Houzz Logo Print
ari_beb

Idee arredamento open-space

6 anni fa

Ciao a tutti!! Vorrei qualche consiglio su come disporre l'arredamento nell'open-space.
La cucina già è stata decisa e ho cercato di abbozzarla in pianta :)
Per il resto ho qualche soluzione in testa ma vorrei avere anche un parere diverso.
Vi riporto qui di seguito tutte le info che potrebbero essere utili:

• l'esposizione è est-ovest : la finestra della zona cucina è ad ovest, il balcone ad est.
  • ci saranno 3 punti luce nella stanza: 1 sopra la penisola e 2 allineati centralmente nella stanza.
  • la porta che dà sulle altre stanze sarà scorrevole.
  • ho predisposto l'antenna TV sulle 3 pareti A, B e C.
    Grazie!!!! :)

Commenti (132)

• PRO
    6 anni fa

@User resta poco spazio si ma divano e poltrona sono esageratamente grandi, era solo uno schema

• 6 anni fa
    Ultima modifica: 6 anni fa

A conti fatti, lasciando 70 cm di spazio intorno al tavolo e considerando una trentina di cm di ingombro fisso per la tv, restano solo due metri tra divano e tv...e niente tra tv e posto a tavola.

Chiaramente i 30 cm si potrebbero eliminare con il palo per la pole dance, che pur riducendo l’ingombro sarà fisso nella stanza...

Sinceramente é una ipotesi che non adotterei mai e mi ci gioco quello che vi pare che non l’adottereste neanche voi nelle vostre case.

Ari Beb, qui non si tratta di tornare indietro ma di andare avanti con un altro passo, quello di un professionista che non ti da 2 o tre ipotesi ma studia le tue esigenze e lo spazio a disposizione, perché non ti deve vendere un arredo. Il tuo modo di ragionare ti ha portato a questo punto.

.

É vero che qui ti diamo mille idee, ma come vedi non sempre sono realistiche, quanto meno vorrei vederti se nella vita di tuti i giorni accendi il proiettore e l’impianto audio (altrimenti mica basta) per guardare il tg...o incastri i tuoi ospiti in 70 cm e speri che l’ultimo della fila non debba usare la toilette!

Se davvero ti bastano due metri di spazio metti il divano spalle alla porta, dietro di esso una libreria bifacciale alta per filtrare chi entra, lasci due metri tra seduta e tv e un metro per entrare.

• Discussioni simili

Aiuto! Arredamento zona living open space

Q

(4) commenti
    Buongiorno Lorenzo, lo spazio è molto bello e particolare, complimenti per la scelta. Già visivamente si possono cogliere le potenzialità. Per la tua richiesta, a mio parere necessiti di uno studio approfondito sulla tipologia dell'arredo, sulla disposizione spaziale dello stesso e sull'immagine da dare al tuo appartamento. Il mio consiglio è di rivolgerti ad un professionista che ti sappia creare un progetto completo per il tuo appartamento! Ne trovi molti qui sulla piattaforma, oppure se preferisci puoi contattaci in privato o su info@desearq.com Buona progettazione. Desearq studio
    ... mostra di più

consigli arredamento open space

Q

(5) commenti
    Pur piacendomi molto la soluzione K2 dell’architetto Roveda, non vedo perché dovresti fare un soggiorno intonato alla cucina. I due ambienti della tua casa sono sufficientemente separati e posizionati in modo da poter osare anche altri colori e materiali!
    ... mostra di più

