Houzz Logo Print
ungiornodisole

Chiedo aiuto per due piccole aiuole

Ungiornodisole
6 anni fa
Ultima modifica:6 anni fa

Buongiorno amici di Houzz!

Dopo numerosi post riguardanti gli interni, stavolta avrei bisogno del vostro aiuto per l’esterno...
Quello che vedete è il giardino (o meglio, una parte) di casa mia..

Essendo ancora alle prese con la ristrutturazione interna, l’esterno è ancora in alto mare ma, data la dimensione (3.000 mq), sto cominciando a definire le varie zone.
Per cominciare, il terreno davanti all’ingresso verrà alzato di livello e ci verrà messa la ghiaia, ma vorrei ricavare due piccole aiuole a destra e a sinistra degli scalini centrali, più o meno così:

Le due aiuole misurerebbero circa 1 m di larghezza per 2 di lunghezza e sarebbero molto soleggiate in quanto esposte a sudest.

Mi piacerebbe avere delle piante aromatiche utili in cucina (salvia, rosmarino, alloro, basilico, etc) e, magari, anche qualche pianta “anti-zanzare”.
Non avendo alcuna conoscenza in questo ambito, però, non so come potrei combinarle tra di loro, né conosco le esigenze delle varie piante… proprio per questo chiedo il vostro aiuto. Potreste darmi qualche consiglio su cosa e come seminarle, sul tipo di fondo richiesto (terra, corteccia, ...) e sulle necessità (spero non molte) delle varie piante?

Grazie mille!

Commenti (35)

  • cricro
    6 anni fa

    rosmarini all'ingresso di casa? sicura?

    è una pianta super rustica cresce bene anche interreni non proprio idilliaci ma mi piacerebbe capre come stai pensando il resto del giardino... perchè l'incipit di ghiaia erba e rosmarino all'ingresso mi sembra tolga qualcosa al tutto


    aggiungo... se come mi par di capire quello è l'accesso carrabile mettere una pianta sul tragitto dell'auto... non mi pare un'idea carina nè per la pianta (poverina che male rti fa? ) nè per le manovre per evitarla....


    sicura della pavimentazione in ghiaia??


    piantina su un foglio di carta che ci capiamo meglio??

    se vuoi una mano è una delle mie passioni quella di cercare di costruire giardini (fantastici o reali che siano)

    e poi arruoliamo Lidia a cercare i miei strafalcioni!!!!

    Ungiornodisole ha ringraziato cricro
  • Ungiornodisole
    Autore originale
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Ciao Cri... grazie per avermi risposto.

    Allora, la situazione è questa (la foto è vecchia e in bassa risoluzione, ma non ho di meglio):


    in giallo i confini (il lato lungo di destra misura circa 100 metri), in rosa i due cancelli di ingresso.

    La parte bianca è quella in cui vorrei mettere la ghiaia, per transitare agevolmente con la macchina fino alla tettoia (non posso permettermi di pavimentare). Io utilizzerò prevelentemente il cancello di sinistra, (su quel lato ho anche un secondo accesso alla casa, ovvero quello che userò più spesso) ma non volendo mettere ghiaia anche lì, sto pensando di mettere delle piastre in ghiaino lavato, di modo da poter accedere agevolmente anche col trattore che dovrà raggiungere il vigneto. Questa parte dietro la casa è la parte più in ombra, perchè il confine sinistro è costituito da un muro molto alto e, al di sopra, vive il mio vicino..

    Tutt'intorno al vigneto ci sarà una stradina in terra battuta. La linea azzurra che vedi rappresenta un muretto di contenimento che sarà alto circa 80/90 cm nella parte in basso della foto, per scendere fino a zero nei pressi del ricovero attrezzi. A destra della linea azzurra, e nella parte tra la tettoia e il ricovero attrezzi, ci sarà il giardino vero e proprio, e farò degli scalini per scendervi agevolmente. Tra il giardino e il vigneto, a costeggiare la strada in terra battuta, vorrei mettere degli alberi da frutto, oltre al pero già presente. In giardino, invece, vorrei mettere due/tre alberi grandi e degli ulivi. Tra il muretto e la ghiaia, nella "parte alta" vorrei mettere le aioule fiorite.. chiaramente queste sono solo delle idee di massima, anche perchè l'esterno verrà "costruito" con calma, molta calma, nel lungo periodo.
    Mi piaceva l'idea di mettere delle aiuole dove ho il marciapiedi, un pò per spezzare in grigiore di ghiaia e cemento, ma soprattutto per comodità, dato che la cucina si affaccia proprio lì, e c'è anche un terrazzo dove mi piacerebbe stare senza quel fastizioso zzzzzzzzzzz che conosciamo tutti :-)

