mattia_guernieri

Dubbi arredamento open space 20mq

Mattia Guernieri
3 giorni fa

Ciao a tutti! Io e la mia compagna siamo in trattativa per l'acquisto di una villetta a schiera non grande, ma adatta alle nostre esigenze. Abbiamo più o meno già le idee chiare per tutte le stanze, tranne per l'open space soggiorno+cucina. Le dimensioni sono piuttosto ridotte, ed il costruttore ha già predisposto allacciamenti e prese come volevano loro (nella piantina hanno invertito però piano cottura e lavello), e questo ci ha messo un po' in difficoltà, soprattutto per il fatto che abbiamo già un divano piuttosto ingombrante.

Abbiamo già fatto qualche simulazione per la cucina, tuttavia non sappiamo dove disporre il tavolo. Inizialmente pensavamo ad un tavolo tondo da mettere in mezzo alla stanza, ma lo spazio così sembra troppo ridotto. Poi abbiamo provato a ragionare su un'eventuale bancone lungo della cucina da usare sia come piano lavoro che tavolo con sgabelli. Però veramente siamo in difficoltà con gli spazi e non sappiamo come muoverci.

Qualcuno mi può dare qualche spunto? Grazie :)

Commenti (47)

• PRO
    Laura Noè
    3 giorni fa

Buongiorno Mattia,

basandomi sui suoi disegni, io sposterei il mobile tv più verso l'ingresso, proseguendo fin contro l'angolo della porta con magari una libreria o un mobile contenitore-appendino. In questo modo avrebbe la tv di fronte al divano e il tavolo potrebbe metterlo più centrale, anche tondo se preferite.

Spero di averla aiutata. A disposizione anche privatamente se avrete necessità di consulenze sulla casa.

Laura Noè

Ndesign - Interior design

www.lauranoedesign.com

• PRO
    Matteo Magnabosco
    3 giorni fa
    Ultima modifica: 3 giorni fa

Buongiorno Mattia, personalmente suggerisco un tavolo ovale, l'assenza di spigoli lo rende più comodo dove gli spazi sono stretti, soprattutto al centro di una stanza come la vostra, risulterebbe esteticamente più gradevole e più pratico muoversi intorno. Eviterei il bancone fisso legato alla cucina, può essere scomodo soprattutto se è l'unico tavolo che avete a disposizione.

arch.Matteo Magnabosco

www.matteomagnabosco.it

• Discussioni simili

arredamento open space

Q

(22) commenti
    non volevo offendere nessuno ho solo detto che il disegno l'ho fatto a occhio e non sono stato a guardare le misure (ho usato paint di windows)... quando "schizzo" queste idee non ho la presunzione di fare preciso il cm ma solo dare un idea di massima, se poi uno è interessato si approfondisce tutto qui... non mi sembra di prendere in giro nessuno (ne Elisa ne tanto meno gli altri).
    ... mostra di più

Arredamento soggiorno in open space

Q

(1) commenti
    Nessuno? :(
    ... mostra di più

arredamento cucina e soggiorno open space

Q

(3) commenti
    le piace l idea di una parete attrezzata capiente? per poter inserire sia la tv che libri e mobili da dispensa. cosi ha meno mobili ma di impatto e il tavolo lo posizionerei tra la cucina e il soggiorno. valuti anche l idea di tavoli allungabili cosi quando le occorre potrá sfruttarlo, in altri casi invece occuperebbe meno spazio dando cosi aria alla zona living sfruttabile appieno
    ... mostra di più

Cucina+Living in 20 mq

Q

(12) commenti
    se i pavimenti non sono ancora stati posati hai la possibilità di inserire verso il centro della stanza l'elettricità Quindi ho pensato a due ipotesi: la prima ti consente di ottonere il piano cottura non a parete il che ti consente di poter conversare con gli ospiti mentre cucini senza voltare le spalle (nel progetto che ti posto il piano cottura ha abbinato anche il lavello, nel tuo caso potresti semplicemente tenere un'area di lavoro per appoggio taglieri o barattoli o altro mentre utilizzi il piano cottura) Ho preso spunto da questo progetto trovato su Houzz https://www.houzz.it/projects/2497187/casa-di-valentina Altra ipotesi inserire la TV verso il centro della stanza utilizzando una quinta (che non farei arrivare a soffitto) oppure un pannello girevole
    ... mostra di più
  • Mattia Guernieri
    3 giorni fa

