Scala senza corrimano?
9 anni fa
CON corrimano
SENZA corrimano
Risposta in evidenza
Ordina per:Più vecchia
Commenti (60)
- 9 anni fa
- 9 anni fa
Discussioni simili
Che corrimano mi consigliate?
(36) commentiLegge 9 gennaio 1989 n. 13 Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche. D.M. 14 giugno 1989 n. 236 - Regolamento di attuazione della L. 13/89 Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l'accessibilità, l'adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata ed agevolata, ai fini del superamento e dell'eliminazione delle barriere architettoniche. Vedi art. 8.1.10 (se non ho capito male sono regole che trovano attuazione sulle rampe di scale che costituiscono parti comuni di edifici residenziali o siano di uso pubblico) Inoltre vedi norma SIA 358 (dove dice che è necessario non mettere elementi scalabili, anche i bamabini possono in qualsiasi momento avere la curiosità di superare il parapetto arrampicansodi) però non dice che è "vietato" mettere elementi scalabili ma è "buona norma" non mettere elementi scalabili Ritengo che all'interno di una residenza privata (altra cosa sono le parti comuni residenziali dei condomini o di edifici ad uso pubblico) sia discrezionale l'uso di parapetti orizzontali ma ciò significa che il proprietario se ne assume tutte le responsabilità del caso... mostra di piùConsiglio per rinnovare corrimano scala
(8) commentiCredo tu possa verificare la possibilità di togliere la guaina e verificare le condizioni della piattina sottostante. Eventualmente se vuoi fare un bel lavoro si può tagliare il corrimano e sostituirlo con nuovo ma sicuramente è un lavoro più importante. Personalmente non mi sentirei di dirti di verniciare la guaina essendo il corrimano in genere molto usato e col tempo ti ritroveresti con lo stesso problema non avendolo risolto prima. Ma molto dipende dal tuo budget. Semmai vorrai sostituirlo rivolgiti ad un professionista che ti saprà consigliare al meglio sul nuovo corrimano da installare perché le soluzioni possono essere diverse in base al manufatto presente... mostra di piùMigliorare una brutta scala
(17) commentisi, le finestre fanno parte a sè e non richiedono abbinamenti, ma non vorrei neanche inserire troppi colori. c'è un portone di ingresso al piano terra colore legno (e questo non lo toccherei), un piccola porta sempre al piano terra per ingresso in lavanderia (in legno anche questa, d'epoca, non la vernicerei). e la porta di ingresso al mio appartamento, al secondo piano. attualmente color noce, questa è una porta non brutta ma neanche bella, la vorrei ridipingere. la casa internamente chiede colori neutri, ma pensavo che potrei dipingere la porta eventualmente in bordeaux solo sul lato rivolto alla scala, e tenerla neutra verso l'interno.... mostra di piùIlluminazione scala
(5) commentiCondivido quanto dice @Ingegnere Marco Zagallo perché la soluzione della luce nel corrimano unisce la funzionalità della luce segnapasso, illuminando adeguatamente alzate e pedate oltre che evidenziando la bellezza della luserna, e allo stesso tempo crea una linea di luce continua sulle rampe. In bocca al lupo per il tuo intervento :). Nicoletta... mostra di più- Marco Fore ha ringraziato Tiricreo di Marianna Leinardi architetto
- 9 anni fa
- 9 anni fa
- 9 anni fa
- 9 anni fa
- 9 anni fa
- 9 anni fa
- 9 anni fa
- 9 anni fa
- 9 anni fa
- 8 anni fa
- 8 anni fa
- 8 anni fa