Neolapis Design
Lucio Dotto laureato in architettura a Venezia, svolge da oltre vent’anni un’intensa attività progettuale sia in Italia che all’estero, nel campo dell’arredamento e dell’industrial design. Nelle pagine successive vi parleremo dell’iter progettuale e del metodo di lavoro di Neolapis; vi presenteremo alcuni progetti realizzati sia in Italia che all’estero e seguiti e diretti da Neolapis. Tali progetti vi sono descritti ed illustrati da Lucio Dotto. Questa iniziativa editoriale è stata promossa ritenendo giusta, dopo vent’anni di attività, un’analisi retrospettiva ed un giudizio interpretativo e valutativo delle opere intellettuali svolte nei settori del design, del design applicato all’architettura ed alla comunicazione; non intendiamo tuttavia esporre delle note biografiche o l’iter dell’attività professionale, ma illustrarvi la continuità metodologica nei confronti del progetto. Continuità che richiede, dall’idea alla realizzazione, una profonda conoscenza degli strumenti tecnici del linguaggio progettuale; è interessante, in tale linguaggio, sia la funzione guida o maieutica che quella critica o quanto quella mediatrice tra il pubblico ed il costruito. Non possiamo ignorare inoltre che l’attività progettuale non può più prescindere dalla sconvolgente metamorfosi, di dimensioni universali, che coinvolge la nostra epoca.

Servizi forniti
Da oltre vent’anni Neolapis, con decine di prodotti industriali ideati,progettati e costruiti, è leader del design italiano e del “made in italy” nel mondo. Nei lunghi anni di attività ha svolto un’intensa azione di ricerca e progettazione sia per il distretto industriale di appartenenza quanto all’estero.

Zone servite
Le principali linee di indagine, studio e progettazione hanno toccato temi diversi quali l’arredamento, i materiali ed i prodotti avanzati, i materiali tessili, le arti visive e la comunicazione.
Contatta: Neolapis
Località: 31048 San Biagio di Callalta Treviso
Italia
Informazioni sul professionista:
Neolapis è stata fondata nel 1993 da Lucio Dotto con precisi scopi di ricerca e progettazione. La ricerca, nell’ambito dell’attività professionale del fondatore, è stata sempre svolta secondo due direttrici principali: la scala umana e le esigenze dell’individuo; lo studio delle culture del passato, nella continuità dell’esperienza e nell’affinitàdi spirito.
Ha commentato: Cosa ne pensate della moda delle cementine? "A volte ritornano!" C'è sempre più una ciclicità e ripetizione dei periodi storici. I prodotti vengono ironizzati, modificati quel pò che basta a renderli più attuali.
in Sondaggi  
Ha commentato: Quando si deve progettare la luce? La luce è l'elemento fondamentale dell'arredamento. Un buon impianto elettrico va progettato prima della disposizione degli arredi.
in Sondaggi  
Ha commentato: Bagno devon Cerca degli accessori free-standing se lo spazio lo permette. La stessa Devon dovrebbe averli.
in Domande sulle foto  
Ha commentato: Illuminazione progettata ad hoc: in quale stanza? Ovunque. La luce gioca un ruolo fondamentale nell'arredamento.
in Sondaggi  
Ha commentato: Sedie per il tavolo da pranzo Per i nostri clienti sempre sedie dello stesso modello e della stessa finitura. Ovviamente bisogna anche capire lo stile della zona pranzo. Lo stile classico impone sedie tutte uguali, lo stile della ...
in Sondaggi  
Ha commentato: Bagno: doccia o vasca da bagno? Entrambi, a seconda delle esigenze della giornata.
in Sondaggi