Mi sono appena reso conto che la foto è troncata, quindi non si capisce molto bene il tutto...scusate 😔 comunque il problema è che nel muro a sinistra c’è una porta finestra e porta ingresso appartamento, mentre nel muro della tv c’è poi una porta a scomparsa per andare nella zona notte...abbiamo fatto qualche simulazione con le cucina ed ho paura che il tavolo tondo sia in mezzo nel passaggio tra ingresso e altre camere! Ora come ora pensavo di procedere anzitutto con acquisto cucina e posizionamento del divano, per poi organizzare successivamente il resto, dite che sia sbagliato come concetto? Grazie

• PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    2 giorni fa

Puoi indicare dove sono gli attacchi della cucina?

• Mattia Guernieri
    2 giorni fa

Ho segnato gli attacchi principali che Comuqnue ci obbligano a seguire le loro predisposizioni, quindi attacchi lavello, piano cottura induzione e prese a metà muro per Tv! Ho aggiornato la piantina con le posizioni corrette. Grazie

• PRO
    2 giorni fa

intendi inserire un piano cottura a gas o a induzione?

• Mattia Guernieri
    2 giorni fa

La casa è completamente no gas, è di recentissima costruzione, quindi certamente induzione...

• Nina
    2 giorni fa

Ciao scusa puoi postare l’intera pianta della casa? Cos’è quel muro obliquo dopo il soggiorno?

• Mattia Guernieri
    2 giorni fa

Certo! Questa è la piantina completa, con e senza misure:

• PRO
    2 giorni fa
    Ultima modifica: 2 giorni fa

Attrezzerei a cucina tutta la parete da 518cm lasciando libera la parete da 383. il divano è un pezzo unico o si può scomporre?

• Mattia Guernieri
    2 giorni fa

Il problema è che in quella parete non ci sono prese elettriche in quanto era previsto il divano, quindi avremmo solo attacchi acqua ed un paio di prese giusto in angolo, il resto è già predisposto tra la parete da 383 ed angolo 518! Il divano purtroppo non è pensato per essere diviso...

• Nina
    2 giorni fa

Inutile chiederti se avete un figlio, per cui la cameretta è intoccabile, giusto?

• Mattia Guernieri
    2 giorni fa

Eh si, abbiamo un figlio 😊 quindi la cameretta non possiamo usarla per allargare il tutto...

• PRO
    Silvia Di Gioia
    2 giorni fa

Buongiorno,
    Qualche collegamento elettrico si deve poter spostare per organizzarla al meglio.
    Magari non quelli di acqua e presa per induzione ma, ad esempio, portando la previa tv nel lato lungo potreste allungare la cucina inglobandola con il living e spostare così il divano sulla parete opposta. Poca spesa, molta resa.
    Dovresti affidarvi ad un professionista per trovare la migliore soluzione, valutando privatamente, tutte le reali possibilità e richieste specifiche.

• PRO
    2 giorni fa

come accennato da Silvia di Gioia considerato che state predisponendo il vs. nido e state quindi facendo un investimento, meglio fare dei piccoli lavori per avere la miglior soluzione possibile di cui non pentirsi un domani e vivere al meglio la casa.

Potresti anche far valere le spese di sistemazione degli impianti alla parte venditrice e farvi applicare uno sconto compensativo.

Un professionista che vi aiuti nella valutazione dell'immobile e che vi aiuterà anche nella organizzazione degli spazi in base alle funzioni d'uso è un ottimo investimento, anche in caso di rivendita futura.

Un immobile ben sfruttato acquista valore sia per voi che lo dovrete vivere ma anche per chi potrebbe acquistarlo in futuro. L'investimento di oggi vi tornerà utile economicamente un domani.

