Houzz Logo Print
fabrizio_gargano20

Appartamento o villa?

Salve a tutti, forse molti si saranno posti questa domanda nel momento di dover cambiare casa. Molti avranno avuto le idee chiare e concordanti con il coniuge, altri, come me, immagino abbiano passato giorni di dilemmi interiori e conflitti coniugali. Non è solo una scelta di un bene, ma, secondo me al pari della zona e del contesto di acquisto, è anche una scelta di vita.

Io preferisco un appartamento di ampia metratura, su unico livello magari con un bel terrazzo. Mia moglie non vuole assolutamente rinunciare al giardino.

Io sicuramente non amo curare il giardino e non vorrò farlo, mia moglie anchje non è tipo da pollice verde e non possiamo permetterci un giardiniere che curi settimanalmente alberi, prato e siepe.

Il dilemma da risolvere in fretta è tra queste 2 soluzioni:


- porzione angolare di villa a schiera con salone e cucina a piano terra, bagnetto di circa 2mq ricavato sulle scale (da sanare), 2 camere e una cameretta con 2 bagnetti al primo piano, sala hobby, altra stanza e box al seminterratoe giardino su 3 lati, in parte erba in parte mattonato.


- secondo piano di 3 appartamento 160mq, contesto signorile, con giardini e parco giochi per i bambini condominiale, salone doppio con camino cucina grande, 3 ampie camere matrimoniali, 2 locali accessori (studio, cabina armadio e rispostiglio) un bagno grande e uno medio, balcone terrazzato di oltre 80mq con angolo lavanderia, box di 18mq e cantina di 16mq.


Entrambi sono da ristrutturare, vorrei accedere al bonus del 110% ma so che per gli appartamenti è più complicato perchè ci si deve agganciare ad un intervento trainante del condominio.


Per spese, gusto, manutenzione, pregi e difetti, per una famiglia con 2 bambini piccoli, quale delle 2 soluzioni scegliereste?

Commenti (16)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".