Houzz Logo Print
giorgiacarinci

consiglio su un problema nella zona giorno

buonasera a tutti,da molto tempo io ed il mio compagno stiamo cercando una soluzione per nascondere o rendere un punto di forza un pezzo di una scala che purtroppo ci troviamo all'interno del salone e che ci sta creando dei veri problemi,ci sarà chi potrà dare noi una mano?grazie mille

Commenti (21)

  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    Salve Giorgia...forse ho bisogno di vedere delle foto da un punto di vista differente..capire la profondità di quella parte di scala che vi crea problemi ma anche vedere una planimetria per capire l'ambiente...perché...in verità...a prima vista non mi sembra una cosa complicata da risolvere....anzi!
  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    Ps. Dall'impiantistica che vedo spuntare dal massetto lungo quella parete...sembra che li abbiate intenzione di inserire zona TV e living...? Sbaglio?
  • Discussioni simili

    un consiglio per la zona giorno.

    Q

    (1) commenti
    Se il bianco ti ha stancato, i tuoi arredi e il pavimento della zona giorno sono perfetti per un color tortora o un grigio chiaro un po' polveroso. La nuova tinta attenuerà le tinte calde presenti e renderà l'atmosfera più fresca e rilassante. Per la cucina invece fai un discorso a parte: potresti rinnovare semplicemente smaltando le piastrelle con un colore più deciso che stacchi rispetto ai mobili oppure scegliere una parete vuota e valorizzarla con un colore intenso.
    ... mostra di più

    POSA PARQUET ROVERE SBIANCATO A LISTONI E BOISERIE NELLA ZONA GIORNO

    Q

    (14) commenti
    ottimo ( ...linea della luce), ...ma come già detto, il parquet a parete è soluzione interessante per l'idea, ma pigra nella realizzazione (richiama troppo l'effetto perlina), nel suo profilo vedo soluzioni più coerenti realizzate con pannellature di dimensione proporzionate alla parete. Oggi esistono tranciati di tutti i tipi, un buon artigiano è sicuramente in grado di fare l'abbinamento.Comunque mi pare siate sulla buona strada.
    ... mostra di più

    Colonna nella zona giorno... Aiutooo

    Q

    (6) commenti
    Eccoti come verrebbe il tuo ingresso: Potresti distribuire con più facilità il bagno ospiti (senza sanitari sotto la finestra), optare per una porta rasomuro per il bagno che si integri all'armadio guardaroba posizionato a sinistra della porta, sfruttare la nicchia del pilastro per arredare l'ingresso con una consolle o due madie gemelle. In questo modo elimineresti l'armadiatura presente in soggiorno, recuperando in parte lo spazio. Per una consulenza su misura, visita www.casacadabra.it
    ... mostra di più

