Houzz Logo Print
webuser_6377877517

Rivestimento doccia in nicchia con piastrelle 3D

Franco2018
4 anni fa
Ultima modifica:4 anni fa

Per il rivestimento della doccia in una nicchia del bagno (un po' meno di 1 m x 1 m) ci erano piaciute delle piastrelle 3D con effetto onda, tipo queste della Marazzi o della Ragno, ma ci sono anche altre marche simili. Ovviamente nessuna è compatibile con le misure della doccia e vanno opportunamente tagliate, ma come?

In modo che l'onda continui sull'altra parete (anche se con inclinazione diversa, speculare): questo vuol dire, ipotizzando piastrelle Marazzi Eclettica 120 x 40 , doverle tagliare tutte da entrambi i lati in maniera molto precisa (sopra alcune prove).

Oppure ce ne freghiamo e le tagliamo solo da una parte e ci teniamo le discontinuità dell'onda?

Come procedono normalmente i PRO su Houzz?

Per completezza metto anche il rendering della doccia che va rivestita sui tre lati fino all'altezza della porta doccia (2 m circa)


Commenti (56)

  • Franco2018
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie Agnese ... " si puliscono senza un minimo problema " è un argomento di sicuro interesse per la consorte! :-D


    Grazie Valeria, lo scarto prendendo i piastrelloni da 120 ce l'avrei con qualunque tipo di taglio: non ho ancora avuto modo di parlare col muratore. Vediamo che dice lui.

  • Discussioni simili

    Aiuto!!! consiglio su nicchia doccia altezza rivestimento

    Q

    (1) commenti
    dimenticavo: l' altezza del rivestimento, così come in foto è 2.25. La nicchia doccia, da pavimento a controsoffitto è 243.5. Il tetto del bagno è spiovente.
    ... mostra di più

    Dubbio rivestimento 3d bagno

    Q

    (2) commenti
    ottima idea la seconda! le piastrelle 3d nella doccia non la considero una soluzione ottimale, in primis per la pulizia (si riempiono di calcare e impazzisci a pulirle negli incavi, ) e comunque è una soluzione vecchia scontata e banale ( si usava farlo 20 anni fa ) a mio avviso anche brutta. esteticamente trovo più gradevole e moderno la doccia uguale e invece differenziare una fascia altrove, dietro ai sanitari, o al lavabo, o ancora meglio in una parete libera. per quanto riguarda la placca del wc non è facilissimo installarla rendendo un risultato ottimale, ma non impossibile, un bravo artigiano ti fa un lavoro comunque perfetto, io ne ho fatti molti. p.s. Anche a casa mia ho una paretina 3d dietro ad una vasca freestanding e ci ho posizionato il gruppo rubinetti.
    ... mostra di più

    Casa consigli colori

    Q

    (14) commenti
    Mi scusi non mi aveva preso il testo del messaggio..! per le foto che ho mandato sopra Ottimi spunti grazie! divano quindi anche grigio chiaro? sarebbe meglio almeno poi posso giovare con i colori che voglio tra cuscini tappeti quadri che richiamano! la carta da parati non so non avevo preso in considerazione! da valutare! ne approfitto della sia gentilezza per chiederle io ho poi un corridoio che diciamo è la parte fredda della casa (perche ho tutte le stanze poste al sole) che colore dice di farla? E un altro dilemma è il bagno…ho scelto di tenere stesso pavimento, sul muro a 1.25 piastrelle grigino chiaro chiaro striato con la fine bordo cromato per chiudere, nella doccia stessa piastrella ma versione ondulata molto carina, mobile lavabo grigio cristallo …la pittura? il mio bagno è rettangolare saranno 4m *1.80
    ... mostra di più

