Houzz Logo Print
salvatore_labriola

divisione villa a schiera zona panoramica

Tato Lab
4 anni fa
Ultima modifica:4 anni fa

buongiorno a tutti,

sto valutando l'acquisto di una villetta a schiera di circa 200 mq allo stato grezzo.

il fabbricato è diviso in due piani, un piano terra di circa 120 mq puliti ed un piano primo di circa 90+30 di terrazzino.

la mia idea sarebbe quella di creare la zona giorno al piano terra con un soggiorno, cucina con isola, pranzo ed un relativo bagno e lavanderia-ripostiglio, mentre, al primo piano 1 camera padronale con bagno e cabina armadio ed ulteriori 2 camere più piccolo con un altro bagno generale.

essendo la nostra prima casa "dovrebbe essere la casa dei nostri sogni" non vorremmo incorrere in errori dettati dall'euforia di andarci a vivere visto che avremmo programmato di sposarci tra circa 2 anni.

siamo una coppia giovane e ci piace stare con le persone per cene, pranzi ed in famiglia.

la zona è panoramica a sud con molta luce e zero umidità.

grazie anticipatamente a tutti voi designer



Commenti (187)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

    Sign. Salvatore Labriola..lei è abituato a speculare..quindi sia umile e chieda scusa per la mancanza di rispetto ai professionisti e non di houzz..!


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    @CAFElab Studio da noi a Caserta c’è mastro Peppe..non è che ha una parentela con mastro Costantino..?

    Hahahahaha

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    CAFElab Studio, lei sbaglia a mostrare progetto (anche se lo definisce progettino) cio che si fa qui... è questo che fa male alla professione, ... sono convinto che chi vuole salvare la nostra professione deve mostrarla nella sua cristallina azione, anche studiando l'inadeguatezza (e qui c'è molto materiale, ...) ponendola strumento di analisi, non del processo ideativo, (non c'è ideazione nello scegliere dai cataloghi anche se fatto attraverso gli ideabook), ma del processo di relazione fra progettista e progettista , fra committente e progettista.

  • PRO
    CAFElab Studio
    4 anni fa

    eh sono sfumature

    mastro Peppe è meno affidabile di Costantino

    Costantino mi si presenta in cantiere puntuale, parcheggia l'X3 e fa più o meno quello che dici tu e che è capace di fare

    mastro Peppe, mi da buca, forse riesce a passare sabato mattina... e poi alla fine fa quello che gli pare

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    i campi sono piu verdi nella loro descrizione che nel loro reale verde (Pessoa)

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Aggiungo... il tipico utente di houzz ha il geom del paesello che per 1000 euro gli fa scia e direzione lavori, viene qui per scroccare il Progetto gratis dal bravo architetto, lo stampa, lo da al suo geometrino con i 1000 euro e gli dice “fammela cosi”.

    Poi questo parla pure di lavori in economia... mi piacerebbe sapere quale comune gli accetta una simile pratica senza durc... però a lui questo non interessa, punta sempre e solo al disegnino... sarà mica che il suo dire in economia sia “abusivismo totale“ e nemmeno il geometrino ha? :-)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Devo dirti però @CAFElab Studio, che mastro peppe qui da me fa tutto lui..e ti dice pure cosa sia meglio e cosa peggio, ti dice se l’architetto è capace oppure no..e risolve ogni problema..! Hahahahhahahahhh

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    chi non ha copiato il progetto dal bravo architetto alzi la mano...!!non rido

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

    Mi preoccupa che ora non ridi..! ;-)

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ripeto... toto lab dice di non preoccuparsi di nulla, cerca solo la distribuzione degli spazi poi in economia... e il durc???? Non esiste nessun comune al mondo che ti fa finire 400 m2 al rustico in economia!!!! :-)


    p.s. Stamattina ho litigato con il tecnico di un comune in prov di mb... non mi accetta in economia nemmeno una cila per spostare di un metro la Porta di un bagno!

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    vecchiosetter, è un ginepraio, e quanti disattendono le regole più elementari.... Un anno fa eravamo intenzionati a trasferirci in un'altra città della provincia di Torino. Visto un bell'appartamento su Immobiliare.it, che oltre alle foto pubblicava anche la planimetria. Vistosissima differenza tra la planimetria, che indicava l'accesso alla cucina da una grande apertura verso il soggiorno, e le foto dello stato di fatto reale, dove si vedeva invece chiaramente la parete verso il soggiorno murata, e l'ingresso alla cucina aperto a lato, verso la zona pranzo. Mandata email con la richiesta di info all'agenzia immobiliare incaricata alla vendita, per avere rassicurazioni sulla regolarizzazione catastale delle variazioni eseguite, ricevemmo la risposta vaga e generica di una segretaria "La contatterà il nostro agente". Mai più sentiti... Boh...