  • Discussioni simili

    Chiedo aiuto per posizione scala interna

    Q

    (32) commenti
    la foto che ho pubblicato era solo una foto presa da me a caso qui su Houzz per spiegare meglio cosa intendessi io con "via di mezzo" fra una scala a chiocciola ed una scala gigante con due rampe ed interpiano. Ma non è la scala che vorrei mettere né tantomeno quella consigliata dal geometra. Il geometra a cui faccio riferimento, come già spiegato, prima di confermare la fattibilità dell'unione dei due appartamenti tramite scala, si è rivolto a chi di competenza. Non capisco perchè mi risponda in questo modo. La mia domanda era solo per farmi una vaga idea sul tipo di scala da inserire in quello spazio, non volevo fare discussioni infinite su chi deve eseguire i lavori. Era una domanda molto più banale e semplice. In ogni caso grazie a tutti.
    ... mostra di più

    chiedo aiuto per una mini camera da letto

    Q

    (14) commenti
    Ti posso dire che quelle scelte sono le pareti più luminose dove rimbalza la luce proveniente dalla finestra (che certo un colore scuro assorbirà in buona parte). Dalle foto non si capisce se questa è una stanza luminosa per esposizione (quale?); nel caso fosse a nord, ci penserei bene! Tuttavia, è una camera da letto, sempre che tu non ci passi molto tempo anche di giorno per studio (mi sembri un ragazzo). Dato che ci siamo, posta anche il quadro che ti piace, magari arriviamo ad altro. Per le dimensioni, calcola bene che occuperà quasi tutta la parete (vero che è di 4 mt totali, ma se levi la porta, circa un metro, avrai 3 mt per il tuo quadro di 2x1: una bella presenza!!). Molto presenza!!! Tra arredi (letto ) e quadro, di nero se ne vede poco. Attendo il quadro. Ciao
    ... mostra di più

    aiuto!! ristrutturare unendo due immobili

    Q

    (11) commenti
    diciamo che l'idea di fare la.zona notte nel monolocale non è stata valutata per via dell'esposizione a sud. attualmente dormendo in zona notte 2 posso dire che si muore di caldo. E' vero c'è il condizionatore, ma anche con le finestre aperte manca il circolo d'aria pertanto avevo considerato la zona notte nell'altro appartamento che invece è esposto a sud ovest nord. Inoltre cercavo anche una soluzione che mantenesse anche parzialmente gli attacchi e scarichi presenti. nella.camera 5 non ci sono attacchi ne scarichi per fare una cucina. Dovreinrifare molto più di quanto preventivato. però vi ringrazio tanto per i suggerimenti perché sono sempre ben accetti e preziosi per ragionare. Nella zona 2 pensavo di poter mettere la.cucina perché mi attaccherei con gli scarichi del bagno per quanto riguarda l'acqua, il gas attualmente nella zona 1 non lo sposerei,ma utilizzerei piano ad induzione.
    ... mostra di più

    Chiedo aiuto per modernizzare la camera

    Q

    (1) commenti
    Ciao,parti da una buona metratura,ma ora e’ tutto molto piatto e senza personalità,ok per il mobile di famiglia,mi piace molto,devi rinfrescare i comodini e inserire due luci con carattere(magari come foto)aggiungerei la carta da parati dietro la testata,in commercio ne esistono di favolose,un lampadario elegante un tappeto color neutro e con una piccola spesa hai guadagnato una stanza elegante e con personalità,per finire cura la biancheria e i cuscini.Divertiti per creare la tua stanza dei sogni.Allego un paio di idee per prendere ispirazione.Ciao,Monica.
    ... mostra di più
  • cricro
    6 anni fa

    ottimo... zona di abitazione che non me la ricordo??

