Houzz Logo Print
loredana_garganese

Disposizione piccolo open space

Lore
4 anni fa

Buonasera, in questo piccolo ambiente unico come e dove disporreste cucina e salottino? Nel progetto del costruttore la cucina è all'ingresso.
Grazie

Commenti (97)

  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    4 anni fa

    Questo passerà alla storia come il post più ricco di proposte di Houzz... hai davvero l'imbarazzo della scelta.


    Ragionando anche sul resto della discussione e su come si è evoluta, credo che in questo caso si debba ragionare in 3d e per zone. Giocare in diagonale, come suggerito dallo stimatissimo collega Masu, è secondo me il punto chiave del progetto, elemento su cui riflettere per evitare la banalizzazione e l'effetto corridoio o "attacchiamo tutto al muro". Inoltre per paradosso accosterei a linee diagonali il tavolo tondo: insisto, ma secondo me è la soluzione ideale.


    Subito ho creduto che la penisola fosse la soluzione giusta per te, ma in realtà si andrebbe a sovradimensionare la cucina che "peserebbe" troppo nell'insieme. Cosi ho catapultato anche io le due funzioni e sono intervenuta pure sulle pareti della cameretta: quello spigolo proprio non mi andava giù. Immagino che le pareti siano ancora da tirare su, vero?

    Smussando l'angolo la zona giorno torna a respirare e la serpentina si elimina: a questo punto separerei pranzo da soggiorno tramite uno scalino, diverse pavimentazioni, diversi colori alle pareti e/o al soffitto e ribasserei sulla cucina.

    Penserei poi a un divisorio a tutta altezza fatto di listelli, in modo da separare ma far comunque passare la luce e quindi non chiudere; in ultimo accompagnerei la diagonale con i mobili della cucina e eviterei il più possibile gli spigoli o i fianchi a vista.

    Mi ripeto, a costo di sembrare petulante, fatti aiutare il fai da te - qui- farebbe danni!


  • User
    4 anni fa

    Ciao Lore io ti dico solo tre cose e ricorda che non sono un Pro!

    non rinuncerei ad un divano comodo neanche morta, piuttosto sposto la cucina in terrazzo. Oggi puoi pannellarlo con vetri senza infisso che non necessitano neanche di consenso condominiale.

    Non concepisco l’inserimento di un dislivello a pavimento in un ambiente così piccolo! assurdo...

    L‘architetto Masu (che seguo sempre con grande interesse) consiglia sempre tutto su rotelle...beh, se tu fossi la mia inquilina del piano di sopra ti odierei a morte...ma evidentemente non tutti se ne preoccupano...


    Comunque hai ricevuto alcune idee di progetto niente male, non ti resta che ingaggiare uno specialista!


  • Discussioni simili

    Come organizzare un piccolo salotto in open space con cucina

    Q

    (8) commenti
    Buongiorno Daniela, per sfruttare la sua mansarda al 100% l'ideale sarebbe realizzare degli arredamenti su misura, le mansarde come la sua hanno un grande potenziale, ma spesso vengono penalizzate da arredamenti in serie che sono difficili da adattare a questi ambienti per via delle inclinazioni e delle altezze. Ha già in mente uno stile per il suo arredamento? Se ha già individuato più o meno cosa le piacerebbe possiamo facilmente realizzare l'arredamento che le piace sulle dimensioni del suo ambiente e valutando insieme come sfruttare al meglio lo spazio. Se vuole inviarci i suoi recapiti ci metteremo in contatto con lei per una consulenza senza impegno. Il nostro indirizzo email è info@simonedemartini.com.
    ... mostra di più

