Houzz Logo Print
webuser_143219602

Cosa ne pensate di questa anteprima?

Valentina G
5 anni fa

Salve, grazie ai vostri consigli e alle nostre esigenze, siamo arrivati a questo progetto per casa nuova, ma c'è ancora qualcosa che non ci convince.. ci aiutate a capire cosa può essere migliorato? grazie

Commenti (42)

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 anni fa

    le ricette sono miscugli, gli ingredienti sono scelti con cura e dosati, ma ciò che fa di quel miscuglio una ricetta, prima, e dopo un buon cibo sono: 1) gli ingredienti che vanno sotto il titolo q.b., il lavoro\tempo e il calore nella cottura. Uscendo fuor di metafora cosa manca a questo miscuglio, direi gli oggetti q.b. ma soprattutto un filo conduttore, e manca la cottura, il lavoro di finissaggio fatto da un autore. Cosa non funziona, non è un progetto.

  • Franco2018
    5 anni fa
    Due sole stanze? Bisognerebbe vedere il resto è sapere a chi è indirizzato tale alloggio..
  • Discussioni simili

    cosa ne pensate di questa cassettiera?

    Q

    (6) commenti
    perchè fredda? cmq penso di realizzarla in legno chiaramente il fronte dei cassetti sarà da realizzare con piallacci di legno trattati con vapore e poi pressati e incollati.
    ... mostra di più

    Cosa ne pensate di Blocco?

    Q

    (0) commenti
    Pensate al legno, ai suoi profumi, alla sua eco sostenibilità, alla leggerezza agli occhi e alla solidità al tatto, al calore e alla bellezza naturale del materiale, e starete pensando esattamente al Mondo di Blocco. Blocco non è solo un elemento componibile in legno, ma molto di più. E' la vostra possibilità di creare, attraverso la duttilità e modularità dei componenti, un Mondo su misura. In questa foto abbiamo realizzato con BLOCCO una postazione di lavoro. Cosa pensate di questo nuovo prodotto?
    ... mostra di più

    Cosa ne pensate di questo MakeUp?

    Q

    (18) commenti
    Franco, grazie veramente dei complimenti, e per l' idea (effettivamente sarebbe una chicca e io adoro quei dettagli) ma ho dovuto ragionare veramente in regime di "spending review" perché sono in affitto e già questo laboratorio è una piccola follia in cui mi sono buttata, quindi ho potuto metterci solo tanto amore e lavoro ;-)
    ... mostra di più

    cosa ne pensate di questa disposizione del divano ?

    Q

    (61) commenti
    esiste veramente! è di Wall&deco, https://www.wallanddeco.com/it/569-products--Contemporary-Wallpaper--2016--Lurk qui la trova nella doppia versione da catalogo. L'azienda offre la possibilità di modificare i colori, col cliente abbiamo fatto un paio di prove con i render e alla fine questo è stata la soluzione scelta. stiamo ultimando gli ultimi montaggi mobili e poi finalmente avremo modo di fare le foto del progetto completo! Per ogni dettaglio non esiti a contattarci tramite il portale houzz, sito o wathapp!
    ... mostra di più
  • Valentina G
    Autore originale
    5 anni fa
    No, il progetto è solo per cucina e soggiorno. La casa ha 2 camere da letto, un bagno e giardino.
  • Franco2018
    5 anni fa

    Prima si parlava di ricette. Restando sul tema, chi sono i commensali? Che cibo preferiscono? Che gusti hanno?

  • PRO
    Lamberti
    5 anni fa

    Concordo con il PRO Nicolò, è un ambiente che non osa e rimane un po' piatto. In uno spazio così raccolto eviterei di appendere oggetti alle pareti e punterei piuttosto sul focalizzare l'attenzione su un'unica parete colorata, rivestita con carta da parati o effetto materico colorato. La colonna non va "nascosta" ma enfatizzata, magari una tinta che riproduca la lavagna potrebbe essere una soluzione divertente.

    E poi si, sostituirei il beige con il bianco.


  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    Valentina, a mio avviso ci sono diverse cose da rivedere. Presumo che l'organizzazione della cucina sia fatta da un rivenditore, giusto?

    Io oserei qualcosa di più innovativo e meno schematico.

    Ti avevano già dato diverse opzioni, questo per farti capire che è necessario lavorare e lavorare e lavorare per trovare la soluzione, ed è quello che fa un professionista.

    Affidati ad uno di loro, comunicagli budget e necessità. Ti sorprenderà! Su Houzz puoi trovare quello che fa per te. Buona ricerca!


