Houzz Logo Print
webuser_74406486

posizionamento abitazione e giardino in lotto

Salve,

sono in procinto di progettare una casa su un lotto di 550mq. (il lotto 1 riquadro giallo in mappa)



Vista l'esposizione ed ubicazione del lotto non vorrei sbagliare la posizione della costruzione ed il disegno del verde. A sud difronte c'è un palazzo un bel po alto e di inverno che il sole è basso se ne mangia tanto per cui non vorrei alzare la costruzione dal lato sud che mi possa ulteriormente lasciare in ombra (di inverno) quel sole che riesce a passare



Il mio problema principale è decidere come/dove prevedere il verde, quanto più verde è possibile e fare in modo che sia esposto bene e dove/come posizionare i volumi abitativi per sfruttare anch'essi il sole di inverno soprattutto.

La superficie abitativa a disposizione (c'è una demolizione in atto) è tanta e dipendentemente da cosa riesco a fare con il progetto potrà essere monofamiliare o se si riesce bifamiliare (io e mio fratello)

Requisito indispensabile è che ci sia quanto più verde possibile (prato, piante. Amiamo il verde e gli animali , ci sono cani e gatti e si vuole passare tempo fuori sotto un patio/porticato e in giardino/prato).

Dalla mappa allegata all'inizio si puo capire dove si trova il lotto ed il suo orientamento

Le idee sono varie rispetto alla forma che può avere l'abitazione, oltre ad alcune costrizioni dovute al piano urbanistico che prevede che sul lato sud (prospiciente la strada) tale volume deve esserci per forza (non posso per esempio fare solo un muretto di cinta ed arretrare la costruzione) .


Ho fatto già un progetto monofamiliare per il quale la parte abitativa addossata al lato SUD che copre fino al lato est lasciando un lembo di verde a L che parte da sud ovest e copre tutto il lato nord




Ma mi sto scervellando per valutare un'altra idea per sfruttare il sole di inverno anche per la parte abitativa e per fare ciò il lato più assolato di inverno è tutto il lato nord ma vorrei trovare una soluzione che mi faccia sfruttare quel sole sia per la parte abitativa che per la parte verde per questo

vorrei inventarmi un idea progetto, che so, su un solo livello con soli terrazzi al secondo livello ma sono a corto di idee.. per la parte abitativa pensavo ad una forma ad U oppure a L oppure anche a due strisce di abitazione una sul lato nord ed una sul lato sud ma COLLEGATE in qualche modo (o lungo il lato est o lungo il lato ovest oppure creare un collegamento a centro..

BOOOOO

OGNI SUGGERIMENTO è BENE ACCETTO

non trovo architetti bravi per la parte abitativa.. figuriamoci architetti che tengano conto anche di dove poi avere la parte verde e soprattutto di come gira il sole

allego idea progetto già fatto

ed alcune mappe google per far capire la situazione rispetto ai confini soprattutto il palazzone lato sud

Commenti (22)

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".