Houzz Logo Print
via_sarpi

Case già ristrutturate: cosa rende una casa "non bella" + aiuto nuova

Via Sarpi
9 mesi fa
Ultima modifica:9 mesi fa

Ciao a tutti.

Nella mia ricerca per una potenziale casa da acquistare, ultimamente mi è capitato di vedere case già ristrutturate.

Domani ne vedrò un’altra, e questa è pronta per entrarci poiché ristrutturata da poco e mai abitata per cambio di progetti dell’attuale proprietario. Quindi la casa deve piacere così com’è (a meno che uno non voglia sprecare tanti soldi).

Ma la domanda che mi sono fatto è un’altra e che rivolgo a voi esperti/architetti: cosa rende una casa brutta o non bella?

Quando vedo queste stanze nuove, che hanno il loro parquet nuovo e le pareti imbiancate di fresco, cosa è davvero a non piacermi? Ci sono alcuni elementi oggettivi e facilmente individuabili (colore del parquet, colore della cucina, materiali del bagno), ma poi mi rendo conto che ci sono degli elementi più sottili che non riesco a razionalizzare, e potrebbero essere le porte, le maniglie, i battiscopa, lo spessore delle pareti, gli infissi

Se guardo ad esempio queste due stanze all’apparenza neutre, in realtà c’è qualcosa che non mi convince, ma non sono neanche io in grado di capire cosa:




Le porte? I battiscopa? Gli infissi? le lampade? Il fancoil schiaffato li? È tutto molto algido…

Venendo alla casa di domani, ha tanti aspetti positivi, ma l’idea di trovarmi quei bagni e quella cucina….

Esiste un modo per rivestire le ante della cucina? cosa ne pensate? quali sono le modifiche che fareste assolutamente? o che dovrei prendere in considerazione per ottenere un effetto diverso?

ogni suggerimento è ben accetto. Grazie mille in anticipo










Commenti (56)

  • Via Sarpi
    Autore originale
    9 mesi fa

    si, domani vedrò la seconda.

    Sulla disposizione: a me (da non tecnico) sembra che ci sia il vincolo dell'accesso, nel senso che il divano o sta dov'è oppure te lo trovi in mezzo alle scatole, o no? La cucina mi pare in effetti venga definita come semi abitabile

    Rispetto a tutte le altre che ho visto finora, questa mi pare quella più adatta alle mie esigenze (cioè senza cucina affacciata sul soggiorno), e quella messa meno peggio, e che ha anche i balconcini. Il mio timore è proprio restare in un posto che non mi piace tanto per colori/finiture/etc.

    Allego altre foto













  • Discussioni simili

    Ho bisogno di aiuto nell'arredo di una camera da letto

    Q

    (60) commenti
    Bel gruppo maggiolini e bella anche l’azienda che lo ha prodotto. Se butti la lampada dimmi dove che la raccolgo io. Prova una tenda classica che copra tutta la parete, e dietro la tenda metti sugli angoli del muro a destra e a sinistra una fila di led. A tenda chiusa e led accesi avrai l’effetto di una grande finestra. Fai una testata imbottita non troppo spessa http://www.moroniarredamenti.it/gruppi/valdera/gruppo_principe_8.jpg , evita la pediera perché la stanza è stretta (il letto in foto è grande ma ti da l’idea e il letto chiaro lo puoi abbinare anche a comodini scuri). Se illumini molto la stanza puoi fare muri con toni scuri, o dipingere “a fasce” altrimenti vai sui toni chiari. Puoi orientarti anche su letti in ferro http://www.moroniarredamenti.it/letti/letti_giusti_portos/raccolta%20emozioni/letto_erik.jpg (letto e piantana/lampada si accostano con la tua che però mi sembra molto grande) . Quando metti nuovi arredi vicino ai mobili che possiedi fai attenzione alla qualità di ciò che acquisti, la differenza la noterai tutta se metti “robetta da poco”. Il contrasto moderno antico nella tua stanza risulterà, probabilmente, una accozzaglia per via delle dimensioni del locale. Stai molto attento e se proprio vuoi fare tale accosto, scegli la qualità e design adeguati. Dai una occhiata qui per qualche idea, www.moroniarredamenti.it/letti/lettiinferro.htm è il mio sito, ma puoi trovare cose uguali o similari in molti posti. Auguri, con tutti i suggerimenti che ricevi ti consiglio una aspirina :-D
    ... mostra di più

