma...purtroppo noi progettisti non arriviamo a tanto, nonostantegli sforzi...rido

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    RAIMONDO MASU , sei sempre il migliore! :) oltre ad essere il nostro filosofo dell'architettura! Le tue esternazioni sono sempre ineccepibili, mai una caduta di stile.

    Un abbraccio anche per te! e ricordati che dobbiamo organizzare un incontro Houzz . buon caldo ( per me è già troppo)

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    4 anni fa

    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS se Raimondo è il nostro filosofo, tu sei la psicologa, o forse la sociologa della comunità Houzz....ammappalo che bella immagine familiare che hai rappresentato e tutto ciò per un sol tavolo! :)


  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    NOooo! un bel fratino, no!!!

    ...fra i falsi, i finti originali, i rubati, le imitazione e le finte imitazioni i non originali e gli originali smessi dal nonno rivoltati, sono cosi tanti che solo il pensiero fa spegnere la freschezza di quello spazio... ( ...)sarebbe una tale incoerente partenza...

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    4 anni fa

    questa volta ti do ragione in pieno, Raimondo! ;)

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    Utente nulla di personale, come sempre cio che conta è l'Uso ovvero la particolare traduzione che ciascuno fa di un oggetto per renderlo traducibile agli altri . In poche parole saper porgere la massima efficacia di relazione.

  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 anni fa

    L'uso del fratino è proprio quello del pranzo frugale, le dimensioni del fratino sono tali che i due commensali, uno di fronte l'altro tengono la scodella . Oggi il tempo passato a tavola insieme ad altri , è un tempo felice sia che sia passato con amici, parenti o per lavoro. In Italia è uso da millenni essere ospiti . Il frate ora et labora. Io sono felice e sono contenta quando tra il mio piatto e quello dell'altro c'è lo spazio per i bicchieri e per altro, piccoli contenitori dai quali prendo per condire o per accompagnare il piatto principale, poi è vero non tutto sta sul tavolo e sta su un contro buffet vicino. Così possiamo godere dei pochi momenti di pausa e di convivialità.

  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 anni fa

    Uno dei tavoli più belli e più conviviali, è il tavolo quadrato.

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    Se sul tavolo si preparano scaloppine, marmellata e magari anche la pasta fatta in casa io eviterei il legno almeno per il piano

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Beh diciamo che io ho calcato la mano nell’immaginazione di un quotidiano. Quello che volevo comunicare era che il tavolo da inserire debba essere un tavolo un po’ meno di rappresentanza ma più famiglia (visto che sarà l’unico tavolo da utilizzare tutti i giorni). In genere marmellata e scaloppine si preparano nella zona cucina ;) e con le dovute accortezze. Ho visto diverse foto salvate da Vita nei suoi ideabook e i tavoli salvati prediligono il legno. Vita quali sono i dubbi che ti hanno portato a questa richiesta? Estetici o funzionali? Tra l’altro l’idea di un tavolo quadrato lo trovo interessante, magari composto da due piccoli tavoli rettangolari uniti che si possano scomporre quando si hanno ospiti x più posti a sedere. (misure permettendo)

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    Non volevo certo aprire una polemica, spero sia chiaro. Ma parole identiche non necessariamente evocano immagini identiche in ognuno di noi e l'immagine che ho visto nella mia mente leggendo le tue parole è questa:

    Spero che adesso il mio pensiero sia più comprensibile :-))

  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 anni fa

    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS Come designer di tavoli ne ho disegnati diversi e ne ho prodotti alcuni, ne ho realizzati su misura, unici, per diversi tipi di abitazione. Ho esplorato a lungo l'ergonomia di chi utilizza il tavolo per diverse funzioni, ad esempio ne ho studiato e realizzato un tipo per i bambini esplorando lo spazio personale nel tempo del disegno e nel tempo del mangiare, con grande successo. Il tavolo può cambiare a seconda delle occasioni e ne posterò qualche d'uno.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Che bello vedere che il consiglio per un tavolo porta a mettere in primis la sua funzione anzichè il solo gusto estetico.

    Un tavolo che sia tavolo, prima che oggetto da esibire.

    C'è sempre da imparare e il confronto è il mezzo migliore!

    Vita avrà più materiale su cui riflettere per la sua scelta.

    Arch. Diletta Evangelisti avrò piacere di vedere i suoi progetti postati (ho già apprezzato quelli presentati sul suo profilo salvando alcuni particolari interessanti)

  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 anni fa

    Non vorrei risultare antipatica, perchè è proprio ciò che non sono, rido spesso...però sono una amante straordinaria degli interni e dell'architettura, oltre ad avere una sorella che tratta mobili antichi e moderni, gioielli e oggetti di arredo in vetro e argento. Non piangete e non gridate...il fratino, è un'invenzione per vendere mobili , vi immaginate quanti fratini e quanti conventi...i frati si toglievano ogni agio, per scelta. Allora a parte gli scherzi, è la dimensione del capotavola che fa la convivialità, se i lati sono uguali, siamo nel quadrato, se i lati non sono uguali, quello da non fare è dare una dimensione non inferiore a 2 piatti e qualchecosa in più. Bisogna volere emozioni, rapporti o incontri e comunicare per sapere cosa si vuole fare...affronto l'estetica, l'estetica segue il ragionamento, allora diventa valore e lo si chiama design ed architettura. Costa di più avere una persona preparata che empaticamente entra in comunicazione ? No, perchè una persona preparata ti accompagna e vuole il risultato come te che lo chiedi.