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Hermann piccole difformità, in finestre porte divisori interni sono diffusissime...cio che ho espresso è riferito a questo utente: gli abbiamo detto dell altezza del piano terra, del cambio di destinazione, dell obbligo di figure professionali per adempiere a quanto necessario ai fini della prosecuzione dei lavori, ecc ecc.. ma ha detto apertamente che non gliene può fregar di meno di questo tipo di info e consigli, la sua risposta è sempre: “ qui le costruzioni son tutte agricole...non preoccupatevi... mi serve solo un idea per Il suddivisione interna” Ed ha aggiunto “non posso permettermi tali figure professionali...i lavori me li fanno amici parenti..”

    NESSUN comune concede una scia per ultimare una villa al rustico in economia!!!!!!!!!! Visto che non sono scemo e ci vedo lungo, concludo che, o lo scemo è lui che pensa di poter far tutto da se e non sa di aver bisogno di presentare un durc ( ma non credo perché scemo non sembra) oppure questo manco ha per la testa di espletare le pratiche burocratiche necessarie, pensa di farsi qui il progettto gratis e farsela abusiva.

    Propendo per la seconda! :-))))))))

    p.s. Oppure, terza ipotesi, è lui il geometrino del paese (ricordo anche che conosce bene autocad) aL quale un cliente ha chiesto il progetto, che per far bella figura pensa di farselo fare “agggratis” da un architetto qui per poi rivenderselo! :-)))))))

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    vecchiosetter, si, avevo compreso, e riguardo a Tato Lab oramai abbiamo capito e detto anche troppo. In particolare, però, io rispondevo al tuo aneddoto "non mi consentono di spostare in economia nemmeno di un metro la porta del bagno con la CILA", quando poi tutti, e dico tutti, da Nord a Sud, fanno tranquillamente modifiche senza comunicarle, senza presentare uno straccio di domanda in Comune, e arrivano tranquilli fin davanti al notaio per il rogito, il quale, se è scrupoloso, alla domanda "Lo stato di fatto è conforme a quanto si evince dal Catasto?" e fa vedere la planimetria all'acquirente, al no del medesimo blocca l'atto.

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Sai quanta gente per risparmiare fa lavori abusivi e poi presenta scia in sanatoria per lavori già ultimati, paga la sanzione e regolarizza?

    Sai quante imprese ci sono Non in regola che con 500 euro “comprano” il durc da qualcuno che in cantiere non ci ha mai messo piede?

    Dai... guardiamo la realtà o crediamo a babbo natale?

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    E quanti anche acquirenti rogitano dichiarandolo conforme e si accollano il problema

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Eccome se lo so... Siamo in Italia, no? Passata la festa gabbato il Santo, fatta la legge trovato l'inganno, è secolare, endemico, è nel DNA del popolo italico, dal medioevo in avanti. Con questo non significa che non ci sia chi lavora in regola e bene, io mi pregio di essere tra questi, ho sempre dormito sonni tranquilli come la mia coscienza, e mi piace pensare di non essere l'unico. Guarda, non farei il furbo neppure per tutto l'oro del mondo, alla fine non paga mai, ciò che si fa ritorna, sempre...

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ti racconto questa:

    Casa mia, acquistata quest anno, una villa in prov di Monza Brianza, costruzione del 1971, 130 m2 pt, 130 p1, 100 seminterrato (non abitabile), la vedo metà anno anno scorso, da ristrutturare, abitata ma allo stato originario, il venditore mi dice esserci una piccola difformità nella pianta, una parete parete perimetrale un metro più larga, che si impegna a sanare entro l atto, conscio di spendere qualche migliaio di euro.

    faccio preliminare, concordiamo atto entro gennaio 2019 per dargli tempo a lui di trovare un altra abitazione e di far la sanatoria... il suo arch fa la pratica la presenta e... risposta del comune: ok per la paretina ed il piccolo aumento di volumetria ma la cantina? Nel progetto del 1971 non c era!” :-))))))

    Mi ha proposto di rogitare cosi... al mio rifiuto e richiesta del doppio della caparra gli è costato accordarsi col comune 36.000 euro!

    poi ho rogitato la mia casa di due piani Più seminterrato, sempre non abitabile :-)


    p.s. Ed il seminterrato nelle schede catastali c era... e in un atto di successione fatto qualche anno fa era citato...