    ARREDARE PICCOLO OPEN SPACE DI 21 MQ

    Q

    (15) commenti
    L'orientamento non influisce nel suo caso su dove metter il tv in quanto il sole le sorge dritto rispetto le sue aperture e poi si sposta a dx (in estate) in inverno in pratica non avrà mai luce diretta. Visto che si va in economia, non si posson far le cose di fino come suggerito da Raimondo in quanto le servirebbe un professionista che progetti e segua i lavori e che quindi venga pagato in base al lavoro richiesto. Le posso consigliare con una minima spesa di: - rimuovere le due porte - demolire la parete adiacente al tavolo in modo da aprire l'ambiente - pensare ad una cucina ad L e cambiare l'orientamento del tavolo Volendo si potrebbero fare anche altre cose sempre in economia, ma a quel punto converrebbe farsi fare almeno una consulenza. Tenga conto che vi sono alcune cose che se si rimandano poi non verranno più fatte e spesso ci si mangia le mani per non averle fatte al momento giusto. Alla fine magari con un piccolo sacrificio si riesce a farsi seguire da un professionista e fare qualche lavoro in più che poi verrà sicuramente ripagato nel tempo.
    ... mostra di più

    Dilemma arredamento piccolo open space

    Q

    (19) commenti
    ciao B., ragionando sullo spazio a disposizione: 493 cm la lunghezza della stanza, togli 60 cm di cucina + 80-100 cm di spazio minimo per lavorare (la lavastoviglie ad anta aperta occupa circa 75 cm), il tavolo sarà minimo 70 cm + lo spazio per le sedie (e per le persone sedute) servirebbero altri 75-80 cm per parte, puoi considerare di mettere le sedie solo su uno dei due lati lunghi (per la quotidiaità) e quindi diciamo che tra cucina e tavolo lasci 100 cm: restano 263 cm e sei al limite del tavolo, qui lascerei quei 63cm e posizionerei il divano che potrebbe svilupparsi ad L con lato corto sotto finestra e lato più lungo sulla parete da 380. Io sfrutterei la nicchia sotto finestra per realizzare una piccola libreria (usando anche la posofndità della colonna ed andando 'dritta' fino alla parete di 380 cm) lascerei lo spazio utile al passaggio tra libreria e divano (per aprire/ chiudere le finestre). La soluzione del divano sotto finestra sarebbe carino ma avrai circa 2 metri, viene un divanetto piccino e dubito ci starebbe una penisola. In alternativa a me piace molto l'idea che ti hanno proposto del divano con un retro che funga da 'panca' per il tavolo, questo ti regalerebbe spazio per poter posizionare il divano parallelo al tavolo ed usare l'ampa parete da 380 attrezzata a contenitre/libreria/tv. E dovresti anche riuscire ad inserire una poltroncina per angolo lettura
    ... mostra di più

    Tanti dubbi per il mio piccolo open space

    Q

    (30) commenti
    Grazie mille Officine Vittorio, secondo lei sarebbe meglio optare per un divano a penisola oppure ritiene lo spazio di passaggio di 80 cm (tra divano e colonna) insufficiente? Aggiungo che ero in dubbio sulla mia disposizione perché se ho più ospiti non vorrei che alcuni si sedessero sul tavolo ed altri sul divano e quindi alle spalle del tavolo e degli ospiti.
    ... mostra di più
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Non dimentichiamo che le superfici sono davvero al limite minimo consentito: smussare l'angolo ridurrebbe l'adiacente camera singola inferiore ai 9 mq necessari per definirsi tale ed il tavolo tondo nella parte più stretta del locale con anche i mobili cucina, sono solo 265 cm di larghezza, anche se avesse un diametro minimo di 90 cm lo troverei scomodo al passaggio ed a chi sta seduto. Più pratica la seduta a panca appoggiata lungo la parete con possibilità di spostare il tavolo.

    So che i divani angolari vanno molto di moda (???) e sono diventati l'oggetto del desiderio per il living, ma che ne diresti di sortire lo stesso fine con un comodo pouf poggiapiedi, uguale o diversissimo (dipende dall'effetto che desideri ottenere) dal modello del divano? Quando lo usi stai comodamente con le gambe sollevate, se non serve lo sposti e non è d'intralcio oppure diventa una seduta aggiuntiva per gli ospiti.

    Come detto idee e spunti ne hai avuti, cerca un professionista che ti guidi e facci sapere la decisione finale.


