Houzz Logo Print
webuser_6377877517

Architetti vs. Artigiani/Imprese Edili vs. Mobilieri

Franco2018
5 anni fa
Ultima modifica:5 anni fa

Mi piacerebbe capire che rapporti ci sono fra gli architetti, le imprese che realizzano materialmemte le opere (murarie, idrauliche, tinteggiatura, ecc - ma anche falegnami/carpentieri per pezzi su misura) e i rivenditori di mobili.

Architetti/Progettisti di interni si rivolgono solo alle imprese "di loro fiducia"? Ed i prezzi chi li fa? Non è che "ci fanno la cresta" come a volte succede con gli amministratori di condominio? E se mi piace un particolare mobile/marca che non è nel loro elenco di prodotti il progettista non interviene? Mi tocca per forza accettare le marche che dice lui/lei?

Mi è capitato di visitare mobilieri con i loro architetti, forse anche collegati ad imprese di ristrutturazione (non sono sicuro) per lavori "più pesanti". Rivolgersi a questi è lo stesso che rivolgersi ad un architetto, per così dire "indipendente", o è la stessa cosa perché tanto entrambi hanno le loro imprese di fiducia e vendono solo i mobili con cui hanno degli accordi?

Nel caso dei pagamenti immagino che l'architetto del mobiliere "sia compreso nel prezzo" mentre quello indipendente sia "quotato" a parte ma alla fine, i soldi escono sempre dallo stesso portafogli e non è detto che con una delle due opzioni si risparmi rispetto all'altra.

Commenti (22)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".