Houzz Logo Print
michela_paliotta

Disposizione zona giorno

Dopo aver chiesto consigli su come posare il gres effetto legno non demordo e vi chiedo anche consigli su come disporre i mobili della zona giorno. Il nostro problema è che abbiamo una zona giorno piccolina (4.10x6.50 mt) appena entri nell'appartamento (quindi senza ingresso) ma che si affaccia su un bel terrazzo grande. Le nostre perplessità sono se sia meglio accogliere gli ospiti in una zona giorno, mettendo in seconda posizione la cucina, e mettendo tutti i mobili contro le pareti per ampliare lo spazio di passaggio. Oppure mettere la cucina con il tavolo all'ingresso (magari meno ospitale) ma privilegiando la zona giorno verso la grande porta finestra affacciata sul terrazzo con due piccoli divani disposti a L (o un divano più 1/2 poltrone) che intralciano forse un po la mobilità ma creano una zona conversazione più confortevole. Si accetta qualsiasi tipo di consiglio!!!

ingresso su soggiorno
ingresso su cucina

Commenti (116)

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Mi perdoni l'architetto Masu che progetta sempre spazi molto suggestivi, con il tocco dell'artista oltre che del professionista, ma il mio soggiorno misura 26,68 mq e con tutta la fantasia di questo mondo faccio fatica a immaginarci dentro anche solo una cucina (lineare e piccola). E io non ci vivo con una famiglia.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    ... l'ho realizzata, ma questo è un'altro mondo...ma non lo dica a Nina,,,odia le ruote!!!

  • Discussioni simili

    Disposizione zona giorno e camere

    Q

    (7) commenti
    Buongiorno! Assai necessario conoscere pure lo Stile dedicato alla vostra nuova dimora... E naturalmente la Qualità che cercate, ovvero la disponibilità economica per realizzare il vostro Arredo da Sogno! La nostra Azienda che non produce solamente Rustico ma alta Qualità in Legno come regola d'obbligo, è in tutto il Piemonte... Dal Cuneese al Lago Maggiore passando per Torino! Buona Domenica piovosa... Piero
    ... mostra di più

    Disposizione zona giorno

    Q

    (8) commenti
    Buongiorno Lilia, sicuramente affrontando la questione con un progetto ad hoc si potrebbe studiare la soluzione più adatta e funzionale nel complesso. A prima vista i dubbi che hai espresso risultano evidenti e possiamo darti alcuni spunti: - per evitare di ridurre lo spazio in cucina potresti pensare ad un piano fisso in continuità con i mobili della cucina stessa, in modo da formare una sorta di C. - matterei un divano più piccolo al centro della stanza, sfruttando lo spazio alle spalle per una libreria o un mobile, in modo da rendere l'ambiente più armonioso e raccolto. Restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti. Per un progetto completo e personalizzato ti consigliamo di contattare un professionista, anche sulla piattaforma Houzz, dove troverai sicuramente un tecnico a cui affidarti anche per un'eventuale consulenza online che noi stessi forniamo. Saluti il team di SuitHome www.suithome.it
    ... mostra di più

    Disposizione zona giorno

    Q

    (8) commenti
    A suo tempo, quando ho ristrutturato casa, proprio per "non sbagliare", come dici tu, come prima cosa mi sono rivolta a un architetto per un progetto che comprendesse gli arredi. Puoi fare anche solo un progetto di massima (più abbordabile, se fosse un problema di costi), ma di sicuro l'occhio esperto, nonché la conoscenza di regolamenti ecc. di un professionista, e la capacità di valutare tutto, dalla mobilia alle prese elettriche, vale la spesa. Fossi in te, e visto le ipotesi che hai mostrato, io ci rifletterei :)
    ... mostra di più