• Semplice utente non pro
    2 giorni fa

Un po' di foto da Houzz, magari ti offrono qualche spunto :))

Appartement témoin Bouygues Villa Nova · Maggiori informazioni

Appartement témoin Bouygues Villa Nova · Maggiori informazioni

CASA RAFFAELLA - tra bianco e castagno sbiancato · Maggiori informazioni

14 soluzioni coordinate di cucina soggiorno · Maggiori informazioni

Un studio avec espace nuit · Maggiori informazioni

Salon Meuble sur mesure · Maggiori informazioni

La solution idéale pour les propriétaires bailleurs - Projet Braque · Maggiori informazioni

La solution idéale pour les propriétaires bailleurs - Projet Braque · Maggiori informazioni

Nid Familial · Maggiori informazioni

• Mattia Guernieri
    2 giorni fa

Purtroppo non posso portare il divano sul lato destro in quanto c’è la porta di ingresso, e viste le dimensioni invaderebbe sia porta ingresso, sia porta per andare nella zona notte...il divano lo abbiamo comprato lo scorso anno ed onestamente non mi andrebbe di venderlo! Credo a questo punto che non si possa fare molto per quanto riguarda gli spostamenti...più che altro il dubbio rimane sul tavolo, se posizionarlo in mezzo alla stanza o se fare un bancone a prolungamento della cucina...proveremo a fare qualche simulazione ancora così testiamo il posizionamento! Mal che vada il tavolo lo prenderemo per ultimo 😅 grazie per le immagini allegate, proveremo a prenderne da esempio...sperando di venirne a capo 😊

• PRO
    2 giorni fa

Sicuro che il divano non possa stare sulla parete di dx? Il tavolo lo immagino ovale ma con piano reclinabile e su ruote così da poterlo avvicinare a parete quando siete solo in tre, sarà quindi dimensionato per lo spazio a disposizione. La porta della zona notte sostituirla con una scorrevole così da non occupare spazio utile

• Nina
    2 giorni fa

Neanche io metterei il divano sulla parete di destra, ci sono sia la porta di ingresso sia l’accesso alla zona notte. Un divano di quel tipo sarebbe troppo ingombrante sul passaggio.

piuttosto, scusa se mi permetto Mattia, ma dici che sei in trattativa per l’acquisto. Considerando che siete in tre e che quindi il tavolo ti serve, anzi più i bambini crescono e più il tavolo diventa il cuore della casa, siete sicuri che questa casa corrisponda alle vostre esigenze? La zona giorno, la più vissuta, è praticamente inesistente!

Io riconsidererei meglio l’ipotesi di fare tracce e spostare gli attacchi e, senza dubio, ingaggiare un architetto.

• Mattia Guernieri
    2 giorni fa

Beh indubbiamente come dimensione il divano ci starebbe, tuttavia essendo sul corridoio che porta dall’ingresso alla zona notte non mi pare il caso di posizionarlo sulla destra...almeno per quanto possa capire io di arredamento 😅 sono un padre separato, ora convivo e mio figlio è con me solo nel weekend...attualmente viviamo in un appartamento di 50mq e dorme sul divano letto, quindi indubbiamente questa è una reggia per me in confronto 😁 la scelta di questa villetta a schiera è stata principalmente per il giardino esterno, per la camera di mio figlio e perché ha un prezzo vantaggioso considerando che è stata appena costruita ed è in classe A4...rimane tuttavia il dubbio su come posizionare correttamente tutto nell’openspace! Il costruttore ci ha proposto un esperto in arredamenti, ma speravamo di poterci arrangiare in qualche modo, ma vista la complessità della situazione mi sembra di giocare a tetris con i mobili...

• PRO
    2 giorni fa
    Ultima modifica: ieri

a mio avviso così come è organizzato lo spazio al momento hai tutte e tre le pareti libere (cioè senza finiestre) occupate e il tavolo te lo ritrovi nel mezzo senza possibilità di toglierlo.

Con la disposizione che ti ho suggerito è vero che avrai il divano nella zona di passaggio ma il tavolo può essere spostato verso la parete di fondo e non ritrovarlo in mezzo all'ambiente ma spostarlo solo per necessità.

Tieni anche conto che il tavolo sarà sempre d'impaccio nella zona del cucinare perchè tutta nell'angolo e quindi te lo ritroverai nel passaggio tra zona giorno e zona notte peggio che il divano e, se lo sposti verso l'ingresso, tra il divano e il mobile tv.

La cucina su tutta la parete con possibilità di tv integrata a mio avviso da più ordine.

Resta valido il consiglio di un tavolo tondo se mantieni la disposizione originale.

