domizianofrison

sistemare taverna

domizianofrison
14 novembre 2018

buonasera a tutti ,avrei bisogno dei vostri consigli risistemare la taverna di 75 mq. come vedrete dalle foto abbiamo tolto le plafoniere per la poca luce si pensava qualcosa di aperto, la disposizione dei mobili secondo voi va bene cosi? i divani quello a fiori forse ci potrebbe anche stare ma l,altro sarebbe tutto da rifare magari con i colori del giallo o del grigio oppure sarebbe meglio sostituirlo ? e la tavola sarebbe meglio spostarla .accetto tutti i consigli che vorrete darmi grazie.

Commenti (40)

• PRO
    michele volpi - studio interior design

Se riesci a postare una piantina con qualche misura, i consigli saranno più mirati

domizianofrison thanked michele volpi - studio interior design
  • domizianofrison

Ecco ho trovato la piantina della taverna e le foto già mandate con l'arredamento che al momento ce!

Questa è una copia del progetto a noi interessa solo la parte della taverna grazie.

• domizianofrison

salve! ho messo la piantina della taverna come me stato detto ma al momento nessuno mi risponde ,mi farebbe veramente piacere avere un vostro consiglio grazie.

• PRO
    Architettare

Buongiorno, posso capire la sua richiesta perche` l`attuale disposizione non mi sembra funzionale. Bisognerebbe pero` sapere quali sono le sue esigenze. Per esempio chi la usa? Genitori con amici e parenti, marito per cene e partite, figli per feste...la problematica che piu` rilevo nella mia area e` che ci sono taverne enormi ma buie e non razionali dove si riuniscono amici e parenti con bimbi ma alla fine i bimbi si ritrovano per terra a giocare davanti alla porta o davanti alla cucina perche` sono gli unici angoli liberi da botti, angoli bar, credenze, divani...Ci faccia sapere.

• domizianofrison

buongiorno grazie per avermi risposto le nostre esigenze sono quelle di una famiglia.viene usata tutto il giorno in particolare quando il camino funziona ma anche in giornata con i ragazzi adolescenti da un divano all"altro e qualche cena o pranzo con amici nei periodi di festa ,diciamo che è una taverna tutto fare. il consiglio che a noi interessava è la disposizione dei mobili se vanno bene cosi il divano e in particolare i punti luce come si vede nelle foto manca di lampadari tolte le plafoniere proprio perché riduceva l"ambiente buio .

• PRO
    Flavia Case Felici
    Mi sembra tutto raggruppato in una sola area della taverna. Proverei a posizionare il tavolo di fronte alla zona cottura e lasciare più respiro alla zona conversazione con i divani.
    Trovo tutto molto scuro. Alleggerirai i divani con dei tessuti panna e giocherei con dei cuscini più moderni e colorati.
    Aggiungerei dell’oggettistica bianca per dare all’insieme un tono più fresco.
    domizianofrison thanked Flavia Case Felici
  • Nina

Ottima l’idea di Flavia Case Felici. Prova a girare il tavolo per il lato lungo e posizionalo sul decoro che hai al centro del pavimento, quindi più verso la cucina e prima del camino.

Sostituisci i due punti luce con dei faretti che corrono da muro a muro, illuminerai tutta la zona dei fuochi e la lunghezza del tavolo.

Io sposterei la parete tv sul muro a sinistra del camino, metteno i divani in modo angolare, (gira quello a fiori e avvicina quello rosso), cosi puoi guardare il fuoco e intanto un bel film. Lascia la scrivania sotto la finestra.

se metti un bel tappeto nella zona divani e li ricopri con dei teli chiari sarà tutto più accogliente.

importantissimo, sostituisci tutte le lampadine (o i faretti) con luce calda. Direi minimo 2700k per 1521lumen. Ti serve più luce!

