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tuliuzzu

cucina sottodimensionata

Tullio P
6 anni fa
salve a tutti. l'altroieri hanno montato la mia cucina nuova progettata su misura in seguito ai rilievi fatti sul posto da un architetto rivenditore ufficiale di una nota marca. allego le foto per evidenziare come la larghezza della cucina non sia adeguata in quanto sottodimensionata rispetto alla parete a disposizione. in seguito a un mio reclamo il rivenditore rivendica la bontà del lavoro svolto e l'impossibilità di eseguire un lavoro migliore dati i fuori squadro della mia parete. la cucina è larga 263 cm, la parete a disposizione 265. il rivenditore dice che sistemare questa problematica ( chiudere le fessure agli angoli e laterali) lo devo fare a spese mie. io sostengo che mi debba essere cambiato per lo meno il piano in quarzo, in quanto si discosta dal muro di un centimetro per lato. cosa mi consigliate di fare? è possibile che per il non corretto parallelismo delle pareti (che io sinceramente non colgo così grave) si ottenga un lavoro così antiestetico e che io debba caricarmi le spese di un miglioramento della situazione che sarebbe solo un adattamento e non un lavoro fatto su misura?

Commenti (40)

  • Stefano Casimiro
    6 anni fa
    ma che robba è?!??! o.O E menomale che era su misura...
  • Tullio P
    Autore originale
    6 anni fa
    è questo che mi lascia basito...cosa posso fare? il rivenditore continua a ripetere che è un lavoro fatto a regola d'arte e non intende fare nient altro per risolvere il problema
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    ... mostra di più
  • Stefano Casimiro
    6 anni fa
    Già come ho letto "architetto rivenditore" ho capito di aspettarmi una porcheria. Poi il fatto che rivendica la bontà del lavoro mi ha fatto ridere Comunque non so in questi casi cosa fare, però a mio parere dovrebbe rimediare lui.
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 anni fa
    in fase di rilevamento misure si deve verificare anche lo squadro degli angoli e se necessario considerare i dovuti fuorisquadro nei mobili e nel top (con maggiorazione di prezzo) che consentono appunto di realizzare una cucina "su misura" ed evitano appunto questi risultati poi difficili da sistemare in un secondo momento. non si capisce però se la composizione è in linea o ad angolo: si può avere una foto dell' intera composizione?
  • Tullio P
    Autore originale
    6 anni fa
    la composizione è in linea, purtroppo in questo momento non ho una foto per intero
  • PRO
    Giacomo Zanelli
    6 anni fa

    Buongiorno Tullio,

    ma il rivenditore aveva fatto un sopralluogo per visionare l'ambiente e prendere le dovute misure?

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 anni fa
    ok, evidentemente non va da parete a parete perché nella seconda foto si vede il fianco del mobile.
    innanzitutto mi sento di dire che in questo caso giocano un ruolo fondamentale sia chi prende le misure e progetta il tutto e sia chi esegue materialmente il montaggio (in ogni caso la responsabilità è del venditore).
    visto che si tratta di una nota marca di cucine potrebbe mandare le foto direttamente a loro perché è giusto che sappiano come lavorano i loro rivenditori.
    tecnicamente non si capisce se quello spazio col muretto laterale si sia creato perché non hanno appoggiato la base al muro o perché quel muretto "apre" con un angolo superiore a 90° (in questo caso andava previsto il top "fuori squadro" e una fascia di tamponamento nella base).
    mentre dall' altra parte non si capisce perché non abbiamo tenuto le basi appoggiate al muro: se è perché il muro "spancia" e non è dritto è una cosa già più difficile da rilevare in fare di rilevamento delle misure. ma in quello spazio per caso ci va un frigo a libera installazione?
    in ogni caso, tutti questi "su misura" che ho solo ipotizzato, è vero che devono essere a carico del cliente ma vanno comunicati e conteggiati prima dell' ordine della cucina perché come dicevo prima è difficile porvi rimedio ora senza rifare tutto il lavoro
  • Gloria
    6 anni fa

    Sarò di parte ma la letterina di un legale di solito basta in questi casi

  • Tullio P
    Autore originale
    6 anni fa
    innanzitutto grazie a tutti per le cortesi risposte. ci tengo a precisare che le misure sono state prese in luogo da chi ha progettato la cucina. la cucina è su una parete lineare e no, non è stata poggiata al muro né da un lato né dall'altro (si sarebbe visto uno spazio di 2 cm da un lato solo invece che una fessura di un centimetro per lato). essendo fuori in questo momento posso solo integrare con le foto che ho già fatto, ne posto una per dimostrare che la cucina non è poggiata in alcun modo alla parete. scusate la scarsa qualità
  • PRO
    Arch. Pravettoni
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Sicuramente occorre porre rimedio, altrettanto certamente deve essere competenza del rivenditore, che avrebbe dovuto allertare a priori il cliente del fuorisquadra e prevedere a priori delle soluzioni.

