Houzz Logo Print
attilio_pepe

Tolgo il marmo?

Attilio Pepe
3 anni fa
Ultima modifica:3 anni fa

Salve a tutti, ho acquistato una villetta con pavimentazione in marmo di carrara a macchia aperta, con bordature in marmo nero e rosoni disegnati in marmi di diverso colore.

Affascinante, di pregio, sarà costato sicuramente un occhio...ma non mi piace. Non riesco proprio ad immaginare la mia casa arredata in maniera moderna e toni caldi naturali.

Tutti mi dicono che sarei pazzo a toglierlo, ma vorrei toglierlo. Sono pazzo davvero? Lo avrei tenuto volentieri se fosse stato solo carrara uniforme senza questi elementi di altro colore ad appesantirne e renderne estremamente classico lo stile.

Il pavimento non è questo, ma vi da un idea dello stile


Commenti (65)

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Non mi sembra una casa dai toni caldi e naturali... secondo me è una casa moderna e fredda, senza nessuna tonalità calda :)

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Già meglio come stile questa, per i miei gusti

    Calacatta Belle Epoche · Maggiori informazioni


    o la meravigliosa veranda di Villa Necchi, ma in entrambe a fare la differenza sono le vetrate e il verde fuori, per me.

    ed ecco un'altra bella casa moderna ma fredda, nonostante i cuscini gialli, come il marmo :)

    Attico in via di San valentino · Maggiori informazioni


  • Discussioni simili

    la colonna la lascio o la tolgo????

    Q

    (16) commenti
    io attrezzerei il vano con un gioco di cubi di diverse misure che puoi utilizzare sui due lati, lasciano passare la luce e l'effetto è proprio un po' quello dei quadretti della foto che hai postato del corridoio. Il vedo-non vedo è molto funzionale soprattutto tra corridoio (spazio pubblico della casa) e cucina (spazio privato ma, più che altro, spesso in disordine)
    ... mostra di più

    ho bisogno di aiuto per la scelta del marmo per il pavimento

    Q

    (5) commenti
    Senza aver visto alcuna foto diventa veramente difficile! "Al buio" interpretando i colori così come raccontati, si potrebbe ipotizzare di adottare i due estremi: - un marmo molto chiaro quasi bianco (senza arrivare a quello di Carrara) - oppure una pietra levigata grigio scura (per capirci molto scuro tipo ardesia), in quel caso bisognerebbe aumentare l' illuminazione aggiungendo qualche punto luce o aumentando la potenza dei cori illuminanti scelti ad oggi. NCA
    ... mostra di più

    Si può verniciare il marmo?

    Q

    (21) commenti
    Marina, la ragazza che ha filmato i tutorial ha verniciato il ripiano in marmo di un comò con la Magic Paint (che non conosco, e non so dove si possa acquistare, forse on line), sembra un buon prodotto, resistente e facile da applicare. Altrimenti chieda consiglio al chimico (il responsabile della sezione vernici) che trova in qualsiasi colorificio ben fornito, o al titolare. Ne avrà sicuramente uno nella sua zona. Oltre a consigliarle il prodotto adatto le potrà anche dare consigli sulla sua stesura.
    ... mostra di più

    accostamenti te vari materiali come il marmo e il microcemento

    Q

    (2) commenti
    parquet, ma se vuoi altri tipi di accostamenti dovresti dirci di più sull'ambiente in cui sarà inserita
    ... mostra di più
  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    magari con il legno a soffitto



    con pareti marroni


    ALL TOGETHER NOW | 60 + 45 + 30 Mq · Maggiori informazioni


    in stile "coloniale"


    Modern Colonial · Maggiori informazioni


    classico ma moderno


    Anima by Caesar · Maggiori informazioni

    (tutte soluzioni o case che comunque a me piacerebbero di più se avessero il parquet, ovviamente).

  • Franco2018
    3 anni fa

    Appunto, ci sono infinite possibilità che un architetto gli potrà facilmente illustrare ed adattare ai suoi gusti.