    Progetto casa nuova

    Q

    (63) commenti
    Buonasera Giuseppa, prima di tutto la ringrazio per il tempo che mi ha donato e per la disponibilità di cui le sono molto grato, davvero. Trovo la soluzione proposta molto interessante e sicuramente esteticamente d'effetto. Sono perplesso su alcuni punti sui quali credo comunque si possa lavorare. Glieli elenco: 1) La vasca sotto la finestra non mi sembra molto comoda. Banalmente metterei la porta del bagno in alto e la vasca sotto. 2) Nell'altro bagno non mi convince l'idea di avere la doccia davanti alla finestra e i sanitari lontani tra loro. Metterei la doccia nell'angolo a sinistra e wc e bidet vicini. 3) Avendo allungato i bagni, mi sembra ci sia molto poco spazio di passaggio tra l'armadio della matrimoniale e lo spigolo del bagno. Questa è la cosa che mi "preoccupa" di piu'. 4) Sicuramente nel suo disegno è la soluzione esteticamente migliore ma "allungherei" la cucina di 60/90 cm per aumentare lo spazio contenitivo che così mi sembra risicato, soprattutto in considerazione del fatto che manca il rispostiglio. 5) Per le camerette non c'è possibilità di ridurre o sfruttare meglio il corridoio? La ringrazio ancora. Simone
    ... mostra di più

    Consiglio progetto per nuova casa

    Q

    (37) commenti
    francamente nn vedo dove sia la differenza.... una lavanderia enorme, una cabina armadio enorme un ingresso vuoto enorme... e poi le camere striminzite... una zona giorno che trovo disfunzionale e mal vivibile dove per andare in soggiorno passo dal salotto per andare in cucina da salottoe soggiorno... ti voglio vedere a ricevere ospiti, magari con l'odore di fritto o di cavolfiore del pranzo.... guarda che qualche muro non ti ammazza mica... ribadisco, lo spazio serve ai ragazzi, le camere dei bambini/ragazzi sono un'oasi di relax e di vita... quel che ti proponi è di avere giocattoli sparsi ovunque?? diciamo che il progetto non ha fatto passi avanti... avete sempre spazi di servizio che sottoutilizzerete... ma nemmeno le lavanderie professionali han quelle dimensioni!! riprovateci... magari pensandole anche in funzione di bambini che diventeranno adolescenti (poco spazio= occupazione degli spazi del piano terra...) pensateci
    ... mostra di più

    disposizione casa: aiuto!

    Q

    (4) commenti
    Sembra non mancare nulla, io trovo che con la prospettiva di metter su famiglia, avere ambienti ben divisi e stanze "jolly" su piani diversi sia un bel vantaggio (ho due musicisti in casa, figlia che adolescente e pure io ho i miei hobby e impegni). L'abitazione "principale" tutta su un piano è comoda, specialmente se i figli sono piccoli.. Anche io trovo il giardino grande impegnativo (amici e colleghi che ci passano molti fine settimana per curarlo, se ti appassiona va bene, altrimenti è un'incombenza farlo da soli, se lo si vuole a posto e curato). Poi se la zona è servita e centrale, tranquilla, altro vantaggio
    ... mostra di più
  • PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    9 mesi fa

    queste non sembrano eccessivamente ingannevoli, in teoria dovrebbe essere bella luminosa con tutte le finestre e i terrazzini, anche se non è chiaro perchè abbiano deciso di fotografarla con le luci accese.

    il divano è in mezzo anche ora, anche se lo hanno reso un pò obbligato per via degli attacchi tv, ma dipende se lasciano gli arredi o meno

    le stanze sembrano profonde almeno 4mt quindi ridistribuendo anche nella cameretta dovrebbe starci anche un armadio

    forse un pò di questo effetto strano lo da anche il bianco caldo, ma magari con la luce naturale è più freddo e fa tutto un altro effetto


    Via Sarpi ha ringraziato 金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    9 mesi fa