    Valentina G ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • vale ria
    5 anni fa

    Il tavolo che abbraccia la colonna sembra un "non so dove metterlo allora lo incastro li"

    Il divano lo metterei più piccolo, senza penisola e gli affiancherei una poltroncina

    Cambierei palette di colori...il grigio ed il beige accostati insieme non sono il massimo, sceglierei uno dei due da usare come base neutra per aggiungere un colore saturo e/o sgargiante; mi piacciono invece il legno col nero ed i colori scuri.

    Valentina G ha ringraziato vale ria
  • User
    5 anni fa

    Eliminerei l’arco immediatamente, senza neanche aspettare i muratori. Ogni volta che ne vedo uno il mio martello tipo Thor inizia a vibrare!

    il tavolo è per massimo tre persone, non c’è spazio sufficiente per farne sedere due dal lato cucina. Io rivedrei tutta la parete che va dalla finestra del televisore alla finestra della cucina, angoli compresi, integrando meglio le funzioni. Ma qui ti serve un Pro.

    in effetti il divano è un po’ troppo addossato all’anta della finestra, ma anche io prediligo un divano grande ad un set più poltrona, che qui non c’entrerebbe neanche formato puffo.

    comunque tutto questo dipende da quanti siete in casa e da come vivete gli spazi.

    Opinione personale, non me ne voglia Lamberti, preferisco il piatto beige ad un arco celeste in soggiorno!

    Valentina G ha ringraziato User
  • PRO
    Lamberti
    5 anni fa

    Si, effettivamente con l'arco concordi appieno ma non volevo ancora entrare nel merito del progetto architettonico già affrontato nel precedente post.

    Però il beige nooo, dai, basta!!! Almeno tortora. :)

    Valentina G ha ringraziato Lamberti
  • vale ria
    5 anni fa

    Diciamo che l'arco è una soluzione un pò "datata" che fa subito primi anni 2000 :)

    Io lo vedo bene solo in ambienti rustici o antichi, dove obiettivamente dà carattere

  • Valentina G
    Autore originale
    5 anni fa

    Buongiorno e grazie a tutti per i preziosi consigli!

    Il progetto è stato fatto da un rivenditore su nostra indicazione. Facendo diversi preventivi ci siamo resi conto che, purtroppo, troppo spesso si limitano a realizzare ciò che viene chiesto senza consigliare. Noi siamo una coppia di futuri sposi trentenni che con tanta fatica è arrivata alla realizzazione di uno dei proprio sogni: la casa!


    @Nina Il tavolo può sembrare piccolo, ma in realtà è 120 x 140 quindi 5/6 persone dovrebbero starci.

    @Lamberti Ci piace molto l'idea della colonna in lavagna. I colori della casa possono essere rivisti.


    Il mobile tv visto su carta ci piaceva molto, ma nell'insieme lo troviamo troppo pesante.

    Magari ci starebbe meglio un mobile sospeso più semplice e con un pensile aperto in legno.

    Anche noi abbiamo pensato di aprire tutto e togliere l'arco, che è stato fatto 2 anni fa dalla precedente proprietaria.


  • PRO
    Nicolò Gessa Design Studio
    5 anni fa
    Se mi posso permettere, dove si trova l’appartamento? Se mi mandi una pianta in privato possiamo ragionare su qualche soluzione alternativa...
  • ellexelle3
    5 anni fa
    elimina l arco e trova una soluzione diversa per il tavolo.
  • Gloria
    5 anni fa

    Mi unisco al coro: VIA L'ARCO IMMEDIATAMENTE!! Apri la parete più che puoi. La colonna lavagna proposta da @Lamberti mi piace molto (l'ho adottata anche a casa mia).

    La palette-colori è da rivedere secondo me


    Valentina G ha ringraziato Gloria
  • PRO
    Architettare
    5 anni fa

    Concordo con tutti...mi sa che qui non c`e` un vero progetto. Io ripartirei da zero ovvero elencando quali siano le necessita`. Le faccio notare che il salotto entrerebbe perfettamente in cucina e che in salotto ci starebbe una cucina considerevole con un tavolo con una sua dignita`.

  • Valentina G
    Autore originale
    5 anni fa

    @Architettarel'ingresso di casa è proprio in soggiorno, è per quello che la cucina è dalla parte opposta. Invertire i due ambienti non ci sembra il caso, anche perchè la casa ha solo 2 anni e gli scarichi sono posizionati in cucina.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    se è la prima casa, se è la prima casa dove iniziare l'esperienza di coppia...se ...i rivenditori sono i peggiori dei professionisti... loro non vanno, meglio, non possono andare oltre gli oggetti che vendono.... dunque individuate un progettista che insieme a voi , anche a distanza se volete, dia forma alle vostre aspettative, dia forma alle risposte per i vostri bisogni.