  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Nina non sono azionista di una azienda che produce rotelle...ma da quando le ruote fanno rumore...managgia!!! (a proposito lei ha i feltrini sotto le sedie....rido

  • User
    4 anni fa

    Architetto è evidente che lei non abita in un palazzo, oppure i suoi inquilini sono molto civili.

    le rotelle fanno rumore di scorrimento sul pavimento, e Il rumore come ha ben spiegato lei stesso in altri post, si propaga in modi che noi umani a volte non riusciamo ad immaginare!


    Mi meraviglia molto la sua risposta...

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Comunque ho i feltrini sotto le sedie e i pouf, non lancio le scarpe quando torno a casa ed evito di abbassare le tapparelle a ghigliottina in orari notturni....e me ne vanto. Più gente al mondo dovrebbe provare l’ebrezza di non disturbare il prossimo, che modo migliore sarebbe...


  • PRO
    Erica Bagnasco Architetto
    4 anni fa

    Io invece preciso, dato che spesso ci si confonde, che ogni volta che aiutiamo un utente qui su Houzz, anche se utilizziamo disegni, non ci proponiamo con soluzioni esecutive. Anche noi tecnici sappiamo di parametri e problematiche della vita quotidiana, cerchiamo solo di aiutarvi stimolando la vostra immaginazione e cercando di farvi vedere cose “diverse”.
    Tutto è da verificare è tutto è da contestualizzare. Prendere i consigli con le pinze è sempre d’obbligo.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    una casa in costruzione ormai di norma è progettata per contenre i rumori, le tecniche sono molte si riconducono ai protocolli per i massetti flottanti. Il rumore deve essere fermato indipendentemente dalle ruote.

    Una pillola dal vademecum fai da ME. Le ruote devono essere dimensionate in funzione dei carichi (pesi) che devono portare,devono essere fatte di materiale che non incida i pavimenti, e devono non lasciare segni. Ogni ruota ha un certificato dove sono riportati tutti i dati utile per la scelta coerente.

  • User
    4 anni fa

    Posso fare una domanda fuori tema, ma sempre nei paraggi? Il vademecum sarebbe molto interessante, oltre che utile, sebbene mai sostitutivo di un professionista, perché quindi non si può pubblicare?!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    io l'ho proposto a Houzz pubblicamente, potrei fare una proposta diretta, forse, io sono disponibile, se mi affidano l'incarico, mi impegnerei anche per individuare altri autori... Certo non sarà un manuale a tutti gli effetti, ma un tutor in 3d proprio grazie a houzz, non editoriali, ma sezioni-kit per autocostruzione.

  • User
    4 anni fa

    Trovo che sarebbe un'ottima idea nonché un importante contributo per noi! Spero che la direzione di Houzz si attivi presto.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    spero che non sottragga il progetto al suo progetto...anche qui, è una indicazione, al più una "proposta di progetto"- con una propria utenza. che come obiettivo mettere in risonanza le quantità di informazioni che passano ogni giorno da queste pagine...

  • Lore
    Autore originale
    4 anni fa
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?><md>Buonasera a tutti, perdonate l'assenza ma non mi era giunta alcuna notifica
    Però noto che vi siete fatti compagnia
  • Lore
    Autore originale
    4 anni fa

    Avevo scritto un commento lunghissimo, ma compaiono solo le prime righe, c'è qualcosa che non va

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Lore questo è un appartamento da 50/60mq circa, giusto?

    Il suggerimento di inserire in questo spazio un divano angolare hai idea di quanto spazio ti ruba nel quotidiano? Se occupi molto spazio (tu ti muovi nel vuoto, è nel vuoto che agisci) temo che resterai bloccata.

    Il balcone è sicuramente uno spazio (essendo poi a Monopoli) da sfruttare, la possibilità di avere elementi su rotelle facilmente spostabili è un valore aggiunto direi irrinunciabile. I letti delle mie figlie hanno le ruote e non ho pavimenti rovinati e non fanno alcun rumore. Abbiamo anche realizzato un armadio/baule su rotelle in camera di una delle figlie e ogni volta che apre l'anta si sposta su ruota e ti assicuro nessun problema


    Armadio a baule · Maggiori informazioni



    Armadio a baule · Maggiori informazioni


    Se vuoi utilizzare al meglio lo spazio ora e in futuro penserei all'arredamento del tuo appartamento come a quello delle barche, studiato al cm.