    Aiuto disposizione zona giorno

    Q

    (3) commenti
    Buongiorno Ivana, anche se a volte gli spazi sono ristretti, è assolutamente possibile creare delle zone funzionali, pratiche ed esteticamente belle! Avendo tantissima luce a disposizione, io azzarderei una soluzione alternativa all'open space per una piccola parte, in modo da poter inserire tutto ciò che chiede... Se vuole approndire in privato e im modalità low cost, può contattarmi.
    ... mostra di più
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Nina pro-rotelle? Grande Nina ;)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Nina avevi visto questo armadio a baule che abbiamo realizzato x la camera di mia figlia? Indovina chi ci ha messo le rotelle? ;) Mia figlia lo adora

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Non intendevo che non fosse realizzabile, se l'ha progettata è evidente che si possa fare, ma per me lo spazio è piccolo già lasciando completamente libero il centro della stanza. Non riesco a immaginare in uno spazio del genere una bimba di 1 anno. E poi a che pro mettere tutto su ruote quando si può avere una soluzione forse più banale ma più funzionale senza ruote (senza contare che forme curve e ruote credo facciano aumentare i costi di tutto, ma può essere che qui non ci siano problemi di budget o che io mi sbagli, chiaramente)

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    Semplice utente non pro, se vuole una cucina progettata e realizzata da me, mi scriva , se invece il suo commento è una considerazione di valutazione che si può riassumere con l'esclamazione: "impossibile!!!" le rispondo, "forse" potrebbe aver ragione dal momento che non c'è la prova... se non nella sua premezza. In confidenza , per ottenere un risultatoaccettabile e condiviso dallo schema postato, bisogna impegnarsi e lavorare molto ...lei non immagina quanti elaborati sono necessari, mentre qui sembra sempre che si possa risolvere con uno schizzo al telefono...

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    No, lo immagino, mi creda e ho una grandissima stima del suo lavoro e della sua genialità (e la mia considerazione non corrispondeva a "impossibile", come ho spiegato) :)

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    cito- Non riesco a immaginare in uno spazio del genere una bimba di 1 anno- fine citazione...forse voleva dire non riesco a immaginare un adulto ...non commetta l'imprecisione di considerare tutto secondo il proprio metro. ho scritto molte volte , non abiterei le case che progetto!. La ragione è semplice il compito del progettista è quello di porgettare lo stile del committente e la casa con il committente... altrimenti saremmo solo negoziati...io non sono cosi, non prometto cio che non posso mantenere..

  • Hermann
    4 anni fa

    A proposito di cucine su rotelle :D

    Zoldan_Pre ta Porter kitchen.jpg (immagine JPEG, 1454 × 1297 pixel) - Riscalata · Maggiori informazioni



    FoodLab Studio Rygalik è una cucina mobile e modulare realizzata in collaborazio · Maggiori informazioni



  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ho pensato alla bambina perché i miei vicini di casa, con una casa identica alla mia ma ristrutturata diversamente e una bimba, invidiavano il mio soggiorno "aperto" per il semplice fatto che una bimba di 1/3 anni gioca soprattutto in soggiorno (a meno che uno non abbia una casa grande, con la stanza dei giochi e magari una tata che controlla), tutto qui :) Gli adulti, essendo abituata a spazi anche piccolissimi come quelli di una barca a vela, li immagino ovunque (il che non significa che l'"ovunque" sia sempre di mio gusto) :)

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Hermann e con gli attacchi di gas e acqua come si fa (con le rotelle intendo)?

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Semplice utente non pro, concordo, anche i bambini con una grande cameretta a disposizione preferiscono giocare in soggiorno. Poi, quando diventano adolescenti, la situazione si ribalta, la camera diventa il loro rifugio impenetrabile e letteralmente spariscono dalla scena familiare :D Per farli uscire da lì e partecipare alla vita di famiglia occorrono le bombe.

    PS Nelle cucine a rotelle alcuni elementi devono restare necessariamente fissi. Ma non è detto...un piano a cottura a induzione si può facilmente spostare, ovunque ci sia un collegamento elettrico. Anche un lavandino a rotelle potrebbe avere degli switch facili da sbloccare e chiudere, per trasportare anche quello fuori sul terrazzo, dove potrebbe altrettanto facilmente collegarsi a impianti esterni (ma fantascienzo anche io :D ).