    Il progettista lavora per il futuro, per le vostre domande non ancora formulate... e non per il passato dei vostri desiseri. Il progettista oppone ai desideri la necessità. se vuoi saperne di più, scrivimi.

  • Valentina G
    Autore originale
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    @Nicolò Gessa Design Studio L'appartamento è in realtà una villetta a schiera in un paesino della Toscana. Ha pochissimi anni di vita ed è classe A+.

  • Renata V.
    5 anni fa

    mi permetto solo un commento il tavolo vincolato al pilastro non mi sembra comodissimo. forse potreste valutare una soluzione tavolo più piccolo + ununa consolle allungabile da usare al

    Valentina G ha ringraziato Renata V.
  • User
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Le attuali rifiniture resteranno? (Pavimento, faretti e rivestimento sul muro)

    io ribadisco di aprire il più possibile eliminando l’arco, quanta più porzione di muro possibile, anche se comprendo l’esigenza di schermare la zona operativa della cucina.

    non invertirei i due ambienti, lasciando il soggiorno nella zona più ampia come avete già pensato.

    Valentina G ha ringraziato User
  • Valentina G
    Autore originale
    5 anni fa

    @ Nina Il pavimento e i faretti rimarranno. Molto probabilmente toglieremo l'arco che è in cartongesso e dipingeremo tutto di bianco, tranne il controsoffitto che contiene i faretti e il pilastro dove c'è il tavolo che sarà in lavagna.

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa

    personalmente dipingerei di bianco tutto il soffitto, controsoffitti compresi se non sono soggetti a ristrutturazione

    Valentina G ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    non sono bastian contrario, ma se non si volesse demolire nulla, arco compreso, farei la parte alta delle pareti e il soffitto, tutto nero o blu parigi intenso, a partire dall'imposta dell'arco (o più basso a seconda della luce). Soluzione teatrale, L'effetto è sorprendente Se lo si volesse rendere meno ibseniano nella stanza del televisore lascerei al centro del soffitto un cerchio bianco mentre al centro della cucina un quadrato bianco. Per la dimensione: il cerchio dovrà inscrivere il quadrato. La cosa sarà percepita in modo subliminale e per effetto della persistenza d'immagine. Per completare il lavoro affidatemi l'incarico....sorrido!

    Valentina G ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    La soluzione di dipingere il soffitto tutto uguale colore, chiaro o scuro, nasce a mio parere dall’esigenza di non far risaltare quei controsoffitti datati. La soluzione dell’Arch. Masu ha poi il valore aggiunto di prendere in considerazione anche l’arco nel colore scuro facendone perdere la percezione visiva, eliminando i costi da sostenere X l’eventuale abbattimento dello stesso. (=risparmio). Le forme geometriche dipinte in bianco daranno nuova forma al soffitto sempre X effetto visivo. (Sembreranno nuovi controsoffitti senza interventi murari =risparmio)
    Quando si propone di affidarsi ad un progettista, a un autore, è sempre a ragion veduta.
    Valentina G ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 anni fa

    todo modo para buscar la voluntad de lo sublime.

  • Valentina G
    Autore originale
    5 anni fa

    @ RAIMONDO MASU TEAM Visione sicuramente artistica, ma che non incontra la nostra. Grazie comunque per i preziosi consigli.

    @ OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS onestamente non credevo che i controsoffitti fatti in quella maniera fossero "datati". Comunque possiamo pensare di dipingere tutto di bianco per farli risaltare di meno e per evitare di avere troppi colori per casa, soprattutto in cucina, dove ci piacerebbe mettere una cucina fango sotto e pensili bianchi sopra.

  • Gloria
    5 anni fa

    Valentina è oggettivo/indubbio che i controsoffiti siano "datati". Ciò non vuol dire che tu debba cambiarli perché alla fine l'importante è che piacciano a te. Dopotutto la casa va vissuta da chi ci abita e non deve certo essere in esposizione per gli ospiti.

  • Valentina G
    Autore originale
    5 anni fa

    @ Gloria Sicuramente i controsoffitti non verranno tolti, semmai ridipinti (anche solo per una questione di budget e priorità), ma quello che mi stupiva è che non sapevo/pensavo fossero "datati".

