elena_burato

cabina armadio e aggiornamenti catastali

Elena Burato
il mese scorso

Buongiorno
Una cabina armadio creata con l’aggiunta di una parete in cartongesso e porta scorrevole richiede una variazione catastale? Quali sono i costi eventuali totali?
E se la parete esistesse già??

Grazie!

Commenti (3)

• PRO
    Caterina Martini
    il mese scorso

la realizzazione di una cabina armadio in muratura (che sia realizzata in mattoni o cartongesso, poco cambia) richiederebbe una pratica edilizia con successivo aggiornamento catastale. Viene modificata la superficie della camera su cui insiste, e sarebbe necessario anche verificare che la camera in questo modo rispetti ancora la superficie minima prevista per l'uso (i regolamenti edilizi prevedono superfici minime per la camera da letto matrimoniale, singola, soggiorno ecc..)

cosa intendi con la domanda " se la parete esistesse già" non lo capisco: se esiste già non hai fatto alcuna variazione e quindi ovviamente nessun adempimento è previsto. Se invece intendi dire che esiste già ma "abusivamente" ... allora il discorso è più complesso: ci sono vari scenari.

Per quanto riguarda i costi, devi chiedere a tecnici della tua zona, perchè i prezzi di mercato posso variare, e anche tra un tecnico e l'altro possono esserci differenza di prezzo anche significative.

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    il mese scorso

Probabilmente voleva dire che la parete forse esisteva già prima, poi fu tolta ed ora è stata rimessa in cartongesso..??

P.S. credo non sia corretto chiedere i costi in un portale, semplicemente perchè in giro c'è tanta speculazione e ci sono soggetti da me comunemente chiamati low-cost che lavorano svendendo la professione e di conseguenza non le direbbero mai i propri costi pubblicamente.

• PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    il mese scorso

sarebbe corretto e più comrensibile se allegasse la planimetria prima e dopo per capire cosa ha fatto o cosa vuole fare e così possiamo dare qualche consiglio più preciso.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.