    Help: Rivestimento bagno e doccia

    Q

    (5) commenti
    Ciao, anche a me il bagno piace così com'è, infatti la mia prima idea è stata proprio quella di proseguire con le piastrelle Piombo di quel formato, il dilemma resta sull'altezza, se dovessi mantenere la linea a 1,25 come ora, come dovrei comportarmi nella doccia? Non mi convince l'idea di creare un rivestimento a due altezze, mentre se dovessi metterle dappertutto fino al soffitto ho paura che risulterebbe un po' pesante. I problemi di crepe e infiltrazioni li ho riscontrati soltanto nella parte grigia, ma il muratore mi ha sconsigliato di mettere il rivestimento a 1,25 nella doccia per paura che l'acqua ristagni sopra lo spessore della piastrella creando ulteriori problemi, che ne pensi? Eventualmente potrei risolvere inserendo un profilo di questo tipo: https://amzn.to/38Zq1te Grazie per il contributo
    ... mostra di più
  • Rosanna M.
    4 anni fa

    Io le ho prese molto simili, effetto onda, della Paul Ceramiche lunghe 75 cm, sono soddisfattissima, sono molto belle. E' fondamentale rispettare la continuità dell'onda, altrimenti perdono tantissimo. tra l'altro sono molto più economiche rispetto a Marazzi o Ragno.

    Franco2018 ha ringraziato Rosanna M.
  • Franco2018
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Grazie Rosanna M. ma nel tuo caso ti anche capitato un angolo in cui la piastrella non entrava e quindi è stata tagliata e, per proseguire nella parete successiva, la piastrella seguente è stata tagliata anch'essa (specularmente nello stesso punto) per dare continuità all'onda?

  • Rosanna M.
    4 anni fa

    No, io ho messo queste piastrelle ad onda solo su una parete e non ho avuto problemi di continuità.

  • Federica Giovannetti
    4 anni fa

    Ti faccio vedere da me, se può esserti utile, la prima a destra e l' ultima a sinistra sono tagliate, al centro è intera, l' onda riparte giusta

  • Franco2018
    Autore originale
    4 anni fa

    Beh, si ma qui le onde sono in una parete sola. Me mio caso bisogna “girare” su tre pareti.

  • User
    4 anni fa

    Cambia piastrelle. Ce ne sono talmente tante in commercio che non vale la pena buttare i soldi creando tutto quello scarto. Senza contare che dovresti stare col mitra puntato su chi le taglia e le posa, puoi scommetterci...

  • Valentina
    4 anni fa

    anch'io penso che sia un'opera ardua.
    in cantiere, anche con il più bravo posatore,credo che la perfezione non esista, e nel caso della tua opzione basta veramente una frazione di millimetro per percepire l'imperfezione (è vero che poi luci e ombre, dettate dagli altri ingombri del locale, possono aiutare a confondere le idee).
    pensa anche banalmente allo spigolo, 45° dove va tenuto conto dello spazio per la fuga longitudinale.
    non sono neanche convinta che il risultato verrebbe gradevolissimo (anche nella quasi impossibile opzione che venissero posate perfette), visto che lo spazio è piuttosto compatto e forse il motivo verrebbe un po' "oppresso".
    trovo siano bellissime piastrelle - le ho viste dal vero e anch'io valutavo un motivo 3d, poi ho optato per la versione liscia opaca, comunque formato 40x120. e ti garantisco, come Agnese, che è un piacere asciugarle e vederle sempre belle pulite nella loro semplicità.
    come poseresti poi il profilo doccia? io valuavo appunto le piastrelle 3d nel paraschizzi cucina ma poi ho rinunciato per perplessità relativa all'irregolarità di contatto nella congiunzione con elementi lineari (alzatina, pensili, fianco frigo).

    facci sapere

  • Franco2018
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie Valentina e Nina per aver condiviso le mie perplessità.

    Altra alternativa potrebbe essere quella di mettere dei profili angolari, magari in acciaio, che interrompono la continuità ... Ma poi con i montanti in acciaio della porta doccia alla fine diventa una gabbia .... Ci penso ....

  • Cristina Ferro
    4 anni fa

    io ho scelto proprio quelle piastrelle a onda di marazzi per due pareti del bagno. le ho prese invece lisce per la parete sanitari e lavabo perche altrimenti si sarebbero creati dei "vuoti"dietro a sanitari e lavandino stesso. io sono abbastanza esigente in queste cose ma hanno fatto tutto i muratori e nell'angolo tra i due muri non si nota nessun sfasamento(pure nel mio caso hanno tagliato le piastrelle). credo che molto dipenda dal posatore. se è bravo magari ti potrà far notare che ci vuole più tempo a posarle ma null'altro. fai attenzione a posizionare le scatole bene in piano quando te le dovessero consegnare. io ne avevo diverse "imbarcate" e non si sono potute posare.

