Houzz Logo Print
antonio447

Vecchio pavimento in graniglia

4 anni fa

Ciao a tutti, cosa ne pensate di questo vecchio pavimento in graniglia che ho per tutta casa? Vale la pena lucidarlo o tanto vale sostituirlo? Devo dire che di questo colore non l'ho mai visto altrove ma non riesco proprio ad immaginarmelo lucido.


Commenti (62)

  • 4 anni fa

    Io lascerei il pavimento perché racconta una storia, a me piace molto.

  • Discussioni simili

    VECCHIO PAVIMENTO IN GRANIGLIA ROSA/GRIGIO: con quali colori?

    Q

    (1) commenti
    E' una soluzione carina, e a mio avviso con un pavimento così, che già impone la sua personalità, rimanere sul neutro è sempre meglio. Hai pensato ad invertire l'avorio e il beige caldo? così saranno i dettagli a riprendere le tinte del pavimento.
    ... mostra di più

    Carta da parati per camera matrimoniale con pavimento in graniglia

    Q

    (34) commenti
    Buongiorno @petruscagentile, come promesso le invio qualche scatto (non professionale!) della camera di cui le parlavo. al vecchio zoccolino in marmo color crema è stato sostituito uno in legno massello basso, le pareti ad angolo (una color salvia e l'altra bianca RAL9010) sono state decorate con due montagne stilizzate in idropittura griglia azzurra. Alle graniglie rosse si associano bene i toni verdi e grigi, colori poco accesi (molto nero all'interno anche se chiari). Ci aggiorni su cosa ha deciso di fare. Un saluto Linda
    ... mostra di più

    mantenere il vecchio pavimento

    Q

    (3) commenti
    Monica Maria Beatrice, per sua fortuna le graniglie sono tornate di moda, quindi ci sono tante aziende che producono di nuovo questi pavimenti e li hanno nelle collezioni 2019. Non so dove vive Lei, io che vado spesso in Francia ho notato che il seminato veneziano sta vivendo un vero boom e i negozi di ceramiche hanno solo quello in vetrina (da loro viene semplicemente chiamato "terrazzo"). Intanto le lascio due link utili https://www.mipadesign.it/ http://www.grandinetti.it/ https://www.fogazza.com/it/
    ... mostra di più

    Vecchio pavimento in marmo

    Q

    (3) commenti
    lascialo e fallo levigare con trattamento opaco. E' un colore neutro che si adatta a molte tipologie di arredo
    ... mostra di più
  • PRO
    4 anni fa

    Buongiorno Antonio, personalmente, anche se la graniglia non è di particolare pregio come altre che a volte si trovano in alcuni appartamenti dell'epoca, l'idea di conservarla può avere senso, ma andrebbe allora integrato all'interno di una "idea" di stile. il colore di fondo, che è grigio permette di accostarla d un arredamento moderno, ed è un tono neutro, si potrebbe creare delle parti in resina, togliere cioè alcune parti, significative rispetto la distribuzione e funzioni dell'appartamento, e enfatizzare lo stacco dalle graniglie con colori, casomai a contrasto. i due materiali, completamente diversi potrebbero rafforzarsi a vicenda e rendere l'ambiente originale pur mantenendo una memoria storica. gli accostamenti sono sempre una bella sfida e possibilità di soluzione soprattutto per le parti dove eventualmente è costretto a rompere per far passare nuovi impianti.

    un saluto! Caterina

  • PRO
    4 anni fa

    io resto dell'idea che non valga la pena recuperarla.

  • PRO
    4 anni fa

    Mi pare sia un discorso non solo economico.

  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Perchè non vale la pena? Dipende, naturalmente, da quali sono le aspirazioni e i gusti di antonio447, che invito a tornare per dirci che decisione ha preso e cosa ne pensa di tutti i consigli ricevuti. Se le marmette sono in buone condizioni, una volta lucidate e valorizzando il pavimento con un bel progetto di arredamento, può diventare un dettaglio interessante

    Ristrutturazione appartamento | Roma - Porta Maggiore · Maggiori informazioni



    Dare to be Different · Maggiori informazioni


    Contemporaneo Sala Da Pranzo · Maggiori informazioni


  • PRO
    4 anni fa

    sono sincera: sono un'amante delle marmette decorative (come quelle raffigurate in altre foto postate in questa stessa discussione), ma non trovo che quelle della foto siano di valore estetico significativo. Non è un materiale che trovo interessante e neppure bello. Io personalmente non le terrei.

