Houzz Logo Print
snoopyforever

STUDIO CON TRAVI o NO ?

Snoopy
4 anni fa
Ultima modifica:4 anni fa

Buongiorno a tutti. Stiamo cercando di arredare la zona studio in casa per me e mio marito. Tutto l'appartamento è moderno, mobili chiari e pavimento gres effetto legno chiaro. A me è venuta l'idea di arredare il soffitto dello studio con alcune travi, ma qui in famiglia mi dicono che le travi non c'entrano niente con il resto della casa e che farei una castronata. A me parrebbe una buona idea arredare una stanza un po' diversa dalle altre, ma ... non so, forse sbaglio. Qualcuno mi può aiutare? Grazie mille in anticipo

Paola

Allego foto fatte con render casalingo

1) pianta

2) studio con travi





Commenti (41)

  • Hermann
    4 anni fa

    mibi79, buongiorno. Prima di inoltrarci nei dettagli, può dirci l'altezza delle pareti dello studio?

    Snoopy ha ringraziato Hermann
  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Questo postato é il progetto dello studio o un esempio che ti piace? Puoi postare una pianta dell appartamene qualche foto degli altri ambienti?

    Snoopy ha ringraziato vecchiosetter
  • Discussioni simili

    Travi a vista: SBIANCATE O NO?

    Q

    (89) commenti
    salve, vorrei un consiglio ho ampliato parte della casa, ora nell'ampliamento le travi sono grezze e quindi color naturale, la parte vecchi invece e il classico marrone scuro dato con impregnate, ora vorrei tingere tutto di bianco, un imbianchino mi ha detto che se "SBIACO" quelle della parte nuova, non riuscirei a sbiancare quelle nella parte vecchia (a patto che le gratti tutte) ora secondo voi conviene tinteggiare di bianco tutto in modo "comprente"? cioè otterrei un buon risultato?
    ... mostra di più

    Illuminazione appartamento con travi a vista

    Q

    (3) commenti
    le travi sono bianche io consiglierei un lampadario sui generis con finitura gesso ovvero molto materica che si integra perfettamente con il legno.. se ha qualche dubbio o vuole qualche altro consiglio non esiti a contattarmi le farò vedere le foto di altre soluzioni anche più contemporanee e moderne, possiamo realizzare anche pezzi su misura e realizzare la sua idea se desidera qualcosa di specifico.
    ... mostra di più

    Sbiancare o no i travi

    Q

    (46) commenti
    infatti .. Arch MASU anche uno spigolo che ti da una craniata !!! non è il mio caso !!! comunque l ambiente dove cresciamo fa tanto !!! E' piu che giusto dare spazo ai bambini crescono più sereni, in ambienti stretti anche i topi è stato sperimentato che incattiviscono !!I Comunque io in 220 mq di casa ( senza cantine garage sottotetti ecc )riuscivo a litigare per cretinate con mia mamma e a partire ... subito ( rido ma è cosi sono sempre stata particolare !) non dando notizie per giorni !!! Cmq sono cresciuta bene la figlia che tutti avrebbero voluto eccetto mia mamma ! infatti quello che ho cercato di far capire anche ai figli/nipoti ( fgli di sorella ) visto che me li sono cuccata in certi periodi della vita, ragionate con la vostra testa non seguite le mode e basta e chiedetevi il perchè ...
    ... mostra di più

    Che stile per ristrutturare un appartamento al lago con travi a vista?

    Q

    (4) commenti
    Buonasera Cristina, le travi le lascerei del colore attuale. Può richiamare quel colore, così come i vari toni del marrone, nei mobili, nelle tappezzerie e nei dettagli, come da foto allegate. La prima foto, invece, la ricollego al colore verde del bagno che ha citato. Naturalmente questo è più scuro. Le consiglio di partire da una tavolozza di colori base (non devono essere troppi), questi saranno i protagonisti del progetto e utilizzare le varie tonalità, ma anche contrasti, per costruire un interno che nel complesso risulti armonioso.
    ... mostra di più
  • PRO
    Designart
    4 anni fa

    fai qualcosa di caldo. è importante se è un ambiente in cui andrete a lavorare. ci sono studi che dimostrano che la presenza del legno massello (qualsiasi essenza) aument la capacità di concentrazione. Io le travi sul soffitto non le farei. Piuttosto quelle pareti con mensole. Un bel legno magari anche con boiserie....