    Giusto per darti l'idea di come può essere realizzato un tavolo su ruote a scomparsa, facile da spostare (questo è solo uno spunto su cui riflettere, nel tuo spazio troverà diversa soluzione)


    Кухня в бликах. Проект для квартирного вопроса · Maggiori informazioni



    Кухня в бликах. Проект для квартирного вопроса · Maggiori informazioni


    questo un'altro tipo di soluzione



    Spero di averti dato nuovi spunti su cui riflettere.

  • vale ria
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Il divano angolare è un oggetto sopravvalutato: quando si invitano ospiti nessuno si mette sulla penisola perchè ci si perita, e quindi si perdono posti a sedere; è ingombrante; rende la stanza asimetrica; è comodo esattamente quanto un divano lineare; devo continuare? xD

    Io a suo tempo usavo un semplice lineare col pouff coordinato, che attaccato allo stesso lo trasformava in divano con penisola; con gli ospiti lo staccavo e appoggiavo al muro, creando una seduta in più per l'area conversazione.

  • PRO
    Irene Dall'Aglio
    4 anni fa

    Lore, scusa se non ho risposto alla domanda sul mobile tv. Prima di concentrarmi sul mobile ti dico che la tv dovrebbe avere dimensioni contenute e dietro una schermatura, da studiare, magari una pannellatura in legno double face, contenitore lato tavolo e mobile tv lato divano. Deve essere anche un elemento che prosegue lato cucina, a coprire il fianco della cucina che non e' mai bello vedere. Il tavolo su ruote puo' essere pratico in una cucina, ma in un ambiente del genere il tavolo diventa vitale, ci si gira intorno, i bambini ci disegnano, ci si fanno le torte e ci si gioca a carte, non e' un elemento accessorio trascurabile; vanno considerate bene le dimensioni, puo' essere un fratino antico. Non esagerare con il divano, altrimenti non ha piu' spazio per muoverti. Sulla parete al lato del divano va una bella libreria, non altro divano, sproporzionato rispetto all'ambiente

  • User
    4 anni fa

    Lore puoi avere un divano comodo anche senza che sia angolare. Se lo prendi lineare con un pouf ottieni lo stesso assetto senza avere un ingombro fisso, che nel tuo caso sarebbe davvero troppo vincolante.

    Io sono d’accordo con Irene Dall’Aglio, tutte queste strutture trasformabili alla fine, con i piccoli, resterebbero sempre aperte pronte all’uso. Tanto vale studiare al cm una soluzione “normale”, ovvero un po’ più tradizionale.

    Sulla dimensione della tv non mi pronuncio...se dicessi a mio marito che deve essere piccola chiederebbe il divorzio :-)

    però l’idea di schermarla aiuterebbe molto nell’impatto d’insieme.


  • User
    4 anni fa

    Comunque ti consiglio di ripubblicare il tuo lungo post, altrimenti rischiamo di tenerci compagnia tra di noi senza avere il tuo punto di vista!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Studiare soluzioni che al momento opportuno possano essere spostate e lasciare spazio che altrimenti resta occupato non è meglio di soluzioni tradizionali in un ambiente contenuto?

    Quando servono sono a disposizione e possono anche essere lasciate aperte, ma se ho bisogno di spazio posso ritrovarlo ricollocandole nella posizione a riposo.

    Inoltre le necessità col tempo cambiano ed elementi che si muovono potranno essere essere più versatili.

