Houzz Logo Print
webuser_445436334

Carta bianca per piccolo open-space...HELP!

4 anni fa
Ultima modifica:4 anni fa

Ciao a tutti, sono qua per chiedervi un piccolo aiuto per cominciare a farmi qualche idea su come poter suddividere e organizzare un piccolo open space (...vedi allegato). I lavori di costruzione inizieranno tra qualche mese quindi c'è tutto il tempo per ragionarci...quello che vi chiedo, se vorrete ci mancherebbe, è di dirmi come arredereste questo spazio per una coppia senza figli (...e che non ne avrà). L'ingresso è in basso, a destra abbiamo una grande porta finestra scorrevole che porta in giardino, la porta in alto porta nella zona notte e quella a sinistra in un piccolo locale tecnico/lavanderia. Grazie a tutti che vorranno darmi qualche idea per cominciare a ragionarci. P.S. ho volutamente tolto l'idea di arredamento/disposizione del costruttore per lasciare il campo alla fantasia di chi è più esperto di me! GRAZIE

Commenti (37)

• 4 anni fa

Cucina a sinistra con una bella dispensa nell’angolo in alto a sinistra. Divano centrale e parete attrezzata sulla destra.

• 4 anni fa

Grazie! Sarebbe molto bello dedicare tutta la zona della vetrata a divano e parete attrezzata ma non trova "brutto" e poco accogliente entrare in casa e avere subito sulla sinistra la cucina? Non sarebbe un entrata un pò "critica"? La mia è solo una considerazione ovviamente, GRAZIE

• Discussioni simili

consigli per ..ARREDARE PICCOLO SOGGIORNO/CUCINA 35 MQ

Q

(6) commenti
    Buongiorno grazie infinite per aver risposto.. - si gli attacchi sono sulla parete da 490 in sequenza lavabo/lavastoviglie/fuochi/colonna forno/colonna frigo... si pensava di finire la cucina con qualche mensola da 40 - siamo in due.. in futuro vorremmo un bimbo - preferiamo un tavolo normale, il mio ragazzo è alto 2.03 - ci piacerebbe invitare gli amici per qualche cena.. il progetto che ho in mente per la cucina.. prevede una cucina bianca opoco, con matonelle bianche diamantate opache/lucide.. le mensole color rovere chiaro.. il pavimento è un gres effetto legno, listoni con varie misure e posa sfalsata.. color chiaro con sfumature grigie
    ... mostra di più

Cucina grigia in open space piccolo di 20mq

Q

(9) commenti
    Grazie mille. In realtà avevo visto un blu petrolio molto bello con top bianco o in legno pero poi ho pensato sarebbe statò difficile abbinarci l arredamento del lato salotto. Cosa suggerisce? Nel caso della cucina grigia che sto valutando ora secondo lei un top bianco starebbe bene al posto di quello legno? È che avrò il pavimento in laminato grigio chiaro e non so se avere 2 colori di stile legno puo andar bebene. Grazie davvero tabto per l aiuto.
    ... mostra di più

Disposizione piccolo open space

Q

(97) commenti
    Covit 19 permettendo dovrei essere in Puglia il mese prossimo per un cantiere...vede! nulla è perduto....comunque il caffe si prende al bar e questo dopo il 18 maggio dovrebbe essere concesso...rido.
    ... mostra di più

Scelta colore per open space + scale a vista + corridoio

Q

(3) commenti
    Come scrivo spesso "Il colore non è solo una tinta da applicare alle pareti" Il colore deve avere un suo perché, deve essere contestualizzato deve avere una funzione. Senza l'arredamento, o meglio, senza capire come saranno disposti gli arredi e quali colori e quali materiali saranno scelti, dura dare suggerimenti mirati. Posso darti una possibile soluzione per armonizzare olori differenti tra piano superiore ed inferiore: una parete scala rigata, righe verticali nei due colori scelti per piano inferiore e piano superiore. In questo modo introduci il secondo colore senza nessuno stacco netto. Naturalmente si deve valutare se questa scelta sarà in sintonia con l'arredamento.
    ... mostra di più
  • 4 anni fa

