Cucine country - Foto e idee per arredare

In un’era caratterizzata dall’high-tech e da ritmi molto veloci è confortante rifugiarsi in una cucina country dove potersi lasciare alle spalle il trantran quotidiano. La cucina in stile country – uno stile di campagna o contadino insomma – non possiamo definirla né classica né moderna ma evergreen che rievoca una sensazione di allegria, calore e familiarità. Lo stile di questa cucina è caratterizzato da elementi quali il legno e i colori naturali, mobili quali vetrine e madie, oggetti decorativi quali ceramiche e elementi architettonici quali nicchie e camini.

Su Houzz oltre a trovare tante foto di cucine rustiche, puoi cercare esperti in design e progettazione di cucine, falegnami e interior designer della tua zona e sfogliare i loro progetti. Se trovi un progetto che ti piace in particolare, ricorda che puoi metterti in contatto con gli esperti e chiedere loro una consulenza o un preventivo. Ma ora immergiamoci nella cucina country e le sue caratteristiche.

La cucina stile country e le sue caratteristiche

La cucina stile country invoca in chiunque abbia trascorso le vacanze in campagna dalla nonna una sensazione di calore e una ritrovata nostalgia: insomma ci rimanda agli odori e ai sapori semplici, tradizionali e famigliari come il pane fatto in casa o un sughetto al pomodoro fresco e basilico. Per la realizzazione della cucina country usiamo mobili e accessori in materiali naturali – molto legno insomma. Questo viene impiegato per le strutture di base, le ante e le mensole, ma anche per la realizzazione di tavoli e sedie, complementi di arredo e travi a vista.

I pavimenti possono anch’essi essere realizzati in legno o – quale alternativa – in pietra, materiale bello e robusto che funge da contrasto al legno e dona un tocco un po’ più rustico alla cucina country.

Per i ripiani e le superfici di lavoro vengono spesso impiegate pietre naturali quali il marmo oppure le piastrelle il cui motivo viene ripreso di solito anche per il paraspruzzi. I colori del legno della cucina stile country sono di solito scuri oppure anche bianchi (per un tocco più romantico), mentre le pareti sono di colori neutri e chiari quali il bianco, l’avorio e il beige ma anche colori pastelli.

La cucina country e le sue sfaccettature

A seconda del loro paese di origine le cucine country possono avere delle caratteristiche diverse. Negli Stati Uniti, ad esempio, vengono spesso combinati elementi tradizionali quali il lavello grande in ceramica e le porte scorrevoli esterno muro in legno con accenti più contemporanei quali, ad esempio, ante da cucina in un blu petrolio acceso con tanto di isola centrale. Dall’Inghilterra provengono invece le cucine in stile cottage, queste piccole case o capanne che troviamo nelle campagne inglesi. Questo particolare stile è caratterizzato da elementi romantici e retrò e colori chiari che creano un’atmosfera molto intima e accogliente.

La cucina country insomma è uno spazio bello e senza tempo che non si adatta solo alle case di campagne ma può essere integrato benissimo in qualsiasi abitazione in città.


Che tu sia alla ricerca di idee per ristrutturare una cucina country o per arredare una cucina di design, su Houzz trovi 90.262 immagini caricate dai migliori designer, interior designer e architetti internazionali, tra cui Santa Barbara Home Design e antonioprincipato.photo. Sfoglia foto in diversi stili e colori e quando trovi idee per una cucina country che ti ispirano, salvale in un Ideabook o contatta il Professionista che le ha realizzate: potrebbe avere delle idee per la ristrutturazione di casa tua! Sfoglia la galleria fotografica di bellissime foto di cucine country e scopri perché Houzz è il luogo giusto dove trovare idee per la ristrutturazione e l'arredamento della casa.
sponsorizzato
sponsorizzato
sponsorizzato
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.