  • Lore
    Autore originale
    4 anni fa

    Buongiorno a tutti, proverò a risp da pc sperando non ci siano intoppi! per quanto riguarda il divano onestamente io lo preferisco lineare, l'angolare è il sogno di mio marito, dovremmo dirgli che ha sbagliato nell'acquisto di questa casina..ma non sarebbe carino ;)

    Vorrei davvero ringraziarvi tutti per le vostre idee, purtroppo l'idea dei mobili a scomparsa non rientra nelle mie corde anche perchè come è stato detto e soprattutto conoscendomi sarebbero sempre in mezzo.

    sono davvero combattuta tra le due ipotesi cioè -avere una cucina comoda ma all'ingresso o -una piccola cucina in fondo vicino alla finestra, in questo ultimo caso cmq propenderei per la soluzione che prevedeun mobile tv come prolungamento della cucina ( gentilissimo architetto Masu, la immagino già ridere per non piangere, ma pazienza).

    non mi va di creare una schermatura tra salotto e cucina perchè non vorrei chiudere quello spazietto di passaggio in modo vincolante.

    non vi nascondo però che in momenti di sconforto mi verrebbe da lasciare tutto così com'è.

    Ho una domanda per voi, immaginando la cucina all'ingresso il tavolo lo mettereste comunque centrale o in altro posto? e cosa ne pensate delle cucine con tavolo integrato?

    spero vi arrivi al mia risposta,

    Loredana


  • User
    4 anni fa

    A me piace la prima proposta di Officine, però con il tavolo staccato dalle basi cucina e perpendicolare alla finestra, così è più modulabile.

    Lo puoi addossare al muro oppure lasciarlo più in mezzo per usarlo anche come piano di preparazione cibi.

    Lo puoi scegliere allungabile e in assenza di ospiti mantenerlo di dimensioni minime (ma sempre adatto per tre commensali reali)


    Entrare subito in cucina non mi piace e se vicino ci posizioni il tavolo hai una serie di ostacoli visivi e no per arrivare al divano. Inoltre avresti tutti gli odori proprio in direzione della zona notte.


    Invece la sua proposta crea un bel soggiorno che accoglie gli ospiti e la continuità dei mobili dall’ingresso fino alla finestra non soffocano la stanza.


    Ovviamente opinione da semplice appassionata, come avrai capito ;-)

  • Lore
    Autore originale
    4 anni fa

    Panca e tavolo tipo così?

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    certo che decidere di cambiare casa e incominciare con" l'accontentarsi" , incominciare con cattive abitudini....

    Ogni spazio è un mondo a se, qualunque forma abbia chiede di essere usato ovvero ordinato, scandito, indirizzato, domato, coccolato , insomma lo spazio chiede di essere giudato . Lo spazio è come il cavallo, se il cavaliere non chiede, il cavallo si sente perso e "porta a spasso".

    Lo spazio è come una partitura, fatta di note e di vuoti. Le note sono i suoni, i contenuti, mentre i vuoti sono lasciati per il respiro degli esecutori, degli ospiti. (nota generale del Vademecum del fai da ME)

  • User
    4 anni fa

    ...e poi c’è il gusto personale...e quello è insindacabile...

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Nina, cosa sarà mai il gusto, Cosa può essere mai per dover essere sempre messo avanti come un vessillo tanto sacro da non poter essere nominato ovvero esplicitato con nome e cognome, o con patronimico insomma posizionato nel'essere agente e di determinazione. Ogni volta lo si mostra più simile a una barricata che divide , che non chiede permesso ma invece mostra una sola condizione:IO SONO. Il Gusto, cosa lo fa tanto insindacabile da escludere ogni minima possibilit di accesso a cio che per ciascuno è l'inconosciuto, e attenzione Nina il non conosciuto non significa che non esiste, ma semplicemente che non è entrato ancona nel nostro lessico, nel nostro percepire.

    Ora se l'abitare è il punto in cui il se sperimenta nuove possibilità di trovare risposte, perche dobbiamo chiuderci in un Io cosi poco permeabile solo per il fatto che essendone parte non possiamo vederci agenti. che parte puo interpretare il gusto dove tutto è così poco conosciuto se non il piacere personale di conoscere cioche non si conosce? E solo questo il senso che il gusto può rappresentare, la possibilità di essere in risonanza, ovvero un vuoto dove è possibile osclillare per condividere.

    ps il gusto non è un salvacondotto per separarsi , è solo un altro mezzo per unire , non è un contenuto, è una relazione.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    forse questo articolo del Magazine di Houzz potrebbe darti qualche spunto in più di riflessione sulla disposizione di elementi all'interno di spazi lunghi e stretti

    come arredare una stanza lunga e stretta



    Riporto qualche stralcio dell'articolo


    «La sfida più grande sarà quella di non sentirsi obbligati a spingere tutto contro le pareti, perché in questo modo si metteranno in evidenza gli angoli e le forme strette lasciando solo un corridoio sottile. Lo spazio sembrerà stretto e angusto invece di sembrare aperto e “leggero”».