    Franco2018 ha ringraziato Cristina Ferro
  • PRO
    Studio 5 Sigma - Luce e architettura
    4 anni fa

    Il metodo che preferisco è scegliere le finiture estetiche prima o durante la fase progettuale in modo da "costruire" le murature in base alle misure delle piastrelle e cercare di avere meno tagli antiestetici possibili.

    In un layout di posa studiato dal professionista viene indicato lo schema di posa, la partenza delle mattonelle, lo spessore delle fughe, eventuali giunti di transizione ed eventuali tagli.

    L'impresa/operaio non può sbagliare.

  • Franco2018
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Si Arkeos infatti siamo in fase di progettazione

    Grazie Valentina e Cristina Ferro alla "compatibilità" con gli altri oggetti in effetti non ci avevo pensato e, ad esempio, un rubinetto di questo tipo si potrebbe "perdere" fra le onde ...


  • Franco2018
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Mi stavo quasi convincendo per le Marazzi Oficina 7 ... ma

    sono 32,5 x 97,5 : con 6 piastrelle arrivo solo a 195 cm ... Mancano 5 cm per arrivare a livello della porta doccia, alta 200. Ma questo sarebbe il minimo perché la porta doccia la montiamo sul muro coprendo il bordo delle piastrelle e quindi non si vedrebbero troppo. E poi magari un cm lo recuperiamo con il regolino superiore.

    Metterei due piastrelle di decoro come 4ª e 5ª , fra 97,5 cm e 162,5 cm ma a 125 ci vanno rubinetti e doccetta: quindi proprio in mezzo al decoro. Non mi pare un'idea brillante!

    Il decoro come ultime due non mi sembra gran che.

    È già tutto ordinato mancan solo le piastrelle .... Uffa!





  • Franco2018
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Potrebbe essere una soluzione mettere comandi e doccetta nella parete laterale sinistra, immediatamente accessibile aprendo la porta (che è basculante con cerniera a destra)?

    In questo modo, dovendo fare la doccia a qualcuno (bimbo, anziano, ...) stando fuori si riesce anche a prendere il doccino ed operare con i rubinetti.


    Qualcuno ha esperienze simili con i bimbi?


    I miei ormai son piuttosto cresciutelli. :D

  • Ornella De Marco
    4 anni fa

    Se ti piace la piastrella Effetto 3D e puoi permetterti di spendere qualcosa in più per compensare gli scarti fallo! Non rinunciare solo perché dovresti istruire a dovere il posatore e magari seguirlo mentre mette la prima fila di piastrelle! Fai uno schema di posa chiaro e tutti i calcoli necessari per ordinare il quantitativo di piastrelle giusto, segui il posatore nelle prime ore di lavoro, perderai un po’ di tempo, ma il risultato ti ripagherà!

    Franco2018 ha ringraziato Ornella De Marco
  • Marta Geri
    4 anni fa

    Non sono certa di aver capito benissimo ma quante pareti devi rivestire? se sono solo due puoi mettere quelle tagliate agli "estremi".

  • Franco2018
    Autore originale
    4 anni fa

    Le pareti son tre. Comunque abbiam rinunciato alle piastrelle 3D non tanto per lo sfrido quanto per la difficoltà di posa (angoli, continuità delle onde, non planarità con la rubinetteria).

    Adesso stiamo valutando quelle lisce ... con nuove difficoltà :-(

    È per questo che ho rispolverato la questa vecchia discussione. Ma forse era meglio farne una nuova: mi pare che le cose si confondono di più così.

  • Francesca
    4 anni fa

    Io ho messo i comandi lateralmente così da poter accedere ai comandi e al doccino senza entrare nella doccia e senza bagnarsi e la trovo una soluzione comoda.
    Ma queste piastrelle non sono nello stesso bagno della carta da parati vero??

