Houzz Logo Print
lorna_perini

Idee per dipingere il muro del salotto

L Perini
4 anni fa

Buonasera, sto cercando un'idea per dipingere una parete del mio salotto (anche sala da pranzo). Attualmente è tutto ral 9010 e le tende dovrebbero essere anche loro color panna. Gli arredi sono classici ad esclusione del tavolo di cristallo e del divano color panna. La stanza è rettangolare e divisa in due parti(sala da pranzo e salotto) da un arco. Grazie in anticipo dei suggerimenti. L. Perini

Commenti (48)

  • PRO
    BLOSS INTERIORS
    4 anni fa

    E valutare una carta da parati che nasce da un vero quadro?
    Varianti multicolore o monocromatiche visibili Bloss Interiors

  • User
    4 anni fa

    A me sembra già molto caratterizzato così, per non dire carico di oggetti di grande impatto visivo. Eviterei di aggiungere altro

  • Franco2018
    4 anni fa

    Mah, io piante e fiori giganti proprio non riesco a farmeli piacere. Li trovo angoscianti.

  • PRO
    michele volpi - studio interior design
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    potresti prendere in considerazione anche un bel verde polvere. Il verde è complemetare al rosso e si sposa benissimo. Il grigio contenuto nel colore tenderà a spegnere eccessi di tono eventualmente in contrasto con altri arredi e complementi dell'ambiente.





    La casa antica · Maggiori informazioni


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    un azzurro carta zucchero molto chiaro

    APARTMENT SD - MILANO - ELENA CERIZZA ARCHITETTO · Maggiori informazioni



    Wohnung in barocker Villa · Maggiori informazioni


    Andrebbe anche verificato se fare tutte le pareti o solo alcune o solo campiture. Hai detto che c'è un arco che divide in due la stanza ma non lo vediamo e che il tavolo è in cristallo ma anche la base o solo il piano? e le sedie come sono?

  • L Perini
    Autore originale
    4 anni fa

    Aggiungo anche l'altro lato della sala. Avevo pensato anche io ad un verde. Grazie mille intanto dei suggerimenti

  • PRO
    Arte del Colore di Mosca Ferdinando
    4 anni fa

    Potrebbe valorizzare la parete dominante con una decorazione materica effetto marmo con Venetian Plaster nelle nuance champagne. In alternativa parete nei colori neutri impreziosita da rilievo materico effetto Fossile

  • PRO
    Vittoria Scalia
    4 anni fa

    Mah, guarda, hai una poltrona rossa che, per quanto sia carina, è veramente un pugno nell’occhio: troppa roba e troppi colori. Io metterei via un po’ di roba e punterei a verniciare le pareti con un tono chiaro, bianco, o grigio freddo.

  • PRO
    Vittoria Scalia
    4 anni fa

    Inoltre toglierei la felce è troppo grande e opterei per una pianta meno invadente

  • PRO
    Vittoria Scalia
    4 anni fa

    L accostamento che hai tra tappeto mappamondo poltrona e parquet è veramente fatto male. Eliminerei o la poltrona (tutto un altro genere) o il tappeto e il mappamondo

  • L Perini
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie Vittoria la felce è una kenzia e mi piace avere delle piante proporzionate rispetto alla stanza. Cosa metteresti come alternativa al tappeto e mappamondo (per altro era lì per caso perché sta altrove). Le pareti sono già chiare e amo i colori caldi. Grazie mille

  • L Perini
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie Signor Mosca molto interessante l'effetto marmo per la parte principale anche se temo che sia un po' troppo grande ma proverò a verificare. Saluti

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Se la poltrona resta in quella posizione a mio avviso si dovrebbe togliere uno specchio, spostare le piante vicino all’angolo e probabilmente inserire una tappezzeria che faccia da sfondo alla scena in atto così da creare una sorta di palcoscenico, (potrebbe rappresentare un paravento) un angolo di racconto da sviluppare poi anche nel resto della sala. A mio avviso non basta un colore ma serve un autore che crei il giusto dialogo tra gli elementi....e forse i soffitti potrebbero anche avere un ruolo importante.