Dubbi arredamento open space 20mq

Q

(47) commenti
    Nina in realtà potrebbe realizzare entrambe le aperture (sia quella che è indicata come porta d'ingresso che la porta finestra) in vetro blindato e poi utilizzare a piacere l'uno piuttosto che l'altro come ingresso. Ma presumo che la porta blindata installata (se non ho capito male Mattia sta acquistando una villetta a schiera già finita, oppure è ancora in fase di realizzazione?) sia standard e quindi la soluzione proposta una strada percorribile a sole spese dell'acquirente.
    ... mostra di più

idee arredamento open dpace

Q

(2) commenti
    Ciao Nicola, cosi come sono disegnati gli arredi non mi pare funzionino. L'effetto tutto in parallelo riempie la stanza in maniera un po' piatta. Anche a me interessa sapere se gli scarichi sono vincolati o se sia possibile muoverli, perchè qui volendo si potrebbe disegnare un layout d'arredo diverso. Entrare in casa con il bancone della cucina a fianco non è il massimo. In velocità ho abbozzato questa soluzione, con un filtro accanto al mobile TV per dare senso d'ingresso, che manca. Ovviamente è inutile l'idea se non si possono spostare gli scarichi, il disegno vuole solo essere un invito a pensare diversamente. Esempio di filtro ingresso:
    ... mostra di più
  • PRO
    6 anni fa

@Ari Beb è vero che puoi avere più idee ma noi così possiamo aiutarti solo superficialmente non facendo tutte le indagini dovute e non pensandoci tutto il tempo che sarebbe necessario( cose che sembrano essere superflue ma non lo sono), ma certo dipende da quello che credi possa esserti di aiuto e dal livello di risultato che vuoi raggiungere.

• 6 anni fa

Maria non sono esageratamente grandi, ho considerato 90 cm di profondità del divano e 90 cm per il tavolo, spazio minimo vitale per chi cis si siede intorno e spazio minimo (escluso palo) per un mobile porta tv...non è un’ipotesi tanto lontana dagli ingombri reali dei mobili di oggi...

• PRO
    6 anni fa

se vuoi puoi schermare l'ingresso ma lascerei tutto aperto

• PRO
    6 anni fa

facci sapere! ma ora valutando anche ciò che ti abbiamo proposto (non progettato, attenzione) affidati ad un professionista di cui ti puoi fidare, ne vale la pena, in ogni caso grazie a chi è intervenuto e mi ha dato modo anche di allargare le mie vedute!

• PRO
    6 anni fa

@User intendevo forse sono grandi nello schema, non ho preso misure l'ho fatto a occhio

• 6 anni fa

Ari, a Torino no.. ma Milano non è lontano :-)

Io abito in Brianza, qui Son tutti mobilieri, ci Sono artigiani che a prezzo di uno industriale ti fanno divani bellissimi anche su misura o su disegno.

io sto facendo fare la cucina da un falegname che produce anche le ante per Boffi... però la pago 1/10 che comprarla da Boffi :-))))

• 6 anni fa

considerando ingombro tavolo 285, profondità divano circa 100, sui 560 restano circa 175 che vanno bene per un tv da 40/43 "

spazio minimo per tavolo e sedie - Cerca con Google · Maggiori informazioni

tieni conto che il tv è sulla piantana e che le mensole sono di circa 35cm (se poi hai un progettista che te la progetta può anche ridurre gli ingombri, noi avevamo fatto un preventivo per riprodurre la prima soluzione che ho postato perchè non è più in produzione con le misure richieste dal cliente)

Mobile TV girevole in metallo con libreria XL83 By IDEAS Group · Maggiori informazioni

• 6 anni fa

Il divano di “Semplice utente non pro“ a parte il Gusto estetico (a me non piace) non lo immagino molto comodo... non ha appoggi per La schiena :-)

ok il design... però la funzionalità in primis

• 6 anni fa

Neanche a me piace vecchiosetter (però mi ci sono seduta proprio perché la pensavo come te e lo schienale sostiene), ma quelli tipo poliform o bonaldo o living hanno doppia profondità, ossia la seduta davanti e dietro, non mi sembra che ci sia lo spazio qui.

http://www.arflex.it/it/prodotti/divani/154/marechiaro/page

http://www.arflex.it/it/prodotti/divani/1128/tokio/page

https://www.alberta.it/it/prodotti/orange/divani-moderni/alcazar

• 6 anni fa

In uno spazio di queste dimensioni quella specie di totem in mezzo alla stanza che dice mariagrazia Proprio non ce lo vedo! Onestamente non lo vedrei in mezzo a nessuna stanza, stanno bene per design se posizionati a 30/40 cm dal muro...

