Meglio Giardino o Terrazza?
11 anni fa
Ultima modifica:9 anni fa
Meglio Terrazza
Meglio Giardino
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (213)
- 10 anni fapaolo geom. erre - garden designer ha ringraziato Floricoltura Corsiglia
Discussioni simili
In terrazza o in giardino: qual è il “verde” che ti piace di più?
(11) commentiil mio balcone è un bosco . Ogni anno do via qualcosa ma il bosco si riforma appena la vegetazione riprende . Sostanzialmente non mi piace avere piante in vasetti piccoli perchè mi sembra di castigarle, e non mi piace buttare via una pianta dopo che ha fiorito. E' così che i vasi si moltiplicano , si appoggiano uno sull'altro , radicano , si ingrandiscono . Il problema principale è la pulizia , perchè spostarle è una gran fatica , anche se le ho appoggiate tutte su sottovasi grossi con rotelle: questo mi ha permesso di tenere a bada umidità e lumachine che tendevano a moltiplicarsi sotto il sottovaso , ma non mi tiene a bada le zanzare perchè arrivano, a dispetto di basilici vari, e soggiornano tra le fronde. Però dal mio balcone posso sempre improvvisare piccoli mazzolini di fiori , o trovare due foglie di prezzemolo , qualche fragola di decorazione , un'aromatica per un risotto al verde. Credo che i balconi non siano ancora sufficientemente progettati per essere verdi : a cominciare dall'assenza di grondaia utilissima per il lavaggio a pompa e per i troppo pieni che tanto infastidiscono chi sta sotto , e dall'assenza di spazi idonei per il deposito attrezzi. Siamo ancora lontani anni luce dalla vera convivenza col verde . Allego una foto della vegetazione in ripresa . A destra uno scorcio di vigna e in primo piano un bellissimo vaso di topinambur creatosi da una patata mezza secca rimasta in frigo diversi mesi e interrata per caso. Da tre anni il vaso è sempre più fitto e raggiunge l'altezza di tre metri , facendomi grande ombra.... mostra di piùHai Dubbi su Piante o Giardino? Chiedi alla Posta di Houzz!
(28) commentiCiao Cri, il problema più urgente sarebbe la copertura in amianto, ma fino ad ora non ne è stato fatto nulla per una serie di motivo. che non dipendono da me. Anche la rete è in comune con un altro condomino per cui al momento mi accontenterei di dipingere il muro e creare una struttura per l'edera. Mi piace molto la rosa rampicante e potrei metterla al posto del rosmarino rinsecchito (poveretto!). La foto risale all'autunno e, anche se non si nota, vi sono delle bordure: crochi, iris, oste, narcisi, gigli martagoni e agapanti (in vaso). In primavera qualche violetta, qualche giacinto qua e là, qualche tulipano e i mughetti (sono impossibili da eliminare), ma tutto un po' così. I vicini di strada sono come i tuoi e si lamentano perché le piante hanno le foglie e i fiori, peccato! A me la rete un po' schermata in estate non dispiace affatto, ma se avessi saputo che dava tutta 'sta noia l'avrei messa direttamente a rampicare sul muro del garage Detto questi, sarebbe meglio creare un'aiuola delimitando lo spazio o meglio lasciare al naturale? Il prato non è bellissimo, non uso diserbanti e gli dò acqua con lo spruzzo e non è efficace come l'impianto di irrigazione. Alla fine non è uno spazio che uso molto perché in estate è troppo assolato e pieno di zanzare: sigh! Anche il tempo sa dedicare non è tantissimo tra lavoro, famiglia e tutto il resto. Per fortuna non è enorme ed è più un'attività di relax e sperimentazione. Anche l'orto è semplificato: aglio, cipolle, peperoncini, pomodori, insalate, cavolfiori per semplificare e gustare prodotti che non hanno nulla a che vedere con quelli del supermercato (quando vengono e se vengono!). Perché per quello che è la mia poca esperienza a volte i raccolti e le fioriture sono mirabolanti e a volte è la miseria assoluta..... Buona giornata... mostra di piùgiardino o cortile? o entrambe?