  • Cuiprodest?
    3 anni fa

    Ma non ne vedo il motivo, se non gli piace... Perché io credo che il mondo si divida tra chi ama il pavimento freddo e chi non lo ama, senza nulla togliere al valore e alla bellezza dei marmi (e senza doverlo togliere) o no? Tu vivresti in una casa con un pavimento che proprio non sopporti?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    Quando ci si affida ad un professionista quello che sorprende del risultato finale è il riconoscere che ciò che non vedevamo con le nostre capacità si è rivelato ai nostri occhi. Spesso ci arrendiamo al conosciuto....non riesco ad immaginare un arredamento di mio gusto con quel pavimento....un progettista ha invece la capacità di anticipare ciò che ancora non conosciamo, altrimenti perché avvalersi di un professionista se fossimo capaci di arrivare alla soluzione da soli? Il progetto è ciò che anticipa e soddisfa le nostre necessità e desideri...affidati ad un professionista. Su Houzz puoi verificare il profilo dei professionisti e i loro interventi per capire il loro potenziale e affinità. Buona ricerca

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    come posso dare indicazioni se non da la possibilità di valutare l'esatta consistenza?. Da come lo descrive probabilmente è un pavimento naif, dove, come spesso, i materiali sono ostentati conferendo al risultato finale fastidio per un occhio gentile. ... devo toglierlo? lei chiede, la mia risposta èin due tempi. 1) lo ricopra curando i materiali, ma soprattutto la posa, Il materiale in se , anche fosse oro, nulla può contro una cattiva posa. 2) lasciandolo a qualcuno, in caso di ventita dell'immobile, fosse amante del genere.

    Concludendo il ragionamento una indicazione complessa: correggere la posa. In questo caso è necessario un autore esperto in materiali e pose. Oggi sono a disposizione attrezzature e strumenti opportuni per eseguire lavori in situ senza per questo adottare interventi invasivi. Dove si trova l'immobile?


  • Franco2018
    3 anni fa

    Comunque, finché non vengono mostrare le foto esatte del pavimento, queste sono sole speculazioni in libertà.

  • vale ria
    3 anni fa

    scusate ma se non piace non piace.... io per esempio DETESTO le piastrelle e ho sempre messo in conto di smantellare i pavimenti della mia futura casa (cosa che ho fatto).

    basta coprirlo senza danneggiarlo, ed il problema è risolto, progettista o non progettista

  • Roberto Fox
    3 anni fa

    certo che "se non piace..non piace". ma allora perché discuterne? lo si toglie e morta lì. La domanda iniziale ė "sono pazzo"? io risponderei no, certo ci saranno diverse critiche, ma tanto come la fai la fai si sbaglia sempre. Se invece si chiede se si ė pazzi perché non si è convinti di toglierlo temendo che un domani si possa vedere un abbinamento con pavimento simile che piace, allora consiglio di farsi fare qualche ipotesi da professionista e poi decidere se tenere o meno.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Attilio Pepe scrivi:... però sono combattuto perchè se pur lontanissimo dal mio stile ne riconosco il pregio...

    A volte basta davvero poco a cambiare la percezione degli spazi, basta anche solo spostare di pochi cm un oggetto.....

    Sarà il racconto a dare la svolta al pavimento...le luci, i materiali, i tessuti, tutto contribuirà a scaldare quello che ora ti sembra solo un elemento freddo ma di pregio...

    Questo non significa che devi assolutamente tenerlo, la scelta dovrà sempre nascere da un confronto col professionista che incaricherai per il tuo progetto, vuole solo essere un punto di riflessione, altrimenti non avresti postato il quesito.

  • Rosmarino
    3 anni fa

    Credo che nessuno voglia costringere l'autore del topic a farsi piacere una cosa che non gli piace. Però è importante riconoscere il valore delle cose e preservarle, anche se non sono di nostro gusto: è una questione di cultura. Ho visto diverse foto di ristrutturazioni (alcune anche su questo sito) dove elementi originali e di pregio degli immobili sono stati eliminati e sostituiti con materiali a buon mercato, solo perché la moda lo impone. Lo considero mancanza di cultura (non parlo di gusto, perché il gusto è soggettivo) e spreco. Per questo credo sia importante valutare soluzioni alternative (come il parquet flottante, cui mi riferivo sopra) prima di buttare in discarica un pavimento di marmo.

