Houzz Logo Print
via_sarpi

Aiuto ottimizzazione disegno cucina

Via Sarpi
il mese scorso

Avrei bisogno della vostra saggezza ed esperienza per capire come ottimizzare il disegno di questa cucina.

La cucina è lineare, molto semplice. I vincoli che avrei: voglio frigo free standing e non incassato, e non vorrei rompere per spostare i tubi dell'acqua. Per cui il rubinetto resterebbe dov'è. E purtroppo è al centro. Inoltre mi piacerebbe massimizzare il piano di lavoro "in continuità", senza avere più spazio "del necessario" tra lavello e piano cottura, o tra piano cottura e muro.

Ho previsto un lavello da 70cm, vasca singola integrata nel piano in acciaio.
Il piano cottura (che è ad induzione) a me non serve enorme, ma vorrei qualcosa dove ci stiano comodamente 3 pentole/padelle senza sbattere, per cui mi è stato proposto piano induzione da 80cm.
Inoltre, poichè non mi piace dover aprire due cassetti per prendere un cucchiaino, pensavo ai classici tiretti, anzichè i cassettoni che ora vanno di moda.

Durante la visita ai vari cucinieri, alcuni mi hanno detto che lavastoviglie sotto piano induzione è un NO fermo, per cui bisogna spostare, altrimenti si rischia di compromettere funzionamento del piano cottura. Altri dicono che basta mettere una piastra tra piano e lavastoviglie e non si verifica nessun problema. Se volessi NON avere la lavastoviglie sotto il piano cottura, dovrei (rispetto al progetto) spostare la lavastoviglie a sinistra del lavello (mentre nel progetto è a destra).

Il dubbio che ho ora è principalmente questo: il progetto prevede 20cm di distanza tra piano cottura e muro a destra. Sono pochini, giusto per un poggia mestolo. Un'alternativa proposta è un'intera base da 60cm, ma in quel caso sarebbe lontano dal piano lavoro "in continuità" e sarebbe un buco nero dove si poggia di tutto. Io in effetti ho sempre sul piano il bollitore e lo spremiagrumi oppure il frullatore/blender, che immagino nel progetto andrebbero a sinistra in fondo accanto al frigo.

Le soluzioni mi sembra siano poche: rinunciare a parte del piano di lavoro contiguo, oppure rinunciare alla simmetria di lavello/piano sulle rispettive basi. Oppure (estrema ratio) rompere e spostare lavello).
Il cuciniere che avrei scelto mi ha detto che hanno moduli con passo di 15cm (15,30, 45,60,75,90,105,120).

Vi allego il progetto:
https://i.postimg.cc/Qx7WzLWS/Schermata-2024-02-25-alle-16-15-37.png
A vederlo ora: 45cm tra lavello e piano mi sembrano troppi, e il piano è di 117cm

Quindi questa sotto potrebbe essere un miglioramento, con forno e lavastoviglie a sinistra:
https://i.postimg.cc/rwJNwdNK/Schermata-2024-02-25-alle-16-16-11.png
qui alcune distanze sono ottimizzate. Considerate che la porta di ingresso in cucina è lato frigo, e il progetto originario prevedeva di tenere il blocco cottura/caldo/rumore lontano dalla porta (dove c'è l'ingresso della casa). Inoltre c'è anche la possibilità che frigo e forno abbiano acciaio/aspetto diverso, per cui magari uno accanto all'altro non stanno una bellezza.

e questa è quella con un po' più di spazio a destra del piano cottura, ma troppo poco tra lavello e piano cottura:
https://i.postimg.cc/x81SBN5M/Schermata-2024-02-25-alle-16-16-31.png

Un'ulteriore soluzione sarebbe quella di avere lavastoviglie a sinistra del lavello ma forno a destra. In questo caso, non porei avere un blocco cassetti da 120cm ma due da 60cm.