• 6 anni fa

vecchiosetter sono d'accordo. Infatti ho già detto come sarei intervenuta sullo spazio. Apporto solo ulteriori elementi utili all'utente per eventuali ragionamenti

• 6 anni fa

Ari, info@rimodula.com se mi scrivi ti rispondo allegandoti progetto e rendering di casa mia (qui son troppo pesanti da postare), in realtà è molto più grande ma concettualmente molto simile, soprattutto per il divano visto da dietro :-)

• 6 anni fa

Qualcosa di simile alla tua pianta, ma qui c'è l'ingresso

[houzz=https://www.houzz.it/foto/casa-marseglia-phvw-vp~74392037]

qui invece la cucina è separata ma forse lo spazio del soggiorno si avvicina di più alle tue dimensioni.

[houzz=https://www.houzz.it/hznb/foto/107-mq-per-un-abitante-phvw-vp~103574297]

[houzz=https://www.houzz.it/hznb/foto/107-mq-per-un-abitante-phvw-vp~103574285]

[houzz=https://www.houzz.it/hznb/foto/107-mq-per-un-abitante-phvw-vp~103574294]

oppure creare un divisorio all'ingresso da usare per la tv

https://images.homify.com/c_fill,f_auto,q_0,w_740/v1511878419/p/photo/image/2339274/ojettigallery4.jpg

• 6 anni fa

Buongiorno a tutti! Ho iniziato a lavorare alle diverse idee raccolte realizzando qualche rendering, cercando di trovare elementi quanto + simili a ciò che mi è stato proposto.
    Al momento ho renderizzato solo 2 soluzioni per mancanza di tempo.
    Gli screen sono stati "scattati" da 2 visuali: dalla porta d'ingresso e dalla zona cucina.
    Purtroppo risultano leggermente "schiacciati/allungati" perché sono realizzati in modalità grandangolare, l'unica che mi consentiva di ampliare la vista, la modalità normale invece mi restringeva troppo il campo, sia lateralmente che frontalmente.
    La versione con divano rosso è quella proposta da @maria e @vecchiosetter, ho solo spostato il divano leggermente verso il muro B alla destra del divano stesso, per non tenerlo troppo fuori linea rispetto alla TV.
    Quella con divano bianco era la terza idea pensata inizialmente da me.
    Sono entrambe molto realistiche e le misure corrispondono abbastanza fedelmente alla realtà (cm più cm meno).

• 6 anni fa

per come hai impostato i render e se è realistico preferisco la versione col divano bianco ma decentrando il televisore verso la portafinestra (no sedia a dondolo, si ad eventuali piccoli pouf)

puoi optare anche per un tavolino che contenga delle sedute aggiuntive ( la grandezza del tavolino e dei pouf va poi dimensionata in base al tuo spazio)

Apartamento turístico · Maggiori informazioni

oppure a tavolini pouf

Contemporary Living Room · Maggiori informazioni

Pouf capitonné EUSTON By Molteni&C · Maggiori informazioni

Newton Tudor - Picture gallery · Maggiori informazioni

• 6 anni fa

Anch'io preferisco il divano bianco ma cercherei di mimetizzare il televisore in una libreria, visto che è di fronte all'ingresso, e non prenderei delle luci a sospensione (con quelle della foto la sensazione è di sbatterci contro ogni volta che ci si muove nella zona divano) ma una lampada da terra

• PRO
    6 anni fa

Per come vedo il render la prima è proprio quella che mi piace meno :( il divano è troppo ingombrante per forma e per misure (meglio una forma eventualmente più curva o compatta), le altre due sarebbero ok se non fosse per la porta d'ingresso proprio di lato o alle spalle, personalmente schermerei o con una semplice libreria (ma a questo punto non ti servono consigli tecnici) o con un elemento d'ingressoalto o basso(mobile o muro/muretto cartongesso o altro) ben studiato per forma, materiali ed uso.