    Ma ovviamente è un'opinione del tutto personale, non voglio assolutamente convincere nessuno ;-)

  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Grazie, Caterina. Difatti le ho chiesto di dettagliare meglio il suo dissenso non perché pensassi che volesse convincerci del contrario, ma per sapere le motivazioni del suo parere. Un parere tecnico non è mai soggettivo, ma appunto, come nel suo caso, oggettivo, riguardante lo stato del pavimento. Anche se per molti i segni dell'usura e del tempo sono un valore aggiunto, soprattutto per pavimenti vintage (secondo gli estimatori del genere).

    Certo, un seminato sarebbe più estetico, ma la graniglia della foto di antonio447, che vista così in primo piano, opacizzata e con un po' di accumulo di polvere del tempo, appare un po' sciupata e non attraente, una volta pulita e lucidata dal marmista (fanno miracoli) potrebbe diventare molto molto simile a quella della prima foto che ho postato (marmette anche in quel pavimento).

  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Io lo salverei, ho visto pavimenti in peggior stato ma ben ambientati che facevano egualmente la loro bella figura. Poi dipende dai gusti, se si deve convivere con qualcosa che, a prescindere dal valore o dalla qualità, non piace, non c'è prò o contro che tenga, e si cambia a favore di ciò che piace di più. Quanti pavimenti d'epoca anche pregiati, marmi, seminati, cementine, sono stati decimati in nome del "mi piace di più qualcosa di diverso"?

  • 4 anni fa

    Antonio, io ho un pavimento molto simile con dei motivi decorativi perimetrali. Mi sono battuta per tenerlo e per lucidarlo ed è rimasto bellissimo. Ha una storia e un fascino che un pavimento moderno non ti dà.

  • PRO
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Personalmente non le indicherei di ragionare intorno al fascino della storia, al racconto di una tradizione . Questi stessi argomenti portavano a rimuovere il pavimento perche ancoraggi dell'infanzia spingevano fuori, verso materiali che riuscivano a porre l'abitazione tramite di riconoscibilità,materiale che riferissero immediatamento di un "passaggio". Indicherei un altro percorso che negli anni scorsi si è un po inselvatichito: la contemporaneità. Il contemporaneo chiede l'esserci in quel momento in un contesto che la globalizzazione pone prevalentemente nell' interazione. Quel pavimento è un materiale, porta si dei contenuti , quindi anche le sue storie, ma le introietta dentro uno scenario che chiede una precisa responsabilità nella scelta. Scelte che riguardano l'abitare il quotidiano in ambiente domastico. Questo potrebbe spiegare anche il ricorso forsennato a spazi di interazione come houzz per trovare risposte. Il proponente non sembra essere preoccupato su come fare, quanto su cosa scegliere, e avverte che non ne ha la capacità. Ma purtroppo non ne ha consapevolezza e dunque sceglie in posti a volte sbagliati, sceglie oggetti secondo estetica o gusto. Io mi domando perche scegliere come un architetto se non lo sei, se non sei attrazzato per poterlo fare?..se sei un avvocato scegli come un avvocato, ovvero un percorso fatto di norme e regolamenti, arrivi più facilmente al gool, perchè in quello sei esperto. ...il resto viene da se! come per esempio decidere di scegliere un architetto o a un designer o a un mobiliere o muratore...

  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Secondo me se il pavimento non le piace, non c'è storia che tenga, lo deve sostituire. Altrimenti lo tenga.

  • 4 anni fa

    io le adoro, raccontano il tempo, i ricordi, sono indistruttibili, quel colore è neutro e secondo me è adattabile a qualsiasi tipo di arredamento, prova a lucidarne un pezzetto anche a mano così avrai un'idea di come possono venire, qui c'è un articolo al riguardo


    https://www.houzz.it/magazine/8-abbinamenti-per-il-pavimento-in-graniglia-stsetivw-vs~121976012?utm_source=Houzz&utm_campaign=u12062&utm_medium=email&utm_content=gallery4_5&newsletterId=12062

  • 4 anni fa

    Grazie a tutti dei consigli, ma ho deciso di tenerlo e lucidarlo. Non sarà certamente uno dei pavimenti più belli e ricercati, ma è un pezzettino di storia e poi non è detto che un giorno cambiando i gusti possa anche questo diventare attraente. Per svecchiarlo un pò però con il mio piastrellista abbiamo pernsato che in alcuni punti si potrebbero integrare dei tasselli di marmo bianco, ad esempio facendo una cornice ogni quattro piastrelle

  • PRO
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    bene, ma fare molta attenzione, "i marmrttoni" venivano posati con la malta bastarda. Attenzione al sottofondo. Buon lavoro

  • 4 anni fa

    Buonasera,

    intervengo in questo argomento per un consiglio. Sto ristrutturando un appartamento che presenta il pavimento delle foto che allego in tre stanze (cucina, salotto e una camera da letto). A me piace, tuttavia ho paura di non riuscire a trovare i giusti abbinamenti. Nella stanza che vedete (grande più di 20 mq-area cucina) vorrei mettere una cucina moderna per contrasto. Che suggerimenti avete? Quali colori potrei utilizzare per le pareti e la cucina? Le mattonelle sono degli anni 50 e sono perfette. Di un formato grande nell'area cucina e più piccolo nel salotto e camera da letto. Grazie per i consigli.



