vasca con doccia: dilemma rubinetteria
@ngy
2 anni fa
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (9)
Discussioni simili
Dilemma su scarichi doccia e vasca
(12) commentiGrazie a tutti delle risposte. Anche per questioni di isolamento e avendone la possibilità (soffitto a 3,15 m) stiamo ragionando sull'opportunità di rialzare tutto il pavimento dell'appartamento di quei cm che ci consentirebbero di posizionare gli scarichi con la pendenza minima "sindacale" per evitare brutte sorprese a lavori fatti. Nel frattempo, con alcuni accorgimenti suggeriti da idraulico da una parte (ad es. scarichi separati per doccia e vasca direttamente collegati alla braga, utilizzo di tubo diametro 4/5 e sopraelevazione della doccia ect... ) e con alcune necessarie rinunce da parte nostra, stiamo lavorando per trovare una soluzione tecnicamente fattibile e che, perlomeno, ci accontenti un minimo. Ho chiesto qui su Houzz un parere perchè, magari, un punto di vista esterno può far trovare spunti e soluzioni a cui non si pensa per l'eccessivo "coinvolgimento" nel progetto... Ieri, tra l'altro, è stata una giornata piena di dubbi e ripensamenti e, quindi, non posso che apprezzare commenti illuminanti... :-)... mostra di piùVasca da bagno da incasso
(16) commentisi, esatto. oppure se lo preferisci (ma non è il tuo caso, perché hai poco spazio, puoi anche uscire con il muretto rispetto alla vasca. l'importante per non creare crepe è che non ci sia mai, né in verticale né in orizzontale, continuità complanare tra bordo vasca e muretto/pannello. é in quel punto che si formerebbero le crepe, perché il materiale della vasca ha un'elasticità e dei movimenti diversi da quelli del materiale del pannello (sia che sia in muratura sia che sia in lastra). infatti, per essere precisi, il muretto non dovrebbe stare proprio esattamente dove c'è il rettangolo arancione , ma arretrato di qualche millimetro, dietro allo spessore del bordo, salendo appena sopra il filo inferiore del bordo. in questo modo il punto critico semplicemente non esiste.... mostra di piùtrasformare vasca in doccia
(12) commentiAnni fa (più o meno nel 2014) avevamo fatto dei preventivi per fare la stessa operazione e a Milano (che costa sempre il doppio di tutto il resto d'Italia, ho scoperto qui su houzz), meno di 3.500/3.700 euro solo per togliere e smaltire la vasca, mettere la doccia e piastrellare la parte bassa "in economia" (con l'incognita però che costasse molto di più a causa delle vecchie tubature di piombo) non ci avevano chiesto. Infatti non l'abbiamo fatto. Sarei curiosa di sapere dove chiedano i 1.000 euro citati dall'Architetto Marco Finardi (però credo incida anche se la casa è nuova/recente, e quindi se le tubature sono nuove, oppure no) :)... mostra di piùvasca e doccia affiancate
(17) commentima infatti asciugare è l'unico modo per non avere tracce di calcare. io l'umidità per fortuna non ce l'ho anche se non asciugo, mi basta la ventola o la finestra aperta. diciamo che, fossi meno pigra (e abitassi da sola, perché sicuramente mio marito non lo farebbe mai di asciugare tutto) asciugherei vetri ( il tergivetro lo passo anche io) e rubinetti ma la ceramica, se ovviamente le pendenze sono ok e non vi sono ristagni, francamente la trovo meno esigente e non mi faccio problemi né di pulizia né di estetica a non asciugarla a ogni doccia. così ragionerei anche per una vasca. Mi esprimo quindi a sfavore di tende o doppi vetri tra vasca e doccia perché secondo me vanificano l'effetto. bisogna farsi un'analisi e capire se si può convivere con un po' di schizzi sulla vasca senza asciugarli o se si è pronti ad asciugare tutto a ogni doccia in famiglia. L'idea della polvere umida che si può accumulare dietro una vasca free standing però fa rabbrividire anche me che sono tutto meno che fanatica di pulizia. Per me quella se la può permettere una persona pronta a mettersi in ginocchio a raggiungere gli angolini almeno almeno una volta al giorno.... mostra di più@ngy
2 anni faChiara
2 anni fa@ngy
2 anni favecchiosetter
2 anni faUltima modifica: 2 anni faMatteo Bruni
2 anni fa
Nina