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    E capperi, vedi a fare i furbi?

    Anche qui da noi funziona così, capita molto spesso, a partire da una "semplice" veranda fatta senza sapere che va chiesto il permesso, e poi, quando ti beccano, non paghi solo la sanatoria e la sanzione al Comune ma pure alla Regione (quindi tutto doppio), fino a quelle difformità che sembrano sciocchezze ma costano poi migliaia di euro, tipo sopraelevazioni quando si rifà il tetto (bastano pochi cm). L'abusivismo qui non è diffuso, non mi è mai capitato di trovarne un solo caso. Forse qualche "ciabot" in campagna, quei cubicoli in mezzo ai campi per riporre gli attrezzi, ma ora che useranno i droni beccheranno pure quelli.

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Ma questo povero cristo non era nemmeno furbo... è la casa dove è cresciuto, L aveva costruita suo padre ora deceduto... e lui manco sapeva che tutto il piano seminterrato era abusivo!

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Certo, spesso chi compra o eredita nemmeno lo sa, eppure paga lui, il proprietario, perché questo tipo di irregolarità non cade nemmeno in prescrizione. C'è chi ruba, stupra, uccide, evade milioni di euro e il reato va in prescrizione, chi eredita o compra una casa con difformità a sua insaputa paga a prescindere da quanti anni sia stata eseguita, e da chi. In teoria ci si può rivalere nei confronti del venditore o del costruttore, ma se son passati 5 anni loro, i responsabili, invece godono della prescrizione. Contraddizioni della legge italiana.

  • Paola
    4 anni fa

    142esimo commento solo per dire che non ho parole...

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Riferito a cosa paola?

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Comunque il tuo era il 167simo non 142 :-)))))))

  • Paola
    4 anni fa

    Ah. Grazie per la precisazione, vecchiosetter: ero rimasta indietro!!
    Comunque l'ennesimo commento per dire che non ho parole riguardo a tutto quello che emerge: non so neanche io come definire certi comportamenti 'disinvolti'.
    Basita.
    Buona giornata

  • PRO
    Lamberti
    4 anni fa

    "magari nel frattempo arriva pure il disegno del venditore di piastrelle che nel tempo libero si diverte a disegnare appartamenti perchè ha la Passione (mica come te che volevi essere pagato... che disgusto)"


    Mi sento chiamata in causa ragion per cui scrivo anch'io un commento a questo post, già molto affollato. Cafelab Studio (Emanuela) vuole davvero ridurre la figura dell'architetto ad arredatore di interni? Intendo dire; studiate 5 anni, prendete l'abilitazione alla professione, vi iscrivete ad un albo solo distribuire spazi in appartamenti e case , arredare salotti e scegliere suppellettili? Io non penso, l'architettura è ben altra cosa.

    Dare un'idea di come suddividere gli ambienti non è fare un progetto. E' condividere su una piattaforma idee, il classico "consiglio della vicina di casa", che come tale deve essere preso.

    C'è chi è bravo con le parole, non è il mio caso, per cui mi esprimo con dei disegni ma non intendo certo mettermi sullo stesso piano di chi deve redigere un progetto completo di disegno degli impianti, prospetti, piante ecc...

    Ovviamente non ho mai detto, ne pensato, che sia disgustoso che un professionista si faccia pagare per il lavoro svolto!


    La saluto

    nicoletta


  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Nicoletta... Anche solo un idea è un disegno e/o progetto... la disposizione di un bagno o una cucina è di base un idea e di conseguenza un progetto. Un progetto non è solo quello di un intera casa o un ponte..Il progetto:

    1. ideare, concepire, inventare, creare, elaborare

    CONTR improvvisare

    2. disegnare, preparare, organizzare, programmare, predisporre, impiantare

    CONTR realizzare, eseguire, attuare.

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Un progetto è frutto di un pensiero ragionato, ispirazione, creatività, capacità di mediare e interpretare esigenze e problemi e risolverli, quindi un lavoro intellettuale, basato su conoscenze, ricerca, capacità, esperienza. Fatto da un dilettante è un passatempo, ed è quindi scevro da qualsiasi responsabilità di costui nei confronti di chi lo recepisce e lo mette in atto. Se è fatto da un professionista è un lavoro vero e proprio che va retribuito così come va garantito dal professionista nei confronti di chi lo ha commissionato.