    Consiglio per dividere zona giorno da zona notte

    Q

    (23) commenti
    Sempre a proposito di porte a soffietto ma di livello un po' alto, propongo anche questo prodotto: non è una tenda, non è una porta a soffietto, la consistenza del materiale è morbida e rigida allo stesso tempo, meglio dire resiliente, permette un'ottima schermatura sonora. Una vera e propria parete tessile mobile. La vidi la prima volta nello show room di Fontana Arte a Milano. Quella cortina che ovattava i suoni, elegante, raffinata, bella da vedere, mi attirava: la toccai e ne rimasi conquistato. Non mi stupisce quindi che sia usata da molti grandi architetti in progetti di alto livello. Di Fanoflex https://www.fanoflex.com/porte-a-soffietto/ Ampia scelta di colori e textures. Un esempio in due progetti, come separazione tra cucina e soggiorno
    ... mostra di più
  • giorgiacarinci
    Autore originale
    7 anni fa
    giusto li vorremmo inserire la parete attrezzata anche perché era l'unico punto dove poterla inserire!calcola che il pezzo che fuoriesce è anche a poca distanza da terra,ci si sbatterebbe con la testa,di preciso cosa ti servirebbe per potermi aiutare a trovare una soluzione?ho anche delle travi che passano lungo il salone ed ho dei problemi per definire un bel disegno con il cartongesso!
  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    Hai anticipato la soluzione...il cartongesso...integrato a legno e arredo su misura. Non è complicato sistemare quell'angolo e...anzi...secondo me può diventare davvero caratteristico ma...occorre un progetto su misura secondo me...niente di già pronto può risolvervi il problema...e ci sono molte strade da seguire...dipende dal budget e dai vostri gusti in fatto di finiture e rivestimenti.
    Per fare qualcosa di serio bisognerebbe approfondire la cosa..servirebbero misure certe...e una chiacchierata per capire bisogni e gusti personali...in pratica..un progetto...
    Se vuoi solo dei consigli invece...potremmo partire dal capire bene l'ambiente...quindi qualche foto presa da angolazioni diverse che facciano vedere bene il soffitto e l'inserimento di quella specifica parete nell'ambiente...
  • giorgiacarinci
    Autore originale
    7 anni fa
    abbiamo speso molti soldi per cercare di trovare una soluzione,ma in reclusa nessuno ha soddisfatto i nostri gusti,poi ho trovato questa app dove ci sono molte idee e delle persone competenti in materia che possono darci delle idee allora ho provato.. ho nostro arredamento sarà tutto moderno perciò il legno non credo si sposi con le nostre idee di arredare!vorremmo a questo punto solo che quel problema della scala diventasse un punto di forza della casa,anche il punto più bello e particolare
  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Mi spiace che abbiate speso soldi inutilmente...questo non dovrebbe mai accadere nella progettazione...ma...d'altro canto, ho paura che non possiate prescindere da un progetto per risolvere questo problema. Non riesco a pensare a qualcosa di già pronto che possa gestire quell'angolo...non basta una tinta alle pareti e un bel mobile living...occorre cartongesso, falegnameria...buon artigianato...e un ottimo progetto, altrimenti continuerete a spendere soldi inutilmente.
    Il legno è in verità molto molto moderno...primo perché non stanca mai...secondo perché si può utilizzare in mille modi..avere tante sfaccettature. Puoi anche laccarlo in qualsiasi colore tu voglia..anche se in un ambiente moderno degli elementi in essenza di legno,magari chiaro.....rendono tutto molto raffinato.
    Io se vuoi sono disposta ad approfondire con voi la cosa...e secondo me si potrebbe tranquillamente trovare la soluzione... Sono certa di questo perché tante volte durante le ristrutturazioni ci si ritrova ad affrontare problemi del genere.

    Quello che posso darti come suggerimento verbale è di integrare quella parte in una libreria-parete attrezzata..magari un bel bio camino inserito nella zona ribassata...giocando poi con pensili e mensole e un bel colore di fondo forse...
    Va disegnato...reso reale...

  • giorgiacarinci
    Autore originale
    7 anni fa
    ho capito ti ringrazio tanto per la disponibilità che hai avuto nel rispondere alle mie domande,prenderò in considerazione la cosa.. al bio camino avevamo pensato,ma il problema è che dietro la parete confina con una diciamo cantina esterna quindi credo non sia possibile,per quanto riguarda la libreria non ci piace molto,a me piacciono più mensole particolari eventualmente
  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    che problema crea il confinamento con la cantina per il biocamino?

    E....per mensole particolari cosa intendi? Io per libreria intendo un sistema di mensole....possono accogliere qualsiasi cosa...Che altezza c'è sotto la parte più bassa? Che altezza avete sotto trave? Sono molte le domande che hanno bisogno di risposta.....