Non sono un esperto, sono in fase di progettazione come lei. Però essendo un open space di quelle dimensioni fare una cucina lineare sulla sinistra non mi dispiacerebbe anche perché se la facesse dal lato opposto occuperebbe spazio per tutte le armadiature e/o scaffalature che occorrono in cucina.
    La sua potrebbe essere una bella dispensa, organizzata e toglierebbe di mezzo tant’è cose che forse non saprebbe dove inserire.
    Per il resto, ovviamente, si affidi ad un professionista

• 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

Questo è di Living divani è ha prof 82cm. Ti posto anche un’immagine che ti da l’idea della quinta. Non credo però nel tuo ambiente possa essere collocato un mobile sotto la tv se non di prof molto ridotta

• 4 anni fa

Potresti anche optare per questo prof 87 di Cassina

• 4 anni fa

Molto interessante! Quello che mi convince poco è che nel mio caso la quinta "taglierebbe" la porta finestra...non so se mi spiego ma nell'esempio molto bello di OFFICINE abbiamo la quinta che parte proprio dove c'è lo stipite della porta finestra, nel mio caso sarebbe un pò "messa lì", senza un appoggio visivo...sbaglio?

• 4 anni fa

Provo a mostrarvi cosa ho pensato io...allora...ho spostato l'ingresso della "lavanderia/locale tecnico" dalla sala al corridoio zona notte/bagni per poter sfruttare l'intera parete attrezzata. Ho pensato ad un tavolo rettangolare a correre lungo la stanza per allungarla visivamente e sui lati cucina e armadi...secondo voi può funzionare? Accetto volentieri critiche, osservazioni e consigli!

• 4 anni fa

• 4 anni fa

la quinta non si appoggia lateralmente ne a dx ne a sx quindi la porta finestra non viene coinvolta. Nel tuo caso poi è scorrevole quindi non avrai problemi di apertura

Potresti realizzarla in varie forme, materiali, texture e colori. Tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere

(563) Pinterest · Maggiori informazioni

la quinta potrebbe anche salire a fare da controsoffitto alla zona living con luce led incorporata

5 idee da copiare per 77 mq. Prima fra tutte, la divisione tra cucina e soggiorn · Maggiori informazioni

Appartamento Freiheit · Maggiori informazioni

Appartamento a Legnano · Maggiori informazioni

Brain Factory · Maggiori informazioni

15 Idee Spettacolari per un Soggiorno + Sala da Pranzo con i fiocchi · Maggiori informazioni

se non ti dispiace lasciare la cucina a vista anche una struttura molto più semplice terra cielo centrale

Ristrutturazione di un appartamento privato a Roma · Maggiori informazioni

Sail 313 TV System By Desalto :: Desalto :: BRANDS :: Urbanlux · Maggiori informazioni

• 4 anni fa

Nella tua soluzione il divano si trova in una zona di passaggio e il tavolo tra gli elementi cucina potrebbe disturbare le azioni del cucinare. Se scegli questa soluzione meglio a mio avviso un tavolo tondo nel mezzo.

Cerca di immaginare le azioni che sei solito compiere nella quotidianità per capire meglio come potresti muovere nelle varie zone con le diverse organizzazioni degli spazi.

• PRO
    4 anni fa

concordo con @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS il divano in quella posizione non è l'ideale

• 4 anni fa

Davvero?? Dal "basso della mia esperienza" mi sembrava una posizione intelligente...! Pensavo aiutasse a delimitare visivamente la zona living dalla cucina e nel contempo non impedisse il passaggio diretto dall'ingresso alla zona notte...Perchè nello specifico dite che non è l'ideale? Se posso chiedere...