    Snoopy ha ringraziato Designart
  • Snoopy
    Autore originale
    4 anni fa

    Dunque, le pareti sono 265 cm. Il progetto indicato nella foto 2 è un tentativo fatto da me. Visto che siamo in 2 ho cercato di ricavare 2 postazioni. Il resto della casa è tutto moderno. E' ancora al grezzo (l'appartamento è in costruzione) ma usando un programmino 3D ho ipotizzato quella soluzione. Ovviamente non c'è nulla di deciso... Per far capire il resto dell'arredamento posso postare una foto del soggiorno, ovviamente virtuale. Come si vede, è tutto chiaro



  • PRO
    Caterina Martini
    4 anni fa

    La mia opinione è che le "travi" hanno un senso e possono essere valorizzate esteticamente se … se sono "TRAVI", cioè strutture portanti effettivamente necessarie. Mettere dei listelli che simulano delle travi in un appartamento che non ha questo tipo di struttura.. per i miei gusti è per definizione poco interessante e non mi piace. Troverei una soluzione estetica in linea con l'architettura (e con la reale struttura) della casa, che la rispetti senza volerla trasformare in qualcosa che non è.

    Snoopy ha ringraziato Caterina Martini
  • PRO
    Designart
    4 anni fa

    sembra un progetto interessante. avete gia acquistato gli arredi mi piacerebbe farvi un preventivo, siamo una giovane falegnameria che realizza arredi su misura e non solo . Di dove siete ? cmq un po di legno x scaldare ci vuole. puo' avere un taglio moderno anche con il legno. bisogna trovare il giusto equilibrio

    Snoopy ha ringraziato Designart
  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    mibi79, le "false travi" devono per forza essere strutture leggere, le più verosimili sono in poliuretano, alcune, le più naturali, in sughero, ma posizionate in ambienti con pareti non abbastanza alte la loro "falsità" è subito evidente :(

    Ho avuto modo di vederle poco tempo fa in un locale pubblico (abito in una valle alpina, e molti locali cercano di imitare lo stile baita pur senza esserlo), e malgrado fossero di buona qualità avevano l'aspetto di falso lontano un chilometro... Sinceramente, gliele sconsiglio, anche quelle sbiancate, soprattutto se lo stile dell'abitazione è moderno.

    Snoopy ha ringraziato Hermann
  • PRO
    Fabricamus Architettura e Ingegneria
    4 anni fa

    Salve, io non farei delle travi "finte" sinceramente.... Credo che non abbia senso.

    Arch. Oreste Batori

    Snoopy ha ringraziato Fabricamus Architettura e Ingegneria
  • Snoopy
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie Caterina, effettivamente non sarebbero state travi vere. Sto cercando varie soluzioni. Forse l'immagine n°2 potrebbe essere quella che si avvicina di più alle nostre esigenze. Tonnellate di libri, computer, schedari x documenti ecc. ecc.

  • PRO
    BB1 Architettura & Design Arch. Chiara Tiberti
    4 anni fa

    Anche io mi sento di sconsigliarti le travi dato che hai messo un gres effetto legno a pavimento mettere delle finte travi risulterebbe ancora piu' artefatto.. mentre invece potresti optare per un colore in una delle due pareti o perchè no una carta da parati? Così caratterizzeresti lo studio in modo diverso dagli altri ambienti. un saluto

    Snoopy ha ringraziato BB1 Architettura & Design Arch. Chiara Tiberti
  • Snoopy
    Autore originale
    4 anni fa

    Bè, mi avete convinto! Niente travi! Qui stanno battendo il 5 della serie "Lo avevamo detto"! Mi piace molto l'idea della carta da parati, ma mi sa che le pareti lunghe saranno coperte dalle librerie. Poi c'è una parete corta con una larga vetrata che dà sul terrazzo e l'entrata è di nuovo un'altra vetrata ancora più larga che dà sull'open space cucina/soggiorno... Però visto che le librerie saranno a giorno, effettivamente sotto ci potrebbe essere una bella carta da parati... Sì, mi sembra un'ottima idea...