• PRO
    ieri

Scusa non mi ero accorta che hai già la porta scorrevole che porta alla zona notte, meno male! Attenzione anche alla posizione degli elementi nelle camere. Per il bagno metterei prima la lavatrice della doccia (se ti è possibile con asciugatrice a colonna). se ti è possibile inserire come accesso del bagno una porta scorrevole e altra porta scorrevole tra la doccia e la lavatrice. In questo modo chi deve caricare/scaricare la lavatrice non interferisce con la privacy di chi sta usando il bagno. Magari porte scorrevoli in vetro satinato che lasciano passare la luce anche verso il corridoio altrimenti buio oppure stampate.

Potresti anche mettere la doccia in fondo (se hai serramenti in pvc o alluminio non hai problemi) così da avere una doccia più grande lasciando sembre il piccolo antibagno/lavanderia all'ingresso.

Appartamento a Milano · Maggiori informazioni

• Mattia Guernieri
    ieri

Si sì, la zona notte è già divisa da una porta scorrevole, molto comoda deve dire! Per la lavatrice i costruttori hanno già predisposto doppio allacciamento o nel ripostiglio esterno o nello sgabuzzino sempre dentro casa, così da liberare spazio in bagno!

L’idea del tavolo a scomparsa mi piace proprio tantissimo!!! È un’idea grandiosa e mi risolverebbe un sacco di problemi! Oltre a questo modello reperibile in rete, ce ne sono altri che voi sappiate? Sono affidabili?
    Grazie per tutto

• PRO
    ieri

Il consiglio è un tavolo fisso a parete vicino alla porta che va nella zona notte? e quando lo apri lo avrai come scoglio.

Piuttosto un tavolo a scomparsa nel mobile cucina, anche se io non lo consiglierei prchè a mio avviso lo spazio per un tavolo sempre pronto all'uso l'avresti, se ben progettato.

guarda tutte lo foto di questo progetto e ti fai un'idea di un piano a scomparsa integrato nella cucina ( ma questo è un monolocale di 30mq quindi lo spazio è multifunzione)

https://www.houzz.it/hznb/progetti/vivere-in-31-mq-uno-spazio-trasformabile-pj-vj~5498081

ieri

Esistono anche le consolle trasformabili, come queste

Tavolo consolle apribile SPIDER finitura bianco · Maggiori informazioni

Tavolo consolle apribile SPIDER finitura bianco · Maggiori informazioni

Tavolo Consolle Allungabile con porta prolunghe Easy, Cemento · Maggiori informazioni

Tavolo Consolle Allungabile con porta prolunghe Easy, Cemento · Maggiori informazioni

oppure i tavolini da salotto trasformabili, che si alzano e si allungano come questo

Tavolino trasformabile in tavolo da pranzo · Maggiori informazioni

ieri

Oppure un classico tavolo con ribalte

NORDEN Tavolo a ribalta, bianco · Maggiori informazioni

• Nina
    ieri

Dal momento che sarete in tre (o di più) solo nel fine settimana, l’idea di un tavolo multifunzione è vincente, perché per la vita di tutti i giorni ti potrebbe bastare un piccolo tavolino tondo (ad esempio) che, quando siete in tanti, metti fuori levandolo di mezzo e usando quello più capiente.

Ho visto questa foto in rete e immagino la stessa disposizione da te, però non vedo le misure della parete con porta e finestra e non conosco la misura del divano.

A me l’idea non dispiace affatto, chiaramente con lo stile che preferisci...tipo un soffitto più pulito e una tenda meno drappeggiata ;-)

• PRO
    ieri

Nina hai più foto dell'ambiente che hai postato? vorrei capire meglio....quello che mi chiedo è: dalla foto vedo solo il forno, dove si trovano lavello e piano cottura? Nel caso specifico si trovano nel triangolo del fondo che da sulla zona notte. Tenendo conto che dovrò avere spazio di manovra per le azioni del cucinare (ci sarà anche una lavastoviglie da aprire e chiudere?) e che il tavolo con le sedie in uso ingombrano, dovrò per forza tenere il tavolo più spostato verso la zona tv ritrovandomelo sempre nel centro ad occupare lo spazio tra il divano e la tv. Un tavolo anche da 80 cm con le sedie occupa circa 200cm + 60 basi cucina + almeno 70 zona passaggio operatività fanno 330 il lato è 383 ti restano 50 da gestire tra il mobile tv e il passaggio alla zona notte.

