Houzz Logo Print
martinocorti32

Sostituzione vasca con doccia

Buon pomeriggio a tutti
Io e mia moglie stiamo valutando la sostituzione di una piccola vasca con un box doccia nel bagno di casa nostra.
La vasca ha dimensioni un po' particolari, 100x60, ed è disposta nel senso della lunghezza in bagno. Di fronte alla vasca, Sul lato lungo, c'è il wc, lo spazio fra i due e circa 40cm.
Le dimensioni del bagno sono piuttosto compatte: P 249cm x L 167cm.
La nostra prima idea era sostituire la vasca con un piatto, però i rivenditori da cui sono stato (brico io, Leroy merlin, iperceramica) mi han detto che le dimensioni minime dei piatti partono dai 70cm, e che l'unica soluzione sarebbe prender un piatto in resina / pietra ricostruita, in modo da poterlo tagliare a misura.
Un'altra soluzione che ci è venuta in mente (che però non fa impazzire mia moglie) è creare una nicchia di 30cm circa sfruttando un po' dello spazio della camera attigua, in modo da mettere un piatto standard senza sacrificare lo spazio del bagno
La terza ipotesi che ci è venuta in mente è fare un piatto rivestito in piastrelle o mosaico, in modo da rimanere nelle dimensioni della vasca; leggendo un po' qua e la, però, mi pare di aver capito che è una soluzione più complessa per i problemi di impermeabilizzazione che pone, e poi necessita di determinati parametri da rispettare per quanto riguarda il massetto sotto e così via.
Altro problema per la chiusura: vorremmo mettere una porta a soffietto sul lato lungo, sul lato corto vorremmo una parete fissa; anche qui, stessa questione del piatto doccia: le pareti fisse standard partono da lunghezze minime di 65cm, per misure minori bisognerebbe farsi fare tutto su misura; da iperceramica ci hanno proposto la soluzione di una parete in vetro mattone sul lato corto, cosa che non ci dispiace.
Ultima cosa (ma ahimè non meno importante) è il budget: non possiamo spendere più di 2000€, cifra che comprende anche una riserva strategica in caso di imprevisti....
Come possiamo fare? Quale fra le soluzioni è la migliore per rapporto qualita/funzionalita/prezzo?

Commenti (6)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".