    Scegliere decori che contrastano, nelle forme, la natura lineare di una stanza lunga, ad esempio quelle circolari, è un altro trucco per ampliare lo spazio dal punto di vista visivo. «Evitate le righe, poiché queste evidenziano l’ambiente lungo e stretto».


    «Scegliete oggetti che possano essere posizionati in modo da interrompere la sensazione creata da una camera lunga e stretta, ad esempio i tavolini da caffè piccoli o le poltrone» .

    «Eliminate “l’effetto corridoio” posizionando pezzi di arredamento in gruppo piuttosto che in fila», dice. Questa soluzione inganna l’occhio e rende più ampio uno spazio. «Ad esempio, valutate opzioni diverse per i posti a sedere e mettetele insieme, invece di acquistare un unico divano lungo, posizionato contro la parete lunga».





  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    altro spunto

    esistono divani che hanno la seduta estraibile (io ne ho due da due posti e sono comodissimi)

    tipo questo


    divano con seduta estraibile - Cerca con Google · Maggiori informazioni


  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Siccome in linea teorica sono abbastanza d’accordo sulla definizione gusto, dovrò riformulare il mio ” mi piace” alla panca di Lore, come è giusto che sia soprattutto nel suo interesse.

    Lore, hai ipotizzato una panca perché non hai ancora esplorato e sperimentato nuove possibilità di ricavare spazio da quello spazio. Potrebbe essere una soluzione, in tutti i paesi di montagna è ancora l’unica forma di ospitalità, ma non la migliore quanto meno in termini di comodità e il tuo gusto potrebbe ostacolarti perchè non ancora abbastanza sviluppato da vedere un altro disegno.

    Sei in sapienti mani qui su houzz, fai tesoro di tutti gli input e spero di vedere il risultato finale pubblicato quanto prima!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    cio che voi chiamate trucchi i greci li chiamavano "illusioni ottiche" una è (non)visibile proprio nel Partenone. Non sono trucchi, ma conoscenza e capacità di progetto!!!

  • User
    4 anni fa

    Trucco, illusione ottica, progetto finalizzato alla soluzione di abitare in spazi ridotti, ricorrendo all’inganno visivo pur non alterando la metratura reale, espediente possibile grazie alla conoscenza della materia....è lo stesso concetto.

    Non si intende trucco nell’accezione negativa dell’imbroglio, ma solo come brevità di un titolo.

    A volte mi domando...mah, vabbè avevo già rinunciato a partecipare a questa discussione un post fa...

  • Lore
    Autore originale
    4 anni fa

    Non ricordo chi suggeriva la panca in qualche post, quindi ho cercato qualche immagine, ma ne posso tranquillamente fare a meno.
    Comunque è da ieri che ci penso e oggi sono proiettata più per la cucina vicino la finestra, metterei un divano tre posti con struttura leggera e magari una piccola poltroncina

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    il mio spunto sulla panca era per avere una soluzione contenitiva, per la forma prenderei spunto dalle indicazioni dell'arch. Masu. In questo moda avresti elementi contenitivi e funzione seduta, se poi la allunghi verso il divano invertendone l'angolazione avresti una seduta maggiore anche in quella zona



    Il tavolo con ruote affiancato alla cucina sul genere della soluzione che ti ho postato



    aumenta anche lo spazio di lavoro e quando siete in tre vi potete disporre sui tre lati, quando hai più ospiti lo affianchi alla panca.

    Ricorda che hai anche il balcone che nella tua zona è sicuramente possibile utilizzare per molto tempo durante l'anno e se opportunamente riparato anche quando la temperatura è meno mite.

