Houzz Logo Print
bartolomeofiorillo

MASSETTO SU IMPIANTO RADIANTE

Bartolomeo Fiorillo
4 anni fa
Ultima modifica:4 anni fa

Le mie valutazioni le ho fatte dopo aver realizzato sia l'uno che l'altro.

Secondo la vostra esperienza invece, per la posa di un massetto su impianto radiante.

E' meglio:

1) Massetto cementizio premiscelato tradizionale?

2) Massetto fluido premiscelato?

MASSETTO PREMISCELATO.jpg
MASSETTO PREMISCELATO FLUIDO.jpg

Commenti (133)

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    Vecchiosetter te li ho scritti i perché. Spero che nel tuo caso vada tutto bene, ma sappi che se un giorno (speriamo che non succeda mai) dovesse saltarti qualche mattonella, il motivo più probabile è la diversa dilatazione termica tra vecchio pavimento e nuovo pavimento sovrapposto. Ma speriamo che abbiano più o meno la stessa dilatazione termica e che questo problema non ti si verifichi mai.

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    Certo Bartolomeo, ma loro esagerano davvero. Aspetta che ti trovo un qualcosa per farti capire

  • Discussioni simili

    Consigli impianto a pavimento radiante o a soffitto

    Q

    (2) commenti
    Alla fine x cosa avete optato?
    ... mostra di più

    Massetto e Sottofondo...HELP!

    Q

    (13) commenti
    Quei 10/12 cm di @franco erano massetto e sottofondo, il calcestruzzo che ha visto sotto è il solaio... hanno tolto massetto e sottofondo, il solaio no altrimenti finivate tutti al piano di sotto :-) Per capirci sopra al solaio ( che è la vera parte portante del piano) si fa il sottofondo che serve a pareggiare le irregolarità del massetto e farci passare i tubi, ultimo strato il massetto che ha funzione di distribuire i carichi e finire il pavimento liscio per posare la Finitura. Massetto+sottofondo sono ca assieme 10/12 cm. il sottofondo potrebbe anche non esserci, qualcuno Fa anche uno strato unico di massetto, differenziarlo è comunque meglio perche il sottofondo uniforma il piano e il massetto viene tutto alto uguale con una corretta distribuzione dei carichi e comunque ha Funzione di isolamento acustico e termico.
    ... mostra di più

    impianto idrico termico

    Q

    (4) commenti
    Tanti anni fa si usavano i tubi in rame, poi è stato il periodo dell aquatherm (quelli in polipropilene verde) ora si usa molto il multistrato... tutti portano L acqua dove ti serve, ciascuno ha i suoi pro e contro, pro del multistrato è soprattutto l economicità e la velocità di realizzazione, col multistrato i raccordi non si saldano ma si pressano, ed in poche ore fai un impianto.
    ... mostra di più

    Pavimento radiante su pavimentazione esistente, problema gradino

    Q

    (9) commenti
    I vantaggi sono davvero tanti, mi sono guardato parecchi video in cui esperti confrontano i due sistemi. Considerando poi che anche il gradino di dislivello (e il peso sul solaio) di questi sistemi radianti a secco è inferiore rispetto a quelli affogati nel massetto autolivellante, meritano di essere considerati, soprattutto come interventi trainati in caso di concomitanza di lavori trainanti che godono del Superbonus 110% https://www.isolconfort.it/riscaldamento-a-pavimento-ecobonus-110/ A proposito, più cerco e più scopro produttori di pannelli radianti a secco modulari, ce ne sono parecchi. In questo video un ingegnere da la sua libera opininione sia sui pro che sui contro di entrambi i sistemi https://www.youtube.com/watch?v=5iXiVgmwTrk Come dice l'ingegnere nella presentazione del video "Dire “a bocce ferme” che un sistema sia decisamente migliore dell'altro, non è un'affermazione corretta. Come sempre dico, è necessario fare delle valutazioni preventive, in riferimento anche al budget a disposizione, ai tempi di realizzo, alle caratteristiche dell'edificio stesso, agli obiettivi che si vogliono raggiungere, in caso di recupero e riqualificazione energetica di un edificio esistente".
    ... mostra di più
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Michele..io non ho detto che non ho il pieno controllo, ma che in alcune cose delego le responsabilità. Anch’io per i calcoli ti dico che li facciamo in studio, ma perché ho l’ing che collabora con me che verifica e redige con me. Ma ciò non toglie non ho il controllo. E così su altre competenze.