    Sono dinamiche molto differenti. Anche nell'arredamento degli interni: un consiglio gratuito da un dilettante è mia responsabilità seguirlo e/o interpretarlo, se invece mi rivolgo a un interior designer cerco qualcosa di particolare per esigenze particolari (una casa di rappresentanza, l'arredo di una catena di hotel, o semplicemente una bella casa per me se non ho voglia o tempo di occuparmi dell'arredamento, o se di fronte a così tanti stili e proposte non riesco a scegliere e rischio di accostare troppi elementi a caso solo perché "mi piacciono"). Se esistono i personal shoppers che aiutano le persone indecise o senza buon gusto ad acquistare abiti, scarpe e accessori, e si fanno pagare, a maggior ragione vanno pagati gli interior designers, visto che l'arredamento è molto più costoso e meno semplice da cambiare se ci si accorge di aver fatto un acquisto sbagliato.

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    Raimondo altri tempi.
    Chissà se Brunelleschi (in incognito) qui su houzz sarebbe riconosciuto come architetto

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Roberta... avrebbe aperto un post “consiglio per cupola in muratura.. ” :-)))))))

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

    In mattoni... ;-)

  • PRO
    CAFElab Studio
    4 anni fa

    Hahahaha


    Brunelleschi però il modellino lo portava al Papa non a Gasperino

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    E masu e Fiorillo gli avrebbero risposto “attento al fai da te, senza centine poi crolla”

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    O forse masu o Fiorillo sono di un epoca più recente? :-))))))

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

    No no..io gli avrei risposto spiegami come si regge perché voglio capire..! ;-)

    Grande Brunelleschi..penso che lui è Leonardo Da Vinci, siano stati e sono tutt’oggi due grandi scienziati ancora insuperabili..!

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    la tecnoologia sembra avere uno scopo, spostare il punto di applicazione della risposta per la risoluzine di un problema. Ma cio non è mai dichiarato , e dunque non è visibile se non nella sua forma estetica e accattivante seduzione. basta un cad, fotoshop l'app tuttofare sa tutto, e il sole si sposta al vostro passaggio, per non parlae del freddo... Non a caso Koolhaas sostiene che le più grandi invenzioni del contemporaneo sia la scala mobile e l'aria condizionata... ti sposti stando fermo e nonhai bisogno di finestre(ricordate le discontinuità...una specie di moto perpetuo--?--) Per questo secondo me non esiste più il problema nella ricerca di una risposta e mi sto riferendo ai problemi quelli con una tesi, ipotesi e risoluzione, per questo si sentono solo voci, voci e voci a chiedere, aiutatemi! aiuto un consiglio per un mi piace e due mi piace per ... per favore datemi un ordine anche di seconda mano di quelli che non avete usato e che ...per favore trovare un ordine per le mie idee, le migliori al mondo, vi prego ho molte spese da sostenere mi serve un ordine un punto di gravità permanente

    La tecnologia ha sostituito l'approccio scientico nell'impostazione del problema.Brunelleschi, leonardo, erano scienziati, Turing, Cage erano scienziati l'architetto è uno scienziato se lavora alla risoluzione di un porblema ...e i problemi degli architetti son complessi e non possono essere affrontati con la sola intuizione o l'estro ...ma solo con il lavoro... anche se state morendo di fame.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

    Ho già mangiato tranquillo..! ;-)

  • PRO
    CAFElab Studio
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    @Lamberti, non ti sentire presa in causa, in quello che ho scritto non c'è nulla ad personam


    Frequento canali web dai tempi dei gruppi it.alt.architettura e simili, ci sono forum, storici ormai, dove si fanno queste stesse dicussioni.

    Ci sono tantissimi di "appassionati" che però nella vita fanno altro,

    molti lavoravo in negozi d'arredo, altri in negozi di cucine, non manca mai quello con la-grande-passione-per-il-design che si diverte ad aiutare parenti e amici


    "Intendo dire; studiate 5 anni, prendete l'abilitazione alla professione, vi iscrivete ad un albo solo distribuire spazi in appartamenti e case , arredare salotti e scegliere suppellettili? Io non penso, l'architettura è ben altra cosa"


    @Lamberti, ma che ragionamento è?!

    Si potrebbe dire lo stesso per avvocati, commercialisti, medici:

    studiate 5 - 10 anni per fare F24 nei CAF o curare i malanni stagionali? O per ritrovarvi patrocinare cause di confini fra zii e nipoti?


    E comunque credo tu mi abbia frainteso, io non intendevo dire ai dilettanti di astenersi dal postare soluzioni distributive

    al contrario, la mia riflessione, scherzosa e provocatoria, è rivolta ai colleghi.