    A volte può essere sufficiente ingannare l'occhio con una fascetta inserita tra mobile e muro perché non ci sia più l'ombra nera che enfatizza lo stacco dal muro, inoltre si può prevedere l'inserimento tra muro e piana e tra muro e alzatina di 2 piccoli tocchetti di quarzo che saranno da stuccare pari colore e con grande maestria.

  • PRO
    Falegnameria su misura
    6 anni fa

    Caio Tullio

    Un lavoro FATTO male, hai saldato l'intero importo della cucina ?


  • Tullio P
    Autore originale
    6 anni fa
    il problema è anche quello...nessuno mi ha informato dell eventuale problematica e né mi è stato detto: c è questa problematica, perché non si presenti c'è questa determinata soluzione che richiede un tot di sovraprezzo. no semplicemente mi è stata consegnata e montata la cucina così come la vedete e ciò che mi da più fastidio è la completa e fiera rivendicazione dell operato e delle misure che sono state prese. il pagamento non solo è avvenuto per intero, ma all AVVISO di consegna (7gg prima circa), politica aziendale irremovibile a cui sono dovuto adeguarmi volendo comprare una cucina di quella marca ed essendo questo l'unico rivenditore della zona
  • PRO
    Falegnameria su misura
    6 anni fa

    Ah però? Pagamento sette giorni prima della consegna i mie clienti pagano a montaggio ultimato forse stò sbagliando qualcosa.

  • Tullio P
    Autore originale
    6 anni fa
    purtroppo sono stati irremovibili e solo ora ne capisco il motivo. ripeto che ciò che mi fa arrabbiare è la totale negazione della presenza di un problema, che crea un empasse incredibile in tutta questa situazione. dovrei lamentarmi col rivenditore ma il rivenditore nega assolutamente che ci sia qualcosa da fare anche solamente per "nascondere" il problema.finora mi avete consigliato di rivolgermi alla casa madre o di rivolgermi a un avvocato. cosa mi conviene fare per prima?
  • PRO
    Arch. Pravettoni
    6 anni fa

    Andare dal rivenditore con qualche proposta di soluzione di cui concorderai l'importo da corrispondere senza passare dagli avvocati... eventualmente senti prima la casa madre per un consiglio su come agire.

    In bocca al lupo!

  • PRO
    Falegnameria su misura
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Di che città sei ?