L'idea della quinta continua a non convincermi purtroppo, mi sembra di dividere uno spazio già piccolo...di frammentarlo troppo...

Il tavolo rotondo invece è un ottima idea, ma perchè può dare fastidio un tavolo rettangolare di fronte a lavabo e fuochi? Non è lì che si concentra il lavoro in cucina? La scaffalatura al di là del tavolo sarebbe solo contenitiva...

Perdonatemi se faccio molte o troppe domande...so che non è un progetto particolarmente stimolante ma spero che anche altri mi possano dare qualche spunto!

• 4 anni fa

Stai cucinando e devi prendere qualcosa nella parte contenitiva

Se hai la cucina in linea ti basta spostarti di poco, diversamente nel tuo progetto devi voltarti attraversare la stanza, superare il tavolo che è un ostacolo facendo attenzione agli angoli e tornare indietro.

Nel tuo progetto apri la porta e lo sguardo incontra a distanza di 1 metro il divano, nella soluzione che ti ho indicato lo sguardo aprendo la porta va verso il divano che è sull'altra parte della stanza mentre il tavolo è a circa 2 metri, quindi appena entri hai molto più spazio di movimento.

Non so l'esposizione della stanza ma potresti anche avere dei riverberi dovuti al sole sulla parete dove hai posizionato tu la tv. Quando poi hai ospiti dal tavolo vedrai la cucina in disordine, mentre con la quinta riesci a nascondere un pò il disordine che ovviamente si sviluppa nel cucinare e il tavolo entra in relazione con il divano nel living mentre nella tua soluzione gli da le spalle

• PRO
    4 anni fa

anzichè la quinta, se propio non ti convince fai venire la Tv giù dal soffitto.

Avere il divano così all'ingresso e nella zona di passaggio può distirbure la tranquillità di chi è sul divano, oltre i motivi già addotti da @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS

• 4 anni fa

Intendi più o meno così, subito di pacca nell'ingresso ma con meno spazio tra tv e divano?

• PRO
    4 anni fa

Chiedo scusa, forse farò una domanda sciocca, ma è sicuro che le dimensioni inserite in planimetria corrispondano al disegno? Ho provato a scalarlo e, tenendo come buoni quei 5,9m, mi ritrovo uno scarto di 60cm in più sulla verticale (cm più, cm meno); viceversa, se tengo per buoni i 3,7 mi ritrovo 90cm in meno sull'orizzontale.

È importante capire cosa sia corretto o meno, altrimenti si ritrova con consigli che non possono essere messi in pratica.

• 4 anni fa

Sì, la mia idea era questa...ma sembra non funzioni ascoltando i vari consigli. In effetti in questa immagine gli spazi sono maggiori e c'è più agio per posizionare il tutto e muoversi...peccato perchè la soluzione che avevo proposto pensavo fosse corretta, e modificandola col tavolo rotondo come suggerito da "officine" mi piace ancora di più...studierò altre soluzioni e proverò a sottoporvele visto che c'è tempo...!

• 4 anni fa

Ha ragione Marta! Ho riportato una quota sbagliata! Il disegno è corretto, sono 5,9 m x 4,3 m !

Mi scuso e GRAZIE per averlo notato!

• PRO
    4 anni fa

Ecco una soluzione veloce veloce:

In questo modo vengono sfruttate le pareti più lunghe e rimane spazio al centro per tutto il resto. Ho messo un tavolo con diametro 120, ma se non le serve così grande può rimpicciolirlo (va bene anche quadrato). Credo che quella sia l'unica posizione adatta, perché è il tavolo di solito a stare nelle zone di passaggio, non il divano.

