Houzz Logo Print
ing_enuo

Riscaldare la piscina coi pannelli (solare termico)

ing_enuo
8 anni fa

Salve a tutti.

Sto affrontando questo problema: ho la possibilità di creare una pensilina (bordo piscina) che ha lo scopo principale di sostenere dei pannelli (solare termico) da dimensionare per scaldare l'acqua della piscina stessa. Lo spazio non manca, l'esposizione è ottimale... ma non posso esagerare: devo calcolare bene i pannelli per non metterne troppi.

Il vero problema però non sono i pannelli: è il calcolo della quantità di calore da somministrare (da valutare nei mesi adeguati), ovverosia gli scambi termici acqua/terreno e acqua/aria. In questo ambito ho qualche difficoltà a mettere "a fuoco" l'approccio più corretto.

Qualcuno tra voi ha già affrontato questo problema? Devo usare un'approccio "rigoroso" o posso rifarmi a tabelle, rules of thumb et similia?

Grazie mille per qualsiasi spunto!

Commenti (2)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".