  • User
    4 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS ieri mio marito ha terminato il mobile per inglobare la sega e la fresatrice....e ci ha piazzato quattro belle rotelle alla faccia mia :-D :-D

    sono decisamente in minoranza!

  • PRO
    silvia piccioni architetto
    4 anni fa

    Ciao, io ti invito a due riflessioni: l'uso della luce naturale è più importante in cucina rispetto al soggiorno: utilizzi il living di solito la sera, mentre prepari e consumi i pasti di giorno. La cucina andrebbe vicino alla finestra anche per rendere più semplice il pranzo all'esterno.


    Eviterei le colonne di fianco alla porta di ingresso, sembra di entrare in una cucina e non in un soggiorno: per non creare un isola, potresti realizzare un elemento alto isolato opposto alla cucina con 2 o 3 colonne, magari scegliendo una finitura diversa da quella del resto degli arredi.

    Guarda ad esempio le colonne nella cucina Diesel Scavolini:



    In questo modo lascerai il tavolo al centro e potrai disporre il living come ti è stato consigliato.

  • Michela Paliotta
    Autore originale
    4 anni fa

    faccio tesoro dei consigli di luce naturale per la cucina e per i pasti in terrazza...invece per quanto riguarda le colonne di fronte alla cucina non abbiamo la profondità necessaria per poterla mettere, mentre alla sinistra dell'ingresso, oltre ad essere tutte ad incasso bianche e senza maniglie, rimarrebbero inserite in una nicchia con di fianco una colonna che le "nasconde" dall'ingresso...

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Michela questa disposizione non tiene conto dell'uso. Come farai ogni volta che devi cucinare a raggiungere il frigo e il forno se poi davanti al divano ci sono per esempio tutti i giochi di tua figlia e magari con gli amichetti? Pensa bene alle azioni del quotidiano

  • User
    4 anni fa

    Michela il disegno che hai mostrato è davvero poco funzionale, ha ragione Officine.

    Se devi estrarre una teglia rovente dal forno sei costretta non solo ad attraversare tutta la stanza, ma anche a sperare di non versarne il contenuto sul malcapitato che intralcia il passaggio, seduto sul divano.

    Davvero poco ergonomica, ci penserei bene.

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Scusa, con questo non voglio dire che la disposizione in generale sia sbagliata.

    Io non la adotterei, ma volendo seguire la tua idea il forno sarebbe meglio tradizionale, sotto ai fuochi.

    Lascerei le colonne adibite a dispensa e a spazio contenitivo, al frigo se proprio non puoi farne a meno e non lo vuoi incombente nella composizione, ma sarebbe davvero “borderline”.


    Il forno invece no, per una questione di sicurezza deve necessariamente prevedere un piano d’appoggio adiacente.

  • User
    4 anni fa

    Ho un’altra mezza idea, o forse no... però l’ho vista in un catalogo (fiera pericolosa) bisognerebbe studiare le misure.

    Potresti creare una cucina ad elle che filtri l’ingresso con il retro delle due colonne frigo/forno e lasciare divano e tv nella posizione ipotizzata da @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS.

    più che un tavolo fisso, che nella foto che posto è tondo, sarebbe preferibile un allungabile o trasformabile.