• Emanuela

io anzitutto, se possibile, dipingerei pareti e cucina o solo le piastrelle e metterei una bella passatoia lunga; il tavolo mi piace così e lo lascerei, e poi cambierei le sedie e i divani e disporrei i mobili diversamente. Ad es il tavolo lo avvicinerei di più verso la cucina e lo girerei, poi metterei un divano lungo difronte al camino senza il tavolo che fa da ingombro e a sx del camino potresti mettere la tv in modo che dal divano si possa guardare, o la sposterei tra le due finestre o dove è la macchina da cucire, cmq la sposterei. Per il resto andando vedendo...

• domizianofrison

grazie mille per i vostri consigli domani proveremo a spostare i mobili e vedremo il risultato e poi vi farò vedere ancora grazie.

• Emanuela

Ps. se metti la tv al centro tra le due finestre con un divano difronte che da le spalle al tavolo e uno di fronte al camino o un unico divano angolare è l'ideale... In tal modo potresti guardare la tv anche dal tavolo e il divano a fiori cambiando i cuscini potresti collocarlo come una seduta in più al lato del camino. Cmq sia togli quella mensoliera vicino la finestra e quel giallo spatolato dalle cappe:-)

• domizianofrison

E che colore dovrei farle le cappe?

• Emanuela

Bella domanda

• domizianofrison

Già! giallo è stato pensato per ravvivare la stanza.

• Emanuela

poi ti mando qualche spunto di colore

• Emanuela

Personalmente il blu (che poi è un azzurro/verde) mi piace molto, da una ventata di freschezza e di originalità, oppure se vuoi mantenerti sul classico potresti optare x un effetto metallizzato tipo oro mantenendo l'effetto spatolato o andare sul bronzo o rame.

Cambierei anche le tendine con altre meno tristi e non le farei a vetro ( come quelle che hai sulla cucina x intenderci) e le sedie potresti tenerle e cambiare i cuscini dando un tocco di colore e di attualità o dipingerle

• domizianofrison

'Ultimo colore mi piace tantissimo !proverò a convincere mio marito a cambiarlo.

Le tendine avevo pensato anch'io di cambiarle ma non so di che colore farle ,lunghe mi sembrano ingombranti in una cucina pure i cuscini delle sedie Non so che colore potrei metterli.

• domizianofrison

ps.i consigli ci sono stati di grande aiuto abbiamo cambiato la posizione della tavola ,unito i divani e già cambia (vediamo se acquistarne uno piu grande)

Ci stiamo lavorando quando sarà tutto sarà sistemato vi invierò le foto e mi direte se va

bene e ancora mille grazie!

• Emanuela

Le tendine dal lato del televisore mi sembrano sul panna, io le farei anche di un semplice bianco trasparente, sulla cucina vedo che l'astina sopra le finestre c'è ma nn l'hai utilizzata x le tende preferendo metterle solo sui vetri, ecco io utilizzerei il bastone sopra le finestre in modo tale da coprire anche gli infissi. Tende semplici bianche trasparenti vanno anche bene o con qualche motivo delicato. I cuscini per le sedie puoi farli anche petrolio, tipi il colore del secondo camino che è elegante oppure alternate anche con altri colori come il senape e il viola

domizianofrison thanked Emanuela
  • domizianofrison

Bello! mi piace l'idea colorata per i cuscini e anche il bianco per le tende avevo

• Emanuela

Se vai sul sito della Genius trovi copridivani e coprisedie di vari modelli e colori. Io con la Genius ho trasformato un lettino in divanetto abbinando anche i braccioli. L'orologio proverei a metterlo sul caminetto poiché in quell'angolo si perde un po'

• domizianofrison

salve benissimo molto belli i cuscini stavo proprio cercando il sito trovato! mi sono messa in contatto con loro per vedere se anno le misure per i divani grazie

• domizianofrison thanked Emanuela
  • domizianofrison

li sto guardando

• domizianofrison

consiglio di che colore lo faresti? a mio gusto lo farei tortora perché il panna è troppo delicato c

• Emanuela

Blu, oliva, senape e sassi in ordine di preferenza. Vedo un colore, cmq. I neutri e gli scuri li escluderei

• Emanuela

L'arancio vira al giallo e potrebbe anche andar bene. Io per il tuo divano coi laterali alti in legno trovo perfetto il blu elettrico ma se preferisci colori più sobri ti consiglio oliva o sassi

• domizianofrison

ok vada per il blu grazie.