    Forse sbaglio ma io ho una visione un po’ diversa della gestione e delle collaborazioni tra professionisti, forse perché sono cresciuto in studi associati da 30-50 architetti e li esiste una forma di collaborazione diversa dagli studi di 3-4-5 elementi. Come diverso è il modo di gestire i progetti, ed i tipi di progetti..!

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo ha ringraziato Architetto Michele Abbate
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    Questo il loro progetto. Nota che i circuiti sono ovunque, sotto un camino, sotto i mobili, persino sotto le docce e le vasche da bagno. E' irrealizzabile: l'idrico nei bagni dove lo metti?

    Bartolomeo Fiorillo ha ringraziato Architetto Michele Abbate
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo ha ringraziato Architetto Michele Abbate
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Michele lo so bene ed infatti ti ho detto che se mi arrivassero cose così le faccio modificare..semplicemente per fargli capire che hanno fatto un copia ed incolla. Ma come ho detto sono discorsi lunghi da affrontare qui.!

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    Questo il mio: non c'è impianto sotto il camino, sotto i principali mobili, sotto le docce ecc. E' più raffittato in prossimita di potenziali ponti termici, decisamente meno dove non c'è nessuna necessità. I tubi dei circuiti sono gli stessi, gli interassi pure ed i pannelli pure. L'impianto mio è sovradimensionato, nel senso che, pur sapendo che il pavimento era ed è un gres porcellanato, l'ho calcolato mettendoci un parquet (magari un domani decidono di cambiare pavimento) e sopra ci ho messo anche un tappeto. Eppure si vede ad occhio che ci saranno almeno 10 mq in meno di circuiti, pur essendo sovradimensionato l'impianto. Nota pure che tra i due progetti c'è una differenza: il loro ha un solo collettore, il mio è fatto da due impianti in parallelo, uno per la zona giorno, uno per la zona notte. Il tutto per dare al cliente una flessibilità di esercizio che diversamente non avrebbe mai avuto.

    Inutile dirti che è stato realizzato il mio progetto, l'impianto funziona alla grande e non consuma chissà che: puoi andare a dieci all'ora con una vecchia cinquecento o con una ferrari, ma i consumi saranno diversi però.

    Bartolomeo Fiorillo ha ringraziato Architetto Michele Abbate
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    Ed io ti ribadito Bartolomeo che come la giri che la giri, loro te lo sovradimensionano in maniera abnorme ......., che non potrebbe essere altrimenti e ciò che succede è esattamente l'esempio cinquecento vs ferrari a 10 km/h.

    Ma poi, per gli impianti a radiatori, una cosa del genere non te la fa nessuno



    Bartolomeo Fiorillo ha ringraziato Architetto Michele Abbate
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    Sai tutto, anche i numeri di giri che devi dare ad ogni detentore.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Cosa dirti..stai dicendo che mi faccio raggirare se alla fine loro lo sovradimensionano comunque se pure gli viene detto cosa fare e di apportare le modifiche secondo le verifiche effettuate e richieste..! ;-)

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ovvio che i termotecnici dei rivenditori abbiano il fine di vendere più pannelli e tubo :-)

    Progetto di casa mia, mi avevano previsto tubi ovunque, sotto l isola della cucina, in ogni cm2 del bagno, pensa che ho ristretto la camera da letto di 40 cm con una controparete in cartongesso per realizzare una nicchia dietro al letto, ed in cucina ho ristretto di 70 cm a filo colonne dietro l isola per inglobarle, pure li mi avevano progettato tubi :-)

    Rifatto il calcolo da un mio termotecnico... 20 m2 di pannelli in meno e rispettivo tubo !!!