  • Michela Paliotta
    Autore originale
    4 anni fa

    hai ragione per le colonne forno infatti il compromesso era o spostare la cucina verso l'ingresso e quindi vicino a forno e il divano verso la terrazza oppure spostare il forno come da da ipotizzato (questo era il progetto da me malamente modificato con paint per rendere l'idea)... per la cucina angolare non mi convince perché adesso l'abbiamo (in un'altra casa) e la detesto e in più adesso c'e una tramezza che filtra l'ingresso sulla zona giorno e la butto giù proprio perche non la posso vedere ;) sono commossa cmq da quanto abbiate preso a cuore il nostro progetto!!!!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Indagherei la strada proposta dall’arch Masu. Le colonne nell’angolo in basso con pensili che proseguono sopra la finestra (da verificare se possibile, in genere in Liguria ci sono le persiane e quindi non dovrebbero esserci cassonetti tapparelle in quella posizione) e si raccordano col piccolo mobile dell’altro angolo. Il tavolo su ruote si appoggia all’isola salendo sopra il mobile tv. In questo modo avresti una sorta di panca quando giri il tavolo per le cene come seduta aggiuntiva. Il mobile all’ingresso che era destinato alle colonne diventa cappottiera e lo spazio vicino alla porta d’ingresso ripostiglio x le scope, o per le scarpe ecc.... Resta il fatto che questa proposta scaturisce dalle indicazioni dell’arch a Masu (con cui mi scuso se questa mia indicazione non tiene conto di competenze che io non ho e quindi di eventuali errori) e a mio avviso sarebbe il professionista indicato a cui rivolgersi x ulteriori sviluppi e realizzazione. Michela attenta alle indicazioni degli arredatori di negozi perché, pur avendo capacità, le loro soluzioni spesso tengono conto dei soli prodotti da loro trattati, mentre un professionista ha a cuore l’interesse del committente e quindi sceglie prodotti coerenti al tuo spazio e al tuo portafogli.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Questa l’idea di panca con il tavolo girato

  • User
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS pur essendo abbastanza simile come idea, non so perché il progetto dell’architetto Masu non da la sensazione di chiusura sulla finestra che invece provo guardando questo.

    Probabilmente è il monolite ovoidale che diventa un fulcro, mentre qui le tradizionali basi della cucina mi sembrano solo un ostacolo all’esterno.

    interessante la panca multifunzione! In questo ambiente credo che “multifunzione“ potrebbe essere la parola chiave risolutiva

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Ripeto che non sono una professionista e sicuramente l’architetto che ti ha dato per primo l’indicazione dell’isola ha le competenze x calare nel tuo spazio quella soluzione con gli sviluppi che tengano conto delle vostre necessità del contingente e del futuro

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Si Nina hai ragione, ma sembra che a molti manchi il coraggio di provare nuove soluzioni accontentandosi del conosciuto. Per questo ho pensato di inserire un elemento più conosciuto....ovviamente riducendo lo spazio d’apertura sul terrazzo venendo a mancare il respiro dell’arch. Masu

  • User
    4 anni fa

    Hai ragione, è difficile buttarsi ed uscire dal conosciuto.

    Io continuo a pensare che la cameretta potrebbe fare a meno della profondità utile ad inserire la cucina e guadagnare spazio nella stanza più vissuta della casa, ma la mia ipotesi è stata bocciata ;-)))


    Michela , gli spazi piccoli sono la vera sfida, a disegnarti la cucina dei tuoi sogni in 200mq ci vuole molto meno sforzo inventivo! Ecco perché siamo a non so quanti post ;-)

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    un soggiorno open space lungo come il vostro e un po' più largo, ossia 660x465 cm

    https://www.cosedicasa.com/case/case-50-100-mq/75-mq-10-idee-per-far-sembrare-piu-grande-la-casa-70499

    Nel secondo progetto quanto sara' la distanza dai fuochi al terrazzo, 3 metri? In 4 passi ci arrivi (misurati nella mia cucina di 3,5 m) :)

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    4 anni fa

    GIUSTO L'IDEA, la vostra isola dovrà essere progettata attentamente!!! da mente esperta...!

    Milazzo Home- Ponte Vedra Beach · Maggiori informazioni


  • Hermann
    4 anni fa

    Michela, come sta andando l'arredamento della casa? Spero siate a buon punto. Ho pensato a voi, oggi, quando ho visto questa fotografia. Tanti cari saluti.


