1. Cucina

Cucine rustiche - Foto e idee per arredare

Le cucine rustiche al momento sono molto in voga nel nostro Paese. Questo stile infatti ci permette di creare, soprattutto in cucina, uno spazio caldo e accogliente da dedicare ai pranzi in famiglia e non solo. Materiali naturali, semplicità, essenzialità - queste sono le caratteristiche principali della cucina in stile rustico, che ora andremo a scoprire nel dettaglio.

Ricorda che su Houzz oltre a trovare immagini di cucine rustiche, puoi cercare esperti in design e progettazione di cucine, falegnami e interior designer della tua zona e sfogliare i loro progetti. Se trovi un progetto che ti piace in particolare, puoi metterti in contatto con gli esperti e chiedere loro una consulenza o un preventivo.

Gli elementi chiave delle cucine rustiche

Innanzitutto, sfatiamo il mito che la cucina rustica sia adatta solo per le case in campagna o in montagna. Questo tipo di cucina si lascia integrare benissimo anche in un appartamento o una casa di città. Tuttavia, quando decidiamo di progettare una cucina in stile rustico, dobbiamo far sì di includere determinati elementi che contraddistinguono questa cucina.

Uno degli elementi essenziali e caratteristici delle cucine rustiche è il legno massello. A tale proposito per i mobili sono ideali il legno rovere o di ciliegio perché sono dei legni solidi e resistenti e perché grazie alla loro estetica rendono l'intaglio del legno una vera e propria caratteristica delle cucine rustiche. Un altro elemento estetico di questi legni sono le loro sfumature e le venature tipiche che danno un fascino particolare alla cucina rustica. Il legno lo ritroviamo in un altro elemento chiave della cucina rustica: le travi a vista. Sia che tua abbia la fortuna di disporre di uno spazio dove le travi siano già presenti o che tu voglia integrarle successivamente, i legni più indicati in questo caso sono la quercia e il pino.

I colori sono un altro elemento chiave: per la cucina rustica vogliamo optare per dei colori caldi e autunnali che, insieme al legno massello, conferiscono all'ambiente quel tocco naturale e autentico che crea l'atmosfera invitante e piacevole tipica di questo stile Le tinte che meglio si addicono in questo caso sono il giallo e l'arancione ma anche il verde e il blu. Anche le piastrelle giocano un ruolo importante. Un pavimento in cotto o in pietra naturale, non solo sono resistenti e facili da pulire, ma completano il look della classica cucina rustica. Per le piastrelle di rivestimento si consigliano classiche mattonelle quadrate e lineari.

Un classico: cucina in muratura rustica

Sentendo "cucina rustica" non possiamo fare a meno di immaginare la classica cucina in muratura, incentrata sulla la zona cottura caratterizzata dalla cappa realizzata a forma di camino che ricrea quel look delle cucine di una volta. La cucina in muratura ormai è diventata sinonimo di stile ed eleganza ed è ideale per chi desidera creare uno spazio personalizzato dal look nostalgico. Se sei interessato a una cucina in muratura rustica rivolgiti dunque agli esperti in design e progettazione di cucine creare lo spazio dei tuoi sogni.


Che tu sia alla ricerca di idee per ristrutturare una cucina rustica o per arredare una cucina di design, su Houzz trovi 54.660 immagini caricate dai migliori designer, interior designer e architetti internazionali, tra cui Luca Capurso e BEARprogetti. Sfoglia foto in diversi stili e colori e quando trovi idee per una cucina rustica che ti ispirano, salvale in un Ideabook o contatta il Professionista che le ha realizzate: potrebbe avere delle idee per la ristrutturazione di casa tua! Sfoglia la galleria fotografica di bellissime foto di cucine rustiche e scopri perché Houzz è il luogo giusto dove trovare idee per la ristrutturazione e l'arredamento della casa.
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.