Il tavolo non lo puoi spostare verso il lato da 383 perchè hai la cucina ad angolo, mentre lo potresti accostare a quel lato se metti tutta la cucina sulla parete lunga (mettendo la zona del cucinare centrale dove già si trova il lavello così il tavolo non interferirà con la zona operativa)

• PRO
    Gabriele Bargigli - BRGstudio
    ieri

Buonasera Mattia, abbiamo analizzato una possibile soluzione del soggiorno, e che può essere correlata ad una leggera rivalutazione dei locali, se desiderato.

Pertanto, qualora fosse interessato, non esiti a contattarmi in privato.

ieri
    Ultima modifica: 18 ore fa

La lavastoviglie la puoi aprire a fine cena, quando i commensali si sono alzati da tavola (così rimetti la sedia sotto il tavolo ed hai più spazio) e per molte cose, bicchieri o posate e alcuni piatti, non è nemmeno necessario spalancare lo sportello, basta socchiuderlo. In cucina (per chi è abituato a muoversi in spazi anche stretti) sono sufficienti anche 75 cm di passaggio per lavorare

• Nina
    ieri

Officine indubbiamente la foto non rispetta al centimetro la situazione in discussione, ma un tavolo per due “volante” non sarà da 80. In questo potremmo imparare dai parigini...

La lavastoviglie non si apre mentre si sta seduti a tavola e, più in generale, stiamo parlando di una zona giorno al di sotto della dimensione standard, per cui è chiaro che alcune rinunce vanno fatte.

se sono in due per 6 giorni un tavolo più piccolo potrebbe essere sufficiente, al limite un piano estraibile al posto del tavolino da bistrot, a scelta.

Sinceramente preferirei spostare il tavolo per il solo momento in cui lo uso a cena, piuttosto che avere un divano in mezzo al flusso di passaggio dell’intera casa per tutto il giorno.

Poi chiaro, io non sono un pro per cui la mia foto era solo un esempio.

io ho abitato in case di tutte le dimensioni, monolocali compresi, e lo spazio di manovra per le azioni del cucinare e in generale per le azioni dell’abitare, non sono sempre le stesse.

Sperare di mantenere le stesse distanze tra una cucina standard e un angolo cottura in un monolocale è piuttosto utopico.

Starà a chi abita un ambiente piccolo decidere se predilige avere più spazio per cucinare, piuttosto che per rilassarsi sul divano o giocare per terra con i figli.

ieri

Nina solo che Mattia ha il lavello sulla parete lunga dove dovrebbe posizionare il divano.

• Nina
    ieri

In ogni caso sconsiglierei Mattia dal comprare la cucina senza avere un’idea di come arredare l’intera stanza. In casi come questi, in cui il centimetro fa la differenza, il rischio di sbagliare è alto!

ieri

Anche perché se non ho capito male ha già il divano ed è "piuttosto ingombrante" :)

• Nina
    ieri

Solo una domanda a supporto dell’idea di @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS: partendo dalla sua ipotesi, il costruttore non potrebbe invertire la porta di ingresso con la portafinestra? In questo modo il divano non sarebbe più sul passaggio...

• PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    ieri

Ciao Mattia, sinceramente mi sbarazzerei del divano perché, quale che sia la sua posizione, la penisola sarebbe troppo in mezzo ai piedi. Capisco sia nuovo ma proprio per questo nel rivenderlo otterrai un buon prezzo e, considerate tutte le spese che una casa nuova comporta, alla fine dovrebbe essere un piccolo sacrificio che però migliorerebbe di molto l'insieme. Per appoggiare i piedi un semplice pouf facilmente spostabile.

Seguirei anche il consiglio di realizzare cucina e mobile giorno con tv sulla parete di sx dove c'è già l'attacco dell'acqua, un piccolo tavolo ampliabile di 80 cm, tondo o quadrato posizionato tra la porta del disimpegno e la parete con cucina.