  • Chiara
    3 anni fa

    A questo punto mi piacerebbe sapere da @Attilio Pepe cosa intende esattamente con stile moderno dai toni naturali, puoi postare qualche foto esemplificativa di ciò che ti piacerebbe ricreare a casa tua? Oltre alle già richieste foto del tuo marmo.

  • Attilio Pepe
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Intanto grazie a tutti per le diverse opinioni che sono sempre e comunque un arricchimento personale e danno la possibilità di considerare aspetti non valutati prima.

    Purtroppo non ho ancora le foto del pavimento perchè l'atto di vendita non è ancora stato fatto e per discrezione non ho chiesto di fotografare una casa ancora abitata da qualcun altro.

    Provo ad approfondire il mio punto di vista:

    - Perchè l'ho comprata? Per altre caratteristiche che mi interessavano (indipendenza, ampio giardino, giusta grandezza, buona posizione etc...Con l'idea che con il tempo, a prescindere della sua apparenza attuale l'avrei resa come piace a me sia dentro che fuori (le balaustre dei balconi hanno le colonnine di pietra (brividi) che penso di sostituire con balaustre in vetro per esempio)

    - Odio il marmo? No! le applicazioni moderne del marmo (grandi formati, colori uniformi, pochi "fronzoli" le apprezzo molto e, come avete mostrato nelle immagini qui sopra, c'è tantissimo da poter fare che rispecchia i miei gusti. Purtroppo quello che è in casa adesso ha proprio uno stile classico che non riesco a digerire. Il rovescio della mia domanda "sono pazzo?" si può leggere anche come "cerco un appiglio e una motivazione per poterlo tenere se rimuginare ogni volta che aprirò la porta di casa" Ma forse come mi avete suggerito solo un architetto (per quanto io mi diverta a giocare a farlo ovviamente non lo sono) può propormi una chiave interpretativa che me ne faccia innamorare (perchè sono convinto che se riuscissi ad incastonarlo in qualcosa che mi piace poi me ne innamorerei).

    Avevo anche pensato di rimuoverlo e riposarlo nuovamente (solo le parti chiare) in abbinamento al legno per esempio...ma mi hanno detto che togliendolo al 99% andrebbe distrutto.

    Questo rispecchia un pò il mio stile:


    mentre per quanto mi rubi l'occhio d'impatto, non vivrei in questo:



    Tantomeno in questo:



    Grazie a voi ho trovato già qualcosa che mi mette la pulce nell'orecchio... per esempio questo:



    Ma già qui il marmo è declinato in maniera più moderna (a me le bordature nere che sono quella casa mi fanno ribollire il sangue) ed ha toni più caldi.

    Spero che i più esperti abbiano capito meglio la situazione e magari riuscite a suggerirmi la quadratura giusta.


    Dimenticavo...la posa purtroppo (scherzo) è perfetta al momento.


    Ultima nota: Economicamente se riuscissi a lasciarlo sarei ovviamente più felice :D

  • Rosmarino
    3 anni fa

    @Attilio Pepe nelle foto che hai postato l'ambiente è definito più dalle scelte di arredo che dal materiale del pavimento. Certo che abbinare a un pavimento bianco/grigio (che potrebbe essere un marmo, ma anche un parquet sbiancato) arredi declinati nelle tonalità del grigio (oltre a delle strisce led nel controsoffitto lontane anni luce dal mio gusto) non può che creare un ambiente algido (ai limiti del respingente). Prova a immaginare quelle stanze con divani e complementi (tende, tappeti, cuscini,...) di colori caldi: verde, terracotta, ocra. Le bordature nere che ti fanno "ribollire il sangue" potrebbero abbinarsi splendidamente ad arredi o quadri dall'effetto grafico.