    Nella scelta di una casa, una volta definiti e soddisfatti i parametri che ognuno di noi si prefigge, come la zona, l'ubicazione, la vicinanza con il lavoro, l'asilo dei figli, i servizi e quant'altro possa influire nella ricerca, si passa alla selezione dell'abitazione, partendo dal budget ( che è sempre - o quasi- troppo ristretto) e finalmente entriamo nella questione più intima. Ci piace davvero ciò che ci è stato proposto? Al di la di ciò che ho solo accennato, in realtà molto più complesso e che precede la scelta della casa, il fatto di considerare piacevole o meno ciò che vediamo dipende da tanti fattori emotivi che vanno a influenzare positivamente e/o negativamente quello che è il nostro indice di gradimento. Partendo dal presupposto che per avere una casa come vogliamo dovremmo farcela costruire o almeno ristrutturare da un professionista (a volte non basta neanche questo). Ben diverso è quando invece ci troviamo ad acquistare un'abitazione nuova o ristrutturata che spesso non rispecchia appieno i nostri gusti. Partiamo dal presupposto che chi ristruttura una casa lo fa per un pubblico generico e non specifico, quindi la creatività del progettista ricade necessariamente su scelte neutre in quanto a scelta di colori e finiture, influenzato anche dalla necessità di non spendere eccessivamente nella realizzazione di quanto progettato, trattandosi di un bene che dovrà necessariamente essere messo a reddito e quindi reso concorrenziale per chi acquista e dare la massima redditività a chi lo propone,

    Naturale poi che agli occhi di chi acquista sia facile dire, bello....ma!!!!...

    Da quello che capisco non sei il tipo che si accontenta di un qualcosa di non personalizzato, quindi nel caso preparati ad investire non solo negli arredi, ma anche in alcune piccole opere che possano personalizzare il tuo (futuro) ambiente. Ben vengano quindi le eventuali modifiche all'impianto luci, piuttosto che alla realizzazione di un controsoffitto o alla scelta di pitture particolari o una bella carta da parati. Non ci sono freni alla bellezza, o meglio, a ciò che per noi lo è...solo il limite economico lo è.

    Tornando a ciò che definirei bello o brutto in un appartamento, eludendo tutti i parametri appena indicati, mi farei influenzare dalle proporzioni dei fari ambienti, dalla loro luminosità, dalle finiture varie, ad iniziare dai pavimenti, dalle caratteristiche tecnologiche dell'abitazione, da come mi appare il suo ingresso e la percezione puramente emotiva che mi da entrando dentro la prima volta, prima ancora che la ragione prenda il sopravvento e mi faccia affrontare in maniera razionale. Purtroppo io, come tutti i pro, vedo istantaneamente i vari ambienti proiettati in un potenziale futuro e già completi dei vari elementi di arredo e finitura aggiuntivi. Il mio giudizio quindi è aiutato dalla mia professione.

    La cosa migliore sarebbe investire preventivamente e, una volta individuato il bene che crediamo sia quello giusto, farlo giudicare anche ad un professionista esperto di interior design, che possa dare da subito un giudizio più professionale.

  • a_bandini
    9 mesi fa
    Ultima modifica: 9 mesi fa

    Credo che due lire per dipingere i muri del colore che più ti aggrada sia il minimo.

    Cosa piace e cosa no? A me piace l'architettura della casa, l'altezza dei locali (sono alto io pure) e una buona illuminazione naturale. Se poi c'è una vista gradevole, o meglio ancora un giardino, certo non lo disprezzo.

    Prendendo ad esempio la prima foto che hai postato, rientranze dei muri e colonne tendono a darmi fastidio. Anche il fatto che le due porte siano montate l'una il contrario dell'altra non e il massimo.

  • Via Sarpi
    Autore originale
    9 mesi fa
    Ultima modifica: 9 mesi fa

    Grazie a tutti!

    Silvana: cosa intendi per "ridistribuendo nella cameretta"? non sono sicuro di aver capito

    Avevo pensato anche io al colore delle pareti. Un altro aspetto secondo me che contribuisce troppo a "rovinare il clima" sono le porte interne e le maniglie delle porte.

    Questa casa di positivo ha la posizione, la metratura, I balconi, la luce naturale, il fatto che non sia mai stata abitata, l'avete nuovi impianti, anche aria canalizzata e bizona, zanzariere già installate. L'annuncio dice "completamente arredata" e ancora non so cosa includa, ma questo non è un aspetto necessariamente positivo.

    Per quanto riguarda gli aspetti negativi invece: colore del parquet, mobili cucina, i due bagni, eventuali punti luce, prese elettriche messe non so come, palazzo che non si presenta proprio benissimo, secondo piano anziché piano più alto.