Se invece sei proprio deciso a non apportare alcun cambiamento, puoi allungare leggermente la cucina verso la porta del disimpegno (attenzione che rimanga almeno 1 mt per il passaggio anche quando saranno montati tutti gli arredi!!), ed accorciarla sul lato della parete più lunga. Così la penisola, anche se un po' d'intralcio alla porta-finestra (con ante scorrevoli sarebbe meglio), dovrebbe starci.

• Nina
    ieri

@Mattia Guernieri che marca e modello è il tuo divano? Lo hai sempre disegnato lineare e hai solo detto che è ingombrante, ma ha la penisola o no?

La vedo comparire solo nei disegni degli altri

• PRO
    ieri

Nina in realtà potrebbe realizzare entrambe le aperture (sia quella che è indicata come porta d'ingresso che la porta finestra) in vetro blindato e poi utilizzare a piacere l'uno piuttosto che l'altro come ingresso. Ma presumo che la porta blindata installata (se non ho capito male Mattia sta acquistando una villetta a schiera già finita, oppure è ancora in fase di realizzazione?) sia standard e quindi la soluzione proposta una strada percorribile a sole spese dell'acquirente.

porte ingresso in vetro blindato - Ricerca Google · Maggiori informazioni

porte ingresso in vetro blindato a doppio battente - Ricerca Google · Maggiori informazioni

• Nina
    ieri

Se si potesse invertire senza problemi di uniformità di facciate, è una spesa che forse considererei. Da sola risolve tutta la zona giorno posizionando il divano sul muro confinante con la camera!

ieri

Nina la prima immagine che ha inserito Mattia è questa

• Mattia Guernieri
    ieri

Essendo la porta che da sulla zona notte scorrevole, teoricamente quanti cm dovremmo lasciare liberi per un’ipotetica cucina ad angolo? 50/60 cm non sarebbero sufficienti? Il divano è di poltrone e sofà...è un divano letto con chaise-longue...lungo 257cm e profondo da un lato 114, quello lungo 180! Attualmente si trova in un openspace di stessa identica dimensione...ma senza porta finestra e ingresso 😔

• Mattia Guernieri
    ieri

Confermo comunque che la villetta è già terminata in pronta consegna...mancano giusto gli allacciamenti e colori delle pareti...quindi eventuali modifiche sulla porta blindata e porta finestra non sono fattibili

• PRO
    ieri

Mattia io non lascerei condizionare la posizione della cucina dal divano. Un domani il divano lo puoi cambiare e prendere una soluzione più idonea all'ambiente. La cucina difficile che la sostituirai. E' una spesa di gran lunga superiore rispetto al divano. Ti invito solo a riflettere

• PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    ieri

Anche se la porta del disimpegno è scorrevole e non hai l'ingombro dell'anta a battente, né in un verso né nell'altro, occorre comunque potersi muovere e girare l'angolo, tu passeresti bene in 50 cm o dovresti metterti di profilo? Non so se riesco a spiegarmi bene. Lascia davanti alla porta almeno 1 mq, ad esempio 80 cm tre porta e mobile cucina e 120 cm dallo spigolo della parete di 383 cm verso la sala.

ieri
    Ultima modifica: 23 ore fa

E mettere sul lato lungo frigo lavastoviglie, lavello, mobile d'angolo e sul lato corto fuochi da 80 cm e un piano penisola che crei una composizione a U verso le camere o verso la portafinestra?

Студия в ЖК "INKERI" · Maggiori informazioni

Rénovation complète d'un appartement grenoblois · Maggiori informazioni

Студия 38м2 в стиле лофт для сдачи в аренду · Maggiori informazioni

48м2 ЖК Заельцовский · Maggiori informazioni

• Mattia Guernieri
    8 ore fa

Abbiamo fatto ulteriori prove andando a fare preventivi in giro, ma la penisola ci è stata sconsigliata sempre...effettivamente gli spazi non ci sono per una cosa così impegnativa e fissa...penso che andremo per un tavolo, tondo, del diametro più piccolo disponibile, ma espandibile, così da poterlo usare bene nel weekend e per ospiti!

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Continuando, accetto che il gruppo Houzz utilizzi cookie o tecnologie simili al fine di ottimizzare i suoi prodotti e servizi, fornirmi contenuti rilevanti e personalizzare la mia esperienza. Per saperne di più.