(4) commentiSalve. Se ritiene che quello tra ingresso pedonale e veranda sia uno spazio sufficiente per il suo pergolato, direi che quello sul retro può diventare interamente un bel giardino con piante e manto erboso. Se consideriamo il manto erboso come materiale di finitura del suo cortile, il drenaggio dell'acqua è un aspetto che il costruttore deve comunque affrontare. Mi spiego meglio. Prima di seminare il prato sul terreno poco drenante perché probabilmente troppo argilloso, è bene aggiungere materiale organico al terreno argilloso per aumentare il suo potere drenante. I materiali che concimano e si decompongono in tempi brevi sono il terriccio di foglie e piante verdi. Se questo intervento non fosse sufficiente a risolvere completamente il problema dello scarso drenaggio si può far sempre costruire uno scarico sotterraneo ovvero un fosso riempito di ghiaia e ricoperto da un tavolato di legno o di metallo. Non sarebbe male evitare anche di cementificare lo spazio sul davanti e utilizzare pavimentazione alternata a manto erboso come si vede in gran parte dei parcheggi dei centri commerciali. Quindi che prato sia! E il pianeta e i figli dei nostri figli la ringrazieranno!... mostra di piùNuovo giardino come gestirlo al meglio?
(4) commentiCiao Andrea, complimenti per lo spazio! Il consiglio che possiamo darti è innanzitutto quello di fare un elenco delle attività che volete svolgere in giardino (es. gioco per i bimbi, relax, orto ...) cercando di capirne per ciascuna le esigenze (esposizione, terreno, fattori climatici, privacy ecc...) e in base a questo schema ipotizzarne un posizionamento. Ad esempio se avete piacere di coltivare verdure e ortaggi potete pensare ad un'area orto in una porzione del giardino soleggiata e riparata; oppure se desiderate un po' di relax, potete creare un'area provvista di schermature per garantire la privacy dai vicini, e così via. Inoltre, cosa molto importante è chiarire fin da subito lo stile che volete adottare per il vostro giardino, in modo da mantenere per tutto il percorso di progettazione e realizzazione una visione unitaria, se mediterraneo, romantico oppure moderno. Se sei curioso o non sei sicuro su quale stile fa per te, visita la nostra pagina per scoprirlo. Rimaniamo comunque a tua disposizione ;-)... mostra di più- 10 anni fa
- 10 anni fapaolo geom. erre - garden designer ha ringraziato Floricoltura Auricchio
- 10 anni fapaolo geom. erre - garden designer ha ringraziato Emmegi di Roberto Lasi
- 10 anni fapaolo geom. erre - garden designer ha ringraziato VIMA controsoffitti snc
- 10 anni fapaolo geom. erre - garden designer ha ringraziato Studio Green di Ghidoni Maurizio
- 10 anni fapaolo geom. erre - garden designer ha ringraziato Tappezzeria Il Sofà
- 9 anni fapaolo geom. erre - garden designer ha ringraziato Terradice - Atelier del paesaggio
- 9 anni fapaolo geom. erre - garden designer ha ringraziato Fiorissima italiana s.r.l.
- 9 anni fapaolo geom. erre - garden designer ha ringraziato Veneroni Arredamenti
- 9 anni fa
- paolo geom. erre - garden designer ha ringraziato Andrea Rimondi Manutenzione Verde e Potature
- 9 anni fa
- 9 anni fapaolo geom. erre - garden designer ha ringraziato AccaEsse home staging
- 9 anni fapaolo geom. erre - garden designer ha ringraziato Il Paesaggista di Andrea Raparo
- 9 anni fapaolo geom. erre - garden designer ha ringraziato Vivai F.lli Zanella srl Antica Sede

Sponsorizzato
Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Silvia F.