  • Franco2018
    Autore originale
    4 anni fa

    Si, stesso ed unico bagno. Infatti essendo la carta l’elemento principale con gli altri non bisogna esagerare, da cui la prima scelta sulla doccia ad onde, ed ora invece liscia e con un colore/finitura più neutra con un decoro molto tenue giusto per non fare una “cabina del telefono “

  • Francesca
    4 anni fa

    Ma quelle rose con la carta da parati scelta... Mmh... Aspetterò di vedere il risultato finale ma preferivo l'idea del tinta unita... Ma vista la difficoltà causata dalle onde non vorrei far sorgere altri dubbi anche sui fiori :-)

  • Franco2018
    Autore originale
    4 anni fa

    Acquistate oggi, tre scatole di piastrelle e due rose. Abbiamo 2 piastrelle di scorta. Colore beige secondo definizione Marazzi. Per non fare arlecchino faremo laccare i mobili dello stesso colore (sanitari, lavabo, top e piatto doccia sono bianchi)


    Abbiamo preso anche dei regolini d'acciaio da metter sopra le piastrelle. Più la porta doccia DIsenia Slim, con misura ad hoc, che ancora mancava.


    E adesso attendiamo.


    PS Mi sa che prendiamo anche il pannello Led su misura per la doccia: 450 euro IVA compresa. :-( Ma magari se non c'è eccessiva differenza con led RGB.

  • Luca D.
    4 anni fa

    Come funziona e che effetto ha il pannello led per la doccia??

  • Franco2018
    Autore originale
    4 anni fa

    Beh, più o meno come i pannelli led dei contro soffitti. Solo che quelli sono standard 60 x 60 mentre questo è su misura quasi 100 x 100 . E mentre i pannelli standard hanno i led solo sui bordi, questo ce li ha in tutta la superficie. Inoltre l’abbiamo scelto RGBW e quindi può creare luce di tutti i colori dell’arcobaleno (costava solo 90 € in più ed abbiamo fatto gli “sboroni” mettendo un accessorio da cromoterapia - per chi ci crede gli offro di venire a far la doccia da noi :-). Un apposito telecomando permetterà di regolare luminosità e colore.

  • Luca D.
    4 anni fa

    Quindi hai dovuto far predisporre un punto luce ad hoc sopra la doccia per alimentare il pannello led o si può fare in altro modo?

    Per sfruttare l'effetto luce di tutti i colori è necessario spegnere le altri luci del bagno o no?

    Infine che ne pensi invece anche del getto di acqua di diversi colori?

  • Franco2018
    Autore originale
    4 anni fa

    Si ci deve essere ovviamente un punto luce sopra la doccia.


    Il "Wi-Fi" per dare energia alle lampadine purtroppo non l'hanno ancora inventato ... e da noi non c'è più una parete intatta, a forza di far tracce :-(


    L'effetto finale te lo potrò dire solo dopo che sarà finito tutto l'impianto del bagno: considera che un pannello 100 x 100 è enorme! Ed infatti il telecomando ha un dimmer per regolare l'intensità della luce.

  • Luca D.
    4 anni fa

    e del getto d'acqua di diverso colore non mi hai detto niente...è solo un divertimento o è anche bello da vedere??

  • Franco2018
    Autore originale
    4 anni fa

    Boh, quando sarà finita ti inviterò a fare una doccia a casa mia. Nel 3019 ... sob!

  • User
    4 anni fa

    Franco quando il tuo bagno sarà finito tutti i partecipanti di Houzz busseranno alla tua porta per vederlo, organizzeremo un’evento epocale, sarai alla stregua dei 50 anni dell’allunaggio. :-D :-D

    All’inizio pensavo che fosse una follia, invece mi piace l’idea di una nuova puntata sull’argomento. A lavoro terminato mi mancherà ;-)

  • Franco2018
    Autore originale
    4 anni fa

    Ah, ah, ah, ... Vedrai che qualcos'altro mi inventerò. ;-)

  • vale ria
    4 anni fa

    Franco poi te le hanno posate? com'è andata a finire?

  • Franco2018
    Autore originale
    4 anni fa

    vale ria ... eh ... il materiale è appena arrivato e non tutto. Vediamo se l'idraulico riesce a far l'impianto con quello che c'è. Poi bisognerà fare il massetto, aspettare che asciughi, mettere piastrelle e tutto il resto, ed infine il parquet, la carta da parati e dar la tinta alle pareti ...