  • giorgiacarinci
    Autore originale
    7 anni fa
    salve Silvia,non mi sembra di non aver accettato i pensieri espressi dalla sua collega.. per me affidarsi e fidarsi come dice lei,non significa che devo rinunciare a quello che è il mio gusto,quindi stavo semplicemente esprimendo il mio pensiero,mi dispiace se a lei possa essere arrivato in modo diverso!
    se si chiedono dei consigli a dei professionisti come voi è proprio perché magari in materia,noi non siamo esperti!credevo che in questa app si potesse chiedere consiglio è magari trovare soluzione senza essere giudicati,evidentemente mi sbagliavo!
    grazie comunque per la disponibilità
  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa

    Giorgia,

    secondo me qui nessuno giudica. A me solo una cosa è arrivata stonata - "abbiamo speso molti soldi per cercare di trovare una soluzione,ma nessuno ha soddisfatto i nostri gusti,poi ho trovato questa app dove ci sono molte idee e delle persone competenti in materia che possono darci delle idee allora ho provato.."

    Come ho già detto mi spiace che i precedenti progetti non siano andati a buon fine però i professionisti che sono qui...sono qui per dare consigli ed esprimere pareri ma non credo si possa gestire una cosa così prescindendo da un progetto e quindi lei sbaglierebbe in partenza a pensare che possiate da soli risolvere questa cosa con...idee poco chiare, non conoscenza della materia e delle soluzioni e qualche consiglio estrapolato qui.

    Mi parla di mensole particolari ma non le piacciono le librerie? che significa?

    MI dice che non può installare un bio camino anche se ci aveva pensato...perchè la parete confina con una cantina? Quindi?

    Quello che stavamo tentando di dirle è: Qui trova tutti i professionisti che vuole ma lei deve mettersi nell'ottica di fidarsi di quel che quei professionisti dicono... E QUESTO NON SIGNIFICA ACCETTARE PASSIVAMENTE I CONSIGLI ma magari argomentare i rifiuti con dettagli differenti.

    Se mi sento dire che il legno stona con mobili moderni mi rendo conto che manca una visione generale della cosa...e ci sta ovviamente...me lo aspetto. Ma è proprio per questo che le stiamo dicendo...si fidi di qualcuno...altrimenti la soluzione non la troverete mai.

    Quel problema è semplice.....la cosa più complicata è capire le vostre idee forse!!

  • giorgiacarinci
    Autore originale
    7 anni fa
    ok perfetto.. le mie erano solo domande proprio perché non sono esperta in materia!
    la mia risposta non era riferita ai suoi consigli e a quello che mi ha detto e stava cercando di farmi capire,ma era in riferimento alla risposta della sua collega che mi è sembrata fuori luogo,visto che si è inserita nel discorso non per dare un consiglio ma bensì per giudicare quello che io stavo dicendo a lei!tutto qui..
    non è questo secondo me il modo di relazionarsi con le persone
  • PRO
    Viviana Severini
    7 anni fa
    Ultima modifica: 7 anni fa

    Io credo che la collega abbia semplicemente espresso in modo meno prolisso del mio...i miei stessi concetti, Giorgia.

    Non te la devi prendere...però ci devi aiutare. Guarda quante parole sono state dette e io non ho ancora capito cosa vuoi farne del tuo soggiorno. Oggi è domenica e il tempo è brutto...passa la buona voglia di spiegare ;-) ma per il resto per fortuna si lavora..dobbiamo essere diretti. Capiscici!

    Mi aiuti? Cosa vorresti per il tuo soggiorno???? Se ti interessa risolvere sennò...mica mi ci devo incamponire per forza eh... ;-D

  • massimiliano bertoldi
    7 anni fa

    proporrei dei blocchi poligonali in cartongesso a chiusura di tutta la parete per attrezzarli a piacere (libreria, consolle per TV, etc) distaccati di almeno 3 cm l'uno dall'altro lungo tutto il loro perimetro . Anche la scala verrebbe percepita come uno di questi blocchi e si terrà separata dagli altri allo stesso modo .

