1. Cucina

Cucine shabby-chic style - Foto e idee per arredare

Romantica, spensierata, apparentemente trasandata: ecco come si presenta l’atmosfera delle cucine shabby chic. Si tratta di uno spazio che grazie al suo look dai colori sbiaditi, i materiali naturali e i complementi vintage ci riporta indietro nel tempo, quando la cucina era il vero e proprio fulcro della casa dove si riuniva la famiglia. Andiamo dunque a scoprire insieme gli elementi chiave di questo spazio così bello e accogliente.

Come arredare la cucina in stile shabby chic

La caratteristica che più salta all’occhio nelle cucine shabby chic sono sicuramente i colori chiari e sbiaditi responsabili per il look romantico di questo spazio: in primis, il bianco in tutte le sue sfumature, avorio e beige inclusi, ma anche le tinte pastello quali il giallo, verde, azzurro e rosa. Tuttavia per rendere perfetto il look invecchiato e leggermente trasandato così tipico dello stile shabby chic, è importante che la verniciatura dei mobili (rigorosamente in legno!) sia realizzata a effetto decapato, non perfetta insomma. Il sapore di vissuto non si limita solo al look dei mobili ma si estende anche a quello di accessori e complementi d’arredo. Per rendere perfetto l’aspetto della cucina shabby chic ricorriamo ad oggetti provenienti dal mercatino dell’usato oppure nuovi ma dal look anticato quali contenitori in latta, vecchi attrezzi da cucina come una bilancia meccanica o un macinacaffè, un’alzata con campana in vetro. Nella cucina shabby chic troviamo inoltre numerose mensole a vista dove riporre piatti, bicchieri, utensili vari ma anche barattoli in ceramica o vetro per alimenti e piccoli oggetti decorativi. A questo proposito possiamo optare anche per la classica credenza, alta o bassa, con tanto di vetrinetta. Non dimentichiamoci che pure gli elettrodomestici devono essere in sintonia con il resto dell’ambiente. Optiamo dunque per un forno incassato o freestanding dal look retrò (ma naturalmente dotato di tutte le comodità di un forno di oggi) con finitura, ad esempio, in bianco crema e maniglie e manopole in ottone anticato.


Che tu sia alla ricerca di idee per ristrutturare una cucina shabby-chic style o per arredare una cucina di design, su Houzz trovi 6.075 immagini caricate dai migliori designer, interior designer e architetti internazionali, tra cui J. Megan Interiors e Cottage Chic. Sfoglia foto in diversi stili e colori e quando trovi idee per una cucina shabby-chic style che ti ispirano, salvale in un Ideabook o contatta il Professionista che le ha realizzate: potrebbe avere delle idee per la ristrutturazione di casa tua! Sfoglia la galleria fotografica di bellissime foto di cucine shabby-chic style e scopri perché Houzz è il luogo giusto dove trovare idee per la ristrutturazione e l'arredamento della casa.
Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.