  • 4 anni fa

    Se hai problemi di abbinamento affidati ad uno studio che faccia un intervento integrato. Cerca qui su Houzz quelli della tua zona: guardi i loro progetti, le discussioni, ne contatti 2/3 per un preventivo e scegli quello che ti convince di più. Spenderai qualche soldo in più (qualche migliaio di euro) ma avrai un intervento integrato e tanti mal di pancia in meno. Non iniziare i lavori prima che tutto sia stato definito.

  • 4 anni fa

    Approfitto della ripresa della discussione per chiedere anche: è vero che solitamente un pavimento in graniglia si presta molto bene alla sovrapposizione di un altro pavimento facendo risparmiare i costi di rimozione di piastrelle e massetto?

  • 4 anni fa

    Personalmente non mi piace appesantire i solai ...

  • 4 anni fa

    Grazie Franco farò come hai detto

  • 4 anni fa

    A meno che non opti per un prefinito di quelli che si possono montare da soli. A vedere i video su YouTube sembra un gioco da ragazzi.

  • 4 anni fa


    @Utente-654472605, qualche tempo fa un altro utente ha postato lo stesso dilemma, e tra i commenti sono stati inseriti molti abbinamenti di arredamento moderno con pavimenti in graniglia. Oggi ho un po' di tempo libero, spero di trovarti il post.

  • 4 anni fa

    Eccolo, è una discussione di quattro mesi fa, me la ricordavo perché amo la graniglia e mi ero salvata il link per le immagini. Le foto delle ambientazioni le trovi tra i commenti https://www.houzz.it/discussions/5875213/consiglio-pavimento-gres-o-graniglia-mipa

  • 4 anni fa

    Grazie mille. Siete gentilissimi. Non è nemmeno questione di prezzo, mi hanno detto che fare le tracce a muro per preservare il pavimento costa quasi la stessa cifra che rifarli. Devo rifare tutti gli impianti. Vorrei come dicono molti "preservare la storia" della casa. Sicuramente lasciarli é una scelta coraggiosa. Tuttavia mi affascinano questi pavimenti. Ho visto delle belle cucine della marca stosa da abbinarci. Mi piacerebbe bianca e legno. Tuttavia non sono esperta e sicuramente mi confronterò.

  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Ho ristrutturato 140 mq con pavimenti antichi, le tracce le abbiamo fatte a pavimento avendo cura nel progetto di non intaccare parti difficili da ricostruire, è il normale lavoro di un progettista. Per esempio, si fanno correre e tracce vicine alle pareti e/o si fanno integrazioni con materiali simili (antichi, recuperati, nuovi, dipende...) o con resina. Nel mio caso abbiamo intaccato di più i pavimenti di stanze di servizio come la vcabina armadio o la lavanderia proprio per non toccare il grande salone. Di certo non abbiamo speso di più :-) e ovviamente delle tracce non si vede NULLA.


    dire che 'fare le tracce a muro per preservare il pavimento costa quasi la stessa cifra che rifarli' secondo me è di base scorretto: ci saranno casi impossibili o molto difficili, ma normalmente un buon progettista studia come impostare il progetto ANCHE per normalizzare queste difficoltà, mentre un progettista sbrigativo tende a buttare giù tutto che è in ogni caso per lui meno rognoso (bisogna vedere se poi il risultato è davvero meno costoso e soprattutto se la casa mantiene un carattere, quando lo si vuole mantenere). Importante è che il cliente abbia ben chiaro che si tratta di impostazioni di progetto e non di veri vincoli: a me piace immensamente di più la prima impostazione.

  • 4 anni fa

    Grazie Agnese, il tutto mi incoraggia e mi invita a proseguire in maniera conservativa. Ho contattato una persona e confido nel suo aiuto, certamente i vostri consigli sono preziosi!

  • PRO
    4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Anch’io ho ristrutturato più immobili senza toccare seminati, palladiane e parquet.


    Tutto sta nella perfetta impostazione iniziale del progetto.


