Houzz Logo Print
alsoknownasbi

Ristrutturazione e arredo di due casine

akaBi
7 anni fa
Ultima modifica:6 anni fa

Ciao. Sono Simona, vivo a Torino e, col mio compagno, ci stiamo guardando intorno per l'acquisto della nostra prima casa. In particolare, siamo interessati a una piccola casetta di 55 metri quadri posta su due livelli, equamente spartiti (la casa è più lunga che larga), più il sottotetto non abitabile. All'esterno è presente un cortiletto che vorremmo diventasse un piccolo e romantico giardino e, sull'altro lato, è sito un altro edificio di pari larghezza ma più corto (sono circa 20 metri quadri per piano), attualmente adibito a deposito e per il quale, vorremmo richiedere il cambio di destinazione d'uso in abitazione. A corredare il tutto, sul lato di questa seconda unità, è presente un box ricavato da assi di legno e coperto da lastre ondulate in vetroresina (presumo) che vorrei utilizzare come laboratorio creativo e deposito. Ora siamo in attesa di parlare con la banca per il mutuo ma il mio compagno ha ancora molti dubbi sull'immobile data la metratura risicata. Abbiamo visionato molte case ma questa è l'unica, tra quelle che trasmettevano serenità e con le giuste caratteristiche, che pensiamo di poterci permettere tra prezzo d'acquisto e budget che dovremo destinare alla ristrutturazione. Tuttavia siamo spaventati dalle dimensioni del secondo edificio, che dovrà ospitare il mio nonnino, e dal piano terra dell'unità principale (3,30 m x 5,50 m circa, compresa una scala in muratura sul fondo) che vorremmo destinare alla zona giorno. Vorremmo ottenere una soluzione che sia funzionale ma non oppressiva, e che sia in grado di ospitare, al piano terra, un cucinino che verrà usato frequentemente e un salottino in grado di ospitare almeno quattro persone, al primo piano, una modesta camera da letto destinata solo al riposo, un piccolissimo angolo studio/libreria, un bagno con vasca e uno spazio per gli abiti e, infine, nel sottotetto, una piccola lavanderia, degli spazi per alloggiare le cose che non si usano spesso e un'area relax che conservi il fascino delle vecchie mansarde. Per l'altra unità, dovrebbero bastare un salottino e un angolo cottura, al piano terra, e camera da letto, guardaroba e bagno con doccia al primo. Entrambi gli edifici hanno una sola esposizione. L'unità principale è stata parzialmente ristrutturata dagli attuali proprietari ma andrebbe rivista in buona parte (innalzamento e sostituzione tetto, installazione Velux, nuova pavimentazione, riprogettazione degli spazi, installazione caminetto a legna, riscaldamento e raffrescamento radiante a pavimento, sanitari e impianti e nuova vita al piano sottotetto). Il cortile dovrà fare spazio a un giardino e l'altro edificio dovrà diventare una casetta. Tutte queste parole (scusate se mi sono dilungata) per capire se ci sarà possibile ristrutturare le due piccole case e arredarle (anche solo parzialmente) con un budget che stimerei sui €50.000 e se, tra voi, ci sono imprese o professionisti che operano nella zona di Torino e Chivasso, in grado di aiutarci con l'intero progetto (ristrutturazione, arredo e giardino), compresa la parte burocratica. Like: vintage, materiali naturali, recupero, etnico, ecologico, piante e fiori, superfici materiche, tutto al suo posto, vinili, libri, artigianato, carta da parati, angoli dedicati, travi, industrial, mattoni a vista, luci ad hoc, forme irregolari (specie se morbide) Dislike: stile moderno, prodotti industriali, mancanza di luce e colore, superfici lucide o cromate, plastica, armadi e soprattutto quei mobili senz'anima che hanno mille buchini per riposizionare gli elementi Grazie a chiunque abbia letto sin qui. Fingers crossed.

Commenti (14)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".