Da più di 15 anni opero principalmente nel settore della ristrutturazione edilizia e dell’architettura degli interni, soprattutto a Milano. Ai tempi del Politecnico lessi su Abitare un'intervista ad Achille Castiglioni in cui motivava così il suo non occuparsi di interni: “Per progettare un interno dovrei sapere tutto del mio committente: chi è, quante donne ha, quanti figli, cosa legge, cosa vuole dalla vita.” L'ho sempre trovata una spiegazione perfetta di quale dovrebbe essere l'atteggiamento di un architetto di interni : il punto di partenza è sempre il cliente, i suoi gusti, i suoi desideri, le sue aspettative. Poi naturalmente c'è lo spazio in cui si interviene, con peculiarità e vincoli specifici: spesso sono proprio gli ostacoli che sembrano limitare le possibilità di intervento a stimolare la creatività e a far nascere i progetti migliori. Attraverso le competenze e le riflessioni maturate negli anni – sulla definizione dello spazio e sull’impiego di materiali e tecniche – affianco il cliente dai primi passi verso la scelta dell'immobile da acquistare sino alla scelta dell'opera d'arte per valorizzare una stanza, senza piegarmi ad alcuna idea preconcetta. L'architettura è un lavoro corale, il mio ruolo è orientare e coordinare i diversi attori al fine di avere il migliore risultato possibile. Posso lavorare con le imprese o gli artigiani del cliente qualora esistano ma posso proporre tecnici, imprese, artigiani, restauratori e fornitori, affidabili e competenti con i quali, negli anni, ho costruito una solida rete. La meticolosità con cui conduco il progetto e tutto quanto è necessario alla sua realizzazione è tale da far diventare la fase del cantiere pura esecuzione, con rispetto dei tempi e del budget stabilito. Quando il cantiere non esiste più ed è diventato a tutti gli effetti la casa dei miei clienti, che nel frattempo sono diventati miei amici, sono stupita di ritrovarmi a chiacchierare in uno spazio che non è più mio e che restituisce il loro universo. E sono felice di aver lavorato per farli sentire a casa.
Servizi offerti:

Ampliamento casa, Conservazione edifici storici, Costruzione piscina, Disegno architettonico, Pianificazione degli spazi, Planimetria casa, Progettazione architettonica, Progettazione edile, Recupero sottotetto, Restauro casa, Ristrutturazione appartamento, Ristrutturazione edilizia, Ristrutturazione seminterrato, Schizzi architettonici, Case su misura

Zone servite:

Milano e dintorni, Riviera Ligure di Levante

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.