    falegnameria su misura

  • Tullio P
    Autore originale
    6 anni fa
    concordare l'importo? le modifiche sarebbero da effettuare a spese mie o è compreso in ciò che ho pagato un adeguato dimensionamento e montatura di una cucina NUOVA e creata appositamente?
    sono della provincia di Cosenza
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 anni fa
    dalle foto che hai mandato sembra che la parete lunga sia dritta e probabilmente hanno montato la cucina così per non aumentare lo spazio nell' angolo e dividere il male a metà.
    probabilmente c'è solo un forte fuori squadro nell' angolo, che ovviamente andava rilevato al momento del rilevamento delle misure: con una fascetta di tamponamento del materiale dell' anta e il piano tagliato fuori squadro in quell' angolo si sarebbe risolto tutto e con una maggiorazione di prezzo minima.
    ora l' unica penso sia rimontare la cucina appoggiata alla parete, aggiungere la fascetta di tamponamento e rifare il piano col fuori squadro: ovviamente tu dovresti pagare solo quella che sarebbe stata la maggiorazione iniziale della fascia di tamponamento e del fuori squadro
  • Tullio P
    Autore originale
    6 anni fa
    scusate, io non ho studiato queste materie e mi occupo di altro, ma ritengo di avere un'ottima formazione e di avere quindi una buona conoscenza della geometria. cosa si intende per "forte fuori squadro"? una cosa nettamente visibile? per me è davvero leggermente fuori squadro la parete, niente che possa comportare un problema così accentuato. inoltre penso che in questi casi si posi comunque la cucina ad una delle due pareti e si compensi laddove rimane la fessura con un aggiustaggio di qualche tipo, e non con uno spazio aperto così. ci tengo inoltre ad aggiungere un particolare che dalle immagini che vi ho mostrato non si evince: essendo la parete di 265 cm sono stati creati 3 moduli standard da 90, 60 e 60 per un totale di 210 cm e nei rimanenti 55 è stato previsto un fuori misura (con giusto sovraprezzo) per ottenere la dimensione complessiva adeguata. di questo sono stato correttamente informato e ho preso la decisione, insieme al rivenditore, di affrontare questa,seppur esigua rispetto al totale, spesa in più in modo da aver una cucina delle giuste dimensioni. e poi? mi consegnano questo? io sono anche disponibile a caricarmi delle spese che mi spettano per la correzione di eventuali fuori squadro (quanto deve essere aperto l'angolo di un fuorisquadro per ottenere 1 cm di discrepanza su una parete profonda 65,5 cm?). ma addirittura che mi si venga a dire che questa cucina è progettata e montata a regola d'arte non lo accetto. praticamente tutti quelli che gentilmente mi hanno risposto e lavorano nel campo e possono dare un giudizio critico con le giuste conoscenze, mi confermano che così non è
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 anni fa
    effettivamente riguardando le foto sembra che il mobile non sia stato proprio appoggiato lateralmente in quell' angolo (si vede anche dall' alzatina) e non si capisce il motivo
  • Tullio P
    Autore originale
    6 anni fa
    il mobile di 263 cm, su un totale disponibile di 265, non è appoggiato né a una parete e né all'altra, lasciando fessure da entrambi i lati e dividendo la discrepanza di 2 cm con fessure di 1 cm per parte. nelle foto che ho postato come integrazione al post iniziale si vede chiaramente il riflesso del flash sulle mattonelle poste in fondo, cosa che sarebbe impossibile se il piano fosse in linea con la parete. È la regola dell'arte?
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 anni fa
    assolutamente no. per questo All' inizio ho scritto che sono determinanti sia la progettazione che il montaggio (entrambi comunque sotto responsabilità del venditore)
  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 anni fa
    se fosse così la buona notizia potrebbe essere che anche solo correggendo il montaggio la situazione potrebbe migliorare notevolmente
  • Tullio P
    Autore originale
    6 anni fa
    vi ringrazio infinitamente. il mio colloquio con il rivenditore è praticamente avvenuto con lui che rivendicava l'essere architetto da 40 anni e saperne ben più di me riguardo alla giusta cosa da fare in questi casi e io che continuavo e continuo a notare l'incongruità. pensavo di essere pazzo io e mi avete perlomeno detto che non ho tutti i torti a lamentarmi. scriverò alla casa madre ora che ho ricevuto il vostro parere, sperando di non ricevere in risposta un'altra negazione del problema. ma vista la serietà della casa madre non credo che chiuderanno gli occhi di fronte al problema. in tal caso, vie legali
  • PRO
    Arch. Pravettoni
    6 anni fa

    L'alzatina è anch'essa troppo corta e, ne deduco, della stessa misura del piano. A mio avviso ciò che è stato realizzato è stato un semplice taglio in squadra del piano in quarzo di una dimensione di 2 cm inferiore per la paura che il quarzo (difficile da tagliare in opera) non potesse entrare in nicchia.

    Non conosco gli accordi preliminari né il costo totale della cucina, né se valga la pena passare per avvocati. Tuttavia un buon architetto o geometra CTU, prima di arrivare all'avvocato, potrebbe stenderle una perizia sull'effettiva non conformità del lavoro svolto e di fronte a quella, una volta giudicato da un collega, l'architetto venditore non potrà che convenire che occorra porre rimedio.

    Ad ogni modo, resto sempre dell'idea che piccoli artigiani non vadano saldati mai in anticipo soprattutto quando effettuano la posa.