  • PRO
    Chiara Giunta Architetto
    4 anni fa

    Sono d'accordo con il collega @michele volpi - studio interior design, l'unico colore che introdurrei è un grigio o un colore molto desaturato =)

  • 6bar8
    4 anni fa

    Il grigio medio/scuro o il verde polvere suggeriti da Michele Volpi armonizzerebbero meglio gli ambienti, valorizzerebbero i soffitti, smorzerebbero gli elementi colorati. Conferirebbero inoltre quella personalità e contemporaneità che immagino tu stia cercando; forse ora i tuoi spazi ti sembrano un po’ datati e piatti ed hai bisogno solo di un mood diverso

  • Giulia
    4 anni fa

    io trovo casa sua molto bella così ho paura che i consigli che le hanno dato possano servire solo a standardizzare una casa che in realtà è molto armonica e originale. L'unica cosa che terrei in considerazione è il consiglio di decorare una parete con quanto le ha proposto Mosca. Soprattutto il secondo motivo proposto è molto particolare e può abbinarsi bene all'impronta coloniale della sua casa.

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 anni fa

    Per poterle dare un cosiglio sarebbe utile avere una foto di tutta la stanza! Visto così mi viene da dire che c'è un concentrato di colore e movimento solo dove ci sono gli specchi e la poltrona rossa, mentre altrove governano il beige e le forme squadrate. Sono forse queste ultime a farle desiderare un po' di colore? Se fosse così, suggerirei un po' più di equilibrio, evitando di dipingere la parete con gli specchi e inserendo qualche punto di colore altrove, Ma ripeto, senza vedere una foto della stanza nel suo insieme, dare consigli potrebbe essere controproducente!

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Ciao L., mi trovo in sintonia con i consigli di michele volpi - studio interior design

    Riguardo gli elementi d'arredo presenti non mi convincono il tappeto, il mappamondo ligneo che però hai detto essere collocato diversamente e gli specchi che, pur belli e particolari, così disposti ricordano un paio di occhi tristi e mal si abbinano al contesto, se possibile li collocherei altrove ed opterei per un quadro moderno senza cornice.

  • PRO
    Ingegnere Carlucci Pasquale
    4 anni fa

    Io sceglierei delle tinte di Farrow & Ball, creando un el contrasto, applicate ad airless tipo Vardo 288 o Rectory Red 217 oppure ancora un classico contrasto english Inchyra blue 289

    Alcuni esempi

  • L Perini
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie mille a tutti. Proverò sia a spostare gli specchi o almeno uno dei due e anche alcuni campioni di colore. A me piaceva molto il verde foglia ma temo che sia troppo forte probabilmente tenterò uno de colori suggeriti.

  • User
    4 anni fa

    Gli specchi non sono male vicini, sono solo mal posizionati. Troppo bassi (la cornice tocca la poltrona!) e troppo allineati, con quelle forme forse starebbero meglio appesi sfalzati.

    i colori proposti da @Ingegnere Carlucci Pasquale sono molto belli, soprattutto l’ultimo. Se ti piace il verde farei almeno una prova di colore

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    richiamerei un pò la stravaganza della poltrona con altro dettaglio sulla parete di fondo del tavolo, qualcosa di questo tipo



    Carta da parati Zisani (Turchese, Rosso beige, Rosso corallo) | Carta da parati · Maggiori informazioni



    utilizzando il colore di fondo per il resto della stanza magari in tonalità più chiara


    Exotique Salon · Maggiori informazioni



    Colore a Milano · Maggiori informazioni


    e comunque toglierei uno specchio

  • L Perini
    Autore originale
    4 anni fa

    Magari i due specchi disposti così?

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    probabilmente sono gusti ma per la loro forma a mio avviso uno basta e avanza

  • L Perini
    Autore originale
    4 anni fa

    Proverò le due soluzioni: 1 solo e i due disposti diversamente, probabile che uno basti. Grazie. Mi piace l'idea di uno sfondo originale ... forse però l'aragosta è un pochino troppo..

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 anni fa

    Buonasera,

    indubbiamente si coglie un vuoto, ma nella zona del tavolo. Alleggerirei invece la zona di fianco alla potrona e sotto la finestra. Il senso di freddo è dato dal tavolo in vetro, dalle sedie in polcarbonato, dal divano in pelle e dalla parete dietro al tavolo completamente spoglia.

    Sposterei la grande pianta e la metterei in fondo a sx del tavolo. Colorerei tutte le pareti di un crema più scuro dell'attuale (es. Joa's White di F&B) e appendereie un grande quadro che riprende i colori del rosso e del bordeaux dietro al tavolo. Metterei poi delle tende morbide che toccano terra da lasciare aperte a cornice delle finestre.

    I due specchi non mi convincono più di tanto e personalmente ne avrei messo uno grande rotondo. Ma visto che ci sono provi a posizionarli più in alto e disallineati come già da altri suggerito.

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 anni fa

    PS: sostiuisca i cuscini sul divano con cuscini colorati che riprendano il rosso/bordeaux o anche di altro colore, stando attenta nella scelta ad usare tessuti "caldi" come il velluto per esempio.