  • Via Sarpi
    Autore originale
    9 mesi fa
    Ultima modifica: 9 mesi fa

    altra domanda, come risolveresti la zona giorno? nel senso, come riarrangeresti divano e tavolo? considera che per i me i vincoli sono: pianoforte verticale, stereo (serio), tanti libri e tanti cd. Amo le poltrone più che i divani (e come poltrone mi piacerebbe la Womb Saarinen o la classica Eames, in teoria due poltrone diverse al posto del divano). E poi il divano potrebbe/dovrebbe essere letto per ospitare eventualmente qualcuno.

    Mentre il tavolo non deve essere per forza molto lunto, in teoria anzichè in verticale in mezzo alla stanza come ora potrebbe essere orizzontale tra le finestrelle (dove ora ci sono quelle sedie nere e il tavolino nero)

    Potrebbe aver senso spostare la porta della cucina, magari con una porta scorrevole, sulla parete attualmente chiusa (a sinistra dell'ingresso in casa)? In quella nicchia prima della zona giorno, dove ora c'è quel tavolino con due vasetti: avrebbe senso farci una scarpiera/chiudere del tutto, oppure addirittura demolire la paretina?

  • PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    9 mesi fa

    nulla di che, i mobili rispetto a come li hanno disposti loro

  • Via Sarpi
    Autore originale
    9 mesi fa

    si si, ma non capisco quali alternative vi siano per cambiare l'effetto. grazie ancora

  • Laura M.
    9 mesi fa

    La casa mi piace nel complesso. Parlo della disposizione e delle finiture. Mi sembra un buon involucro neutro personalizzabile. Potrebbe essere meglio come finiture ? Può essere ma comunque mi sembra non abbia niente di così disturbante da valutare in assoluto un rifacimento. L'unica cosa che mi sento di suggerire sulla disposizione è che aprirei la cucina sul corridoio di ingresso ed userei l'antibagno per lavatrice se necessario o per armadio guardaroba.

  • Elisa
    9 mesi fa

    Dicendo che il palazzo non è messo bene si apre un'altra questione, meglio informarsi se sono necessari interventi a breve o potrebbero esserci problemi, due anni fa abbiamo rinunciato ad un appartamento per questo motivo, troppe incertezze sui lavori da fare ( e dubbi sul riuscire a mettere d'accordo i vari condomini).

    Avendo cercato casa due anni fa, abbiamo visto molti appartamenti sia vecchi che nuovi, spesso i vecchi immobili ristrutturati abbastanza di recente, presentano finiture migliori dei nuovi più curati e ricercati (a meno che non siano stai fatti lavori in economia tanto per rivendere).

    Anche gli spazi sono spezzo più generosi e ben sfruttati, in particolare se ci ha messo mano un buon architetto (ad esempio presenza di ripostigli, armadi a muro, buona illuminazione).

    Come fatto notare dall'Ing. Michele Volpi, tutto è potenzialmente migliorabile, l'unico limite è dato dal budget e dalla possibilità di fare modifiche.



  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    9 mesi fa

    Tutte le case sono belle i brutte. Credo sia una domanda molto personale e che non trova una risposta concreta. Una casa che piace a me, può non piacere ad un altro e così via.

  • PRO
    Roberta Tognoni
    9 mesi fa

    Quando si valutano appartamenti che possiamo definire di “medio livello”, non sono le caratteristiche architettoniche ad emozionare, a trasmettere l'effetto wow.
    Ci troviamo di fronte, proprio come hai detto tu ad ambienti algidi ed a chi osserva è lasciato il compito di immaginare il risultato possibile dopo la necessaria personalizzazione.
    Non tutti però hanno questa capacità e di questo dovrebbero prenderne coscienza i venditori ai quali consiglierei l'home staging, ma quello vero: pochi arredi destinati a scomparire una volta venduta la casa, pochi arredi che riescano a far capire il reale potenziale dell'appartamento, che creino un'atmosfera calda ed accogliente.
    A te acquirente, invece, dico di giudicare se lo spazio e sufficiente per le tue esigenze, se c'è una buona esposizione, chi sono i vicini e quali possono essere gli elementi di disturbo, se è stata sottoposta ad una vera ristrutturazione o se ha subito un semplice make up e non preoccuparti del resto, perchè un professionista dell'interior design riuscirà a trasformare qualunque ambiente nella casa dei tuoi sogni.

