Houzz Logo Print
aristide_manoni

Scelta del parquet: quanti dubbi!

Premetto di aver già letto tutto in questo forum e altrove, ma mi restano alcuni dubbi che spero qualcuno possa aiutarmi a chiarire...


Legno o bamboo? Ho capito che qui il bamboo non piace, ma mi hanno proposto uno "strand woven massellato e spazzolato" che, in teoria, dovrebbe essere particolarmente resistente a praticamente tutto, sia acqua che graffi, e pure lamabile! Di sicuro è molto bello e piuttosto economico (38€). Certo, non è legno, ma è naturale e caldo tanto quanto (del discorso delle colle cinesi inquinanti non mi preoccupo, il PM10 di Milano è peggio). Solo che questo è un materiale nuovo e non so se fidarmi, anche perché attualmente per terra c'è un bamboo prefinito di pochi anni con segni evidentissimi di calpestio che il parquet di 30 anni dei miei non ha, per dire.


Prefinito o massello? Ho letto che il prefinito è più resistente, ma mi hanno detto che praticamente non si può lamare perché lo strato nobile e duro rimarrebbe troppo sottile per reggere, per esempio, i tacchi a spillo. Il discorso mi sembra ragionevole...


Posa flottante o incollata? Attualmente c'è un flottante che cigola ad ogni passo, LO ODIO, però mi hanno detto che se messo "bene" è stabile... Sarà, ma non vorrei fare il lavoro per questo problema e ritrovarmi come prima. Il vantaggio dovrebbe essere che in caso di incidenti si può sostituire il singolo pezzo, ma mi sembra difficile che si faccia davvero. Incollato sicuramente non cigola. Ho l'impressione che consiglino il flottante per sbattersi meno a posarlo. Sbaglio? L'unico vero vantaggio, secondo me, è che, se dovesse rovinarsi, il flottante è più facile da sostituire... Ma insomma, anche no.


Sul pavimento che c'è o rifacendo il massetto? Attualmente non so cosa ci sia sotto, ma temo il peggio perché altrimenti non avrebbero messo il flottante. Le imprese edili mi sembrano restie a rifare il massetto, troppo sbattimento, ma quel cadavere sotto il parquet e il rialzo all'ingresso mi fa di lavoro fatto male...


Grazie!

Commento (1)

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".