Lascio la parola a voi esperti! è vero che ognuno ha le proprie abitudini, e uno si abitua anche ad avere 20cm di spazio, ma vorrei capire se vi viene in mente qualcosa per ottimizzare.

Inoltre vi chiedo: per conservare le varie pentole e cose voluminose, avere due blocchi cassetti da 60cm è un problema? come li disegnereste (primo tiretto posate e gli altri più grandi?)?


Ogni suggerimento è ben accetto


grazie in anticipo

Commenti (47)

  • Franco2018
    il mese scorso

    Così è più comodo …

  • Via Sarpi
    Autore originale
    il mese scorso

    Grazie.
    Posso chiederti come mai?

  • Discussioni simili

    Aiuto per illuminazione salone e cucina!

    Q

    (2) commenti
    Buongiorno Matteo, si sono d'accordo con il collega, ci sono troppi punti luce, visto il disperato bisogno di uno studio d'illuminazione, posso rendermi disponibile, collaboro con brand d'illuminazione e un tecnico che si occupa solo della distribuzione di punti luce, prese ecc.. A disposizione. vanessa.val@libero.it
    ... mostra di più

    Ho bisogno di aiuto per la cucina

    Q

    (5) commenti
    salve, l'unico suggerimento che posso fornire sui colori e di usarne al massimo tre. con questa piccola regola non si sbaglia mai. non ha però dato indicazione sui pavimenti e sui serramenti..! Per il tavolo: credo che la posizione in mezzo alla stanza sia obbligata, ma le togliera' la visuale sulla TV. sia vicino la porta che vicino la dispensa. forse in posizione diretta davanti il divano sul top.
    ... mostra di più

    aiuto disposizione arredo cucina

    Q

    (45) commenti
    Se gli impianti sono ancora da realizzare, è sufficiente invertire il piano di lavoro (a destra) con le parti dedicate a dispensa e tavolo (a sinistra) , al fine di lasciare libero il passaggio, oltre che la visuale, della portafinestra. Chi cucina avrà il massimo controllo visivo sugli ospiti o sui bimbi che giocano all'aperto. La parte dispensa prevederà ai due estremi due colonne (a sinistra il frigo, incassato) e dovrà avere la parte centrale meno profonda (max 35cm) e bassa (h90cm) per permettere di avvicinare il tavolo alla parete e non avere un senso di oppressione quando seduti. Eviterei di posizionare il forno nella colonna di destra per ragioni sia estetiche che di sicurezza e maggior praticità, lasciandolo sotto al piano cottura. Quello potrebbe essere il posto di microonde, Bimbi e macchina del caffé che sarebbero comodi da usare perché ad altezza piano ma nascosti dietro a un'anta. I mobili in prossimità del tavolo potranno in tal modo assomigliare più a una arredo da soggiorno che a parte della cucina; tra le colonne risulterebbe ben incorniciato un quadro; la tv sulla parete da 170 (rimane 110cm). Buona giornata!
    ... mostra di più

    SOS disegno cucina

    Q

    (19) commenti
    Buongiorno! Alla fine abbiamo tirato fuori con il progettista questo disegno per lasciare fuochi e scarichi al loro posto. Ad angolo con il muretto una base ad angolo appunto così da poter far proseguire il piano sotto il muretto eventualmente.... Ma c'è sempre un qualcosa che non mi convince...manca qualcosa sulla parte destra , che poi si vede dal soggiorno e dal salotto, qualcosa sul quale porre attenzione. Sicuramente la cappa ad angolo complica le cose!!! Cosa ne ? La cucina sarebbe tutta bianca e sopra il lavello metà vetro e metà no...nel senso orizzontale.
    ... mostra di più
  • PRO
    P e R arredare di Riva Piero & C sas
    il mese scorso

    Io preferisco questa https://i.postimg.cc/rwJNwdNK/Schermata-2024-02-25-alle-16-16-11.png

    La base lavello da 120 cm mi sembra eccessiva per questa metratura di cucina. Anche il lavello da 70 mi sembra sproporzionato, ma se ne hai la necessità non discuto