  • PRO
    Studio Alfa & Grigiomateria srls
    7 anni fa

    La prima immagine è un arredo fisso in un ingresso, la seconda un arredo fisso a giorno in una sala con zona pranzo. Il cartongesso è un materiale versatile, ma serve sempre un progetto. Cerca tra i professionisti e scegli un collega che ti colpisca. Sono sicuro che non ti deluderà! Buona fortuna

  • PRO
    Falegnameria Grelli
    6 anni fa

    Anche se ama l'arredo moderno può risolvere con il legno.Progettare una parete attrezzata che inglobi e faccia sparire il blocco scala.Naturalmente per questo ci vuole il su misura.

    https://legnoeoltre.altervista.org

  • PRO
    ARCHITECTURAL SIGNS
    6 anni fa

    Giorgia buonasera. Mi dice che altezza avete sotto il "bubbone"?

    GioRizzi

  • PRO
    ARCHITECTURAL SIGNS
    6 anni fa

    ok, ho letto un po'. Le dico cosa "sento", perchè in questi casi (e qui ci si potrebbe collegare al senso dell'affidarsi di cui ho letto in qualche commento) quello che è importante è cogliere il "sentimento" del cliente, e cercare di interpretarlo. Siccome non so però nulla del vostro, le racconto il mio:

    1) quella è di fatto una presenza "brutale". Potrà rivestirla come vuole, ma tale resta;

    2) il pensiero di nasconderla, integrarla in qualche cosa non mi piacerebbe. Avrei come effetto l'aumento di volume di quella "presenza";

    3) allora, se devo tenermela, io la "denudo". Rimuovo la rasatura a gesso e lascio a vista l'intonaco a rustico (che io adesso suppongo essere a base cemento, cioè di colore grigio). Poi gli dò un prodotto antipolvere, per evitare che a lavori finiti questo oggetto rilasci qualche piccola particella in giro (forse questo è un po' troppo tecnico, ma eventualmente le spiegherò). In sostanza comunque: tu sei grosso e brutto ed io ti evidenzio per ciò che sei: una massa, una presenza forte. E quindi voglio una superficie forte, dura;

    4) tutte le pareti intorno, invece, saranno perfettamente rasate a gesso e ben verniciate;

    5) al di sotto della "cosa" (diamole un nome, poverina) a questo punto, si tratta di disegnare un elemento di arredo aperto, trasparente, comunque utile per tutto quello che in soggiorno di solito si usa/mette. Una struttura in metallo e vetro trasparente, ad esempio, consentirebbe di lasciare la percezione di uno spazio che vi continua al di sotto (il pavimento...). L'oggetto d'arredo dovrà essere naturalmente la proiezione inferiore della "cosa" e porsi in contrasto/antagonismo con essa. E tra le due dovrà esserci una volontaria frattura, cioè uno spazio. Spazio di confronto.

    Non vado oltre. E' chiaramente un esercizio a cui dedicarsi in caso di un sentire comune.

    Giovanni Rizzi

  • PRO
    MUSE Interior Solutions
    6 anni fa

    Buongiorno,
    ecco il nostro parere: il volume sporgente potrebbe essere regolarizzato e integrato nella parte inferiore (manterrei tale il taglio obliquo perché interessante) per ospitare un biocaminetto (la parete confinante non è mai un problema considerate le caratteristiche di questi prodotti). Il volume 'in eccesso', in questo modo acquisirebbe il giusto senso all'interno della stanza e potrebbe essere enfatizzato da finiture caratterizzanti, ovviamente in sintonia con l'arredo scelto. Siamo a disposizione per consulenze personalizzate!


  • Cocò
    6 anni fa
    se non vuole inserire una libreria in legno su misura, potrebbe farla in cartongesso lasciando un vano aperto grande quanto la tv e poi una serie di vani di dimensioni gagari differenti per far si che non si presenti come la solita libreria. oppure potrebbe pensare di lasciare a vista solo la tv e chiudere gli altri vani con degli sportellini in vetro tagliato su misura ( volendo anche colorati) così da creare un mobile dive poter mettere piatti, bicchieri, etc...
  • Cocò
    6 anni fa
    si potrebbe creare un controsoffitto per nascondere le travi e permettere anche l'inserimento di faretti come illuminazione
Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".