    Attilio Pepe ha ringraziato Rosmarino
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    questo per esempio è un pavimento misto marmo/resina. Può non essere la tua direzione, solo per darti l'idea di quello che si potrebbe ottenere con uno sguardo più ampio. Un autore a mio avviso è quello che serve per aiutarti nel raccordare passato-presente e futuro....come sono curiosa di vedere questo pavimento


    Marmo remix - Foto | Foto 1 | LivingCorriere · Maggiori informazioni


  • Roberto Fox
    3 anni fa

    Ciao Attilio, allora avevo capito bene la tua domanda, anche perchè anch'io ho avuto il tuo stesso quesito da risolvere di recente. Ho acquistato una casa la cui prima cosa che pensavo di cambiare era il parquet che era lontanissimo dai miei gusti. Prima di ricoprilo o buttarlo, come qualcuno mi ha consigliato, ho fatto un po di rendering e fotomontaggi con fotoshop e ho scoperto che con un colore diverso della pareti e colore nuovo delle porte e finestre e il pavimento esplodeva e mi conquistava. Da oggetto da gettare a oggetto protagonista. E quindi, ribadisco il mio suggerimento iniziale. Resisti alla tentazione di smantellarlo o ricoprirlo velocemente. Oltre a cercare foto, prova a fare delle simulazioni, consulta professionisti, a volte basta poco, come appunto, il colore delle pareti, le porte, le finestre che l'impatto visivo cambia notevolmente. In bocca al lupo.

  • Attilio Pepe
    Autore originale
    3 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS Ho richiesto le foto agli attuali proprietari, spero di poterle caricare a breve.


    @rosmarino si stavo provando ad immaginare quello...verde (tra l'altro non ho detto che c'è un camino rivestito in marmo...con un piano unico di più di 5 cm di spessore in marmo verde...anche questo pregiatissimo ma molto Versailles...) oppure ocra e simili...vorrei metterci un legno in qualche modo...ho visto anche che i profili lucidi sono molto utilizzati in questo caso. per il momento nella mia testa ho tutto a flash singoli...mi manca ancora il trait d'union per integrare tutto insieme. magari con le foto effettive dei pavimenti riuscite ad aiutarmi ancora di più

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    una tecnica per contrapporsi all'esuberanza dei marmi è agire a soffitto....ma aspettiamo le foto e poi ragioniamo ancora...

    l'appartamento dove si trova? e solo per capire meglio( forse) la tradizione locale, la location è centro?....

  • Attilio Pepe
    Autore originale
    3 anni fa

    @RAIMONDO MASU TEAM No la casa è nella prima periferia di un paese in provincia di Latina. Non mi sembra ci sia uno stile predominante, nei dintorni sono perlopiù case singole con appezzamenti di terreno intorno, quasi principalmente uliveti. Anche esternamente la casa dovrebbe essere aggiornata. Qualche foto:


    La statua chiaramente finisce al secchio :)







  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    che bella sfida!!! attendo pavimenti........ piccola chiosa deformazione professionale, anche le inferriate vanno riviste ;)

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    oggetto un po mortificato ... dai particolari.... aspetterei gli interni,... ma un ragionamento vorrei enunciarlo subito: il sito merita ...il primo passo è calcolare il - cofficiente di ricapitalizzazione- Il calcolo la condurrà a individuare il budget coerente . il valore lo dovrà confrontare con il suo budget personale, a questo punto avrà il primo dato fondamentale per iniziare la progettazione.

  • Attilio Pepe
    Autore originale
    3 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS oddio certo!...mi piacerebbe eliminarle del tutto in realtà, ma qualche conto con la vita reale bisogna pur farlo... ci saranno sicuramente soluzioni meno disturbanti...ancora non ci sono arrivato :)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    certo, esistono delle tapparelle frangisole motorizzare che sono anche antintrusione