    PS

    Cafelab è fatto da varie persone, non è necessariamente Emanuela a scrivere qui

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    Cafelab perche svelare che non sei solo Emanuela?

  • PRO
    CAFElab Studio
    4 anni fa

    Emanuela è quella gentile, i messaggi cattivi sono di fabio :p

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    allora se proprio sentite l'urgenza proverei con un modo alternativo a gentile e messaggi cattivi....rido!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Frequento houzz da prima che arrivasse in Italia..e nel sito americano c’è molto più rispetto nei confronti dei pro. Cosa che esiste meno qua.

    Penso chiaramente che la gente è gli utenti abbiano un idea tutta propria delle professioni tecniche, facendo molta confusione non solo sui ruoli, ma anche sulle prestazioni.

    Perché effettivamente scrivere:

    ("Intendo dire; studiate 5 anni, prendete l'abilitazione alla professione, vi iscrivete ad un albo solo distribuire spazi in appartamenti e case , arredare salotti e scegliere suppellettili? Io non penso, l'architettura è ben altra cosa").

    Significa probabilmente che siamo o nel posto sbagliato, o che abbiamo sbagliato tutto, o più semplicemente che non si conoscono i vari ruoli professionali e si parla solo per sentito dire..!

    Forse mi sono perso qualcosa negli anni e mi viene a questo punto di fare una domanda:

    Cosa è l’architettura..?

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    posso rispondere come avrebbe risposto Giudo Canella..."non è un poliziotto buono e uno cattivo"

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    solo per trarne ispirazione....risparmi su tutto ma non sul rapporto interno-esterno-interno



  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Raimondo si risparmia su tutto ma anche sulla privacy...esistono vetri, chiamati vetri dinamici, che consentono di opacizzare o rendere trasparente il vetro con un clic, sono i "

    Priva-lite®: il vetro dinamico".

    https://www.youtube.com/watch?v=vwQDFOFv0zU

  • User
    4 anni fa

    Aiuto ragazzi miei, sono arrivata a leggere tutti i post e ora...ho il fiatone!

    io citerei il “ma chi ve lo fa fare” solo in questo senso: ma chi ve lo fa fare di scrivere settemila post di lamentela? Qui c’è un concorso di colpa e un poco chiaro scopo della piattaforma da entrambi i lati.

    Perché un architetto si iscrive qui? Perché partecipa attivamente e non resta in sordina nella sezione cerca professionisti?

    Di contro, perché noi utenti continuiamo a chiedere progetti, prospetti, ipotesi di spazi abitativi spesso senza manco dare informazioni basilari? A volte senza dire di essere del mestiere? Spessissimo senza il “per favore” (ma va? È ancora di moda? Mi pareva così agee...ironizzo).


    L’unica cosa che mi verrebbe da dire è che ingaggerei Masu perché è un artista visionario (nell’accezione gratificante del termine) Fiorillo perché “sul pezzo” serve uno coi controcosi per gestire tutte le parti in causa, la Tognoni perché aho, non so come fa, ma fa sempre da paciere...un po’ di oooOOOOOOooom serve sempre, e Officine (ma non è intervenuta) per l’esplosione di colore e idee di ambienti che riesce sempre a scovare.


    ....menomale che non devo ristrutturare, sai che salasso :-D


    ma una bella spaghettata e tutti amici come prima?


    ps scusate se per comodità non ho inserito le qualifiche ma solo i nomi.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

    @User..io qualche settimana fa ho proposto di incontrarci per una pizza tutti..e non credo sia difficile..ma al di la di ogni cosa, credo che lei sia l'unica che nonostante gli alti ed i bassi come tutti poi, rimane nella coerenza e nella razionalità, spartendo realmente i ruoli e le ragioni..!!

  • PRO
    Lucio Ippoliti Architetto
    4 anni fa

    un saluto a tutti i pro...anche io non vengo spesso nelle discussioni perchè purtroppo ci sono troppi furbetti e ne ho beccato uno smascherato poi dopo poco...forse la soluzione sarebbe che houzz facesse di tutto per far emergere i ns lavori in maniera gratuita e facesse pagare i richiedenti consigli...:D

  • User
    4 anni fa

    Oh no, @Bartolomeo Fiorillo non sono molto coerente, nonostante la razionalità spesso mi verrebbe da strangolare a mani nude ;-)))

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    4 anni fa

    @User..qui specialmente molti vorrebbero strangolarmi..! ;-)

  • User
    4 anni fa

    Ammetto che all’inizio anche io :-D :- D

    poi ho iniziato a capire. E comunque in questo le chat sono solo deleterie.

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".