  • Tullio P
    Autore originale
    6 anni fa
    grazie per il consiglio, attenderò una risposta della casa madre, prima di "investire" in una perizia. un'altra cosa. poiché la casa non verrà abitata prima di giugno e non c'era alcuna fretta di consegnare la cucina "come viene,viene", non si poteva posare solo il piano e prendere le misure per delle corrette alzatine e fascie di aggiustaggio che potevano essere montate anche in seguito? vi confermo che anche la fascia più estesa è lunga 263 come tutta la cucina. mi sarebbe andato bene comunque e avrei apprezzato di più l'onestà nel dire:qua c è qualcosa che non va, ma possiamo ancora fare qualcosa
  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Ciao Tullio, io presto spesso aiuto professionale a mobilifici. Mi sono capitati innumerevoli volte casi simili al tuo, proprio perchè le case italiane di un tempo presentano sempre muri fuori squadra. Per questo, ogni volta si faccia un rilievo, si deve misurare tutti gli angoli presenti con le relative attrezzature. Per avere un problema di centimetro, come nel tuo caso, basterebbe mezzo grado fuori squadra: angolo, da cui è partito il tutto, misura 89,5° anzichè 90°, per intenderci. Essendo che le cucine così sono la norma, cosa si fa? Si fa un disegno del top al millimetro (verificato in loco) e con i gradi precisi, lo si manda in azienda che esegue esattamente ciò che il tecnico gli consegna. Nel mentre, si ordina una fascia compensativa, o una base su misura al centimetro (nel suo caso anzichè 55 cm bastava un 57) e il problema non si pone. Al massimo sarebbe rimasto 0,5 cm di lasco, che non sarebbero stati percepiti. Questo per dirti che la responsabilità della problematica è SOLO del rivenditore e di chi lavora per lui (tecnico abilitato che progetta, tecnico che fa il rilievo e montatori) e solo LUI può risponderne. Rivolgersi all'azienda della cucina non serve a nulla, oggigiorno infatti le aziende agiscono in completa limpidità manlenvandosi di qualsiasi responsabilità per tutto ciò che accade dopo la conferma d'ordine firmata dal rivenditore o chi per lui. Quindi o cerchi di far ragionare il responsabile trovando un accordo in merito oppure vai per vie legali contro il rivenditore stesso, l'azienda non può e non vuole più avere nulla a che fare.

    Buona fortuna!

  • PRO
    MakeUpYourHouse di Monica Taroni
    6 anni fa
    Erica ha spiegato benissimo la situazione: la ditta produttrice della cucina non ha nessuna responsabilità e non interverrà in alcun modo direttamente sulla cucina.
    il mio suggerimento era dettato dalla speranza che (in un mondo ideale) un marchio importante voglia selezionare i suoi rivenditori e quindi faccia pressione a questo rivenditore perché non lasci una sua cucina montata in quel modo (cattiva pubblicità per tutti) ma questo haime' solo in un mondo ideale (purtroppo le dinamiche commerciali sono ben diverse...)
  • Tullio P
    Autore originale
    6 anni fa
    penso anche io che la ditta non abbia nessuna colpa in questo caso, e mai l'avrei interpellata se il rivenditore avesse riconosciuto quello che è il mio problema. non volendo adire alle vie legali ho scritto alla ditta per informarli del montaggio della mia cucina e per chiedere se questa situazione corrisponde ai loro standard. la ditta ne esce purtroppo(per me e per loro) se non altro con un danno di immagine ad avere clienti scontenti e sapete anche voi che con le recensioni in internet è un attimo far girare la voce che l'unico rivenditore della zona tratta così i proprio clienti. la ditta dovrebbe intervenire almeno per tutelare il proprio interesse richiamando il rivenditore, per come la vedo io. o almeno così mi comporterei in un caso del genere se fossi la ditta. se anche questo non dovesse portare ad alcuna risoluzione sarei costretto ad interpellare un avvocato. come dicevo ho tempo prima di abitare la casa e posso sfruttarlo per ottenere ciò che mi spetta, anche se fosse un semplice riconoscere la presenza di un problema. mi dispiace solo per il mio fegato che si sta contorcendo per la mia prima cucina, che speravo fosse un esperienza di vita più piacevole da affrontare
  • linahouzz2014
    6 anni fa

    accettare la richiesta di pagare in anticipo per un lavoro non ancora fatto è un gesto incauto e dovrebbe mettere quantomeno un dubbio sulla serietà della ditta, a maggior ragione se nella zona il solo rivenditore si comporta in tal modo. Comunque posso affermare che il rivenditore ha sbagliato le misure in quanto rispetto a ciò che ho letto se la matematica non è un opinione risultano 2cm di differenza tra la parete e la misura della cucina, per cui non credo sia un problema di squadro. saluti

  • PRO
    COSTRUZIONI ROMA SRL
    6 anni fa

    Tutte le ditte che forniscono le cucine si fanno pagare prima.