    Per il divano potresti valutare varie soluzioni, anche un due posti che abbia un'invito angolare e dalla forma arrotondata da tenere leggermente staccato dalla parete con dietro una piantana e una poltrona comoda (più o meno come suggerito dall'arch. Masu)

    Giusto per darti un'idea


    LAWSON | DIVANI - IT · Maggiori informazioni



    LAWSON | Divano curvo By Minotti · Maggiori informazioni


    Divano a semicerchio / moderno / in pelle / in tessuto - ARNE - B&B Italia - Vid · Maggiori informazioni


    Tutte indicazioni che sono poi da ragionare sul tuo spazio conoscendo le vostre abitudini e necessità. La relazione che si instaura tra progettista e committente è basilare, perchè al di là delle soluzioni che possono essere suggerite, è il committente che porta il progettista verso la soluzione sartoriale.

  • Lore
    Autore originale
    3 anni fa

    Buonasera a tutti! Vi ricordate del fantastico post dilemma di qualche tempo fa?.. Bene, volevo aggiornarvi sulla decisione finale:
    Stiamo valutando un cambio di appartamento😅
    Le vostre idee sono state brillanti quindi per chi ne avesse voglia, potrebbe darmi una mano con qualche altra idea carina
    Posto la foto dell'ambiente unico.
    Un saluto a voi tutti

  • Roberta
    3 anni fa

    Quello non lo hai più acquistato?

  • pollicina2017
    3 anni fa

    Bella sfida! Se gli attacchi sono nella parete di fronte all’entrata la zona cucina sarà ampia ma la zona soggiorno sacrificata, così ad occhio non riesco a capire come mettere un divano

  • Lore
    Autore originale
    3 anni fa

    Con quello eravamo fermi al preliminare, nel frattempo si è "liberato" questo e per tanti aspetti lo preferiamo.
    È comunque una seconda casa quindi non mi serve tanto spazio, ma questo appartamento mi da la possibilità di non avere la cucina attaccata alla porta di ingresso oltre che una tripla esposizione che non guasta mai.
    Vi mostro l'ipotesi che avevo immaginato, ovviamente perdonate l'uso dell'app da principiante quale sono

  • User
    3 anni fa

    Sarebbe utile sapere se prevedi la possibilità di fare anche modifiche strutturali, spostando muri o impianti e, in tal caso, avere il resto della pianta della casa.

  • Lore
    Autore originale
    3 anni fa

    No, non ho intenzione di modificare, vorrei mantenere il tutto come previsto, la cucina in fondo (se possibile con il piano di lavoro non a vista)

  • Roberta
    3 anni fa

    Carina quest'app! Come si chiama?

  • Lore
    Autore originale
    3 anni fa

    Room planner

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Dici che è una seconda casa. Si trova al mare, lago, montagna, collina? Quante persone la abiteranno? Quante volte all’anno?

  • Lore
    Autore originale
    3 anni fa

    È un appartamento in città. Al momento abito in una villa in contrada , che continueremo a vivere nei mesi caldi.
    Saremo in tre

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    quindi non è una casa da vivere solo nei week-end ma per 4/5mesi all'anno?

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    ma siete ancora in ballo?... a questo punto mi aspetterei un incarico.....

    dopo tutti i caffe!!!...rido! in citta dove? magari vengo a prendere un caffe da voi, ... rido!

  • Lore
    Autore originale
    3 anni fa

    Si esattamente

  • Lore
    Autore originale
    3 anni fa

    Siamo a Monopoli, per il caffè dovremo aspettare ancora un po' mi pare 😉

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Covit 19 permettendo dovrei essere in Puglia il mese prossimo per un cantiere...vede! nulla è perduto....comunque il caffe si prende al bar e questo dopo il 18 maggio dovrebbe essere concesso...rido.

  • Lore
    Autore originale
    3 anni fa

    Non dimentichi i DPI!!

    Bene, tornando al discorso, è stato bello e intenso, grazie a tutti lo stesso.
    Buon lavoro.

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".