• 4 anni fa

Anche alla luce delle nuove misure preferisco sempre la soluzione con la quinta che separa le funzioni e da la possibilità di vedere chi entra in casa mentre si é seduti su divano, ma la soluzione di Marta Bonesu é comunque condivisibile

• 4 anni fa

Grazie a tutti! Interessante la soluzione di Marta...molto! Unica mia "tara" mentale è che penso sia meglio avere il tavolo di fronte alla cucina, per lavorare ma forse è impossibile...e forse è solo questione di abitudine. Sulla quinta come ho detto ho un pò paura di soffocare lo spazio, anche se concettualmente mi piace molto...forse servivano una decina di mq in più!!

• PRO
    4 anni fa

Sono felice che le sia piaciuta l'idea! Purtroppo temo che non ci sia altro posto per il tavolo, senza rischiare di mettere il divano, o la cucina, in mezzo al passaggio tra ingresso e zona notte. Tenga conto che, se utilizza solo due colonne come da disegno (ma anche se dovesse metterne una terza), il resto è tutto piano di lavoro (circa 3 metri), quindi lo spazio non manca... e il tavolo non è poi così lontano. ;)

E sì, i metri quadri non sono mai abbastanza!

• 4 anni fa

Solo par darti un'idea in più su cui ragionare ed è solo uno schizzo sperando di darti l'idea, non è un progetto. Un'idea per una quinta che non interrompa lo spazio visisamente e ti dia anche maggiore appoggio per la cucina.

Una struttura tutta in ferro (ma potrebbe anche essere altro materiale) con parte inferiore in cui inserire il mobile tv, la parte rientrante sul lato cucina diventa piano di appoggio/lavoro aggiuntivo e potresti salire a soffitto con una struttura in ferro vetro.

Avendo 430 togli 60 basi cucina, 90 spazio movimento davanti alla cucina, 40 mobile tv che diventa anche piano di lavoro/appoggio, 80 divano ti restano 160 cm circa davanti al divano per il passaggio, che poi visivamente sono 240 perchè il divano è a parete ed è basso

paraschizzi · Maggiori informazioni

Una ns. realizzazione in cui è stata collocata la base della cucina aggiuntiva delimitando lo spazio sconfinato nel living. Una spalletta in cartongesso avrebbe interrotto la vista e la luce diversamente dal vetro utilizzato

PARETE DIVISORIA IN FERRO E VETRO - work in progess · Maggiori informazioni

PARETE DIVISORIA IN FERRO E VETRO · Maggiori informazioni

PARETE DIVISORIA IN FERRO E VETRO · Maggiori informazioni

• 4 anni fa

Molto bella, dal gusto "industrial-retrò"!

Grazie per l'ulteriore precisazione Marta...

Grazie a tutti, parlando con voi si trovano sempre molti spunti!

• 4 anni fa

quello che ho postato è solo l'idea, poi in ogni progetto si trova la forma e la realizzazione coerente al contesto e al budget

守谷の家 · Maggiori informazioni

G+A Appartamento su due livelli 90 mq · Maggiori informazioni

(563) Pinterest · Maggiori informazioni

• 4 anni fa

in 4.30 mt la quinta centrale creerebbe 2 ambienti troppo piccoli, considerando che il divano è 1 mt resterbbe a malapena lo spazio per il passaggio...

• 4 anni fa

credo che la soluzione migliore sia quella di marta bonesu;

in alternativa spostando la porta del locale tecnico del corridoio fare la cucina sulla parete di sx, spostata più verso l'alto, per avere nella parte dx della stanza solo la parte salotto.

• 4 anni fa

a me sembra che gli spazi di passaggio siano gli stessi.

Ovviamente ipotizzo le misure (in questo spazio ho previsto un divano da 80 non 100)

divano centrale: 430-60 basi cucina-90 spazio movimento tra cucina e divano-80 divano -40 mobile tv restano 160 davanti al divano

quinta: 430-60 basi cucina-90 spazio movimento tra cucina e divano-40 quinta/mobile tv-80 divano restano restano 160 davanti al divano

La differenza che nel mezzo ho un divano da 100, nella soluzione con la quinta nel mezzo ho una quinta da 40 che potrebbe anche essere spazio da appoggio/piano lavoro.