    E' stato fatto un primo progetto del soggiorno/cucina, ma non siamo entusiasti del risultato nella sua complessità. Siamo ben felici di raccogliere quante più critiche e consigli possibili per capire come migliorarlo per creare qualcosa che incontri le nostre aspettative e i nostri gusti. :)

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Io uniformerei comunque il soffitto.

    Il mio commento voleva sottolineare, al di là del valore che reputi più artistico che architettonico dell'intervento dell'arch. Masu, che affidarsi ad un professionista invece che ad un venditore dà la possibilità di ottenere il meglio risparmiando.

    Dove noi (utenti) mettiamo in campo risorse economiche e desideri il progettista (Pro) mette in campo competenza, professionalità, architettura, cultura, arte, visione futura, valutazioni costi/benefici, ecc.....

    Va da sè che i consigli che vengono dati in un sito web non prendono in considerazione i gusti e le aspettative dell'utente perchè viene meno la possibilità di interazione tra le parti che nasce dalla conoscenza degli spazi e delle persone che in quegli spazi agiscono.

    Il mio consiglio è di fare attenzione ai venditori ( fanno il loro mestiere, vendono ) e di affidarsi ad un professionista il cui compito è di trasferire nel progetto la soluzione su misura per la tua famiglia rispettando budget e soddisfando le necessità presenti e future, anche quelle che ora tu non cogli.

    Spero di averti dato elementi utili per valutare la possibilità di incaricare un progettista che lavori per te.

    Su questo portale hai la possibilità di vedere nei profili i vari progetti di tanti professionisti e contattandoli capire quale potrebbe essere quello giusto per te.

    Buona giornata ;)

    Valentina G ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    Architettare
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Io insisto nel consigliarvi di elencare le vostre esigenze. Intanto, bisogna sapere perche` volete cambiare la soluzione attuale. Se una nuova soluzione non vi convince non e` mai e poi mai solo per una questione estetica. Inconsciamente si fanno molti ragionamenti perche` lo spazio che desideriamo lo abbiamo gia` in testa e bisogna "solo" tirarlo fuori. Per esempio l`ingresso in sala che ha citato e` uno schema convenzionale legato alle abitudini degli ultimi decenni. Una volta si entrava in cucina. Non c`e` giusto o sbagliato; ci sono le vostre esigenze e l`impegno di spesa. La cosa importante e` trovare qualcuno che vi aiuti a prendere consapevolezza del proprio linguaggio e delle proprie inclinazioni personali.

    Valentina G ha ringraziato Architettare
  • Valentina G
    Autore originale
    5 anni fa

    @ Architettare Dopo l'acquisto della casa non siamo in grado di sostenere ulteriori spese per modificare l'organizzazione attuale degli spazi, con tutto quello che ne consegue (spostare gli scarichi, pavimento da rifare, etc.). Abbiamo molti oggetti in cucina, come bollitore, tostapane, planetaria, macchina da caffè, da qui l'esigenza di avere quanti più appoggi possibili in cucina.

    Poi per quanto riguarda la zona living, non credo riuscirei a rinunciare al divano con penisola dopo 12 ore fuori casa!!

  • PRO
    OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
    5 anni fa
    Solo un suggerimento x il divano. Esistono divani con seduta estraibile comodissimi che si aprono al bisogno (tieni conto che entrambe le sedute si aprono indipendentemente l'una dall'altra) ma non ingombrano quando sono in posizione normale. Io ne ho due da trent'anni e mi trovo bene. Non mi riferisco a quelli che hanno la scocca che si alza e abbassa
    Valentina G ha ringraziato OFFICINE VITTORIO COLOMBO SAS
  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    non volete usare il nero, blu parigi o altro colore (...) dipingete tutto di grigio o pervinca, ma usando lo stesso schema: quadrato e cerchio bianco sui soffitti.

    Avendo tanti oggetti e molto diversi fra loro, porre il contenitore neutro (nero = ininterferente) contribuisce a creare l'amalgama necessaria per consentire comportamenti fluenti e naturali (cucinare, mangiare, relax, guardare la tv, chiaccherare, spostarsi, pregare, preparare i cibi....). Il cervello non sarà sovraccaricato da informazioni di contorno. Le due forma sul soffitto avranno solo la funzione di una carezza, soprattutto quando , distesi sul divano, la vista sarà rivolta verso l'alto: una direzione , un pensiero da seguire, una meditazione... il sublime.

    Valentina G ha ringraziato RAIMONDO MASU TEAM
  • vale ria
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Il problema dei mobilifici è che offrono un "finto" custom: hanno un tot di mobili a disposizione e ti offrono quelli. Se chiami un professionista invece userà sicuramente vari brand e mobili su misura, rendendo il progetto più duttile e adattabile alle proprie esigenze.