    Bartolomeo Fiorillo ha ringraziato vecchiosetter
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    Autore originale
    4 anni fa

    Lo so anch’io che loro devono vendere e abbondano..ma ad oggi quando ho chiesto di apportare modifiche e ridimensionare l’impianto, lo hanno fatto, ed infatti poi ho fatto notare la differenza di progetto è dimensionamento dal prima (loro), al dopo (mio).

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Ho un bagno di 10 m2, me l aveva fatto tutto a passo 5 anche sotto vasca e doccia... magari era per permettermi anche la funzione sauna? :-)))

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    No Bartolomeo: so perfettamente da quale facoltà esci e quindi so come ed anche con chi hai studiato fisica tecnica. So perfettamente che se soltanto volessi saresti perfettamente in grado di fare esattamente ciò che faccio io: se insisto è proprio per questo motivo.

    Poi, magari, l'abnorme sovradimensionamento potrebbe stare anche bene: ciascuno di noi fa le proprie considerazioni progettuali e le persegue in funzione delle proprie considerazioni: ogni scelta ha un suo perché.Non dico che la mia sia migliore o peggiore della tua, semplicemente ti ho elecato quali sono i pro per me, ma magari quei miei pro, per te sono dei contro. Sono semplicemente scelte diverse.

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    Poi Bartolomeo, considera pure che non so da dove arrivino i calcoli delle ditte: presumo che a me arrivino da Bari a te da Napoli: magari i tuoi si comportano meglio dei miei.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    Autore originale
    4 anni fa

    Michele io so bene da dove arrivano i progetti, semplicemente perchè se mi viene il dubbio o chi li porta è vago alle mie domande, io alzo il telefono e chiamo direttamente le aziende per capire se effettivamente il progetto arriva dai loro uffici, oppure il perito di turno che lavora con l'agende di zona e l'impiantista lo ha fatto lui. E posso dirti che in un paio di volte che mi è venuto il dubbio ed ho chiamato le aziende, mi hanno confermato che il progetto lo avevano fatto loro e che alla mia richiesta di modifiche si sono poi interfacciati con me e non più con l'agente o l'impiantista.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    I tuoi pro lo sono anche per me..come lo stesso i contro, ma come ho detto preferisco per scelta delegare le responsabilità..già facciamo troppo a mio avviso in rapporto ai compensi..ma come hai detto tu sono scelte.

    Lo so che sai bene con chi ho fatto fisica tecnica, ma credimi Michele che solo quello non sarebbe bastato..molte nozioni, competenze e tecniche le ho assimilate e messe in campo dopo aver lavorato in studi associati e non dall'architetto o l'ing. del paese o della città accanto. Quando lavori in studi grandi e lavori a progetti che spaziano dai 100.000 ai 50.000.000 milioni e più di euro allora capisci che per forza di cose devi entrare dentro certi meccanismi altrimenti rischi solo di fare figuracce anche con il solo manuale/operaio in cantiere.

    Detto questo sono felicissimo di aver creato questo post, in quanto sta davvero esprimendo quello che di solito non si esprime qui su Houzz...e che molti non sanno essere fondamentale più della lavatrice nello sgabuzzino, o della cucina nell'open space..!

