Houzz Logo Print
webuser_6377877517

IVA agevolata al 10% sui beni

Franco2018
5 anni fa
Ultima modifica:5 anni fa

"INTERVENTI DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA

Sulle prestazioni di servizi relativi a interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati sulle unità immobiliari abitative, è prevista l'IVA ridotta al 10%. Sui beni, invece, l'aliquota agevolata si applica solo se ceduti nell’ambito del contratto di appalto.

Tuttavia, quando l'appaltatore fornisce beni "di valore significativo ", l'IVA ridotta si applica ai predetti beni soltanto fino a concorrenza del valore della prestazione considerato al netto del valore dei beni stessi. In pratica, l'aliquota del 10% si applica solo sulla differenza tra il valore complessivo della prestazione e quello dei beni stessi.

Esempio

a) costo totale dell'intervento: 10.000 euro

b) costo per la prestazione lavorativa (manodopera): 4.000 euro

c) costo dei beni significativi (per esempio, rubinetteria e sanitari): 6.000 euro

L'IVA al 10% si applica sulla differenza tra l’importo complessivo dell'intervento e il costo dei beni significativi (a – c = 10.000 - 6.000 = 4.000). Sul valore residuo dei beni (2.000 euro) l'IVA si applica nella misura ordinaria del 22%."

------------------

Tralasciamo il modo cervellotico di fare i calcoli (in realtà si poteva scrivere in modo più semplice), di tutti i professionisti contattati nessuno è disposto ad applicare questa legge "a gratis" ma pretendono un ovvio compenso, anche del 20%. Così invece di risparmiare il 12% i beni verrebbero a costare l'8% in più. Chi non la vuole applicare per nulla, contesta che tali beni finirebbero nel loro fatturato, aumentando quindi la loro IRPEF e magari facendoli passare di scaglione.

Ma se così stanno le cose, a chi serve questa legge? Chi l'ha redatta? Solo uno specchietto per le allodole e prendere i voti alle successive elezioni?u

Commenti (29)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".