  • Via Sarpi
    Autore originale
    9 mesi fa

    grazie a tutti

    visita fatta, l'appartamento mi è piaciuto molto più di quanto pensassi, ed in realtà le foto non fanno giustizia, le camere risultano più allungate di qunto siano in realtà. Ho ricevuto anche la pianta quotata.




  • Via Sarpi
    Autore originale
    9 mesi fa

    ovviamente ora mi stanno assalendo unicamente i dubbi. Principalmente uno sulla cameretta: dove diavolo si mette l'armadio? è una stanza di 240x462, ma la parete adiacente al bagno è senza "spalla" (non so se si dice così) e vicino alla finestra ha anche un termosifone (che non risulta dalla pianta), per cui letto armadio scrivania andrebbero tutte sull'altra parete

  • Franco2018
    9 mesi fa

    Ero subito rimasto perplesso anch'io dalla cameretta ... Mentre la cucina andrebbe aperta sulla sala.

  • Via Sarpi
    Autore originale
    9 mesi fa

    perplesso in che senso? secondo te non ci entrano le cose tipiche della cameretta? io sto banalmente controllando le misure sul sito Ikea per comodità/Velocità, e mi pare che scrivania/armadio/letto abbiano questa profondità rispettivamente: 58/50.2/90, per cui dovrebbero starci

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    9 mesi fa

    Certo che le misure di questi ambienti sono davvero molto risicati.
    Se fosse possibile valuterei una diversa distribuzione totale per rendere gli ambienti più vivibili e non stretti e lunghi.

  • Via Sarpi
    Autore originale
    9 mesi fa

    grazie Bartolomeo, ma in pratica cosa significa? buttare giù le pareti? da un lato c'è il bagno con pilastrino (tra balconcino e finestra) e dietro c'è il ripostigio/disimpegno, ma quindi la camera verrebbe ancora più lunga.

  • Laura M.
    9 mesi fa

    Se devi buttare giù tutto allora scegli un'altro immobile. La casa è in ottime condizioni peccato rifarla, mi sembrano soldi buttati.

    È veramente un bel taglio. La cameretta sicuramente è l'unico neo in quanto non ampissima, dipende quali sono le tue necessità. . Comunque su una parete da 450 ci sta proprio tutto. Anzi di fronte all'armadio vicino alla finestra come da schizzo che ti invio puoi mettere la scrivania anche sul lato opposto. Non ho capito bene il calorifero su che lato si trovi, ma come camera singola la trovo sufficientemente ampia  e ben sfruttabile nonostante la forma allungata. Un po' meno se ci devi mettere due letti per i quali dovresti ricorrete a letti a castello o sfalsati. Eventualmente c'è anche il ripostiglio da sfruttare come cabina armadio all'occorrenza.

    Fra l'altro la forma della camera matrimoniale ti consente di fare un'ampia armadiatura, anche una cabina armadio se preferisci,  oppure un angolo studio supplementare.

  • Via Sarpi
    Autore originale
    9 mesi fa

    Grazie mille davvero Laura!

    scusa se non sono stato chiaro: il calorifero è dove avresti messo la scrivania nella prima opzione. Allego foto.

    Io avrei infatti pensato alla tua seconda soluzione infatti, tutto allineato sulla stessa parete.

    Mentre nella camera matrimoniale vi è già un'armadiatura su misura a tutta parete.



  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    9 mesi fa
    Ultima modifica: 9 mesi fa

    Certo che vivere in una casa che sembra un pullman, sensazione accentuata quando si entra nei bagni..beh io ci penserei bene. Se poi come dice qualcuno invece di pensare ad una distribuzione più equa, sarebbe meglio cercare un’altra casa, io rispondo che sono gusti.

  • Via Sarpi
    Autore originale
    9 mesi fa

    si, l'alternativa è trasferirmi a Soverato, avrei più spazio, il mare, mangerei meglio e risparmierei un sacco di soldi. Ma purtroppo abito a Milano.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    9 mesi fa

    Se sta bene a lei, sta bene a tutti. Io personalmente non vivrei mai in una casa dove le stanze sono opprimenti.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    9 mesi fa

    E con certe idee distributive consigliate diventerebbero ancora più opprimenti e strette.