    hai pensato di fare invece una pavimentazione più pesante dal cancello a uso trattore e lasciare al momento 2libero" il cancello dietro?pensavo alle autobloccanti quelle in cui puoi far crescere il prato... pesantissime (le avevamo in giardino) ma richiedono solo un cordolo in cemento e una base in sabbia... ci passa auto camion, li usano per i posteggi e se le vuoi con i fori pieni ci sono le parti colorate da inserire (io metterei erbetta!)


    la zona a patio davanti la cucina la terrei per un passaggio più "lezioso" e meno pratico con un vero e proprio giardino dei profumi se ti piace l'idea visto che sei davanti la cucina!!!



    il resto alla prossima puntata ahhahaha

  • Ungiornodisole
    Autore originale
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Ho pensato alla pavimentazione che dici, e mi sono anche informata un pò a riguardo, ma è un intervento fuori budget, almeno per ora.

    Diciamo che al momento vorrei capire come fare quelle due aiuole, dato che la ghiaia arriverà prossimamente... il resto va benissimo a puntate :-)!! Perchè non vedi bene la ghiaia?

  • cricro
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    perchè mi hai appena detto che sei in pendenza... per mettere una ghiaia che non scappi in giro devi fare un lavoro di massicciata, scavare cordolare mettere un coprisuolo che impedisca la crescita delle erbe.... ho il sospetto che verrà il camion e getterà la ghiaia a spaglio da poi stendere a rastrello

    sbaglio?

  • cricro
    6 anni fa

    questo ti porterà ad avere col tempo ghiaia anche nel prato e nel frutteto comodissima adesso ma se poi vorrai levarla.... argh!!!! detto da chi ha passato anni a levarla!!!

    Ungiornodisole ha ringraziato cricro
  • Ungiornodisole
    Autore originale
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    ok, capito!! Se è solo per questo, dubito che vorrò levarla... lo spazio è davvero tantissimo, e un pò di erba in meno da tagliare non mi dispiace...
    Per le aiuole, credi che possa fare qualcosa di carino e funzionale?

    Edit: mi era sfuggito un post.. la pendenza è lieve e verrà messo un telo per evitare che l'erba ricresca.

  • Ungiornodisole
    Autore originale
    6 anni fa

    Forse da qui si capisce meglio

  • cricro
    6 anni fa

    alzandole? certo io lascerei un poco più bassa... per qualche fiorellino stagionale quella vicino al cancello e visto che lo spazio non manca potresti giocare a fare aiuole contenitore e vasi al di sopra con diverse piante

    il rosmarino richiede poca cura, è una pianta da terreno addirittura sassoso, acqua qualche potatura (e così raccogli) e attenzione che non vada a fare troppo tronco

    salvia... beh simile al rosmarino

    il basilico è annuale... una bella ciotola tonda posata con le piantine fresche che cambierai prima che fioriscano (oppure due ciotole intercambiabili con piantine sempre basse)

    volendo fiori... lavandaanche lei non patisce il secco e ama il sole


    un grigliato con qualche pianta rampicante??

    per l'alloro ti consiglio un angolo discosto, se prende la cocciniglia diventa un problema e ha radici belle toste!

  • cricro
    6 anni fa

    ahahah bella la palmaaa dai un bell'angolo di mondo... ho ntravisto un quadratin con scritto orto... quanto grande???

  • Ungiornodisole
    Autore originale
    6 anni fa

    La palma se ne andrà.... ha già trovato casa :-)!! Oddio, ora non so dirti le misure dell'orto, so solo che lo voglio minuscolo perché in famiglia ne abbiamo già uno enorme, quindi qui vorrei mettere proprio l'indispensabile :-)

  • cricro
    6 anni fa

    aahahhahaha ok infatti rispetto al resto mi sembrava sottodimensionatooo


  • Ungiornodisole
    Autore originale
    6 anni fa

    mi è sfuggito un altro post.. Alzadole? cosa? e cosa intendi con " potresti giocare a fare aiuole contenitore e vasi al di sopra con diverse piante"??

    I rampicanti vorrei metterli sul muro dietro casa, per nascondere il muro... Grazie per il consiglio sull'alloro.