• Emanuela

Mi riferisco alla panca x il blu.. L'altro puoi lasciarlo anche così romantico coi suoi cuscini a fiori abbinati, oppure farlo oliva, cmq non dello stesso colore della panca ti consiglio anche perché sono diversi

• domizianofrison

si grazie ho appena fatto l ordine

• Nina

Secondo me rischi di snaturare e raffreddare troppo. Quell’ambiente è un po’ buio e oltre all’illuminazione artificiale scalderei con gamme di colori caldi, lasciando perdere i blu e i verdi freddi. Mantenere lo stile rustico e riprendere i toni del pavimento, del legno e del fuoco nel camino. Se il rosso è troppo natalizio usa i gialli, i ruggine, gli arancio anche declinati nelle versioni moderne ocra o zucca. Il giallo del camino non è male, è la tecnica a rovinare tutto. Ti consiglio di eliminare lo spatolato in tutta la casa!

Anche nelle giornate di pioggia sarà un piacere stare in taverna!

• Emanuela

Nina scusami ma nn n sono affatto d"accordo con te. Il blu elettrico sta benissimo col cotto e anche in un ambiente rustico e non è affatto freddo. Il blu e il verde non sono freddi a priori dipende dal tipo di blu e di verde. Io ho rivestito un lettino proprio col blu elettrico e scalda che è una meraviglia, tralaltro ho un pavimento in cotto e spicca moltissimo.

• Emanuela

E poi chi l'ha detto che una taverna non può essere attualizzata con colori diversi dai soliti gialli visti e rivisti? Snaturare è altra cosa... Posto che il senape è nella gamma di colori suggeriti anche da me x i coprisedie. Tornando al blu elettrico si sposa perfettamente anche con l'ultimo colore proposto x il camino, da un tocco molto raffinato e insolito. Inoltre proprio perché la panca è molto antica a mio modesto avviso avviso è interessante svecchiarla con un colore nuovo e insolito che di certo non snatura ma da quel tocco in più. Alla fine la decisione ultima spetta ai proprietari ovviamente.

• Nina

ovviamente

domizianofrison thanked Nina
  • domizianofrison

salve vedremo il risultato alla fine buona serata.

• Nina

Hai ragione, alla fine saremo curiosi di vedere la trasformazione! Se ti va posta le foto e ricorda che l’importante è che piaccia a te e che la ricerca di cambiamenti sia un divertimento senza troppo stress!

• domizianofrison

sarà fatto grazie.

• PRO
    Nuove idee per arredare
    Ciao Domiziano! Come vanno i lavori? Spero di non arrivare troppo tardi.. Sono sicura ti possa essere d'aiuto dare un'occhiata al mio recente progetto di ristrutturazione taverna nel mio profilo Houzz e a diversi Ideabook nei quali ho raccolto molte idee interessanti: Palettes, Living, etc.! Se non dovessero essere sufficienti, resto a disposizione!:-) A presto!! Cordialmente, Laura di NUOVE IDEE PER ARREDARE!
  • PRO
    Arkeos

Gentile domizianofrison

io trovo tutte le proposte di Nina - ninanuvoletta davvero perfette per una taverna, calde e attuali!

Mi piace molto anche il suo mobile con la macchina da cucire vintage!

Ho visto che ha mobili con diversi tipi di essenze in legno, se non le è possibile cambiarli, provi ad allontanarli tra loro per mitigare la differenza!

Attendiamo il risultato!

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.