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ovviamente intendi una cucina ad isola in open space di 18 m2 vero??? ... Perche quella farcela stare è la priorità!!!!!! :-))))

    All inizio pensavi Eh il tuo argomento non avessi suscitato interesse... eppure ne è uscito uno tra i post più lunghi e meno banali di houzz

    Bartolomeo Fiorillo ha ringraziato vecchiosetter
  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    E si...anche quella @vecchiosetter..! ;-)

  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Quella degli arredi centrostanza in locali di metratura minima è un altra tendenza che aberro... possibile la gente non si renda conto che le foto bellissime viste nei cataloghi sono singoli ambienti di 80/100 m2 diversi dal proprio bilocale di 55 m2 complessivi? :-)))E se cerchi di farglielo capire... si incazzano!!!! :-)))))))

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    Autore originale
    4 anni fa

    Il problema maggiore è la tv, internet..non tanto i locali. questi mezzi creano una forma di dipendenza che esclude ogni altro consiglio o riferimento emesso da uno che fa questo tutti i giorni come un architetto. Non si rendono conto che i programmi televisivi sia americani che italiano fatti dal tuo concittadino, sono solo delle gran trovate di marketing e che certi soggetti prendono soldi dalle aziende per portare avanti i loro marchi. La maggioranza delle donne..che poi alla fine sono loro le più fissate, si accorgono dei problemi solo dopo..e chi ha l'umiltà di ammetterlo ti dice: architè..aveva ragione quando diceva che l'ambiente si restringeva. e li rispondo: signora cara..come può notare adesso, io non faccio case perchè piacciono a me, ma le faccio in virtù delle esigenze di chi le dovrà vivere, se pur spesso queste esigenze sono prese per gusti personali dell'architetto..se mi avesse ascoltato, oggi non avrebbe questa problematica..!

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Però, andare in ufficio a dire ai colleghi “io c’ho L isola come quella di cannavacciuolo alla tv... “ è impagabile...anche se poi quando si alzano di notte perché hanno sete cercano di raggiungere la cucina al buio e ci sbattono contro conficcandosi uno spigolo nella coscia... o gli amici li fanno entrare a due alla volta perché in quattro nella stanza non ci si sta.. :-))))))

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Non parlavo di Cannavaciuolo, ma di Castrignano...! Che oltretutto non è neanche un architetto e lascia passare un messaggio sbagliatissimo a chi lo guarda, facedo crede che tutto sia possibile in una ristrutturazione o nuova costruzione.

  • vecchiosetter
    4 anni fa

    Non so chi sia...comunque la Moda dell isola è fatta molto per emulare i cuochi negli spettacoli di show cooking

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Si Bartolomeo, ripeto. Faccio parte di uno studio diciamo più grande in cui abbiamo un ingegnere che fa solo il termotecnico. Lo fa ad alti livelli, ma per impianti più semplici come quelli delle civili abitazioni ....... al fai da te non riuscirei mai e poi mai a rinunciare.

    Le figuracce in cantiere le fai se non sai dove andare a parare e questo è un altro pro del fai da te: sai di quanto hai abbondato, cosa si può modificare e in che modo. Sai sempre come variare, se ce ne fosse necissatà, cosa hai progettato. Perché? Semplice: il progetto lo hai fatto tu, di esso sai tutto e nel caso, puoi sempre modificarlo. Lo hai li sotto mano ........

    Da qui poi scaturisce ancora un altro vantaggio: metti che ad un certo punto dell'esercizio dell'impianto questo vada in crisi perché si è rotta una valvola, una sonda. Metti che non si riesca più a trovare esattamente quella valvola rotta, che si sia bisogno di sostituirla con una di altra marca, con altre caratteristiche. Nel mio caso nulla di più semplice, inserisci , anche a distanza di anni, il nuovo componente nel calcolo, rilanci il calcolo e riequilibri il tutto. Nel tuo?

    E poi non so cosa arriva a te, a me arrivano solo tavole pseudo-esecutive tipo quella che ho postato prima: nulla di nulla su potenze termiche, equilibri di circuiti, giri di detentori ecc. Capirai che così non andrei da nessuna parte, né inizialmente, né in un secondo momento se l'impianto per qualche ragione dovesse andare in crisi.