    Nel 3019 forse riuscirò a farmi 'na doccia "colorata". :-(

  • Franco2018
    Autore originale
    4 anni fa

    Aggiornamento, impianto idraulico finalmente finito ma andati a ritirare le piastrelle della doccia abbiam scoperto che abbiamo il doppio di decoro, quattro piastrelle invece di due (perché la Marazzi intende le piastrelle a coppia e non singole)


    Che ce ne facciamo del decoro in più? Lo montiamo? Dove? Ammesso che il venditore non se lo riprenda e mi sconti i soldi dal saldo (porta doccia ordinata a giugno, in arrivo FORSE a metà novenbre, sigh :-( ).

  • PRO
    Lamberti
    4 anni fa

    Ciao Franco,


    Ma chi ha compilato l’ordine? Perché devi tenerti della merce che non ti serve? In teoria le quantità le calcola chi le vende.

    Franco2018 ha ringraziato Lamberti
  • Franco2018
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Grazie Lamberti, ovviamente la venditrice che si è pure scordata gli angoli interni del profilo di rifinitura in acciaio e che in magazzino non si trova più:-( L’avran dato a qualcun altro? Sarà mai arrivato? A me avevan detto di sì.

    Comunque lunedì vado in negozio a discutere la cosa. Nel frattempo vedevo se si poteva mettere una pezza. Ma a me un doppio decoro sinceramente non piace.

    Peccato che su Houzz non ci sia una sezione “mercatino” , sarebbe utilissima.

  • vale ria
    4 anni fa

    franco attendiamo news

  • Franco2018
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Intanto, questo è lo stato del bagno dopo l’intervento dell’idraulico.



    Domani intervengono i muratori la paretina, il massetto, rasatura dei muri e piatto doccia.

    Oggi ho parlato con venditore e si riprendono il decoro ordinato per sbaglio in più.


    Sicuro che non serve a nessuno qui? ;-)

  • User
    4 anni fa

    Ma il corridoio subirà una ristrutturazione anch’esso?

  • Franco2018
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Nina, quale corridoio?

  • User
    4 anni fa

    Nell’ultima foto si vede la nicchia della doccia e una zona esterna, sembra un corridoio

  • Franco2018
    Autore originale
    4 anni fa

    Ah si, io lo chiamo disimpegno, sarà. 1 x 2,5 m . No quello è a posto, già palchettato. Al momento coperto con della plastica per protezione del legno.

  • Franco2018
    Autore originale
    4 anni fa

    Piccole docce crescono ...

  • User
    4 anni fa

    :-D “piccole docce crescono” è fantastica!!

    molto bello il colore, ero rimasta alle piastrelle tattili ondulate ...mi toccherà rileggere i vecchi post perché qui vedo romantici fiori!

  • Franco2018
    Autore originale
    4 anni fa

    Si, la discussione si è evoluta nel frattempo: dal singolo dilemma si è passati ad un work in progress.

    Se poi un’anima pia mi traduce quello che c’è scritto sulle piastrelle ... non mi pare spagnolo, forse portoghese. Mah.

  • User
    4 anni fa

    È portoghese ma dalla foto difficile capire la grafia

    ....ma Franco, hai messo una scritta che non sai cosa vuol dire?! E se ci fosse scritto “scemo chi legge”? :-D :-D

  • User
    4 anni fa

    ...i colori sono tutto quello che posso desiderare...?

    Franco2018 ha ringraziato User
  • vale ria
    4 anni fa

    Mi sembra che stia venendo bene!

    Franco2018 ha ringraziato vale ria
  • Franco2018
    Autore originale
    4 anni fa

    Nina, ipotizzo un "Ricordati di lasciare pulito" ;-)

  • User
    4 anni fa

    Ho letto l’origine di Oficina7, bottega artigiana a San Paolo (Brasile)...varrebbe la pena approfondire!

    Franco2018 ha ringraziato User
  • Franco2018
    Autore originale
    4 anni fa

    Adesso si dovrebbero poter leggere. Grazie per la ricerca : ora è più chiaro il perché dello strano nome ed abbiamo identificato la lingua con precisione, Portoghese Brasiliano.

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".