Chi si prende cura delle vostre piante quando siete in vacanza?
10 anni fa
Famiglia
Amici
Colleghi
Vicini
Altro (indicalo nei commenti)
Nessuno
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (10)
- 10 anni fa
Discussioni simili
Vacanze: chi si prende cura delle vostre piante?
(17) commentiSì, è vero che le estati stanno diventando terribilmente afose anche in zone dove dieci, vent'anni fa, si godeva di frescura. L'Italia è paese dai climi assai variabili e con una quantità praticamente infinita di microclimi. Diciamo che però si parla di arido estivo quando non solo ci sono massime molto elvate, ma queste sono unite a una scarsissima o nulla piovosità che abbraccia tre o quattro mesi di fila. A questo bisogna aggiungere che una buona piovosità media non è sufficiente, perché pe possibilità di irrigazione dipendono largamente dal buon funzionamento della rete idrica e dell'imbrigliamento delle acque piovane, nonché da bacini di scorta. Rigardo ai barilotti non ho un'idea precisa, a me non dispiacciono, confesso. Certo, per nascondere cisterne o altri sistemi di raccolta d'acqua ci vuole una adeguata progettazione e certamente una spesa maggiore.Insomma, dipende molto da come si vive il terrazzo o il balcone, dalla sua estensione e da quanto si può spendere in manutenzione.... mostra di piùChiedo aiuto per due piccole aiuole
(35) commentiCiao ungiornodisole, alzare di livello quanto? Intendi arrivare con la ghiaia alla battuta più bassa delle scale? naturalmente in questo caso, devi prevedere un muretto di contenimento dall'altro lato, specie se parliamo di pendenze anche di zero virgola qualcosa gradi. Posso dirti che la ghiaia è un buon fondo carrabile fino ad una certa altezza. Ghiaia ad alto spessore può far infossare l'auto, specie se l'auto è pesante e la ghiaia di pezzatura fine. Diciamo che per me la stranezza è , su 3000metri quadri, mettere l'entrata per l'auto a ridosso della porta principale. Personalmente avrei individuato una sede diversa. Mi sembra almeno insolito che il tuo architetto non te l'abbia segnalato. Come seconda cosa non sai la finitura che metterai sulle scale? lascerai il cemento magari per un po' o devi ancora scegliere? io farei prima questa scelta che quella delle piante, anzi, farei prima la posa, perché inevitabilmente, qualsiasi cosa tu ci metta, verrà dilaniata dai muratori. Se ti mangia dentro il desiderio di vedere un po' di piantine, molto meglio l'idea della saggia cri, che ti consiglia di usare vasi. I vasi si spostano facilmente quando arrivano i muratori, e dopo l'ammendamento necessario del terreno, le piante si possono piantare in terra, in quei punti o altrove.magari sarà tutto cambiato e dovresti spostarle comunque. Stesso discorso per le zanze. Ti conviene bruciatore di essenze o di polvere di caffè (non posa di caffè) . Anche perchè per evitare le zanze dovresti essere sempre lì a stopicciar gerani. Dei teli di tulle come zanzariere improvvisate non sono male: li puoi riutilizzare più avanti in giardino. Ad ogni modo il tuo giardino ha bisogno di un progetto vero e proprio, essendo l'area così impegnativa. In caso, se ti va, puoi contattarmi non prima di ottobre a lidia.zitara@virgilio.it... mostra di piùHai Dubbi su Piante o Giardino? Chiedi alla Posta di Houzz!
(28) commentiCiao Cri, il problema più urgente sarebbe la copertura in amianto, ma fino ad ora non ne è stato fatto nulla per una serie di motivo. che non dipendono da me. Anche la rete è in comune con un altro condomino per cui al momento mi accontenterei di dipingere il muro e creare una struttura per l'edera. Mi piace molto la rosa rampicante e potrei metterla al posto del rosmarino rinsecchito (poveretto!). La foto risale all'autunno e, anche se non si nota, vi sono delle bordure: crochi, iris, oste, narcisi, gigli martagoni e agapanti (in vaso). In primavera qualche violetta, qualche giacinto qua e là, qualche tulipano e i mughetti (sono impossibili da eliminare), ma tutto un po' così. I vicini di strada sono come i tuoi e si lamentano perché le piante hanno le foglie e i fiori, peccato! A me la rete un po' schermata in estate non dispiace affatto, ma se avessi saputo che dava tutta 'sta noia l'avrei messa direttamente a rampicare sul muro del garage Detto questi, sarebbe meglio creare un'aiuola delimitando lo spazio o meglio lasciare al naturale? Il prato non è bellissimo, non uso diserbanti e gli dò acqua con lo spruzzo e non è efficace come l'impianto di irrigazione. Alla fine non è uno spazio che uso molto perché in estate è troppo assolato e pieno di zanzare: sigh! Anche il tempo sa dedicare non è tantissimo tra lavoro, famiglia e tutto il resto. Per fortuna non è enorme ed è più un'attività di relax e sperimentazione. Anche l'orto è semplificato: aglio, cipolle, peperoncini, pomodori, insalate, cavolfiori per semplificare e gustare prodotti che non hanno nulla a che vedere con quelli del supermercato (quando vengono e se vengono!). Perché per quello che è la mia poca esperienza a volte i raccolti e le fioriture sono mirabolanti e a volte è la miseria assoluta..... Buona giornata... mostra di piùQuando il giardino è solo una seccatura
(21) commentiIo sono stata per alcuni mesi preoccupata per il fatto che, causa problemi di umidità, avrei dovuto lasciare la casa con giardino di 100 mq, viottoli compresi, che ancora abito in attesa di una decisione definitiva. Mi chiedevo il perché della mia ansia, dal momento che io non amo il giardinaggio al contrario di mio marito, non mi sono mai seduta fuori a causa delle zanzare per cui non brano cene all'aperto... e simili. Ho capito solo da dopo che quello che mi mancherebbe sarebbe solo il senso di libertà che si prova ad avere uno spazio esterno riparatissimo solo aprendo la porta di casa... ed in pieno centro città, oltretutto. Tutto qui, io la vedo così. Se voglio cenare in un giardino vado in un ristorante. È davvero un impegno gravoso mantenerlo, se non si è appassionati. Mi piace guardare i fiori/piante... ma degli altri:ora l'ho capito!... mostra di più- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa

Sponsorizzato
Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

lyuba91