marcoflora_gambarusso

"Ho bisogno di consigli per come realizzare il giardino"

Come potrei realizzare questo giardino considerando che nella parte centrale circa verrà collocata una piscina fuori terra.

Commenti (13)

• PRO
    Design of SOUL Interior DESIGN
    5 anni fa

SALVE, mi contatti a designofsoul@hotmail.it magari allegando planimetria ingrandita e alcune immagini del giardino.. CORDIALI SALUTI

Melania

Marco Flora Gamba Russo ha ringraziato Design of SOUL Interior DESIGN
  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    5 anni fa

Ciao, se metti una immagine potremmo darti qualche idea...

Marco Flora Gamba Russo ha ringraziato Arch Sara Pizzo - Studio 1881
  • PRO
    Lidia Zitara
    5 anni fa

Se ti servono consigli per la scelta delle piante non esitare a contattarmi inviando una mail a lidia.zitara@virgilio.it

Marco Flora Gamba Russo ha ringraziato Lidia Zitara
  • Marco Flora Gamba Russo
    Autore originale
    5 anni fa

Questa è parte dell'area dove vorrei realizzarci un giardino,considerando che nella parte centrale ora c'è una piattaforma dove verrà installata una piscina.

• PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    5 anni fa

Hola Marco, nell'associarmi a Sara sulla necessità di avere sempre riscontri fotografici utili per contestualizzare il tutto ... vorrei ricordare che è parimenti necessario conoscere anche l'ubicazione geografica dell'area verde (paesino del Nord? collina Toscana? litorale Sardo, ..?), dato che, niente come la Natura, mette "la pianta giusta al posto giusto" e noi umili mortali, cerchiamo proprio di seguire questa grande verità! ;)

Resto a disposizione per consigli e/o approfondimenti ( paologeomerre@gmail.com ). Saluti cordiali.

Marco Flora Gamba Russo ha ringraziato paolo geom. erre - garden designer
  • PRO
    Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    5 anni fa

Intorno alla piscina realizzerei una zona solarium in listelli di legno, preferibilmente trattati ed antisdrucciolo; il colore testa di moro si abbina molto bene con l'esterno secondo me. Per il giardino vero e proprio si potrebbero pensare delle aiuole dalle forme morbide con specie arbustive rustiche che diano un tocco di colore durante tutto l'anno. Per la scelta delle specie più adatte al clima della tua zona mi rimetto al giudizio dei più esperti.

Marco Flora Gamba Russo ha ringraziato Arch Sara Pizzo - Studio 1881
    Autore originale
    5 anni fa

Per quanto riguarda l'ubicazione dell'area si trova in zona collinare vicino al lago di Garda.

• PRO
    paolo geom. erre - garden designer
    5 anni fa

bene Marco,,,a piccoli passi il "puzzle" si sta componendo ;)

se mi consenti, vorrei richiamarti alla massima attenzione già nella scelta dell'ubicazione, che nn può prescindere da uno studio approfondito dell'area, della vegetazione esistente e dalle Vs aspettative per il nuovo arredo ..ragione per cui sono a sottolinearti alcuni aspetti da verificare in primis con particolare attenzione:

- il sedime ove poggerà (sicuro, stabile e liscio per impedire forature che potrebbero interessare il liner);

- l'area perimetrale calpestabile ma nn inerbita (per evitare di sporcare continuamente l'acqua ed i cui spruzzi accidentali, stresserebbero il prato a contatto col Cloro presente);

- distanza dalla vegetazione a medio/alto fusto soprattutto dalle sempreverdi (es. Alloro, ..vere macchine da guerra per caduta foglie!);

- posizione rispetto al sole (niente di peggio di avere all'ombra la ns piscinotta nelle ore di maggiore fruibilità);

- carico/scarico idrico nelle vicinanze (per ripristino livello o svuotamento fine stagione e/o manutenzione);

- alimentazione elettrica nelle vicinanze (per funzionamento ev. accessori: idromassaggio-luci a LED interne, pulsantiera comandi, ..);

ed ultimo ma nn ultimo, che la stessa sia dotata di Telo Protettivo per evitare continue intrusioni nei momenti di inutilizzo (foglie, insetti, "ricordi" di uccelli, ..).

Bye-bye!

Marco Flora Gamba Russo ha ringraziato paolo geom. erre - garden designer
    Autore originale
    5 anni fa

Questa è una foto che illustra la posizione dove dovrà essere installata la piscina con il contesto vicino dove vorrei realizzare una zona solarium e una zona di verde. che suggerimenti mi dareste sia per quanto riguarda il discorso piscina, solarium e giardino?

Autore originale
    5 anni fa

Buongiorno, le dimensioni della piscina sono una 6 metri per 3, la famiglia è composta da due adulti e tre bambini ancora piccoli, il contesto paesaggistico è un giardino inserito in collina con bosco attorno nelle vicinanze del lago di Garda, la casa è da poco stata ristrutturata in stile rustico, la manutenzione del giardino è in proprio, c'è la presenza di un cane di grossa taglia (san bernardo) e il badget non è stato definito in quanto immagino che tutto dipenda da cosa si voglia mettere nel giardino stesso. L'obiettivo è quello di realizzare una zona relax vicino alla piscina e il giardino in stile attorno. Inserisco due foto che potrebbero aiutare a capire meglio il contesto.

• PRO
    Land Arch Zone
    4 anni fa

Ciao Marco,

per info e consigli sulla progettazione, puoi contattarmi direttamente via mail. francesca@landarch.zone

• ing_enuo
    4 anni fa

un consiglio spassionato sulla piscina - se mi permetti.

Fossi in te penserei a come riscaldare l'acqua in modo da poter usufruire della piscina per sei mesi all'anno (minimo).

Tra gli altri sistemi (che sto indagando per una configurazione simile alla tua, ma più grossa) ci sono:

- solare termico (collettori in materiale plastico: economico, compatibile con acqua clorata, abbisogna di superficie ben esposta e pari a sup piscina)

- solare termico (collettori vetrati: più caro del precedente, collettori standard -con accumulo e scambiatore- integrabile con quello dell'abitazione per l'acqua calda sanitaria)

- integrazione col sistema di riscaldamento della casa (e qui si apre un capitolo molto esteso per possibilità e configurazioni, a partire dalla mia preferita: un sistema di cogenerazione acqua calda/elettricità fatto con un piccolo generatore (il tutto occupa uno spazio L180cm x P80cm x H130cm all'incirca un basso armadio a tre ante): l'acqua calda ti servirà in inverno per il riscaldamento, in estate per la piscina, l'elettricità per tutte le tue utenze domestiche, comprese le pompe di ricircolo della piscina, l'illuminazione eccetera. Il sistema che ti ho illustrato funziona a gas, ma ci sono anche sistemi totalmente elettrici -pompe di calore- che forniranno solo acqua calda).

I sistemi di cui sopra si possono ridurre (superficie e/o potenza) in caso di adozione di una copertura notturna della piscina (il telo protettivo che ti consigliava Paolo) .

Se la cosa ti interessa, continuo...

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.