  • Via Sarpi
    Autore originale
    il mese scorso

    Grazie anche a te. Non avrò gocciolatoio e molto probabilmente avrò uno di quegli attrezzi scorrevoli che si poggiano sul lavello, per questo stiamo ragionando su 70cm di vasca.
    La cosa che devo decidere e che mi sta bloccando è la scelta di avere un modulo cassetti da 120cm a sinistra del lavello oppure due separati da 60cm, uno a destra e uno a sinistra del lavello. Credo che da 120cm sia più comodo per le pentole ma forse più axomoso/pesante da aprire ogni volta che serve una posata.

  • Silvia Zanetti
    il mese scorso

    Piano ad induzione da 60 cm con possibilità di cucinare ovunque tu posi la pentola (flex zone mi pare si chiami). È comodo e non sprechi spazio.

  • Cuiprodest?
    il mese scorso
    Ultima modifica: il mese scorso

    mia sorella nella sua isola ha un cassettone in basso da 120 cm per le pentole che sopra però si divide in due cassetti da 60 cm, al centro per tovaglie e non so che altro e sopra per le posate


    al mare abbiamo due file di cassettoni da 80 cm di ikea (entrambe le cucine sono state realizzate più di 20 anni fa). In quelli bassi sotto al piano abbiamo posate, tovagliette e simili, al centro bicchieri, tazzine, piatti e sotto pentole e insalatiere e altre ciotole di tutte le dimensioni



  • Via Sarpi
    Autore originale
    il mese scorso

    Grazie mille. La soluzione di tua sorella non è male.
    Avere cassetti lunghi è scomodo per posate? Sono più pesanti e/o più soggetti a usura/danni a causa del diverso peso e diverse leve?

  • Cuiprodest?
    il mese scorso
    Ultima modifica: il mese scorso

    non lo so, quelli di mie sorella per le posate sono da 60 cm e quelli del mare, come ti ho detto, sono da 80 cm (e sono già molto lunghi come cassetti per le posate ma le chiusure ikea sono ammortizzate e piacevolissime da aprire e chiudere, ancora perfetti dopo oltre 20 anni, idem quelli di mia sorella, che però ha una cucina di lusso ancora impeccabile dopo 25 anni)

  • User
    il mese scorso

    I cassettoni non sono pesanti da aprire e chiudere. Io ne ho uno da 90 sotto al pc anzi scusa 2 cassettoni e 1 cestone per pentole e padelle. Non sono pesanti neanche da pieni per via delle cerniere. Se sono di ottima qualità anche aprire un anta intera sembra di spostare una piuma.
    Più che altro un cassettone da 120 in una cucina non molto lunga mi sembra scomodo in quanto porta via parecchio posto da aperto.

  • Cuiprodest?
    il mese scorso

    ho scoperto adesso che dai miei ideabook sono sparite tutte le foto classificate come foto per commenti e anche quelle delle case che mi piacciono

  • Katia B
    il mese scorso

    Credo che dipenda molto da come utilizzi la cucina: io non vorrei il piano cottura vicino ad un mobile alto perché uso in prevalenza pentole e i manici prendono posto. Inoltre, per le preparazioni, uso quasi sempre lo spazio tra piano cottura e lavello, quindi 45 cm, potendo fare diversamente, li allargherei (in realtà io ne ho meno e infatti smoccolo sempre). I cassetti sono lontani dal piano cottura, io li trovo più comodi vicini, perché quando ti serve qualcosa, li hai a portata di mano. I 120 cm di sottolavello mi sembrano davvero troppi. Ma, ripeto, è davvero una questione di abitudini.

  • Via Sarpi
    Autore originale
    il mese scorso

    Grazie mille.
    Infatti la base del lavello sarà 90cm.
    Immagino comunque che un cassetto potrà sempre esserci sopra il forno.
    Sullo spazio a destra e sinistra del piano cottura non ho ahimè altre idee e sono ben disposto a cogliere eventuali suggerimenti

  • a_bandini
    il mese scorso

    Un cassetto sopra il forno? Per tenerci in caldo il supplì?