  • Laura M.
    9 mesi fa

    La casa perfetta non esiste. E poi dipende dalle esigenze di chi la abita. Se Via Sarpi ha due figli grandicelli ti consiglierei di valutare meglio. Forse un quadrilocale sarebbe preferibile anche se magari con zona giorno più compatta. L'appartamento è molto bello e a Milano è da considerarsi un privilegio avere tanta luce e un bel balcone. Ha doppio bagno, doppia esposizione, doppio soggiorno. Ripostiglio e antibagno attrezzabile. Un ingresso spazio o dotato di una utilissima cappotti era,  matrimoniale ampia. La cameretta è 11 m2 non enorme ma neanche un buco e può non essere sovraccaricata dal momento che ci sono comodi spazi di servizio a disposizione.

    La casa è stata ristrutturata di recente con buon gusto che senso ha ribaltarla?  Anche economico intendo, non credo che l'ottimo stato attuale sia ininfluente sul prezzo. Quindi o piace così con minime modifiche oppure si cerca qualcosa d'altro.

  • Laura M.
    9 mesi fa

    Via Sarpi magari verifica se già  non l'hai fatto che nella cameretta almeno una spalletta lato finestra abbia profondità 60 per l'armadio.

  • Laura M.
    9 mesi fa

    Via Sarpi magari verifica se già  non l'hai fatto che nella cameretta almeno una spalletta lato finestra abbia profondità 60 per l'armadio.

  • Via Sarpi
    Autore originale
    9 mesi fa

    grazie mille. Dalla misurazione sulla carta sembra di si, ma conto di riandare a fare. (figlio è uno solo, 10 anni)

    E' come dici tu, un compromesso. Ho visto tante case finora: piani bassi (terra, o rialzato), bagni senza finestre, cavedi interni, labirinti, suddivisione assurda, poca luce, no sfoghi esterni, no ripostiglio, no bidet, no garage disponibile nell'immobile, bagni "en suite" per cui accessibili solamente da camera da letto. (una volta ho visto una casa splendida, soffitti alti, luminosa, bel balcone. C'era la colf, le ho fatto qualche domanda e mi ha detto che se devono usare la scopa per pulire devono salire in mansarda a prenderla. E il bagno della figlia non aveva il bidet. Richiesta poco sotto il milione....). E soprattutto il grande classico moderno, che io detesto: la cucina a vista, che può raggiungere vette di orrore che facilmente immaginate.

  • Franco2018
    9 mesi fa

    “Richiesta poco sotto il milione …” 😞

    Credo che Milano non mi vedrà mai!!!!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    9 mesi fa
    Ultima modifica: 9 mesi fa

    Da architetto posso dire che ogni casa è diversa, ma non sono d’accordo quando dite che la casa perfetta non esiste.
    La casa perfetta non è quella bella, con go arredi costosi, con le finiture di lusso..la casa perfetta è quella che ti fa sentire (A CASA), quella dov’è hai ogni cosa che rispecchia te stesso e chi vive con te, la casa perfetta è quella dov’è non ti devi adattare per vivere..la casa perfetta, è perfetta perché ti fa sentire in famiglia. E potrei continuare all’infinito.
    Ma dico che la casa perfetta per me, non lo è per un altro e così via.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    9 mesi fa
    Ultima modifica: 9 mesi fa

    Personalmente credo come ho detto, in quella casa vanno fatte delle modifiche e non sorelle disposizioni arrangiate. Quindi se non si sente continuità cercare che la casa su misura per lei la troverà Via Sarpi..!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    9 mesi fa

    Se hai intenzione di allargare la famiglia cercherei una casa che abbia una camera in più. Crescendo i ragazzi hanno bisogno di privacy, di uno spazio che sia solo loro.

    Diversamente se questa ti piace in modo particolare rivolgiti ad un bravo progettista per valutare come e se è possibile trasformarla nello spazio abitativo che vi rappresenti.

    La cucina ti piace che sia separata dalla zona living ma così com'è ha il difetto, essendo la zona che viene più utilizzata, di non avere un affaccio sull'ingresso e non vedere chi entra e chi esce. Potresti mantenerla separata aggiungendo una zona vetrata che non lasci vedere il disordine della cucina ma ti regali uno sguardo sulla porta d'ingresso.

    Anche per la cameretta si può trovare una soluzione che tenga conto dei vincoli presenti ma anche delle attitudini del figlio.