    Se ti chiedessi uno schizzo fatto anche a matita, con indicata la posizione e il tipo di piante, chiedo troppo?

  • cricro
    6 anni fa

    appena ho accesso a carta e penna... stasera magari?

    dal pc di casa posso riuscire a combinare qualcosa!!!

    Ungiornodisole ha ringraziato cricro
  • Ungiornodisole
    Autore originale
    6 anni fa

    Ah tranquilla, quando hai tempo, anche nei prossimi giorni :-). Grazie mille!!

  • cricro
    6 anni fa

    pensavo invece di aiuole in muratura di mettere vasi di diverse altezze per dare movimento pensa a dei parallelepipedi uno più alto uno più basso... potresti partire dallo scalino e mettere il vaso alto lì... poi sotto spianando bene il terreno mettere altri vasi tipo fioriere... ti sarebbero utili in caso vedessi che quell'area non va bene per quella pianta... e potresti risistemarle come vuoi

    alternativa far fare vasche in cemento ma lì siamo sulle speseee

    Ungiornodisole ha ringraziato cricro
  • cricro
    6 anni fa

    ahahah mi diverto... se vuoi oltre a houzz puoi trovare su fb delle community che parlano di giardio di piante e condividono idee.... ci trovi anche la sottoscritta cerca se vuoi Cristina Berretti di Genova

    Ungiornodisole ha ringraziato cricro
  • Ungiornodisole
    Autore originale
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Avendo già gli scalinoni in cemento preferirei evitare altro cemento. L'idea dei vasi può essere buona, ma non mi prende... se possibile preferirei piantare direttamente a terra. Il terreno delle aiuole non verrebbe alzato. I cordoli delimitanti serviranno proprio per tenere al giusto livello la ghiaia, mentre le aiuole sarebbero più profonde...

    ps. Grazie per l'input di fb, ma non ne faccio parte e comunque speravo proprio che fossi tu a rispondere al mio appello, perciò credo che il tuo aiuto sarà sufficiente. Se poi anche Lidia volesse dare un parere... beh... magari :-)!

  • cricro
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    beh per mettere i vasi hai tempo nel tempo

    rosmarino timo e salvia non soffrono per terreni poveri, anzi... hanno bisogno solo che non siano troppo compatti e non trattengano troppa umidità... terrei rosmrino e salvia divisi.... e metterei alla base timo e maggiorana (la maggiorana è un filino sensibile al freddo) in caso per salvare le piantine più delicate dal gelo un buon trucco è interrare i vasi (non quelli in cui le compri... bei vasi capaci!!) in modo da metterle al riparo

    ma vista la posizione non dovrebbe servire

    basilico è più una pianta da cassetta o da ciotola, a Genova, dove sto io si tende a riseminare e non far diventare alta.... magari un vasetto

    altro... erba cipollina che si allarga da sola

    erba luigia o cedrina fa un buon profumo e tiene lontane le zanzare (e ci fai il liquore)

    Ungiornodisole ha ringraziato cricro
  • cricro
    6 anni fa

    stasera cerco altro.....

    Ungiornodisole ha ringraziato cricro
  • Ungiornodisole
    Autore originale
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Ti ringrazio molto!! Sei gentilissima! E mi piace anche l'idea della lavanda che adoro...

    Ps. Per info, avrò gatti e cani. Lo dico perché ho sentito dire qualche pianta non va d'accordo con i mici :-)

  • cricro
    6 anni fa

    ti facio avere il link delle piante velenose... io ho 3 gatti ti capiscooo

    Ungiornodisole ha ringraziato cricro
  • Ungiornodisole
    Autore originale
    6 anni fa

    Mitica!!

  • cricro
    6 anni fa

    ahahah gattaraaa

  • Ungiornodisole
    Autore originale
    6 anni fa

    hahahhahahahahha lo dicono spesso anche a me :-)!

  • PRO
    Lidia Zitara
    6 anni fa

    Ciao ungiornodisole, alzare di livello quanto? Intendi arrivare con la ghiaia alla battuta più bassa delle scale? naturalmente in questo caso, devi prevedere un muretto di contenimento dall'altro lato, specie se parliamo di pendenze anche di zero virgola qualcosa gradi. Posso dirti che la ghiaia è un buon fondo carrabile fino ad una certa altezza. Ghiaia ad alto spessore può far infossare l'auto, specie se l'auto è pesante e la ghiaia di pezzatura fine.