• 6 anni fa

non guardate gli "accessori" quindi sedia a dondolo, che avevo messo lì giusto per.
    Ad esempio in questa versione che vi allego, ovviamente è palese come, senza sedia, è mooolto meglio perché non rompe lo spazio visivo, quindi c'è maggiore armonia tra gli elementi, oltre che maggiore spazio.
    Per la posizione della TV, devo valutare bene lo spazio muro / balcone + tende per evitare sia che le tende poi coprano la TV, sia eventuali riflessi di luce. Ad ogni modo si, l'impianto è stato disposto decentrato.

• 6 anni fa

L evoluzione dei due progetti potrebbe essere un terzo, divano a penisola accostato al muro B ma col lato lungo nella direzione del rosso.. risulta più centrato e comodo con La tv.. per questo ti volevo inviare il Mio progetto :-)

• 6 anni fa

@maria il divano bianco è in effetti molto grande rispetto allo spazio (se non erro circa 2,90m di lunghezza) ed effettivamente ingombra parecchio. Con 2,50m dovrebbe andare decisamente meglio.
    Dal render fatto comunque ho escluso i divani bifacciali proprio perché l'ingombro sarebbe eccessivo e inutile.
    Guarda, allego la stessa soluzione del divano rosso con un divano + piccolo grigio. L'ingombro resta comunque perché, anche se + piccolo, spezza lo spazio. Quindi o dovrei pensare ad una soluzione proprio minimal (e qui non credo che il mio compagno sia d'accordo, ma in realtà nemmeno io :) ) oppure scartare questa soluzione e pace.

• PRO
  • PRO
    6 anni fa

per quel soggiorno mi sembrano grandissimi quei tipi proposti

• PRO
    6 anni fa

giusto per non fossilizzarci ;) poi per oggi vi saluto, seguo piu' tardi l'evoluzione!

• 6 anni fa

Grazie dei suggerimenti @Maria. In realtà no, non ci piacciono molto, sono belli per estetica, quello si, ma per comodità direi di no. Inoltre comunque sia la scelta sarà orientata verso un divano letto. Quindi ho già escluso dalla mia testa i divani con forme particolari che, comunque sia, non sarebbero (o almeno credo) convertibili in divani letto da almeno 1 piazza e mezza.

• 6 anni fa

Non badare alle proporzioni... il divano bianco anziché due posti contro parete+angolo+un posto verso centro.. inverti le proporzioni... avrebbe Più logica la posizione della tv

• 6 anni fa

La versione con divano bianco è la più socializzante, però forse ha ragione @vecchiosetter, dovresti studiare meglio la chaise-longue ed eventualmente allungare un po’ le sedute davanti alla tv...spazio permettendo.

La panca da osteria no comment, ma immagino sia una scelta grafica tanto per chiudere il rendering.

personalmente filtrerei anche io la porta di ingresso con qualcosa di ultraleggero e di spessore minimo, tanto per non avere la nuca a vista dall’ascensore.

modelli tipo la Kriptonite o anche scaffali sottili su cavetti d’acciaio cieloterra.

• 6 anni fa

hahaha non guardate i dettagli please.. l'avevo vista nell'elenco la panca e l'ho buttata lì giusto per non duplicare le sedie e sistemarle :) come per la sedia a dondolo.. non avevo sottomano un pouffe della stessa tonalità e ho messo la sedia lì tanto per creare l'ingombro.
    I rendering li ho creati per avere un'idea realistica dello spazio e degli ingombri, oltre che della disposizione dei 2 elementi principali, ossia divano e tavolo, così come mi avevate suggerito.
    Appena posso butto giù anche le altre idee :)

• PRO
    6 anni fa

https://www.houzz.it/hznb/foto/connecticut-ave-residence-phvw-vp~65951120 riprogettarlo in modo molto alleggerito rispetto a questo sarebbe interessante!

