Houzz Logo Print
iolandamor

Ho bisogno di aiuto per corridoio e chiusura zona notte

iolandamor
7 anni fa
Ultima modifica:7 anni fa

Ho un corridoio lungo e buio che collega la zona giorno a quella notte. Le misure del corridoio sono importanti. Vorrei sistemarlo mettendo un armadio a tutta altezza (2,70 mt.) bianco o comunque di colore chiaro, a tutta parete (4,80 mt,) lasciando spazio per il calorifero posto sulla parete appena fuori dalla camera da letto, ma non ho idea di come farlo. Non vorrei il classico armadio da"camera da letto" ma ho bisogno di riporre parecchie cose e vorrei ricavare un posto per appendere i cappotti nostri e di eventuali ospiti. Lungo il corridoio, di fronte a questo armadio, ce n'è uno a muro già esistente, stile veneziano, (color avorio con modanature dorate) che non mi piace più. Vorrei rifare le ante di questo armadio per armonizzarlo con il nuovo armadio che penso dovrei far costruire su misura. Questi 2 armadi dovrebbero arredare il corridoio della zona notte. Ma dovrei anche ribassare il soffitto della zona notte per incassarvi dei faretti e quindi l'altezza del corridoio si ridurrebbe a m. 2,60 facendo un controsoffitto di soli 10 cm. che però non ho idea se stia bene. E, da ultimo, ho il problema della chiusura della zona notte. Ho 3 soluzioni. La prima è di sistemare una porta appena prima dell'inizio dell'armadio più lungo (quello che dovrei far costruire su misura credo..), ma che tipo di porta metto? Avrei pensato a una porta in cristallo, per rischiarare il corridoio buio isolandolo però i rumori. Vorrei qualcosa che si inserisse con eleganza e leggerezza nell'ambiente circostante, senza appensantire l'ambiente già ricco di porte. A fianco di questa porta si trova la porta blindata di ingresso, color marrone testa di moro,e sull'altro lato la porta del bagno giorno, sempre color mogano scuro.

La 2^ soluzione è invece di chiudere la zona notte appena dopo l'armadio a muro già esistente, quindi ponendo la porta di separazione degli ambienti più rientrata rispetto all'ingresso e sacrificando così le misure dell'armadio da far costruire limitandole a mt. 3,00. 3^ soluzione: fare la porta appena a dx dell'ingresso, inglobando nella zona notte anche il piccolo bagno a servizio zona giorno. In tal caso le misure della porta sarebbero più importanti, avendo a disposizione mt. 1,65 di apertura.

Quindi vorrei alcuni consigli sul tipo di armadio per il corridoio, sulla porta di separazione da inserire e su quale delle 3^ soluzioni sia la migliore dal punto di vista estetico e funzionale.

Vi allego un po' di foto, la piantina della casa con le prime 2 soluzioni. A disposizione per integrazioni, qualora non vi fosse abbastanza chiaro. Grazie mille a tutti.

P.S.= non riesco a inviare 2 file scansionati con le soluzioni 1 e 2: Come posso fare?


1^soluzione zona notte

2^soluzione zona notte


Commento

Sponsorizzato

Ricarica la pagina per non vedere più questo specifico annuncio

Italia
Personalizza la mia esperienza utilizzando cookie

Houzz utilizza cookie e tecnologie simili per personalizzare la mia esperienza, fornire contenuti per me rilevanti e migliorare i prodotti e i servizi di Houzz. Premendo su "Accetta", acconsento all'utilizzo dei cookie, descritto ulteriormente nell'Informativa sui cookie. Posso rifiutare i cookie non necessari cliccando su "Imposta le preferenze".