    Diciamo che per me la stranezza è , su 3000metri quadri, mettere l'entrata per l'auto a ridosso della porta principale. Personalmente avrei individuato una sede diversa. Mi sembra almeno insolito che il tuo architetto non te l'abbia segnalato.

    Come seconda cosa non sai la finitura che metterai sulle scale? lascerai il cemento magari per un po' o devi ancora scegliere? io farei prima questa scelta che quella delle piante, anzi, farei prima la posa, perché inevitabilmente, qualsiasi cosa tu ci metta, verrà dilaniata dai muratori. Se ti mangia dentro il desiderio di vedere un po' di piantine, molto meglio l'idea della saggia cri, che ti consiglia di usare vasi. I vasi si spostano facilmente quando arrivano i muratori, e dopo l'ammendamento necessario del terreno, le piante si possono piantare in terra, in quei punti o altrove.magari sarà tutto cambiato e dovresti spostarle comunque.

    Stesso discorso per le zanze. Ti conviene bruciatore di essenze o di polvere di caffè (non posa di caffè) . Anche perchè per evitare le zanze dovresti essere sempre lì a stopicciar gerani. Dei teli di tulle come zanzariere improvvisate non sono male: li puoi riutilizzare più avanti in giardino.

    Ad ogni modo il tuo giardino ha bisogno di un progetto vero e proprio, essendo l'area così impegnativa. In caso, se ti va, puoi contattarmi non prima di ottobre a lidia.zitara@virgilio.it

  • cricro
    6 anni fa

    grazie per il saggia troppo buona lidia

  • Ungiornodisole
    Autore originale
    6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

    Gentile Lidia, innanzitutto grazie per essere intervenuta!!

    Cerco di rispondere alle tue domande: la ghiaia arriverà a circa 8/10 cm sotto la battuta delle scale e sarà posata a strati di diverso spessore, per avere una copertura più stabile.

    Gli accessi sono preesistenti: li ho trovati così, praticamente nuovi, e non intendo cambiarli nè spostarli, anche perché anche la strada di accesso è in pendenza e per lo spostamento sono necessari lavori di una certa rilevanza.

    Per quanto riguarda il rivestimento, non ho ancora deciso: vorrei rivestire le scale con lo stesso materiale con cui rivestirò la terrazza, ma non avendo ancora deciso il colore delle facciate, non vorrei poi trovarmi vincolata al rivestimento.

    Vorrei precisare che io non vivo ancora in questa casa, nè ci ho mai vissuto: l'ho comprata e la sto ristrutturando, senza tanta fretta

    In effetti probabilmente farei meglio ad aspettare a mettere le aiuole, ma vorrei almeno delimitarle prima dell'arrivo della ghiaia, e schiarirmi un po' le idee sul da farsi.

    So che un progetto renderebbe fantastico il mio giardino, ma purtroppo devo far i conti con la realtà e accontentarmi di metterlo insieme un poco per volta, facendo il meglio possibile e facendo tesoro dei consigli che riceverò... e intanto mi gusto la piccola soddisfazione di vedere l'erbetta ordinata (sul retro) dopo aver finito di tagliarla :-).

  • cricro
    6 anni fa

    ahahah sì l'erbetta è bella... un progetto a mio avviso, specie se parliamo di giardino è un qualcosa in divenire nulla t'impone di realizzarlo tutto e di corsa, anzi, se parti da essenze come l'alloro che crescendo modificano la struttura stessa del terreno (zone di luce e d'ombra, radici... struttura del terreno causata dalle radici e dal fogliame autunnale... vedrai che puoi realizzare un progetto di massima e avviarlo un pò alla volta... partendo da quello che per te è il punto di maggior interesse per poi proseguire, magari modificando in itinere... vista la dimensione le cose ....

    anche per quello ti consigliavo i vasi....