  • Via Sarpi
    Autore originale
    il mese scorso

    Ad oggi il cassetto è sotto il forno e diversi cucinieri mi hanno detto detto che si può tenere sopra per posate altro

  • Laura M.
    il mese scorso

    Condivido pienamente tutte le osservazioni di Katia B. Ti consiglio di prestare attenzione per quanto possibile ai vari aspetti considerati.

  • a_bandini
    il mese scorso
    Ultima modifica: il mese scorso

    Fossi in te cancellerei dalla mia lista di riferimento che ti consiglia questa cosa delle posate sopra il forno. A meno naturalmente che non usi il forno mai, e a quel punto togli il forno e metti altri cassetti per tovaglie e strofinacci e altro :-)

    Il cassetto sotto il forno è sempre stato (almeno da 50 anni, che io sappia) "cassetto scaldavivande". Soprailforno sarebbe "cuocivivande"!

  • PRO
    P e R arredare di Riva Piero & C sas
    il mese scorso

    Se un forno scaldasse le posate nel cassetto avrebbe un problema di malfunzionamento

  • a_bandini
    il mese scorso

    Dipende da dove esce l'aria calda.

  • User
    il mese scorso

    Nella mia precedente cucina proprio per mancanza di spazio ho dovuto far mettere un cassetto sotto il forno. E per 12 anni non ho mai avuto problemi. Nella cucina che ho ora, ho forno con sopra il microonde in colonna. Col tempo e col calore si deve essere dilatata la guida in legno dove sono avvitati entrambi e il microonde avendo l’apertura elettronica a sfioro sento che per la terza volta inizia a faticare ad aprirsi forse proprio per mancanza di 1/2 mm di spazio. Inizialmente pensavo fosse un problema del motorino della chiusura ma poi ho capito che è un problema dovuto al calore perché l’ultima volta che l’ho fatta sostituire e mi hanno estratto il micro dall’incasso si apriva senza problemi e senza sforzo. Quindi ti direi a mio parere cassetto sotto si, cassetto sopra ni.

  • Via Sarpi
    Autore originale
    il mese scorso

    grazie a tutti, ci stiamo avvicinando alla scelta finale.

    Recap:

    base lavello da 90.

    lavastoviglie a sinistra del lavello, per cui NON sotto il piano cottura.

    Le due basi cassetti da 60cm, a prescindere che siano vicine o no.


    Ora le due domanda che rimangono per voi esperti sono queste:

    1) il forno dove lo metto:

    A) tra il frigo e la lavastoviglie (per cui a sinistra del lavello), e ciò implica che i due moduli per i cassetti saranno vicini,

    OPPURE

    B) forno completamente a destra (per cui dopo il lavello ci sarà blocco cassetti e poi forno)?


    Nello scenario A) il forno sarà più vicino alla porta di ingresso che alla finestra (ma in ogni caso la cucina non è gigantesca), e inoltre sarà attaccato al frigo che è a libera installazione, per cui potrà accadere che l'acciaio sia diverso o che insieme non stiano benissimo.

    Altra domanda: 2) ha senso avere due blocchi da 60cm con cassetti (uno pentole e gli altri più bassi)? oppure avrebbe senso avere un'anta con le mensole?

  • User
    il mese scorso

    Forno lontano da frigo. Possono essere coibentati quanto vuoi ma alla lunga creano problemi alle guarnizioni.

  • Via Sarpi
    Autore originale
    il mese scorso

    Grazie mille

    nonostante tra forno e frigo ci sia la spalletta di legno?