• 6 anni fa

Personalmente anche il tavolo è troppo grande. La soluzione che ti avevano postato prevedeva un tavolo tondo (magari allungabile all’occorrenza). I divani bifacciali erano da prendere in considerazione se avessi optato per l’isola con tavolo appoggiato

• 6 anni fa

Non far caso alla dimensione e posizione del divano che essendo a moduli puoi comporlo e spostarlo a piacere e al bisogno. Solo x farti capire la disposizione.

• 6 anni fa

Officine, pur essendo d’accordo con te, il problema di questa casa è la cucina, anzi per la precisione la cucina già acquistata! Nel tuo disegno mi sembra diversa dalla sua.

• 6 anni fa

Si Nina, era solo x far capire il ragionamento sui divani bifacciali e la loro funzionalità interagendo su tutte le pareti

• 6 anni fa

@officine il tavolo tondo non mi piace, per una questione puramente estetica, può essere anche un'idea rimodernizzata ma mi dà di antico, mi ricorda molto le case dei miei nonni e bisnonni (avevano tutti un tavolo tondo :) ).
    Potrei optare al max per una consolle, allungabile all'evenienza. Anche se preferirei comunque avere un tavolo carino pur non eccessivamente grande ma che possa diventarlo, perché in questo caso almeno 4 o 6 sedie le avrei lì e le altre, come le ho ora, sotto il letto, così evito di fare su e giù dalla cantina. Ad oggi, in un circa 9mq di cucina (al netto dell'ingombro x la cucina) abbiamo mangiato in 14..

• 6 anni fa

E grazie che ci avete mangiato in 14! Al netto della cucina avresti quasi 4 metri di tavolo!!

questa discussione mi rallegra le serate! :-D

• 6 anni fa

per quanto riguarda il divano bifacciale ho visto qualche foto online e confermo quanto sia figo, devo solo provare a realizzarlo in rendering xké non mi basta solo immaginarlo, devo vederlo concretamente. Stasera non credo riuscirò.

Apprezzo tanto le 1000 idee che mi state dando, non ci speravo! _
    Spero che questo thread sia stato utile anche a voi per questo scambio di idee

• 6 anni fa

È vero, tra l’altro gli spazi difficili da risolvere sono sempre i più stimolanti e illuminanti.

Non sempre chi chiede aiuto trova soluzioni...preparati ;-))) però è divertente e in qualche modo educativo per lo meno per chi, come me, non è del mestiere.

• 6 anni fa

@nina c'è anche il divano e mobile con TV (55"), + balcone da uno dei lati + corti e non ho escluso dai9mq neppure lo spazio minimo per poter cucinare. Fai te :) cmq sia il mio commento era per sottolineare la necessità di un tavolo allungabile.

• 6 anni fa

Ti capisco sia sui posti a tavola sia sul divano comodo, motivo per cui non concepisco molto la moda delle penisole nelle cucine aperte o dei divani micragnosi. mi sembrano degli ostacoli all’accoglienza, a meno di non avere spazi sterminati.

La penisola (o l’isola) sembra un bancone da reception, sul momento ci piace l’idea di offrire l’aperitivo come nelle sit-com...poi ci rendiamo conto che la scelta ha ridotto lo spazio vivibile della stanza e gli ospiti restano impalati in attesa di capire il da farsi, nel timore di urtare qualcuno o qualcosa.

Io amo lo spazio, capannelli di amici che nell’attesa della cena scelgono se chiacchierare sul divano, bere in terrazzo o aiutarti in cucina.

E chiaro che tutto non si può avere, ed è anche ovvio che dipende dalle abitudini, ma intanto sapere cosa serve prima di acquistare anche solo una sedia è metà lavoro fatto.

Per questo condanno certe mode seguite “a prescindere“, come considerare lo spazio vivibile solo in funzione dei pollici della tv. Quando lo dico mi danno tutti addosso sciorinando la scheda tecnica delle distanze/pixel...poi però aprono la discussione su come risolvere il problema...ma va?!