    Poi francamente, diciamocela tutta, si vedono cose anche qui su Houzz da doversi mettere le mani nei capelli (ad averceli ancora :) ). Post del tipo: "Come nascondere il vano collettore?" seguiti da foto di collettori montati in soggiorno ad un metro di altezza o altri obbrobi di questo genere. Ma perché? E soprattutto cosa vuoi rispondere a post di questo tipo? O ancora: "Ho un impianto radiante a pavimento, ma alcune stanze non riscaldano nello stesso tempo di altre, rimangono fredde più a lungo. Perché?" Cosa rispondi? Che l'impianto e squilibrato e magari, essendo fatto in ditta, il D.L. non sa e non può sapere come e dove intervenire?

    Insomma Bartolomeo, tu avrai le tue buone ragioni per farli progettare fuori, io pur avendo un termotecnico con tanto di p...e sotto e di cui mi fido ciecamente, preferisco il fai da te per i motivi che ti ho elencato (ma ce ne sono anche tanti altri che non sto qui a scriverti). Scelte diverse, senza condannare l'una a vantaggio dell'altra: semplicemente io preferisco farmi tutto da solo.

    P.S. Tranquillo che il calcolo me lo faccio pagare, anche la relativa D.L. :)

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    Architetto Michele Abbate se dovesse interessarti una stagista terza età, mi candido.

    Anche se dal mio lavoro di designer non ci si aspetta che mi occupi di aspetti così tecnici a me piace conoscerli comunque e il tuo modo di affrontare il lavoro mi colpisce di più ad ogni intervento che leggo.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    Autore originale
    4 anni fa

    Michele ma io non ho messo in dibbio neanche una parola di quello che dicie come ho scritto sono scelte che ognuno fa a modo personale. il mio unico motivo di far progettare fuori delle cose è semplicemente perchè non voglio solo responsabilità a prescindere del far bene e fatto bene. Gia sono troppe le rotture di bip..e onestamente dove possibile cerco di snellire un po di pensieri..ad oggi mai un solo impianto ha dato problemi quando l'ho seguito come dicevo..solo uno che il proprietario ha voluto fare tutto da solo fidandosi non poco, ma di più..oggi ha delle piccole problematiche di riscaldamento strano per capirci..infatti l'impianto lo fece luii con l'amico del cugino e disse a suo tempo che dallo schema avrebbero potuto fare anche loro ed infatti lui stese i tubi e l'amico del cugino collegò i tubi ai collettori..oltretutto seguendo sempre un consiglio dell'amico del cugino, montò una cldaia da 24 quando a mio avviso ce ne voleva una da 28 per ciò che fu pensato..vabbè hai capito insomma..! ;-)

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    :) Grazie Roberta, stai tranquilla che se dovesse capitarmi qualcosa per te, non esiterei a chiamarti. Ma poi perché terza età? Io ho appena compiuto 18 anni e a vedere la tua foto ne hai si e no 15 .......... :)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    4 anni fa

    post interessante...seguo

    Bartolomeo Fiorillo ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    No Bartolomeo scusami ma forse sono duro di comprendonio. Cioé? Se ci sono problemi esecutivi con l'impianto in cantiere non chiamano te? Chi chiamano? Non per altro ma fosse così (che non chiamano più me), potrebbe cominciare ad interessarmi la cosa :)

    E ci credo che non ci sono problemi: i motivi li abbiamo detti prima: quasi sicuramente pompano decisamente più del dovuto. Logico che funzionino, consumando forse un botto in più del dovuto, ma funzionano.

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    Da parte mia grazie per seguirci Maria Grazia.

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    Sono una sorta di Endimione al femminile :-) ah ah

    A forza di sentirmi dire che non dimostro la mia età, inizio a crederci anch'io.

