Houzz Logo Print
consuelo_d39

Aiuto per distribusione ambienti in ristrutturazione

Lela
6 anni fa

Buongiorno a tutti, abbiamo bisogno di qualche idea per ristrutturare un appartamento che siamo in procinto di acquistare (se tutto andrà bene). È del 1984, impianti, infissi, piastelle... tutti da rifare. 4^ piano in condominio, esposizione est-ovest.

La nostra idea è quella di creare un open space nella zona giorno, con zone dedicate a cucina (possibilmente con penisola), pranzo (con tavolo allungabile per accogliere fino a 12 persone), soggiorno e studio (che può essere utile, ma non indispensabile, chiudere conporte scorrevoli per avere tranquillità durante una telefonata di lavoro, ma che per la maggior parte del tempo mio marito vorrebbe aperto e con la scrivania in posizione tale da vedere la zona giorno e non un muro). Open space per dare massima sensazione di ampiezza e anche perché attualmente la zona soggiorno/ pranzo è esposta a est e prende luce esclusivamente dalla porta finestra che dà sul balcone coperto (proprio 'incassato ', direi) e quindi risulta poco luminosa. Nella zona giorno vorremmo anche poter mettere un mobile all'ingresso per cappotti e scarpe, non so se ha senso creare un vero e proprio ingresso (sempre per non togliere luce). Immaginiamo il divano ad angolo entrando a sinistra, appoggiato alle due pareti 5,5 e 3,15 (non serve il mobile TV perché noi usiamo un video proiettore con telo che scende dal soffitto se si può mettere dappertutto ), ma siamo aperti a ogni altra soluzione funzionale.

Vogliamo ricavare un ripostiglio, almeno 90x150

Per la zona notte, vorremmo riservare la stanza più ampia a nostra figlia (per giocare, ballare, invitare le amiche a dormire...), per noi il minimo indispensabile per contenere il letto e un armadio anche con ante scorrevoli però nella camera più piccola com'è attualmente non riusciamo a collocare un armadio sufficientemente capiente (3-3,5 mt)

Insomma, sulla carta lo spazio c'è, ma com'è diviso attualmente non ci soddisfa per nulla e ci vengono dubbi sull'acquisto...

qualche suggerimento?

grazie


Commenti (5)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".