  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 anni fa

    Scusate dare una dimensione che è inferiore a 2 piatti e qualcosa in più, è ciò che non bisogna dare , se si vuole la convivialità. Grazie per avermi dato la possibilità di esprimermi.

  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 anni fa

    In questo tavolo, parlo della foto , i posti che non hanno spazio sono i 2 capotavola. Le persone sedute di fronte hanno spazio di un piatto di fronte e poco più. Tavolo da 8 , stretti, o 4 opposti o 3 opposti con i 2 capotavola. E' un tavolo da 6 comodi. Con il legno naturale, lasciato grezzo, senza nessuna protezione , si possono realizzare tutte le dimensioni.

  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 anni fa

    Confermo che se si ha l'occasione di aumentare le dimensioni, in larghezza , aumenta il piacere di stare a tavola e di comporla. Il numero delle persone sedute a tavola devono essere tutte comode allo stesso modo , è un punto molto importante.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa



    idea per un tavolo allungabile per uso contemporaneo per cucine in cerca di autore.

    questa è l'idea, la Forma, beh! troppi regali in uno ...mormorano! ...rido!

  • Alessia
    4 anni fa

    Ciao,

    scalderei anche io l’ambiente e penserei ad un tavolo con piano in kerlite... facile da pulire, resistente e di una bellezza disarmante, almeno per me! Un esempio...

  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 anni fa

    Per me possono essere di tanti materiali questi tavoli, a seconda degli ambienti, non vedo cosa serva stare li a metterne in mostra qualche d'uno.

  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 anni fa

    Per me dare consigli e trovare soluzioni sono un mestiere.

  • Alessia
    4 anni fa

    Buongiorno Diletta,
    Ho consigliato un tavolo in kerlite perché è quello che ho acquistato io quando ho ristrutturato casa.. il mio voleva essere un consiglio.. il tavolo che verrà acquistato potrà chiaramente non essere in kerlite ma io consigliavo una finitura comunque materica. Non pensavo di scatenare una polemica; visto che Houzz mi è stato utilissimo come fonte di ispirazione negli arredi e non solo volevo solo “ partecipare” essendomi io trovata nella stessa situazione.

  • Alessia
    4 anni fa

    Signora Diletta ha scritto 4 commenti tutti rivolti, mi sembra a questo punto di capire, nei miei confronti.. mi sembra che la polemica la stia generando lei.. comunque concordo sul fatto che avere un rapporto con un interior designer è tutta altra cosa ed io sono molto soddisfatta della scelta che ho fatto..

  • vale ria
    4 anni fa

    Diletta posti sempre commenti sgarbati e insultanti, regolati grazie.


    Per tornare in topic, in un open space così moderno e minimal ci sta bene praticamente tutto...Che stile ti piace?

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Signora Evangelisti in altre discussioni aperte ha sempre dato un ottimo contributo, almeno per me, sicuramente supportato dal suo buongusto e dall’esperienza lavorativa.

    Ma questo è uno spazio aperto un po’ a tutti, c’è chi lo fa di mestiere e chi lo fa per passione. E nessuno ignora le evidenti differenze!.

    È indubbio che “dal vivo” un interior designer saprebbe fare l’ottimale, ma siamo in un forum on line . Anche se io, o Alessia, non siamo dei professionisti del settore, siamo contente di riportare un’esperienza o un consiglio.

    Proprio la parolina PRO sotto il nome farà sì che la signora Vita Mallardi sappia con chi sta parlando e filtrerà o meno eventuali consigli.

    per tornare anche io in topic, in effetti questa casa si presta a molteplici stili di tavolo! Anche se devo dire che propendo anche io per il tavolo quadrato proposto da Diletta :-)

  • PRO
    Diletta Evangelisti
    4 anni fa

    Signora Alessia, mi congratulo.

  • vale ria
    4 anni fa

    do consigli perché mi piace farlo, i forum da che mondo è mondo servono per questo

  • Giulia Guizzardi
    4 anni fa

    Gentili utenti e professionisti,

    vorrei ricordare a tutti che il forum é un luogo pubblico di scambio e di confronto, ma non é accettabile in nessun caso il riscaldamento di toni.

    Ricordo a tutti l'utilitá di avere un dialogo positivo e costruttivo.

    Qui potete trovare la nostra netiquette.

    Ogni commento insultante o fuori luogo sarà nascosto.

    Cordialmente,

    Giulia, Houzz Community Team

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".