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    Beh Roberta: l'età angrafica non conta, conta quella che ti senti addosso. Diciamo così :)

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    In questo caso, sono ancora in fasce. Adesso mi basta convincere il resto del mondo e posso recuperare tutto il tempo perso.


  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    E perché dovresti convincere il resto del mondo? Che pensino pure quello che vogliono :)

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    Autore originale
    4 anni fa

    @OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS Il mio intento era proprio quello di poter affrontare e discutere di un argomento che non si affronta di solito qui su Houzz.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    Autore originale
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Certo che chiamano me Michele..anzi lo fanno anche se non hanno problemi a volte..visto che ci vado più che spesso, quando non mi vedono per un paio di giorni si preoccupano. ;-)

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    Bravo Bartolomeo: di tanto in tanto qualche argomento interessante c'è su Houzz. Devo anche dire che spesso vengon fuori da te.

    P.S. Nel frattempo me ne sono ricordata un'altra di stranezze impiantistiche venute fuori qui su Houzz: impianto radiante a pavimento in raffrescamento (quindi irraggimento puro) e cosa si fa per eliminare la condensa? Si montano i fan coil (convezione). Cioè, spendi fior di soldoni per avere un impianto a irraggiamento e poi? Lo "sporchi" con la convezione? Quando basta mettere un banale deumidificatore? ....... Ma dai

  • PRO
    Roberta Tognoni
    4 anni fa

    Perché le regole le puoi cambiare solo quando sei arrivata, non durante il percorso.

    Ed io non sono ancora arrivata.

    Non vado oltre o Bartolomeo mi caccia dal suo post :-)


  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    :) Ah se è per questo a me continuano a vedermi anche dopo. Anche quando ci abitano da tempo in case progettate e dirette da me. Devo assicurarmi che abbiano compreso bene come far funzionare un radiante, per cui, di tanto in tanto ci passo.

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    Durante i lavori invece sono le imprese a preoccuparsi: se non mi vedono in cantiere entro le nove di mattina, ogni mattina, mi chiamano pensando che non sto bene :)

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    Ok Roberta allora ti rispondo e poi chiudo anch'io per non essere cacciato da Bartolomeo.

    Le regole? Ma quale regole? Stai bene con te stessa? Si? Questa è l'unica regola che conta, le altre sulla tua vita lasciale perdere: tanto possono valere per gli altri, ma non per te. Io semplicemente me ne fr..go di cosa possano pensare gli altri di me.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    Autore originale
    4 anni fa

    Comunque sto notando che il confronto tra i professionisti qui su houzz che non sembre accada in questo modo, è davvero qualcosa di costruttivo e diversificato su idee ed esperienze.

  • PRO
    Bartolomeo Fiorillo
    Autore originale
    4 anni fa

    Ma noo..che ti caccio Michele..fa anche bene ogni tanto sviare e distrarsi dall'argomento..l'importante che non si eccede i cose che nulla centrano poi con quello per cui e nato questo post.

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    Ovvio anche questo Bartolomeo: l'Italia è fatta di diversi "popoli" diverse culture, diverse esperienze. Chiaro che ciascuno di noi si rapporta agli altri in funzione delle proprie esperienze, sia lavorative ma anche di vita.

    Bartolomeo Fiorillo ha ringraziato Architetto Michele Abbate
  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    Grazie Bartolomeo: sei un amico, come sempre :)

    Bartolomeo Fiorillo ha ringraziato Architetto Michele Abbate
  • vecchiosetter
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Peggio ancora è sotto le nicchie!



    Questa la mia cucina, dietro sono 4 colonne ed ai lati tamponamenti in cartongesso...capisci che frigorifero a parte metter il radiante fino al perimetro sarebbe stato come metterlo sotto un muro? È una cazzata!!!

    Però sono quasi 4 m in più che avrebbero venduto! :-)))

  • PRO
    Architetto Michele Abbate
    4 anni fa

    E si. Riscaldano tutto vecchiosetter, se li lasci fare

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".