    A volte basta davvero poco ma quel poco va ragionato, serve un progetto

  • Via Sarpi
    Autore originale
    9 mesi fa

    grazie.

    il mio problema con le cucine a vista è non tanto il disordine, quanto l'odore di cibo (la cucina la uso) e la vista dei fornelli/lavello/piatti/etc. Concordo che l'ideale sarebbe stata una cucina "occultabile" con bella parete vetrata. Ma purtroppo ho trovato solo soluzioni terribili, e tutte le case nuove (cantieri in costruzioni) secondo me sono sempre peggio.

    Sono genitore separato e figlio resterà unico.

    Concordo che avere più spazio sarebbe meglio, ma dovrei cambiare non tanto zona, ma proprio comune per avere più spazio a prezzi inferiori. Ad oggi non prendiamo mai auto, facciamo tutto a piedi, la zona è servitissima fino a sera molto tardi. E fino a qualche anno fa non avrei mai pensato al balcone a Milano. Da quando sono qui ho visto stendini con biancheria appesi in soggiorno, mentre qui c'è il vantaggio dei balconi.

    Non direi che "mi piace in modo particolare" ma mi pare un ottimo compromesso, soprattutto considerando che ne ho viste tante finora.

    Sulla cucina capisco quanto dici, mentre sulla cameretta faccio fatica a capire come possa essere migliorata.

  • Laura M.
    9 mesi fa

    Mi limiterei ad aprire la porta della cucina sul corridoio di ingresso e a chiudere con una porta l'antibagno sempre verso l'ingresso. Potresti utilizzare l'attuale porta della cucina per chiudere l'antibagno ed invece scegliere una porta a vetri per la cucina.

  • PRO
    金 Silvana G. | Interior designer e Home stager
    9 mesi fa

    la cameretta essendo lunga e stretta si può gestire solo con la disposizione degli arredi, contando che un letto è comunque lungo almeno 2mt e la stanza larga 2,40.

    tuo figlio vive stabilmente con te o hai l'affido condiviso?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    9 mesi fa

    Via Sarpi le soluzioni possono essere differenti.

    Per la cucina basterebbe una o più bucature vetrate (forma e dimensione da verificare) ma se questa non è per te una priorità questa voce di costo puoi destinarla alle modifiche sulla cameretta.

    La casa è già abitabile e le modifiche puoi programmarle distribuendole nel tempo. Ma la cameretta sarebbe a mio avviso la zona di cui mi occuperei maggiormente per far sentire tuo figlio accolto e a suo agio in uno spazio vitale a lui dedicato

  • Laura M.
    9 mesi fa

    I balconi sono fantastici oltretutto entrambi raggiungibili dal soggiorno. E anche quello piccolo che serve cucina e bagno. Molto comodo. Il secondo sopralluogo ti darà le certezze che ancora ti mancano in quanti puoi soffermarti meglio sui particolari.

  • Laura M.
    9 mesi fa

    Non mi fa impazzire entrare in cucina guardando in bagno se rimane aperto, né vedere il bagno dal soggiorno. E poi se già con è così (e puoi verificarlo nella prossima visita) metterei lavatrice e asciugatrice nella nicchia dell'antibagno (verifica le misure della nicchia) chiudendola con due antine a libro o una bella tenda (soluzione molto funzionale ed anche bella esteticamente se scegli un bel tessuto). Il bagno rimane così più ordinato e accogliente anche per ospiti.

    I mobili della cucina se in legno puoi rilaccatli, se in laminato no. Allora Potresti comunque personalizzarla  scegliendo un tavolo meno anonimo,  con delle sedie di buon design. Guarda l'immagine che allego, tralasciando la forma del tavolo poco adatta ai tuoi spazi, guarda come delle belle sedie ben accostate ed una parete di stampe rendono accogliente lo spazio.

  • Laura M.
    9 mesi fa

    Altra immagine che ti può ispirare.per il tavolo da cucina (questo particolarmente lungo e stretto è stato realizzato su misura). Presta attenzione anche al lampadario. Cambierei comunque il frigorifero per un modello più attuale anche in acciaio. Insomma le soluzioni per personalizzare sono molteplici. Ti servirebbe un interiore design per un buon lavoro...a meno che tu già non sia un appassionato con un gusto ben precisi

  • Via Sarpi
    Autore originale
    9 mesi fa

    Grazie a tutti, provo a rispondere:

    @silvana: affido condiviso, con me metà del tempo

    @Officine Vittorio: ho capito le proposte per la cucina, ma non ho capito invece quelle per la cameretta

    @Laura: ad oggi la lavatrice è nell’antibagno accanto la cucina, mentre l’asciugatrice è nel ripostiglio in fondo tra le due camere. Da capire se possono essere messe una sull’altra nello stesso posto.