  • Snoopy
    Autore originale
    4 anni fa

    Grazie mille. Penso sempre che la differenza e la personalità di una casa la facciano i dettagli

  • PRO
    BB1 Architettura & Design Arch. Chiara Tiberti
    4 anni fa

    se vuoi posta delle foto dell' ambiente così magari possiamo aiutarti

    Snoopy ha ringraziato BB1 Architettura & Design Arch. Chiara Tiberti
  • vecchiosetter
    4 anni fa

    mibi79 Ti do uno spunto di meditazione... perchè le travi le immaginano tutti solo di legno? :-)

    Snoopy ha ringraziato vecchiosetter
  • Snoopy
    Autore originale
    4 anni fa

    Per BB1 - La foto dell'ambiente è postata all'inizio; sia la piantina che il mio render casalingo. Per Vecchiosetter: che cosa intendi ?

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Mibi, le travi in legno fanno un po’ “baita” e non c entrano nulla con casa tua, ma io sto dalla tua parte, prima di farli gioire tutti rifletti Bene su ciò che ho scritto... è un idea :-)

    Snoopy ha ringraziato vecchiosetter
  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Ciao mibi79, anch'io sconsiglio le finte travi a soffitto.

    Se vorrete rivestire le pareti con librerie/mensole e quindi ovviamente libri, faldoni, ecc., non mi convince neanche la carta da parati che verrebbe in parte se non quasi completamente nascosta.

    Perchè allora non metterla sul soffitto?

    Snoopy ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • Snoopy
    Autore originale
    4 anni fa

    Sul soffitto? Mah, non saprei ...Non vorrei mi stufasse ...

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    vecchiosetter, travi di acciaio o di ferro, bianche? E' comunque una stanza troppo bassa, incomberebbero troppo.

    Snoopy ha ringraziato Hermann
  • Snoopy
    Autore originale
    4 anni fa

    Forse lo penso anch'io...

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Integrate con un Controsoffitto ed Un arredo ben studiato... ci starebbe

    Snoopy ha ringraziato vecchiosetter
  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ma le pareti attuali sono solo 265 cm...

    Sono belle le travi industriali, ma ci vogliono certe altezze perchè valorizzino l'ambiente.

    Snoopy ha ringraziato Hermann
  • Snoopy
    Autore originale
    4 anni fa

    vero, altezza 265, neanche un cm di più

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    265? :-(

    Snoopy ha ringraziato vecchiosetter
  • Snoopy
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    eh già, confermo l'altezza... bassa!

  • PRO
    BB1 Architettura & Design Arch. Chiara Tiberti
    4 anni fa

    Se le pareti sono tutte occupate da scaffali potresti semplicemente usare un colore per caratterizzare il fondo e retroilluminarle con dei Led.

    Snoopy ha ringraziato BB1 Architettura & Design Arch. Chiara Tiberti
  • Snoopy
    Autore originale
    4 anni fa

    Wow, mi piace moltissimo! Semplice ma efficace!. Penso ... AGGIUDICATO!!! A volte la semplicità diventa chic, giusto? Grazie mille a tutti! Cosa faremmo noi profani senza i vostri consigli? :)

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Eppure...una parete a mensole in metallo su misura con qualche putrellina che proseguiva a soffitto mi ispirava!

    Snoopy ha ringraziato vecchiosetter
  • Snoopy
    Autore originale
    4 anni fa

    Probabilmente sì, ma il soffitto effettivamente è basso :(

  • PRO
    Chiara Home Staging and Interiors
    4 anni fa

    Intervallando un soffitto "basso" con travi lo farebbero apparire ancora più basso ed incombente.

    Certamente la carta da parati alla lunga può stancare, ma sembravi già prontissima a metterla a parete e non vedo la differenza.

    Ne esistono anche ad effetto 3D per dare senso di profondità alle stanze anguste, nel tuo caso avrebbero l'effetto di "alzarla".

    Sotto solo un paio di esempi, ma ne trovi con tantissimi soggetti diversi, per dare quel tocco di originalità che richiedevi nel dilemma.

    Sempre bene aggiungere luminosità utilizzando i led per le mensole come già suggerito




    Snoopy ha ringraziato Chiara Home Staging and Interiors
  • Snoopy
    Autore originale
    4 anni fa

    Queste carte da parati sono veramente stupende, ma in quello studio purtroppo saranno coperte da una montagna di libri. Bellissime per una parete non troppo arredata ... proprio per apprezzarne la bellezza e il colpo d'occhio notevole...

