Houzz Logo Print
41b3rt0

Casa anni '20 - Riscaldamento e... altro

41b3rt0
5 anni fa

Buongiorno a tutti, innanzitutto complimenti per la competenza e la chiarezza espositiva che permette anche a un neofita come me di capire; vi seguo da un po' ma solo ora mi sono deciso a scrivervi per avere un consiglio (o anche più di uno).


Con mio fratello ristruttureremo la casa che era dei nostri genitori, una Villa stile liberty su 2 piani (che diventano 4 se aggiungiamo cantina e solaio) costruita nel lontano 1924 da mio nonno materno.

A questa abitazione "principale" era stato poi aggiunto un ampliamento a fine anni '70 per il solo piano terra.

Ovviamente l'intero immobile sarà diviso in 2 unità abitative indipendenti; avendo già 2 entrate separate abbiamo deciso di divederlo in verticale.


Ma veniamo all'argomento principale del mio post, che verte principalmente sul tipo di riscaldamento da adottare, almeno dalla mia parte (la più "vecchia").

Premesso che i soffitti nella parte più "antica", sono alti circa 380cm, e coibenteremo l'intera abitazione cambiando ovviamente anche gli infissi, inizialmente come "Soluzione A." si pensava di riscaldare mettendo i radianti a pavimento.


Il problemi però sono i seguenti:

Per contenere i costi, al piano terra non si voleva rimuovere il pavimento, ma andare in sovrapposizione; questa manovra però alzerebbe di 8/10cm circa il livello del piano e oltre al dislivello in ingresso, sarebbe "brutto" a livello scala, vedere il primo gradino più basso degli altri (vedi foto).


Al piano primo avrei il problema addirittura accentuato, perchè sia il gradino in arrivo che la ringhiera della scala sarebbero impattati:

Soluzione B - Riscaldamento a soffitto:

Questa soluzione sebbene da ignorante avevo scartato per via delle altezze, pare sia comuqnue valida, anche perchè risolverebbe la questione raffrescamento, dato che l'impianto farebbe entrambe le cose.

Qui però subentra un altro aspetto, che magari ha impatti anche con la Soluzione A:

I plafoni (non so se è corretto chiamarli così) hanno ancora il legno e le vecchie travi sotto lo strato di carton gesso che era stato messo negli anni '60.

Quindi bucando ogni stanza sia al piano terra che al piano primo, questo è ciò che ho trovato:




Fermo restando che va fatta una verifica dello stato di tali travi e in generale del "pavimento", un ipotetico riscaldamento a soffitto, mi priverebbe dell'idea di riportare alla luce e ridare vita, ad un qualcosa che è rimasto "sepolto" sotto il cartongesso per più di 50anni.


Mi rimetto a voi: cosa fareste se foste in me, sia in termini di riscaldamento che per quanto riguarda i soffitti?

Chiaramente ho un vincolo:

seppur mastodontica e magari per qualcuno poco attuale, alla scala non voglio assolutamente rinunciare. anzi mi piacerebbe valorizzarla in qualche modo.


Scusandomi per il lungo post, vi ringrazio in anticipo per tutti i commenti e i suggerimenti che mi vorrete lasciare (anche su altre tematiche).

Un caro saluto a tutti.

Alberto.


Commenti (35)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".