Houzz Logo Print
carmine_manzione

Ristrutturazione taverna

Salve a tutti,
Vivo in una villetta a schiera unifamiliare.
Proprio sotto al mio appartamento, nel locale cantina che condivido con gli altri proprietari della schiera (ognuno ha la sua) ho un vuoto tecnico di 50 mq circa adiacente alla mia cantina di 15 mq (foto 1). Di fronte alla cantina c'è il mio giardino di proprietà con accesso esclusivo.

Anche se non si rileva dalla foto 1 ci sono due finestre (1 mt x 50cm) lungo il muro di 5.30 mt del vuoto tecnico.
Entrambi sono sottoposti alla mia casa (foto 2) dove attualmente vivo.
L'idea sarebbe quella di spostare giù la cucina, per ricavare un'ulteriore camera da letto (la famiglia dovrebbe allargarsi a breve) o uno studio.
Potrei accedere ai locali sottoposti o tramite una scala da creare nel corridoio (foto 3) oppure una scala a chiocciola da ricavare nel vano ripostiglio di casa (soluzione che preferirei perché meno invasiva e meglio posta nelle planimetria).
Rimane il dubbio come utilizzare al meglio lo spazio giù.
L'idea sarebbe di modificare l'accesso alla mia cantina nel giardino e recuperare luce e aria anche da quella apertura e utilizzare la stessa cantina come disimpegno (foto 5) e dividere il vano come da foto, ma rimango perplesso sulla disposizione della cucina.

Sperando di essere stato chiaro, voi cosa ne pensate? Suggerimenti? Consigli?

Grazie!

Commenti (20)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".