    8f8ea4f8fed6ac242475e6af31c31778.jpg (immagine JPEG, 900 × 420 pixel) · Maggiori informazioni


  • Hermann
    4 anni fa

    Mi piace, Michela. Bello lo scaffale a giorno accanto alla porta. Coraggio, siamo con lei, siamo passati tutti attraverso le forche caudine delle ristrutturazioni ;)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Michela mi spiace constatare che la discussione non ha dato i suoi frutti. Questa è la disposizione da cui sei partita e per la quale abbiamo evidenziato le criticità. Se proprio non te la senti di seguire le indicazioni dell'arch. RAIMONDO MASU (a mio avviso la più funzionale) meglio l'ultima consigliata da Hermann che poi è la prima postata da vecchiosetter.

    Colonna frigo e forno in quella posizione non funzionano. Scusa la schiettezza ma credo sia giusto farti ragionare ancora su questo aspetto.

    Spero vorrai condividere con noi i prossimi step. ;)

  • Michela Paliotta
    Autore originale
    4 anni fa

    si lo so ma purtroppo l'isola (di qualsivoglia misura o forma) mi preclude una tavolata interna quando il tempo non consente di sfruttare il terrazzo, e in casa mia si è sempre festeggiato un "grande grosso grasso" natale che mi piacerebbe portare avanti per tradizione (e non di certo sul terrazzo)... l'ultima soluzione di Hermann come spiegato prima sarebbe secondo me molto valida se la casa fosse speculare e non ci fosse proprio li la porta che da accesso a tutto il resto della casa, per andare ovunque dovresti sempre passare in tra tv e divano nella zona living che mi darebbe proprio l'idea di "corridoio" e non quella sensazione di comfort che invece dovrebbe avere...

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Lo spazio per la tavolata l'avresti eccome, va solo fatto il progetto, credimi! ;)

    E così come dici sarebbe di passaggio la zona tv resta di passaggio anche la zona cucina che ha delle criticità maggiori date dall'azione del cucinare. (teglie roventi, frigo sempre aperto......) senza contare che apro la porta e trovo subito una zona operativa che difficilmente sarà sempre in ordine.

    Per la soluzione proposta da Hermann e Vecchiosetter il divano è sufficiente inserirne uno più contenuto che non appoggi a parete inserendo delle poltroncine aggiuntive verso l'ingresso e lasci il passaggio laterale per evitare di passare sempre in mezzo.

    La mia non vuole essere una critica ma solo un'invito alla riflessione, a me non cambierà nulla se scegli per una o l'altra soluzione.

    Sarà il tuo spazio abitativo, pensa alle azioni del quotidiano e non solo in funzione di una tavolata una volta all'anno (che come già detto si risolve)

  • User
    4 anni fa

    Se proprio si vuole mantenere questa disposizione, io la preferisco almeno a quella con il divano accanto al forno! Diciamo che continuo a non capire per quale motivo il forno debba essere a colonna e non sotto le basi in cucina. A volte ci si incaponisce con soluzioni “fighe” (eh scusate) anche se decisamente non si ha lo spazio.

    Michela, lascia lì solo il frigo...che comunque è poco ergonomico ma almeno c’è il tavolo, e usa l’altra colonna per una semplice dispens, spostando l elettrodomestico più pericoloso sotto il piano cottura.


  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    A me invece sinceramente piace. Personalmente non mi è mai capitato, nemmeno in famiglia o quando condividevo un appartamento con altri studenti ed era un via vai di amici, di vedere il frigo "sempre aperto", poi io sono abituata a guardare la tv soltanto di sera, e quindi il via vai davanti alla tv non sarebbe un problema (e comunque in qualunque posizione uno la metta il problema del passaggio davanti alla tv può esserci sempre) e in ogni caso non metterei al primo posto dei miei pensieri la tv. Inoltre mi piace la zona divani davanti al terrazzo.