  • User
    il mese scorso

    Si a mio parere troppo poco. Io tra i due ci ho fatto inserire una libreria da 35 mm anche per staccare le 4 colonne e fare una sorta di armadio

  • User
    il mese scorso

    35 cm volevo dire

  • Via Sarpi
    Autore originale
    il mese scorso

    Francesca, giusto per capire: è il forno che crea problemi al frigo o viceversa?

  • User
    il mese scorso

    Si è il calore del forno che danneggia col tempo le guarnizioni (io parlo di frigo incassato)

  • Via Sarpi
    Autore originale
    il mese scorso

    ieri ho parlato col cucivendolo e mi ha garantito assolutamente che la prossimità di forno e frigo non è un problema, ed è una cosa che si fa da decenni (colonna frigo attaccata a colonna forno).

  • Via Sarpi
    Autore originale
    12 giorni fa
    Ultima modifica: 12 giorni fa

    alla fine ho aggiunto il microonde, e il disegno sarà quindi così




    questo mi permette di avere forno e micro vicini (quindi sta meglio esteticamente) e anche il cassettone da 120cm per le pentole (e sopra 4 cassetti da 60cm).

  • Franco2018
    12 giorni fa

    Ciao mi sai dire marca e modello del microonde?

  • Cuiprodest?
    12 giorni fa

    hai fatto bene ad aggiungere il microonde, io però avrei messo la lavastoviglie tra il lavandino e i fornelli, perché trovo più comodo avere un piano d'appoggio di quelle dimensioni in quella posizione. Questione di abitudini

  • Franco2018
    12 giorni fa

    Per chi ha già il microonde incasso nei pensili: quanto sono più piccoli rispetto a quelli a libera installazione? Come vi trovate?

  • Via Sarpi
    Autore originale
    12 giorni fa

    Cuiprodest non sono sicuro di capire quanto scrivi. Cosa c’entra la lavastoviglie con il piano di lavoro?

  • Cuiprodest?
    12 giorni fa
    Ultima modifica: 12 giorni fa

    è vero che tu hai creato un piano di lavoro più lungo affiancando il forno alla lavastoviglie (non ho considerato che quella dei forni non è una colonna), ma io comunque sono abituata ad appoggiare pentole o piatti con le cose da cucinare accanto ai fornelli, in genere sul piano sotto il quale io ho la lavastoviglie (che in tutte le mie case si trova tra il lavandino e i fornelli). Il tuo appoggio invece è più in là, al di là dei 70 cm del lavandino, quindi abbastanza lontano dai fornelli, per i miei gusti (perché metti che cuciniate in due e uno si trova davanti al lavandino e l'altro davanti ai fornelli, per prendere le pietanze, le verdure, o qualsiasi altra cosa tu debba cucinare devi fartele passare da chi si trova davanti al lavandino oppure girarci intorno).

    Ma ognuno ha le proprie abitudini

  • Via Sarpi
    Autore originale
    12 giorni fa

    come scrivevo sopra le mie domande erano per la posizione di forno e lavastoviglie, MA SENZA modificare il piano sopra. Questo perchè esiste il vincolo degli attacchi dell'acqua esistenti, che non voglio modificare. Per questo non capivo la tua domanda.

    Se dovessi partire da zero, forse metterei il lavello accanto al frigo in modo poi da avere il piano in continuità unica.

  • Franco2018
    12 giorni fa

    Tutti gli attacchi vengono fatti con dei flessibili che permettono apponto un certo grado di libertà.

  • Cuiprodest?
    12 giorni fa

    io non stavo rispondendo a una domanda, ho commentato l'immagine finale della cucina, tutto qui. Non avevo letto il resto.

  • Franco2018
    12 giorni fa

    Ovviamente parlavo dei carichi e se ti abbassi li vedi anche nella tua cucina: i flessibili sono esterni!

  • a_bandini
    12 giorni fa

    I tubi che vanno dal muro al lavello, per dirla con parole poverissimepo verissime.

  • a_bandini
    12 giorni fa
    Ultima modifica: 12 giorni fa

    Tubi in metallo, perdite solo se sei davvero sfig... sfortunato. Ogni 30 anni li cambi.