• 6 anni fa

Già, le mode lanciate da chi mi chiedo poi? Perché alla fine le case "belle", quelle realizzate dagli architetti e pubblicate sulle riviste, anche qui su Houzz, difficilmente seguono queste mode :)

• 6 anni fa

Non so quanto sia comoda questa possibilità, ma potresti valutarla nella tua seconda soluzione postata all’inizio. Sentite magari un progettista x trovare una soluzione simile ma più funzionale. Valutate anche di evitare la penisola nel divano in favore di un pouf da appoggiare e staccare al bisogno, sarà più versatile.

• 6 anni fa

Per la tua terza soluzione pensando alla panca si potrebbe pensare ad un oggetto che sua anche contenitivo e non si limiti solo alla lunghezza del tavolo

• 6 anni fa

@nina sul fatto di decidere gli arredi in funzione di alcuni elementi non posso che darti ragione, nel modo + assoluto e ovviamente mi ci metto anche in mezzo.
    Abbiamo dovuto vedere e scegliere la cucina in meno di 3 settimane e tra lavoro e altri impegni urgenti abbiamo fatto davvero i salti mortali.
    Inizialmente ci piaceva l'idea dell'isola e siamo partiti con quella, poi riflettendo ci siamo resi conto che sarebbe stato poco utile e funzionale piazzare l'isola in quello spazio che, per esigenze varie, abbiamo organizzato ad L.
    Quindi abbiamo fatto un passo in una direzione diversa e abbiamo trasformato l'isola in penisola. Ovviamente senza essere seguiti da nessuno, perché pur avendo voluto, non avremmo avuto nemmeno il tempo materiale per incontrare o parlare con qualcuno poter lavorare a delle idee potenziali. Tant'è vero che il mio intervento qui è sopraggiunto a cucina ormai decisa.
    È un'americanata poco funzionale e sottrae spazio? Pazienza, ormai è fatta e me la farò andare bene.
    Idem per come verrà il resto.
    Ho scritto qui solo per avere qualche consiglio su come disporre un tavolo ed un divano in quello spazio, provando a ragionare con qualcuno che sicuramente ne sapeva più di me e aveva la mente più aperta a soluzioni alle quali magari potevo non arrivarci non essendo del settore, evidenziando ciò che lato mio ritenevo pro e contro in base alle mie esigenze personali.

Non ho preteso progetti super fighi o da copertina. Le prime 2-3 idee che mi sono state date per me erano già di gran lunga molto + di ciò che avessi potuto chiedere o sperare di ottenere, perché comunque sia so che generare idee e in maniera del tutto gratuita vuol dire sottrarre tempo da poter impiegare in altro, magari remunerativo.
    Difatti spero, come già detto nel post precedente, che almeno questa discussione sia servita oltre che a me anche ad altri che sono intervenuti con idee concrete e non sia stata solo fonte di semplice divertimento.
    È per questo che ringrazio comunque chi è intervenuto con estrema professionalità.

Comunque dato che ho generato parecchia entropia su questo thread, sicuramente vi terrò aggiornati mostrandovi poi che ne verrà fuori. :)

• 6 anni fa

Restiamo in attesa del voto finish !! Un passo alla volta, ragionate, ragionate e ragionate. Hai tanto materiale su cui ragionare, magari con un professionista accanto sarebbe il top ;)

• 6 anni fa

Grazie, non vediamo l’ora di seguire gli sviluppi!

il mio “divertente” era nell’accezione più positiva del concetto e non denigratoria. È divertente vedere come ognuno ha un modo di vedere la casa, di vivere lo spazio, o il non spazio, di tirare fuori conigli dal cilindro e risolvere cose apparentemente irrisolvibili.

Questo aspetto di questa professione lo trovo molto divertente, beato chi la fa!

• 6 anni fa

dai un'occhiata alla zona giorno di questo progetto che ho travato per caso su Houzz. Ha la tua stessa forma così di fai un'idea (guarda caso è stato previsto un tavolo rotondo)

Attico con piscina - realizzazione · Maggiori informazioni

a questo link puoi vedere tutte le immagini https://www.houzz.it/hznb/progetti/attico-con-piscina-realizzazione-pj-vj~5506130