    Per quanto riguarda la cucina, per comodità avrei messo il forno sotto ai fuochi, visto che le colonne si trovano sul passaggio verso il disimpegno, e magari il microonde in un pensile sopra, disponendo invece nelle colonne laterali il frigo nella prima colonna, quella più vicina al resto della cucina, e le dispense, con tanti scaffali per stoviglie e cibarie, nelle altre due. Quindi capisco che Officine spinga a ragionare ulteriormente sulla pianta, ma non sono d'accordo con le sue critiche proprio pensando alle azioni del quotidiano per lo meno in base alle mie abitudini e può essere che sia così anche per Michela :)

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ecco, io e Nina evidentemente stavamo scrivendo in contemporanea :)

  • User
    4 anni fa

    In realtà Officine voleva far capire che la proposta dell’architetto Masu era solo un’idea che va concretizzata con un progetto, quindi apparentemente di difficile comprensione, ma studiata ad hoc avrebbe considerato tutte le necessità del richiedente...ma ognuno alla fine è libero di fare tesoro dei consigli in questa ristrutturazione... o nelle prossime! ;-)


  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Nina avevo capito ma mi sembra che Michela abbia subito escluso l'ipotesi dell'isola. Poi sinceramente credo che un progetto così "sartoriale" abbia costi elevati e questa è una variabile non da poco, se non altro perché mobili di forma ovale o su rotelle devono essere fatti su misura, mentre un progetto più "terra a terra" dove si utilizza mobilio standard non reca magari la firma dell'architetto ma può far risparmiare parecchio, non mi si venga a dire il contrario :) E quando si acquista una casa scegliendo il terrazzo e rinunciando a una stanza, forse le risorse per un progetto sartoriale non ci sono.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Gli architetti progettano in funzione del budget ed è lì che si vede la bravura, la capacità e la competenza di un professionista.

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Io 18 anni fa ho ristrutturato una casa di 75 mq con 60 milioni per tutto (arredi compresi), da non sforare neanche di un centesimo perché non lo avrei avuto e sono riuscita a fare solo la struttura (senza cambiare infissi e porta di ingresso), gli impianti a norma e a mettere il teak (ho fatto fatica anche a reperire le due lastre di travertino che ho usato in bagno) e non sono riuscita a farmi fare neanche un mobile di quelli progettati perché troppo cari. Con quel budget c'era poco da fare e comunque la speranza era di poter realizzare il resto in un secondo tempo. Magari ho scelto l'architetto sbagliato, ma avevo sentito varie persone per dei preventivi di massima e in media si partiva da cifre anche più alte di quella nella mia disponibiltà.)

    Quindi è vero che un bravo professionista progetta in base al budget, ma molto dipende anche dal budget (d'altra parte qui non si vogliono fare opere di muratura e questo aiuta) :))

  • Hermann
    4 anni fa

    Michela ha in mente la sua disposizione preferita e probabilmente la realizzerà, privilegiando il soggiorno e i giochi della bambina nonostante la poca ergonomia (e sicurezza) della cucina passante. Altrettanto probabilmente si renderà conto vivendola che togliere la teglia dal forno senza un piano lavoro a portata di mano (la metterà sul tavolo?) sarà scomodo e poco sicuro, e che è meglio avere un soggiorno passante piuttosto che una cucina passante, per cui la invito a predisporre fin d'ora, che è ancora in tempo, gli impianti (elettrico, idraulico, scarichi, antenna TV), e a scegliere gli elementi componibili in modo da poterli ridisporre in modo diverso in futuro, insomma, avere un piano B a portata di mano.

  • vale ria
    4 anni fa

    Devo continuare a capire perchè vengono SEMPRE proposti mobili su ruote (a me farebbe fatica smontare e rimontare mezza casa per l'utilizzo, inoltre rovinano i pavimenti), cmq a me la disposizione con i divani fronte terrazzo piace.

    Esprimo perplessità per il forno in colonna, effettivamente in questo caso lo inserirei sotto i fuochi.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    Vi assicuro che le ruote non rovinano i pavimenti.