    realizzare così a casa vuota un'aiola delimitata può creare alle piante infinite difficoltà... il muratore distratto che fa cadere la lastra sull'arbusto appena fiorito (a me han tirato dal tetto un foglio di carta catramata sulle azalee in fiore sterminando l'intera aiola in 5 minuti!!) per quello ti direi di fare un provvisorio... una delimitazione con tavole un pò larga rispetto a quanto vuoi realizzare per fermare la ghiaia (all'interno posizioneranno le tavole per il muretto o per la tipologia di delimitazione che vuoi.... all'interno invece del terreno di posa vasi... dai all'inizio anche di plastica che son provvisori in modo da poter creare un'aiola posticcia da togliere e mettere fino a che non avrai realizzato il rivestimento....

    dopo avrai un'aiola già pianificata in cui mettere le piante che vorrai...

    sbaglio Lidia??

    Ungiornodisole ha ringraziato cricro
  • cricro
    6 anni fa

    come promesso la lista delle piante velenose per i nostri pelosotti


    https://www.dogwelcome.it/rubriche-vivere-con-cane-e-gatto/36/le-piante-velenose-per-cane-e-gatto

    Ungiornodisole ha ringraziato cricro
  • PRO
    Lidia Zitara
    6 anni fa

    velocissimamente allora io ti dirò che le aiole con una delimitazione semicircolare sotto le scale d'ingresso tolgono dinamismo agli scalini. Io le eviterei molto accuratamente e francamente ogni volta che le vedo mi si rizzano i peli delle braccia. Ti do un consiglio molto semplice: compra dei bei vasi e mettici due rosai che ti piacciano, con portamento tondeggiante (o un altro bel cespuglio a fioritura estiva) . Quando arriva la ghiaia, lasci che si copra la base o li tiri su e li riappoggi. Poi avrai tutto il tempo per pensare a una sistemazione più accurata.

    Ungiornodisole ha ringraziato Lidia Zitara
  • Ungiornodisole
    Autore originale
    6 anni fa

    Grazie a entrambe: le vostre considerazioni mi fanno riflettere e forse è meglio aspettare un po' e lasciare che i lavori avanzino, prima di pensare alle aiuole.

    Lidia, posso chiederti perché le aiuole così ti fanno rizzare i peli e cosa intendi con "togliere dinamismo agli scalini"? Non ne faresti proprio o le faresti di un'altra forma?

    Cri, potrei proprio fare come dici tu e mettere delle tavole provvisorie.. ma ora Lidia mi ha fatto venire i dubbi sulla forma... intanto grazie mille per il link: lo leggo con molto interesse!

    Grazie ancora a entrambe e buonanotte :-)!

  • cricro
    6 anni fa

    ahahah credo che lidia intenda dire che le forme delle scale così lineari hanno un loro senso, un movimento naturale e che una linea curva deformerebbe l'impressione che ricavi dalla vista della scala... è come mettere un'aiola country in un giardino all'italiana... io continuerei con forme a parallelepipedo... segui le linee delle scale e fai aiole rettangolari che sono anche più semplici e meno costose

    le tavole male non fanno e in cantiere ne troverai di sicuro

    buona notte a tutte e duee

    Ungiornodisole ha ringraziato cricro
  • PRO
    Lidia Zitara
    6 anni fa

    In effetti è così: le scale sono un elemento architettonico che va sempre valorizzato. le tue sono un po' strane: dopo una bassa giunzione che dovrebbe continuare con un piastrellato, "fluttuano" (mi auguro che ci sia almeno una balaustra decorativa o che la finitura evidenzi i lati) e sono anche strettine. Io le vedrei finite come degli scalini di campagna, specialmente con una finitura in legno, un parapetto diagonale e due capiscala, che riprenda una balaustra in legno. Insomma, vedo un po' tutto con il sistema "foundation planting" americano. In linea teorica le aiole che dici tu non andrebbero messe dove hai segnato: llì ci dovrebbero essere delle piastrelle da esterno, cioè il cemento non si dovrebbe neanche vedere. Le aiole andrebbero lungo tutta la casa (o lungo una parte di essa), entrando sulla ghiaia o -preferibilmente- su una porzione di prato, alzandosi al livello della balaustra superiore, che consentirebbe anche la piantagione di qualche piccola rampicante, ad esempio 'The Fairy' o 'Pompon de paris' o qualche clematis.


    Ungiornodisole ha ringraziato Lidia Zitara
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".