  • Attilio Pepe
    Autore originale
    3 anni fa

    @RAIMONDO MASU TEAM Si infatti in fase di acquisto ho valutato il potenziale più dello stato attuale, considerando che non è un investimento ma dovrebbe essere la nostra casa definitiva (condizionale d'obbligo) e che quindi posso anche prendere i miei tempi per risistemarla un pezzo alla volta. Magari per gli esterni aprirò una discussione a parte più avanti, ma in breve...colore, mattonelle, finitura, colonnine ai balconi, inferriate, condizionatori a vista, statue e vasi vari...questo vorrei rivederlo tutto, magari il superbonus con un cappotto termico possono dare una bella mano

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    a mio parere il superbonus dovrebbe valutarlo subito. L'oggetto edilizio si presta a interventi , forse anche con certificazione importante, e obiettivi performanti di un certo rilievo. Sto concludendo un progetto con obiettivo "consumi quasi zero" e dunque l'indicazione è fondata. Con la situazione legislativa attuale penso debba subito affidare un incarico in tal senso. Percepisco una non comune determinazione e questo l'aiuterà e aiuterà anche il progettista. (un progettista non un'impresa)!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa

    dimenticavo...il marmo e l'estetica è l'ultimo dei suoi problemi in questo momento.

  • Attilio Pepe
    Autore originale
    3 anni fa

    @RAIMONDO MASU TEAM Ah si lo so...anche se poi alcune scelte vanno fatte a priori per indirizzare tutto il progetto. Comunque ho qualche mese di buco prima dell'atto quindi nel frattempo penso un pò a tutto.

  • stefaniasasso61
    3 anni fa

    Che stile le piacerebbe? Scusi se le parlo di moquette peraltro non sono neppure un architetto ma avevo fatto così io per c una sala nella mia casa liberty di famiglia da adolescente quando non avevo niente da pensare... Ricordo che la ditta a cui con una mia amica Arch mi ero rivolta appoggiava le moquette spesso anche su meravigliosi pavimenti di marmo perché in Liguria dove si trovava la casa spesso venivano americani.e inglesi che non possono stare senza la moquette

  • Attilio Pepe
    Autore originale
    3 anni fa

    Intanto ho recuperato le foto del pavimento (non sono un granchè ma tant'è).





    Questo in verde è il piano del camino


    A voi i commenti...sono curioso

  • Attilio Pepe
    Autore originale
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @stefaniasasso61 No mi dispiace ma la moquette non la prendiamo in considerazione con un bimbo di un anno e mezzo e probabili altri futuri sarebbe complicato. Il tappeto dell'attuale sala è da buttare già...

  • Roberto Fox
    3 anni fa

    per quello che si vede direi belli.. secondo me con un pro puoi ottenere un risultato al top

  • Franco2018
    3 anni fa

    La linea nera zig-zag è veramente curiosa: chi l’abita adesso è anche chi ha realizzato il tutto? Hai chiesto dettagli sul perché di certe scelte?

    Comunque è stato posato con grande cura ed attenzione per I dettagli. Togliti lo sfizio di passare da un marmista e chiederne il costo approssimativo. La cura nel rispettare le venature del marmo non la trovi dappertutto!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Non è che si veda granchè, la forma del camino (credo sia il marmo verde che si vede) in qualche modo sembra interagire con i decori del pavimento ma non si capisce.

    Devi mostrarci più del semplice dettaglio, ma il risultato del progetto sarà la somma di tanti elementi...sarebbe come ascoltare tanti musicisti senza qualcuno che li diriga...tutti bravi nell'esecuzione singola ma se ognuno va a suo tempo e modo è solo un'insieme di suoni, è il direttore d'orchestra che riesce a farne sinfonia....quindi il progettista che ti dia la direzione da seguire.

    Il pavimento è bello, ma intorno sembra ci siano particolari che vanno portati nella contemporaneità (per esempio il camino, magari recuperando il marmo verde per altre funzioni). Il piccolo decoro è l'unico? bisognerebbe capirne la posizione, è in salotto oppure all'ingresso o una zona di passaggio?......