    Ho letti cameretta su ruote con pavimento in parquet che sposto tutti i giorni, mobile contenitivo su ruote e sedia scrivania su ruote. Il pavimento non ha subito alcun maltrattamento, semmai è rovinato per le scarpe, per cose che cascano, mobili che vengono trascinati giusto per pulire dietro ma non per le rotelle ;))

  • Hermann
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Valeria, non propongo mobili su ruote come piano B, ma la scelta di normali mobili componibili che si possano poi ridisporre in altro modo rispetto al piano A, senza dover cambiare il piano di lavoro, semplicemente spostandoli da una parete ad un'altra. Quando si trasloca e si decide di portarsi dietro la cucina della vecchia abitazione, si ridispongono i moduli componibili adeguandoli alla nuova situazione, cosa che spesso richiede un nuovo piano di lavoro. Predisponendo già fino ad ora, in fase di lavori, gli impianti, lo spostamento eventuale non richiederà né nuovi lavori né adeguamento di pensili, colonne e piano di lavoro.

  • User
    4 anni fa

    Io non ne faccio una questione di usura dei materiali, ma di pazienza dei vicini di casa ;-)

    Le case di oggi sono involucri sottilissimi e nessuno pensa ad isolare acusticamente il proprio appartamento, purtroppo lo spostamento di mobili si sente sempre, anche se ben studiati e con le rotelle iper gommose e ammortizzate e non tutti si preoccupano di evitare i “traslochi” per preparare i letti alle due di notte...

    Comunque mi pare che Michela abbia già un’idea precisa della disposizione, anche se quoto Hermann con la possibilità di prevedere in futuro qualche cambiamento senza dover rifare gli impianti.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Nina perdonami, ma le rotelle non fanno un gran rumore, pensa a tutti gli uffici che hanno le sedie a rotelle ad ogni postazione, dovrebbero fare a tutti le audiometrie?....rido..... Fanno meno rumore di un essere umano che si sposta con le proprie gambe e magari trascina una sedia ;)


    Michela magari il consiglio di Hermann per il piano B lo terrei in considerazione, ma anche un piano C per la soluzione isola .....rido

  • Cuiprodest?
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Un conto è avere la sedia della scrivania su ruote o un mobiletto come il carrello per la tv (che è quanto ho io in casa mia e comunque sotto la sedia, nonostante fossero ruote da parquet, ho messo un tappeto perché il parquet si riga e anche per il rumore, come dice Nina) o il letto della cameretta (noi li abbiamo su ruote al mare), un conto avere il soggiorno intero. Vorrei vedere degli esempi di casa intera su ruote, che non sia una seconda casa, e soprattutto sentire come sono da chi ci vive :))

    Poi l'isola in uno spazio grande come il mio soggiorno (più tavolo e divani) proprio non ce la vedo, mi spiace (basta pensare anche alla recente discussione di Silvia e al suo soggiorno, ben più grande)

  • User
    4 anni fa

    Officine, nei condomini non è così, e difficilmente uffici con molte postazioni di lavoro sono in un palazzo privato con appartamenti sotto e a fianco. In ogni caso gli uffici ad una certa ora si svuotano!

    Ho vissuto in appartamenti di diversi tipi e in diversi quartieri, spostare mobili è un‘attività che potrei definire..di condivisione ;-)

    Indubbiamente trascinarli è peggio, ma in certi orari ti garantisco che anche la rotella più di design si sente eccome!

    Ma di questo abbiamo dibattuto già a suo tempo, inutile aprire un off topic in questa discussione ;-)

  • Cuiprodest?
    4 anni fa

    Quanto ha ragione Nina! Ogni sera mi sembra che la ragazza che abita sopra di me stia facendo il trasloco dei mobili mentre magari sta semplicemente spostando le sedie (probabilmente senza feltrini). E questo dopo anni di silenzio perché la casa era vuota e sotto di me ho solo uffici, che come dici tu a una cert'ora si svuotano) :)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".