Open Space o ambienti separati?
10 anni fa
Ultima modifica:10 anni fa
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (38)
- 10 anni fa
- 10 anni fa
Discussioni simili
RISTRUTTURARE ZONA GIORNO: OPEN SPACE O NO?
(12) commentiSe fosse casa mia open space senza indugi! Tra le soluzioni proposte, io sceglierei quelle in linea con lo schema di vecchiosetter: per me, entrando in casa, il primo ambiente visibile deve essere il salotto. Molto bella l'idea del camino bifacciale, se è realizzabile. Una domanda, ma sei sicura che la parete in alto misuri 4,05 m? Ad occhio, in base alle altre misure riportate, mi sembra essere sui 3 m. Il sottoscala io lo chiudere adibendolo a ripostiglio, che per me nelle case a più livelli dovrebbe essere presente in ogni piano, per poter deporre scopa e paletta, aspirapolvere, secchi e qualsiasi accessorio per la pulizia quotidiana. Per quanto riguarda il discorso "ingresso ordinato, io metterei un armadio a profondità ridotta che funga da cappottiera/scarpiera a sx dell'ingresso rispetto alla pianta (quindi entrando te lo troveresti a destra), come nella soluzione proposta dall'architetto Piccioni.... mostra di piùI rapporti aeroilluminanti come si calcolano in ambienti open space?
(37) commentiper calcolare i rapporti sarebbe meglio avere tutti i dati, per esempio sapere se esiste un aggetto (per esempio un altro balcone sopra quello della cucina) e sapere di quanto aggetta... tutti i regolamenti edilizi hanno un coefficiente riduttivo da applicare qualora l'aggetto superi una certa profondità (in genere 120 o 150 cm, a seconda dei regolamenti). per porta finestra si deve togliere la prima fascia inferiore di 60 cm... Anche dall'altra parte vedo un balcone, e anche in questo caso si deve verificare se il balcone c'è anche al piano superiore (aggetto sopra finestra) e di quanto è... insomma, vanno calcolati e lascerei al progettista il compito di verificare puntualmente tutto :-)... mostra di piùopen space o non open space?
(42) commentiSe la vostra esigenza è il ripostiglio io lo penserei nel reparto più nascosto della casa , pertanto nel posto dove oggi è la cucina e si potrebbe inserire nello stesso progetto della nuova cucina , senza fare ulteriori lavori di muratura. Per quanto riguarda l'abbattimento del muro ,li toglierei tutti e due , levando il muro dov'è c'è la porta l'intera casa prende una prospettiva diversa , la percezione immediata sarebbe di una ampiezza più grande , mentre è solo un effetto ottico , per le altre cose tutto è risolvibile. Spero di essere stato di aiuto . In bocca a lupo... mostra di piùCucina separata o open space?
(43) commentima certo a_bandini, il motivo, come dico sempre, è che alcune norme sono proprio STUPIDE. Vedi per esempio la matrimoniale da 14 mq, che a Milano invece giustamente è da 12 mq e in una miriade di altri paesi europei ecc. è pure più piccola (non è che io sia una fautrice delle camere piccole, anche se non ritengo essenziale una camera da letto grande, ma in alcune situazioni, e laddove il costo della vita e del mattone sia esponenzialmente più alto, ti consente di avere abitazioni vivibili nel complesso, dotando le abitazioni di camere da letto, ma anche cucina, soggiorno, bagno, cosa impossibile talvolta dovendo rispettare alcuni parametri per me senza senso). Vogliamo parlare poi delle toilette di Francia inghilterra ecc. Con il wc separato dal resto ma collocato ovunque ci stia? Sono norme dell'800 che si riferiscono a situazioni estreme in abitazioni carenti di tutto, che in alcune regioni/località/abitazioni si sono protratte fino agli anni '70. E' pura ipocrisia affermare il contrario, dai!... mostra di più- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa
- 10 anni fa