Houzz Logo Print
enea_z

Consiglio su inserti in vetro tra camera e zona giorno per più luce

2 mesi fa

Buongiorno a tutti,

sto ristrutturando un appartamento bilocale che avrà una porta-finestra (balcone) e una finestrella nella zona giorno e invece una finestra standard nella camera da letto. Il problema è che la camera da letto è molto luminosa (dalla finestra entra molta luce) mentre la zona giorno è piuttosto buia (dalla portafinestra del balcone e dalla finestra piccola entra meno luce per una questione di esposizione: c’è un palazzo di fronte che fa ombra). Avevamo avuto l’idea di usare in parte del vetro cemento o degli inserti di vetro smerigliato nella parete che divide la camera da letto e la zona giorno (cioè sopra la cucina ) in maniera da fare penetrare la luce abbondante della camera da letto nella zona giorno. L’architetto con cui lavoriamo però ci sconsiglia questa soluzione perché secondo lui è molto atipica tra camera da letto e zona giorno e causa problemi pratici (se qualcuno rientra tardi la luce artificiale della zona giorno sveglia la persona che dorme in camera da letto). L’appartamento sarà messo in affitto e sempre secondo l’architetto è meglio organizzarlo in maniera standard che lanciarsi in idee più fantasiose.

Cosa ne pensate? Grazie in anticipo, sono un po’ in crisi …

ps:per quanto riguarda la disposizione dei locali, abbiamo passato molto tempo a tentare di invertire gli spazi di camera e zona giorno ma siamo giunti alla conclusione che non e possibile se non facendo lunghi inutili corridoi…


Commenti (19)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".