    Bisognerebbe intanto vedere la casa senza alcun dettaglio d'arredo (vedo già un tavolino che ruota intorno a quello stile che non ti piace)...ripulisci l'ambiente, togli il superfluo, definisci le funzioni in base alle tue esigenze e della tua famiglia e poi capisci cosa non tenere (o nascondere per un futuro recupero) e cosa valorizzare

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    molti dubbi, forse sollevati dalla eccessiva leziosità di dettaglio , per sopperire a quantità insufficiente di materiale?, dettagli che affaticano il gia labirintico percorso percettivo.

    Il mio timore, dalle poche immagini mostrate, nasce dalla poca cura del quadro centrale, non rispetta le fughe e rompe la simmetria, senza parlare della pedata curva opposta a un andamento esagonale in verde... e poi i tagli , 30x30 che farebbe pensare a un pavimento prefinito , spess. 10m, Mi verrebbe da dire con Loos -mera decorazione, troppi soldi per una decorazione-.

    Con questi acenni di ragionamento non voglio portare l'acqua al suo mulino, ma altra attenzione si, per la mancanza di rigore nella forma affaticata all'esterno anche dall' opus incertum nella zoccolatura . Mi piace il suo ragionare che fa preludere un progetto rigoroso, ma non sarà opera semplice ....Attilio Pepe mi chiami pure se pensa possa esserle d'aiuto .

  • Cuiprodest?
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Io lo trovo terrificante.

  • PRO
    Emanuela Terrile
    3 anni fa

    Buongiorno Attilio,

    alla luce delle poche cose che vediamo in foto pare che il pavimento sia sì in marmo, ma come @RAIMONDO MASU TEAM sono insospettita dal piccolo formato, che oltretutto ne riduce molto la spettacolarità, e i decori, per quanto si può vedere, seguono logiche che a me pare possano rispondere solo al kitsch... anche un bravo progettista per recuperare tale cattivo gusto dovrebbe fare miracoli.

    Vedo un calorifero: se c'é budget non ci penserei due volte a tirare via tutto e a mettere un riscaldamento a pavimento con un pavimento che vi piace.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Emanuela Terrile concordo, Da questo primo giro di informazioni si ha la sensazione che gli interventi si siano sommati nel tempo, ovvero che si sia data molta libertà ai singoli realizzatori delle parti e che ciascuno abbia voluto esporre il suo bello e le sue abilità.

    Anche la forma presenta qualche incertezza per esempio perché la copertura a sinistra della scalinata d'ingresso (esterno foto 1) non continua seguendo la falda sovrastante? è una superfettazione, un ampliamento successivo? Se intende verificare l'accessibiità al 110% verifichi bene che tutto sia conforme ... . Insomma, Attilio Pepe una bella location e un potenziale, un progetto e le opportunità offerte dai bonus potrebbero portare a un coerente risultato. buon lavoro

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    concordo con chi mi ha preceduto che il pavimento e ciò che gli ruota intorno non ha in sè quell'eleganza che la prima foto che avevi postato portava alla mente, ma, sempre e solo per lasciare spazio alla possibilità di evitare spreco (poi è sempre da valutare all'interno di un progetto che non tiene conto solo dell'estetica ma in primis della funzionalità e del ritorno economico e di sostenibilità in termini anche di risparmio energetico, e i bonus di questo periodo sono un ottimo aiuto in questi termini se è possibile accedervi) io ci vedrei un arredo rigoroso con pochi fronzoli, calore portato dai toni del legno, del grano al sole... qualcosa di questo sapore

    Se il piccolo decoro geometrico che hai mostrato è il solo presente un bel tappeto lo nasconderà egregiamente


    dovercout house · Maggiori informazioni



    (24) Pinterest · Maggiori informazioni



    Glebe Residence · Maggiori informazioni


    Buon lavoro

  • vale ria
    3 anni fa

    io toglierei tutto e farei la casa come ti piace. cmq concordo col coro "è terrificante", mi dispiace dirlo!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    3 anni fa

    sono dell'idea che terrificante è ben altro, che c'è molto da rivedere questo si, ma anche che vediamo solo delle piccole tessere e in genere si mostra quello che avvale la propria opinione. Nulla di male in questo, ci mancherebbe e potrebbe anche essere che vedere tutto l'insieme ci porti a sostenere ancora maggiormente la tesi di Attilio.....però non partirei a spada tratta e farei tutte le valutazioni budget e bonus alla mano

  • Rosmarino
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Concordo con @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS.