    Per la cucina: secondo me il tavolo rotondo non si addice, mentre quello lungo sembra ottimo


    grazie ancora a tutti

  • stefaniasasso61
    9 mesi fa
    Ultima modifica: 9 mesi fa

    Non si è obbligati a fare openspace con cucina a vista anche se ora si usa. Lasci cucina separata e metta anche in cucina aspiratore. Poi come dice Pro Volpi conta la posizione se è la casa dove lavori , la centralità se hai figli a scuola ecc. Se ha la fortuna di poter comprare un appartamento cosi a Milano dove le case costano una follia di sicuro contattando tecnici , arch , arredatori trova soluzioni a sua esigenza e gusto. Asciugatrice puo metterla sopra lavatrice.

  • Elisa
    9 mesi fa

    Noi abbiamo rinunciato al giardino a favore della posizione centrale, nel nostro caso non dover dipendere dall'auto, poter far muovere i ragazzi in autonomia, è davvero importante, impatta quotidianamente sulle nostre vite in maniera positiva. Certo il verde privato o un bel terrazzo ci piacerebbe, tuttavia è stato un compromesso che abbiamo scelto e accettato.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    9 mesi fa
    Ultima modifica: 9 mesi fa

    questa è solo una delle tante ipotesi distributive che puoi verificare con un professionista.

    Letto su ruote sotto una pedana su cui si appoggia l'armadio che prosegue anche sopra la porta.

    letto che di giorno diventa divanetto e di notte estraendolo diventa luogo di riposo

    la pedana può essere una zona aggiuntiva per sedersi con dei cuscinoni

    la scrivania su ruote può assumere diverse posizioni

    una zona contenitiva con vani chiusi e vani aperti sopra la zona studio

    una mensola profonda quanto possibile lungo tutta la parete posta sopra il calorifero che funga da appoggio a quadri, stampe, giochi, libri......

    Tutto da verificare con un professionista e con attitudini, desideri e gusti del ragazzino









  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    9 mesi fa

    oppure un letto soppalcato con elementi sempre su ruote, qualcosa di questo tipo sempre da verificare con un professionista


    Smart storage compact flat · Maggiori informazioni


    Smart storage compact flat · Maggiori informazioni


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    9 mesi fa

    dalle foto sembra non esserci l'aria condizionata, direi che a Milano è necessaria ;)

  • Via Sarpi
    Autore originale
    9 mesi fa

    grazie

    l'aria è canalizzata, già presente in ogni stanza.

    Per quanto riguarda il letto soppalcato, ci avevo pensato, ma sistemarlo ogni giorno è un problema....

    avevo pensato a questo letto o qualcosa simile

    https://www.ikea.com/it/it/p/nordli-struttura-letto-contenitore-testier-bianco-s19241429/

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    9 mesi fa
    Ultima modifica: 9 mesi fa

    pensando al letto soppalcato è vero che è più laborioso da sistemare ma avrebbe il vantaggio di utilizzare diversamente lo spazio ed essendo alto se anche è in disordine è meno visibile.

    in questa soluzione, sempre da verificare con un professionista, avresti due armadi da 150 (quindi 3 metri di contenimento anche se con altezza ridotta per lasciare spazio utile al letto) un letto soppalco da 150x240 (quindi potresti inserire un materasso da 120/140, scala con contenitori (ho indicato cestoni ma potrebbe anche avere delle antine o dei cassetti o laciare vani aperti) scrivania da 160 per 60 (possibili due sedie e anche girare la scrivania se si vuole utilizzare la scrivania guardando verso l'esterno anzichè verso la parete) e la libreria sopra la scrivania diventa comodino/appoggio al letto









  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    9 mesi fa
    Ultima modifica: 9 mesi fa

    un letto con contenitori è sempre utile. magari valuterei un letto da 120x190

    tieni conto che anche un letto con contenitori posizionato a parete diventa sempre laborioso da sistemare non potendolo spostare facilmente non avendo le ruote

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    9 mesi fa

    per il letto soppalcato si potrebbe inserire un sistema di parapetto che faciliti il riordino del letto e funga comunque da protezione

    giusto per darti l'idea poi va fatto un progetto , lasciare aperta una zona che consenta dal basso di infilare le lenzuola sotto il materasso



Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".