    Non capisco cosa ci sia dietro al tavolo nell'angolo di dx.........ma se possibile lo toglierei!

  • L Perini
    Autore originale
    4 anni fa

    Sono riuscita finalmente a spostare gli specchi . cosa ne pensate? Grazie mille

  • User
    4 anni fa

    Molto meglio! Mi sembra un angolo più particolare e più studiato

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Meglio, invece del tavolino un oggetto luminoso e dei cuscini che seguono lo stile della poltroncina

  • Sonia Speranza
    4 anni fa

    Anche a me non convince quel tavolino e cuscini........ Mi piace l' opzione di officine Vittorio colombo

  • L Perini
    Autore originale
    4 anni fa

    Oggi ho aggiunto il colore . Grazie Officine cercherò una lampada con cui sostituire il tavolino la trovo un'idea molto calzante.

  • L Perini
    Autore originale
    4 anni fa

    Altro punto di vista. Grazie mille per i suggerimenti che mi avete dato sino ad ora.

  • 6bar8
    4 anni fa

    Quel colore è una proposta o la parete è pitturata così?

  • L Perini
    Autore originale
    4 anni fa

    Pitturata così

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 anni fa

    Gli specchi messi così stanno decisamente meglio. C'è più armonia. Ma non capisco perché senta tanto l'esigenza di sovrafollare questo angolo di oggetti e colore, trascurando l'effetto d'insieme della stanza. Capisco la voglia di strabiliare, e va bene. Ma ricordi che spesso less is more! Cerchi l'eccentricità se vuole ma non dimentichi l'equilibrio e l'eleganza. Quell'angolo fa parte di una stanza che va vista nel suo insieme. Concentrando la sua attenzione solo su quell'angolo ottiene l'effetto di chi cammina con una scarpa rossa laccata lucida tacco 12 ed un infradito di gomma! Al di là del fatto che potrebbe essere una nuova moda (oggi si vede di tutto) in questo modo si creano delle disfunzioni nel movimento del camminare. Dunque oltre all'eleganza e all'equilibrio, le consiglio di badare anche alla funzionalità. Il tavolino eventualmente potrebbe essere più utile per appoggiarci un libro o una lampada o una tazza di tè. La stessa poltrona voglio sperare si lì per sedersi e non per bellezza

  • L Perini
    Autore originale
    4 anni fa

    Concordo su tutto la poltrona è li per sedersi e sto progressivamente lavorando su tutta la stanza. Arriveranno anche le tende chiare e sto pensando anche a creare un po' di equilibrio con l'altro lato della stanza. Non essendo il mio lavoro sto cercando di arrivarci per gradi usando dove è possibile quello che ho già e i suggerimenti/spunti che mi avete dato.

  • PRO
    Arte del Colore di Mosca Ferdinando
    4 anni fa

    Potrebbe provare con materico effetto marmo su una parete dominante che si coordinerebbe all’eleganza dell’ambiente

  • L Perini
    Autore originale
    4 anni fa

    Stavo pensando anche ad un delabre materico con dei gigli a rilievo che richiamino la poltrona come rilievo(non colore) ma credo non sia un effetto semplice da realizzare.

  • stefaniasasso61
    4 anni fa

    Peccato quel 9010 andava cosi bene concordo con Arch Lovera....

  • L Perini
    Autore originale
    4 anni fa

    Ecco il lato del tavolo ho solo spostato la pianta per ora.

  • PRO
    Paola Lovera - Interior Design
    4 anni fa

    Magari la foto è ingannevole. Ma ora che ha liberato il campo sembra che il tavolo sia piccolo (nel senso di corto) sia in rapporto allo spazio che in rapporto al lampadario

  • stefaniasasso61
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    La pianta mi piace li.. Il tavolo meglio piu piccolo che non ingombrante.. Leggero...Lampadari Murano classici ok.. Quella parete con il bordeaux proprio non mi va giu'La prossima volta bianca !!!

  • L Perini
    Autore originale
    4 anni fa

    La foto forse non rende è un color nocciola non bordeaux

  • vale ria
    4 anni fa

    A me invece piace tanto quell'angolo così eccentrico.

    Dietro al tavolo invece vedrei bene un bel quadro, o un maxi canvas

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Forse non ti abbiamo capito.



  • vale ria
    4 anni fa

    @L Perini cmq visto che hai degli stucchi meravigliosi punterei a colorare o i soffitti o i muri di un tono più scuro del bianco, per risaltarli con lo stacco di colore

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".