    Ho parlato della questione “pavimenti“ anche in un articolo sul mio blog: https://www.retroanddesign.com/2019/12/ristrutturare-salvando-pavimento.html?m=1

  • 4 anni fa
    Ultima modifica: 4 anni fa

    Senza contare che demolire un pavimento crea tanto rumore, sporco, polvere, macerie da smaltire, e poi parecchi giorni di tempo per rifare il massetto, la posa di quello nuovo, l'asciugatura di questo e delle fughe... @Utente-654472605, ci sono anche impianti idraulici da rifare? Cerca di salvare almeno quelle stanze in cui non passano impianti. Quelli elettrici possono farli passare anche dietro i battiscopa, oppure puoi evitare le tracce per questi ultimi e portare elettricità dove vuoi senza rompere i muri usando i Next Tapes

    http://www.next-tape.com/

    https://www.youtube.com/watch?v=0eGKtgufs2Y

  • 4 anni fa

    Sì Virginie, devo rifare anche gli impianti idraulici. Sono perfettamente d'accordo con te! Grazie per il suggerimento Next Tapes!

  • 4 anni fa

    Possiamo vedere il lavoro finito a distanza di circa un anno?

  • 4 anni fa

    Certamente!

  • 4 anni fa


    Utente-654472605, il mio pavimento ha circa i colori del tuo anche se le tue "chiazze" sono più piccole. Io sono molto felice di aver conservato il mio marmo. Anche per la pulizia, è impagabile

  • 4 anni fa

    Molto bello! Complimenti!

  • 3 anni fa

    Anche io ho pavimento simile in graniglia e in sala molto simile a quello di Katia. Non so come fare per rifare l’impianto elettrico, la soluzione più sbrigativa sarebbe passare sotto i pavimenti ... io sto pensando di togliere una fila di marmette a lato delle pareti , e poi ripristinare con resina o nuova graniglia! Vorrei sapere il risultato della vostra ristrutturazione e in che materiale è la fascia di pavimento che mi sembra di vedere nella foto postata da Katia di fronte alla cucina!

  • 3 anni fa

    Katia, il tuo marmo era simile al mio? Non ho idea di come potrebbe venire dopo la levigatura.

  • 3 anni fa

    Secondo voi come viene dopo la levigatura? Tipo quello di Katia?

  • 3 anni fa

    Complimenti! Davvero bello. Io alla fine ho optato per un riscaldamento radiante a soffitto, inserendo i pannelli radianti direttamente nel controsoffitto. Proprio per salvare la graniglia.

  • 3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    Stefania, l'impianto elettrico può anche essere canalizzato tramite appositi battiscopa con canaline passacavi, non c'è bisogno di rompere pavimenti, con rumore, sporco e smaltimento macerie, oltre a dover ripristinare il pavimento.

    Ad esempio, Wing Design di Arnocanali, molto elegante, cavi e prese tutti fuori parete

    https://www.arnocanali.it/battiscopa-decorato-wing-design/





  • 3 anni fa

    Vorrei fare l’impianto elettrico moderno completamente nuovo di sana pianta, con numerose prese elettriche.

  • PRO
    3 anni fa
    Ultima modifica: 3 anni fa

    @stefania, se non sarà possibile utilizzare le canaline già esistenti, il mio consiglio è quello di integrare queste marmette in graniglia con altre piastrelle o con resina, per creare una sorta di “tappeto“ centrale di marmerete.

    Come ti hanno già detto, sono tipologie di interventi da studiarsi ad hoc.

    È però molto probabile che ci sia la necessità di attraversare con la linea principale una stanza, che potrebbe essere il corridoio, ad esempio, per distribuire la linea nei vari ambienti.

    In quel caso potrai o rimuovere il pavimento di quella stanza o passare in controsoffitto.

  • 3 anni fa

    @Stefania, il mio marmo era tenuto benissimo ed era già più lucido del tuo, ma penso che levigandolo verrà stupendo. La fascia di pavimento che si vede sotto la cucina è la piastrella "Tube" di imola ceramica 60x120 che ho amato e amo follemente ...

  • l'anno scorso




    Come promesso!

  • l'anno scorso

    Bello! Complimenti!!

  • l'anno scorso

    Salve

    qui viene trattato l'argomento pavimento in graniglia, per farsi un udea di come potrebbe essere lucido.

    Saluti.

    Pavimento graniglia

  • l'anno scorso

    @Utente-654472605 grazie per aver condiviso il risultato. Mi piace moltissimo


  • l'anno scorso

    Risultato finale

  • l'anno scorso

    Complimenti!!

  • 10 mesi fa

    Salve anche io ce l ho uguale...e non so se se metterò uno nuovo sopra...

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".