Houzz Logo Print
antonio_addivinola

Detrazioni su Recupero sottotetto + Ampliamento

Salve, vorrei chiedere info in merito alla possibilità di detrazioni su un recupero sottotetto + ampliamento. L'immobile in questione è una villetta di 2 piani ed un sottotetto (non abitabile) che presenta queste caratteristiche:

  • altezza colmo 2,80m;
  • altezza gronda 0m;

Per le norme urbanistiche è possibile renderlo abitabile senza modificare pendenza delle falde nè tanto meno l'altezza, per cui di tutto il volume del sottotetto se ne riesce a recuperare solo una parte dovendo garantire le altezze minime di 1,40m.

Ipotizziamo che riesca a recuperare 100mc.

Le mie domande sono queste:

  1. Su questo volume dovrei riuscire ad ottenere detrazioni 50% per ristrutturazione?
  2. Se, contestualmente all'approvazione di questo progetto, presento un ulteriore progetto di ampliamento sfruttando il Piano Casa (ampliamento 20%), in cui voglio rimuovere completamente il tetto e aumentare le altezze (e, qualora i metri/cubi disponibili lo consentano, aumentare anche la superficie). Questo 20% è calcolato sull'intero immobile (volume dei 2 piani + volume sottotetto recuperato con il primo progetto) oppure solo sul sottotetto recuperato?
  3. Se, a seguito dell'ampliamento in cui ho alzato il tetto, il volume recuperato è X, le detrazioni sui 100metri/cubi recuperati e il nuovo volume X vanno fatturate separatamente perchè X non è soggetto a detrazioni. Mi chiedo in che modo debbano essere separate le fatture? Il calcolo viene fatto solo in base ai metri cubi? Ossia se ho speso in totale 100.000 euro, questa spesa va suddivisa proporzionalmente in base ai metri/cubi? Nel caso di rifacimento totale del tetto, come si fa a capire se va fatturato nei 100metri/cubi oppure su X?

Grazie a chi mi risponderà.


Antonio.





Commenti (2)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".