  • Franco2018
    12 giorni fa

    Spaccchi i muri solo se si bucano i tubi interni che si solito son più robusti dei flessibili. Nella casa vecchia non ho flessibili ma tubi semirigidi. Avevo i flessibili solo in cucina, bucati dopo 10 anni e allora non li ho più fatti mettere. Nella nuova ci sono i flessibili e quelli del bidet filo muro, inaccessibili, non mi lasciano tranquillo… 😔

  • Laura M.
    12 giorni fa

    L'attacco del lavandino non consente una disposizione ottimale, ciò nonostante penso che la cucina possa essere disposta in modo più razionale. Trovo infatti anch'io molto penalizzante la mancanza di un piano di lavoro fra lavandino e PC.

    Potresti mettere in adiacenza le colonne frigor e forni (o dispensa se preferisci) e a seguire base da 60, lavandino, base con sottostante lavastoviglie, e per finire base da 120 con piano cottura da 70. In questo modo avresti un piano di lavoro di Ca. 90 cm fra le zone lavaggio e cottura, molto funzionale. Anche sul lato opposto verso il muro d'angolo finale, rimarrebbero 25 cm fra piano cottura e muro, un discreto spazio di manovra per pentole e padelle. E poi la zona operativa sarebbe così meglio esposta alla fonte luminosa della finestra.

  • Laura M.
    12 giorni fa

    Preciso che anch'io ho da anni le colonne frigor e forno in adiacenza senza aver riscontrato alcun problema e trovo questa disposizione molto funzionale. Mi sembra infatti sia molto consueta nelle cucine di oggi. Nello spazio sotto ai forni ho messo due cassetti e un cestone molto utili (nel cestone io metto tovaglie, tovaglioli e strofinacci). Comunque nulla ti vieta di utilizzare la colonna come sola dispensa, mettendo forno sotto alla base adiacente e microonde nel pensile sovrastante.

  • Via Sarpi
    Autore originale
    12 giorni fa

    Laura, non ho specificato che l’ultima colonna a destra è una colonna che nasconde un pilastro per cui all’interno ci saranno solamente mensole di profondità 20-25cm.
    Per cui non è possibile avere “due colonne in adiacenza “ come scrivi.

  • Elisa
    11 giorni fa
    Ultima modifica: 11 giorni fa

    @Franco2018 io ho entrambe le tipologie di micro, incassato e libera installazione (uno trovato nella cucina esistente quando abbiamo comprato casa, l'altro acquistato in precedenza )

    Certo quello da incasso è generalmente più piccolo, ma ovviamente dipende da quale modello a libera installazione confronti, di sicuro sei limitato dalla dimensione del modulo cucina.

    La comodità è relativa sempre all'utilizzo e abitudini.

    Il micro da appoggio lo usa prevalentemente mia figlia per pranzo, a volte c'è anche il fratellino o un'amica e la capienza maggiore consente di scaldare/preparare una quantità maggiore in una volta sola (il nostro ha anche molte funzioni particolari e menù preimpostati).

    Il micro incassato lo uso molto per scaldare bevande o piccole pietanze.

    Vantaggi del micro ad incasso sono la comodità di utilizzo, pulizia esterna ed estetica.

    La pulizia interna invece è più semplice in quello da appoggio, essendo ad una altezza inferiore, sul piano di lavoro, mentre l'incassato è ad altezza viso, sopra il forno.

    Di solito però il micro da appoggio ha bisogno di spazio su un lato e dietro/sopra, dipende come è costruito, quindi non è consigliabile incastrarlo in un pensile o in colonna.

    Inoltre va pulito intorno e sotto, io ogni tanto lo sposto perché sotto tendono ad accumularsi briciole o polvere.

  • stefaniasasso61
    10 giorni fa

    Io ho il. Microonde a incasso Electroluxe grande quanto quello a libera i sattazione grande della wirpool






Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".