    Detto questo, vi consiglio di inserire almeno un colore se non volete una casa spenta e monotono. Spesso si ha paura, TERRORE di osare con i colori, ma poi ci si ritrova nel blando e nel dozzinale.

    Tra l'altro bianco + bianco ovunque non ingrandisce otticamente lo spazio, ma lo rende solo piatto; semmai lo ingrandisce accostandolo ad un colore (è come le persone che si vestono completamente di nero "perchè smagrisce": se si accosta nero con nero non si ottiene un bel niente, mentre se si accosta ad un colore chiaro allora si che si nota l'effetto dimagrante)

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    vale ria attenzione ...il colore ha le stesse proprietà dei liquidi, non ha forma che assume dal contenitore con in più il fatto che dalla forma che li contiene eredita le memorie...la luce, l'esposizione, la texture, le tracce di memorie residue... e dunque il bianco di una parete può essere opposto al bianco di altra parete, il bianco (ma vale per qualsiasi colore) cotenuto da una forma può essere percepito altro rispetto a un bianco libero... insomma voglio dire che nello spazio d'uso in uno spazio del quotidiano nulla è residuale...che è anche ciò che sostieni nel tuo commento, con la differenza che in un progetto il gusto non è parametro principale.

  • vale ria
    5 anni fa

    RAIMONDO MASU TEAM certo, la mia era una semplice considerazione/sfogo... quando leggo questi post con le case grige/beige/neutre tutte uguali mi faccio due risate, soprattutto quando vengono consigliati colori, arredi ecc dai professionisti seri ma i clienti preferiscono rientrare nel grigio/bianco/neutro, nonostante sia evidente che non ne siano soddisfatti (la classica NON scelta). Scusate se sono stata un pò passionale xD sono una semplice appassionata, mi baso sul mio gusto personale e sul fatto che ho studiato arte (e che da circa 10 anni lavoro come grafica/web designer). Sicuramente dipingere un quadro, creare la grafica per un sito web, scegliere una palette di colori per la propria abitazione, decidere come vestirsi la mattina hanno in comune la gestione dei colori, ma le modalità d'uso sono ovviamente differenti :)

  • User
    5 anni fa

    sappiamo che la necessità è di avere un divano comodo, molti piani di appoggio per la zona cucina e un tavolo per quattro commensali. Abbiamo la piantina quotata, il numero degli abitanti di questo spazio e un budget che non prevede spostamenti di tubature/allacci.


    attualmente il divano sembra essere troppo incastrato, il tavolo che abbraccia la colonna troppo sacrificato e sinceramente non vedo pianopi di appoggio, dato che in cucina ci sono due colonne frigo/forno.


    Per quanto comprenda l’importanza dei colori in un ambiente, soprattutto così piccolo, a me sembra evidente anzi lampante che ora i problemi sono decisamente di altra natura rispetto alla scelta cromatica. Anzi la richiesta di aiuto si è spostata soprattutto sulla zona cucina, a detta della stessa Valentina.

    Eppure si continua a divagare sul blu teatrale piuttosto che il bianco .....mah!


  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 anni fa

    ribadisco...non è il colore in se...ogni colore consiglia di ridere...è lo spazio che decide...per usare la metafora del vaso, il vasaio è vero, da la forma alla creta creando sorprendenti forme...ma il fine ultimo è il vuoto racchiuso, creato per contenere le risposte ai bisogni... anche nella casa ogni forma, ogni oggetto è creazione di vuoto per contenere le risposte a domande ancora non pronunciate. Uno spazio è inospitale se quelle stesse forme, quegli stessi oggetti sono puro pieno e occupano solo spazio vitale.

  • PRO
    RAIMONDO MASU TEAM
    5 anni fa
    Ultima modifica: 5 anni fa

    Nina...dopo 40 risposte se non si sono trovate risposte utili è meglio cambiare domanda...o, semplicemente bisogna ricordarsi di respirare.

  • User
    5 anni fa

    :-D architetto Masu mi ha strappato un sorriso....ha ragione, forse cambiare domanda, respirare e soprattutto lasciare che chi apre una discussione sterile si difenda da se sarebbe la cosa auspicabile!

    Grazie per avermici fatto riflettere ;-)

  • Valentina G
    Autore originale
    5 anni fa

    In realtà, le vostre risposte sono state di aiuto più di quanto possiate mai immaginare!

    Del resto non cercavamo la soluzione ai nostri problemi, ma spunti di riflessione e perché no, anche altre domande da porci!

    Quindi grazie a tutti!! :)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".