La soluzione migliore non è ne una ne l'altra a mio avviso, Dipende dalle abitudini e dal risultato che si vuole ottenere ;)

• 4 anni fa

Un’alternativa da approfondire. Cucina sulla parete di sx con piccolo guardaroba appendiabiti subito dietro la porta e colonne frontali. Non so se il TV posizionato dietro le colonne frigo e forno possa avere problemi di riverberi solari. Panca contenitiva con tavolo quadrato allungabile, divano due posti con dietro punto luce (ho pensato alla Parentesi di Flos) e una poltroncina

• 4 anni fa

Posizione tavolo e divano invertita dovrebbe funzionare. Dipende dall’apertura della finestra scorrevole

• 4 anni fa

Anche questa possibilità da vagliare con un professionista. Tavolo sempre quadrato ma da allungare verso il centro stanza e divano fronte panca contenitiva, alla dx del tavolo lo spazio per il TV che resta frontale al divano

• 4 anni fa

Bellissime proposte, grazie a tutti ovviamente! Le ultime due permettono una zona living molto confortevole e ampiamente vivibile! L'unica mia "proccupazione" è la cucina lontana dalle finestre e quindi dalla luce...e visto che ci piace cucinare forse fumi e odori sarebbero vicini alla zona notte...e forse mancando il tavolo vicino ci mancherebbe una base di appoggio/lavoro...comunque è incredibile come in 20mq siate riusciti a proporre così tante soluzioni! Grazie davvero davvero a tutti.

• 4 anni fa

E' sempre stimolante per me ragionare sugli spazi, ma ovviamente la scleta spetta a voi che sapete come sono le vostre abitudini e come vi muovete negli spazi.

A mio avviso però il lockdown dovrebbe averci dato modo di capire l'importanza di avere spazi fluidi ma divisi per funzione specialmente in dimensioni contenute.

Quando gli spazi sono ampi l'open space ha di suo la possibilità di dividere le funzioni grazie alle grandi metrature. E' lo spazio aperto che divide, negli spazi contenuti le funzioni si ravvicinano e a volte si sovrappongono. Questo è il motivo percui io preferisco trovare una soluzione che regali luce e visibilità ma al contempo divida.

Giusto per darti l'idea delle diverse opzioni

cucina con colonne frontali

Shoootin for Except Design · Maggiori informazioni

Shoootin for Except Design · Maggiori informazioni

divano centrale (questa è sicuramente la soluzione più economica)

Rosa e verde menta, un accostamento azzeccato | 50mq · Maggiori informazioni

quinta davanti alla cucina (nel tuo caso avrai il televisore invece del divano sulla quinta perchè lo spazio che la quinta occupa avrà anche la funzione di mobile tv per evitare di occupare maggiore spazio, quinta che dovrà essere studiata in base ai tuoi bisogni)

Questo un progetto che ho visto recentemente

RGM 46 - Picture gallery · Maggiori informazioni

• 4 anni fa

Per quanto riguarda i vapori e gli odori della cucina in uno spazio open di queste dimensioni dubito che la posizione della cucina influisca. La differenza la farà una buona cappa e tenere chiusa la porta della zona notte con un regolare riciclo dell'aria

• 4 anni fa

bellissime le foto dell'ultimo progetto col mobile/quinta in legno

• 4 anni fa

Non è in legno ma in ferro verniciato

in questa foto si vedono i tubolari e i punti di saldatura delle lamiere sotto la verniciatura

https://www.archilovers.com/projects/263812/gallery?2586115

nella descrizione del progetto riporta a semi-open metal shelving unit was created to support both the kitchen and living areas tradotto è stata realizzata una scaffalatura metallica semiaperta a sostegno sia della zona cucina che della zona giorno.

quì il progetto completo