    Effettivamente le lastre più grandi avrebbero valorizzato maggiormente il marmo, tuttavia quando ho letto di "rosoni" mi aspettavo di peggio: sono disegni geometrici, facilmente adattabili a un arredamento moderno, che potrebbero essere ripresi sia come disegno sia come colore in alcuni complementi d'arredo o alle pareti. Non vanno coperti, vanno valorizzati. Più impegnativa la striscia nera, anche quella potrebbe essere integrata nello stile dell'arredo, o al limite rimossa.

    Spianare tutto è sicuramente più facile. Mantenere e valorizzare l'esistente richiede intenzione, motivazione, impegno e fantasia, sia da parte del committente che del professionista (magari un po' artista, un po' visionario). Personalmente lo farei, ma mi sembra manchi l'intenzione, perciò non commento oltre. C'è chi ama la particolarità e chi vuole rendere casa propria uguale a quella delle foto delle riviste.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    più osservo le foto ...con una vista così, fossi il progettista, le proporrei un pensatoio panoramico, Dall'altana a torre del vento o da torre solare a specola...le soluzinoni sono infinite, soprattutto se , come scrive, è la casa per la vita e ha figli piccoli...(ci pensa tutto con lo stesso budget!)

  • Raffaella P.
    3 anni fa

    Bene Attilio, visto che c'è, perché non posta una foto del camino? A me viene da dire o l'uno o l'altro, il marmo verde oppure quello grigio del pavimento compreso i decori... Mi incuriosisce molto anche vedere la finestra con i vetri dipinti... Una casa incredibile, una piccola Versailles kitsch, al momento, eccentrica, molto originale.

  • Raffaella P.
    3 anni fa

    Su Houzz il suo pavimento lo trova:

    Luxury Home Staging - Modern Mansion · Maggiori informazioni


    W38th Residence · Maggiori informazioni


    Suite Home Milano · Maggiori informazioni


    palazzo mongiò dell'elefante della torre · Maggiori informazioni


    Modern Home, Springfield, NJ · Maggiori informazioni


    Qualcosa salverei degli elementi caratteristici della sua casa. È anche vero che a me piacciono le colonnine in pietra dei suoi balconi e, tra le fotografie di ambienti con pavimenti in marmo adoro questa:

    Chiswick House · Maggiori informazioni

    Insomma, si tratta anche di gusto personale, esigenze ed emozioni.

  • Carmen
    3 anni fa

    Valorizzi quello che ha in questa casa, il giardino, lo spazio, la location e il resto sarà secondario. Calcoli bene il rapporto fra spesa e impresa. Un difetto può diventare un punto di forza.

  • Carmen
    3 anni fa

    Pensi a quelle modelle bellissime con lo spazio fra i denti o le sopracciglia folte. Sono stupende perché uniche, nessuna è come loro.

  • Raffaella P.
    3 anni fa

    Materiali analoghi, mi sembra, quando però l'architettura è arte e i professionisti insostituibili: chapeau!


    Hallways and Family Rooms · Maggiori informazioni


  • Attilio Pepe
    Autore originale
    3 anni fa

    @Raffaella P. Grazie per gli spunti...la seconda immagine è quella che in qualche modo mi cattura di più.


    Appena avrò possesso della casa disporrò di immagini migliori e più dettagliate


    @Carmen Ho capito il suo punto di vista, però ha presente quando vede qualcuno con un vestito o un look di cui rimane affascinato ma che allo stesso tempo non metterebbe mai per se stesso? Mi sento così in questo momento...sarebbe bello lavorare sul recupero di una cosa del genere...trovare la chiave di volta, ma non per casa mia. Non credo di voler vivere dentro un esercizio di stile, ma, metaforicamente, nel mio paio di jeans preferiti.


    @RAIMONDO MASU TEAM fantastiche le torri del vento, non le conoscevo, grazie!

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".