    Tutti i nostri clienti che hanno acquistato cucine, negli appartamenti da noi ristrutturati, hanno pagato un acconto ed un saldo prima della consegna. Tutte le grandi marche adottano questa modalita'

    Il problema e' del fuori squadro.

    Il tecnico architetto che ha preso le misure puo' essere che ha fatto presente del fuori squadro e puo' essere che non e' stato compreso fino in fondo da Tullio P.

    Per me la ditta della cucina non ha alcuna responsabilita' perche' vendono e montano cucine sulla base di cio' che trovano in situ.

    Allora cosa fare ?

    Rivolgersi ad un avvocato - lo sconsiglio perche' il difetto non e' della cucina ma del fuori squadro ;

    Mi dispiace ma, per ottenere un risultato, si smonta la cucina e si squadra la parete.

    questo e' il mio parere.



  • linahouzz2014
    6 anni fa

    Oppure si monta un piano che tiene conto delle misure "in situ" e si mettono delle fasce di compensazione laterali, molto più semplice che rifare un muro, non crede!

  • Bil
    6 anni fa

    @linahouzz2014- i mobili si pagano prima.Altrimenti non te li consegnano! Perisno una poltrona va saldata prima della consegna! Su questo non ci sono dubbi. Il problema del fuori squadro purtroppo è frequente pertanto, chi viene a prendere le misure deve tenerne conto è trovare la soluzione prima. Il "lavoro" che hanno fatto a Tullio è a dir poco orribile! Nemmeno le case produttrici low cost si comportano in questa maniera! Tullio, ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato e di veder cosa puoi fare. La mancanza di rispetto per i soldi altrui è inaccettabile!

  • linahouzz2014
    6 anni fa

    Pagare in toto prima non tutela il consumatore, ma solo il venditore, e per tanto succede quello che è accaduto a Tullio.

  • Bil
    6 anni fa

    Mi dispiace Lina, ma non è così! Non so dove vivi tu ma non esiste da nessuna parte in Italia e dintorni il discorso del "pagamento alla consegna". Evidentemente tu conosci un mondo che ai più è sconosciuto

  • acarpineta
    6 anni fa

    BIL DEVO CONTRADDIRTI MA PERSINO MONDOCONVENIENZA ACCETTA IL SALDO ALLA CONSEGNA .

    TULLIO FAI SCRIVERE IMMEDIATAMENTE DA UN AVVOCATO PRETENDENTO CHE IL LAVORO VENGA RIFATTO E IL RISARCIMENTO DEL DANNO PER IL TEMPO PERSO E PER IL MANCATO UTILIZZO DELLA CUCINA....ANCHE SE LA CASA COSTRUTTRICE NON E' DIRETTAMENTE COINVOLTA LA MEETTA A CONOSCENZA DELL'ACCADUTO.

    AVRA' SICURAMENTE L'ORDINE DOVE SI EVINCE CHE LE MISURE SONO STATE PRESE DIRETTAMENTE DAL VENDITORE.


  • Bil
    6 anni fa

    @acarpineta. Sì, intanto gli devi consegnare i soldi in cash" appena apri la porta". Secondo te, dopo che ti hanno montato la cucina ad esempio, tu dici :"non va bene" e non saldi il conto, che succede??

  • PRO
    Falegnameria su misura
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Io come già scritto richiedo il saldo a montaggio ultimato sono responsabile delle misure prese e se sbaglio IL RILIEVO il cliente non mi deve nulla anzi mi scuso. Certe stanze sono molto irregolari ecco perchè i marmi devono essere ordinati dopo il montaggio della cucina

  • isag30
    6 anni fa
    Io non ho comprato una cucina di marca, ma mi sono trovata benissimo; misure prese al millimetro, piccolo anticipo, pagamento alla consegna della cucina consegnata e montata. Il pagamento del resto non è venuto per intero ma in 2 tempi: un'anta aveva un piccolo difetto e mi è stata cambiata senza problemi. All'arrivo del pezzo in sostituzione ho pagato la cifra che mancava. Mi sono trovata benissimo e ora mi sto godendo la mia cucina nuova.
Italia
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