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Mibi79 le carte postate da Chiara sono stupende e fossi in te le ipotizzerei in qualche punto della casa, visto che sei ancora in fase progettuale.

    nello studio invece non le userei perché, come hai giustamente previsto, i libri da soli faranno molto macchia di colore e una fantasia così impattante potrebbe creare disturbo visivo...tra l’altro in una zona dove l’occhio si stanca già da se ;-)

    Piuttosto ti consiglierei di considerare bene un dettaglio che hai buttato lì, ma importantissimo. Il tuo ufficio è aperto sull’open space, quindi non solo travi no di nessun materiale, ma cerca di armonizzare tutti gli ambienti da ovunque li guardi.

    Se avete previsto porte a vetro evidente,ente ti piace un ambiente unico, inoltre con quelle belle vetrate avrete molta profondità.

    La zona che si affaccia sullo studio (e viceversa) dovrebbe seguire il mood della casa e...i raccoglitori sparire dietro apposite ante. Non credo ci sia qualcosa di peggio dei raccoglitori da ufficio ;-)))

    Snoopy ha ringraziato User
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    265 cm di altezza, scommetto che è nel seminterrato, e il budget è ridotto!

    partendo da questa ipotesi , scacco matto in 4 mosse:

    1) una cornice di specchio a soffitto di 45 cm. se si vuole tenere l'idea delle travi ,come in una scenografia realizzerei degli spezzoni di legno a forma triangolare fissati a soffitti a simulare travi che si incontrano inclinate.Lo specchio completerà la finzione.

    2) alle pareti librerie uniformi nella scansione verticale e orizzontale.

    3) il pavimento grigio cemento, un tavolo centrale con un foro in mezzo per il collegamento cavi che staranno in un cesto sotto il tavolo.

    4) il soffitto-schermo per l'illuminazione indiretta.

    Snoopy ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Interessante commento Arch. Masu, in particolare l’idea del tavolo centrale che evita di lavorare guardando un muro. Lo specchio a soffitto che lo alza con le travi che si riflettono .....che dire....un bel guadagno per la percezione dello spazio. Mi piacerebbe vederlo realizzato :) ...Pensaci Mibi79

    Snoopy ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    dipende dal lavoro che i due occupanti svolgono nella stessa stanza.

    mibi79 che tipo di lavoro fate?

    Snoopy ha ringraziato User
  • Snoopy
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Dunque, lo studio non è nel seminterrato, ma in un attico al terzo e ultimo piano: Capisco lo sconcerto, ma in Trentino la normativa delle altezze è così, purtroppo. Sì, Nina ha ragione. Lo studio si affaccia su un terrazzo molto grande da una parte e dall'altra su un grande open space. Per quanto riguarda il tavolo centrale ci abbiamo pensato e infatti mio marito ripete come un mantra che non vuole stare rivolto al muro. L'unica cosa è che in questo modo il mio tavolino si trova un po' troppo vicino al tavolo centrale, ma probabilmente non importa. Il suggerimento del Team Masu sembra una cosa complessa e non riesco ad immaginare il risultato finale. Potreste postare una foto fac simile? Ha stuzzicato la mia attenzione...

  • Snoopy
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Per Nina, tutti e due facciamo filmati dei nostri viaggi, scriviamo racconti e soprattutto leggiamo molto. Passiamo molto tempo nello studio. Col mio programmino 3D ho provato a disegnare lo studio col tavolo centrale ...



  • User
    4 anni fa

    No il senso del tavolo centrale è la condivisione, non avrebbe senso un tavolo centrale e uno defilato.

    piuttosto se leggete molto potreste prevedere una poltroncina più comoda...anche se avendo il divano dietro la porta a vetri immagino che lo studio funga da libreria e poi si vada a leggere di la....

    aahh...il Trentino...la mia passione ;-)

    Snoopy ha ringraziato User
  • Snoopy
    Autore originale
    4 anni fa

    Ci vorrebbe un tavolo molto lungo, perché nella casa in cui siamo ora in attesa del trasloco, il tavolo di mio marito è 230 x 80 e non c'è un cm. vuoto. Per starci anch'io, dovremmo allungarlo almeno di altri 70/80 cm, però forse non sarebbe male ... un lungo tavolo centrale ...

    Sì, il Trentino è una regione magnifica!!!


  • Snoopy
    Autore originale
    4 anni fa

    Affascinante come Masu Team descrive le cose... Evoca belle sensazioni ...

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".